Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, June 25, 2012

L'Opera di Monte Carlo

Speranza



L'Opéra de Monte-Carlo è un teatro d'opera situato nel Principato di Monaco, nella antica Liguria.

A seguito della scarsità di eventi culturali presenti a Monaco negli anni 1870, Carlo III di Monaco, assieme alla Société des Bains de Mer, decise di far costruire un teatro d'opera.

All'inizio fu un teatro privato del principe con ingresso riservato ai membri della Corte ed ai suoi ospiti.

 

Questa era la Sala Garnier che venne inaugurata nel 1879.

Nel corso del restauro della Sala Garnier (2004/2005), gli spettacoli si tennero alla Salle des Princes al Grimaldi Forum, un moderno centro di conferenze e spettacoli sede de Les Ballets de Monte Carlo e della Monte-Carlo Philharmonic Orchestra.

La Sala Garnier venne completata in otto mesi, sotto la direzione dell'architetto Charles Garnier, che aveva progettato il Palazzo Garnier a Parigi.

 

La nuova Sala Garnier era una copia in miniatura dell'Opera di Parigi.

 

La sua capienza era di soli 524 spettatori.

 

Come il teatro da cui venne copiata, era in stile Belle Epoque.

L'opera di Monte Carlo venne inaugurata il 25 gennaio 1879 con una recita di Sarah Bernhardt abbigliata da ninfa.

La prima OPERA ad essere rappresentata fu Le Chevalier Gaston di Robert Planquette, l'8 febbraio 1879, seguita da altre tre opere nel corso della prima stagione.

Sotto l'influenza del primo direttore, Jules Cohen (che riuscì a scritturare Adelina Patti) e Raoul Gunsbourg, il nuovo direttore dal 1883, oltre che della Principessa Alicia, la moglie del principe Alberto I, molto amante dell'opera, la compagnia divenne nota fra i teatri dell'opera più rappresentativi a livello mondiale.

Gunsbourg ne rimase alla guida per sessant'anni, mettendo in scena delle prime come La damnation de Faust di Hector Berlioz nel 1893, e portando a Monte Carlo nel gennaio 1894 il famoso tenore italiano Francesco Tamagno interprete dell'opera Otello di Verdi che aveva cantato alla prima dell'opera in Italia.

Dai primi anni del XX secolo, la Sala Garnier ospitò celebrità come Nellie Melba ed Enrico Caruso in La bohème e Rigoletto (nel 1902) e Feodor Chaliapin nella prima di Don Quichotte di Jules Massenet (1910).

Questa produzione costituì l'inizio di una collaborazione duratura fra Massenet e le sue opere ed il teatro monegasco. Due delle opere di Massenet vennero poi rappresentate postume alla Salle Garnier.
Fra gli altri cantanti apparsi nel teatro nel corso del XX secolo si ricordano Titta Ruffo, Geraldine Farrar, Mary Garden, Tito Schipa, Beniamino Gigli, Claudia Muzio, Georges Thill, Lily Pons e Mary McCormic.

Oltre a Massenet, fra i compositori che videro rappresentate delle prime a Monte Carlo si ricordano Saint-Saëns (Hélène, 1904); Mascagni (Amica, 1905) e Puccini (La rondine, 1917).

Per l'esattezza, dalla sua inaugurazione, il teatro ha ospitato 45 prime rappresentazioni di opere.

Il corpo di ballo venne fondato, secondo alcuni, da René Blum.

Oggi il "Golden Age" della Salle Garnier è ormai un ricordo, poiché piccoli teatri non possono permettersi di mettere in scena spettacoli di costo elevato come grandi produzioni operistiche. Nonostante ciò, viene annualmente messa in scena una stagione lirica con un cartellone di cinque o sei opere.

Bibliografia 

  • Karel Lynn Zeitz, Opera: the Guide to Western Europe's Great Houses, Santa Fe, New Mexico: John Muir Publications, 1991. ISBN 0-945465-81-5

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

   

No comments:

Post a Comment