Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, July 25, 2012

BERNINI: "il giovane Apollo colla DAFNI": QVISQVIS AMANS SEQVITVR FVGITIVÆ GAVDIA FORMÆ

Speranza

Ma il cardinale BORGHESE, a cui pareva per avventura, siccome era veramente, d'avere in questo grande artefice di BERNINI ritrovato un tesoro, non permesse mai, ch'egli senz'alcuna bell'opera da farsi in proprio suo servizio rimanesse; e così ebbe egli a fare il gruppo del giovane Apollo colla DAFNI, e quella in atto d'esser trasformata in alloro.

Il volere io qui desrivere le maraviglie, che in ogni sua parte scuopre agli occhi d'ognuno questa grande opera, sarebee un faticare assia per poi nulla concludere; perchè l'occhio solamente e non l'orecchio ne può formar concetto bastante.

Conciossiacosachè e per lo disegno e per la proporzione e per l'arie delle teste e squisitezza d'ogni parte e per la finezza del lavoro, elle è tale che supera ogni immaginazione e sempre fu e sempre serà agli occhi de' periti e degl'indotti nell'arte un miracolo dell'arte.

TANTO che ella dicesi per eccellenza la DAFNI di BERNINI senz'altro più.

E BASTIMI solamente il dire, che non solo subito ch'ella fu fatta veder finita, se ne sparse un tal GRIDO, che TUTTA ROMA concorse a VERDERLA PER UN MIRACOLO,
ed il giovinetto artefice stesso, che ancora 18 anni non avea compiti, nel camminar ch'e'faceva per la città, tirava dopo di sè gli occhi di tutte le persone, le quali li guardavano e ad altri additavano per un prodigio.

MA perchè la figura della DAFNI quanto più vera, e più viva, l'occhio casto di alcuno meno offender potesse, allorchè da qualche morale avvertimento ella venisse accompagnata.

L'ALTRE volte nominato cardinal MAFFEO BARBERINI operò, che vi fusse scolpito il seguente distico, parto nobile della sua eruditissima mente:

QVISQVIS AMANS SEQVITVR FVGITIVÆ GAVDIA FORMÆ
FRONDE MANVS IMPLET BACCAS SEV CARPIT AMARAS

No comments:

Post a Comment