Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 19, 2012

IL NUDO EROICO, Formia.

Speranza





Museo Archeologico di Formia

Nel centro di Formia (a sud della provincia di Latina) in Via Vitruvio, a metà della bella ed elegante via principale del paese, si trova il Museo Archeologico di Formia, da poco divenuto Museo Nazionale , un riconoscimento alla bellezza ed importanza delle statue e dei reperti archeologici ivi conservati e per lungo tempo esposti al Museo Archeologico di Napoli.


Nella stanza iniziale accoglie il visitatore una bella composizione di anfore con i resti di conchiglie e sovrastate da una ricostruzione del "municipio" formiano nei secoli imperiali.

Le statute sono databili tra il I e il II sec.d.C. , all'inizio del percorso ci sono le statue virili in nudità eroica , con testa ritratto, secondo l'uso del tempo.

Nella seconda stanza invece vi sono due statue femminili acefale avvolte in un elegante panneggio che circonda il corpo femminile .


Atteggiamento austero e severo è invece quello della statua di togato del I sec. d.C.

Nel corridoio, insieme a capitelli corinzi e stucchi parietali, spicca il "Gruppo di Leda e il Cigno", Leda reggeva il cigno con il braccio che è andato perso, mentre l'altro braccio rivolto verso l'alto reggeva un panneggio, il corpo nudo è snello ed elegante.


Un altro pezzo molto interessante è una colonna miliare del III sec.d.C., uno dei cippi marmorei che segnavano i "milia romani" l'unità di misura delle distanze e che erano posti lungo tutta la Via Appia.



No comments:

Post a Comment