Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 24, 2012

Il nudo maschile nella statuaria italiana -- VITTORIA

Speranza



Nel 1569, lo scultore Alessandro Vittoria, allievo del grande Jacopo Sansovino, acquistò a Venezia alcuni ambienti in calle della Pietà per insediarvi il proprio atelier, la "bottega". Esattamente quattrocento anni dopo, nel 1969, la famiglia Busetti ha iniziato la propria attività in quello stesso luogo, aprendo il Best Western Hotel Bisanzio, un piccolo albergo (40 stanze) che gestisce da allora.
       
Alessandro Vittoria, con l'occhio dell'artista in cerca del miglior luogo per poter dar corpo a proprio estro, scelse quegli ambienti perché presentavano molte singolari qualità, le stesse che un visitatore della città può ancora apprezzare: il Best Western Hotel Bisanzio si trova in Riva degli Schiavoni e si affaccia sul Bacino di San Marco, a due passi dal centro culturale ed economico della città.
Le opere del Vittoria si possono ammirare in luoghi d'arte quali il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Durante la vostra visita a Venezia potrete incontrarle anche nelle chiese di S. Zaccaria, di S. Maria dei Frari e di SS. Giovanni e Paolo o ammirarne il fascino nel Palazzo Ducale e nella Libreria Marciana, o nella nostra historic gallery.

No comments:

Post a Comment