Speranza
Il monumento di Ilaria del Carretto nel Duomo di Lucca, una delle più significative sculture del Rinascimento italiano, è stato fatto oggetto di ipotesi e interpretazioni errate che qui trovano una netta confutazione.
L'attenta analisi delle fonti storiche e degli elementi forniti dall'opera stessa hanno permesso all'autore di ricostruire sia il rapporto tra il committente, Paolo Guinigi, e l'artista, Jacopo della Quercia, sia il percorso intellettuale che ha portato lo scultore a compiere le proprie scelte artistiche.
Inoltre, sono stati finalmente individuati i prototipi classici su cui Jacopo si è basato, è stata accertata l'assoluta originalità e unitarietà dell'opera, sono state ricostruite le travagliate vicende della collocazione, compresa l'individuazione della sua sede originaria nel duomo di Lucca.
Una ricostruzione artistica e storica esemplare, che mette la parola fine alle ricorrenti discussioni sulla natura dell'opera e sulla sua esatta collocazione, passata, presente e futura.
Thursday, July 26, 2012
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment