Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 26, 2012

ILARIA DEL CARRETTO

Speranza






Il monumento di Ilaria del Carretto nel Duomo di Lucca, una delle più significative sculture del Rinascimento italiano, è stato fatto oggetto di ipotesi e interpretazioni errate che qui trovano una netta confutazione.

L'attenta analisi delle fonti storiche e degli elementi forniti dall'opera stessa hanno permesso all'autore di ricostruire sia il rapporto tra il committente, Paolo Guinigi, e l'artista, Jacopo della Quercia, sia il percorso intellettuale che ha portato lo scultore a compiere le proprie scelte artistiche.

Inoltre, sono stati finalmente individuati i prototipi classici su cui Jacopo si è basato, è stata accertata l'assoluta originalità e unitarietà dell'opera, sono state ricostruite le travagliate vicende della collocazione, compresa l'individuazione della sua sede originaria nel duomo di Lucca.

Una ricostruzione artistica e storica esemplare, che mette la parola fine alle ricorrenti discussioni sulla natura dell'opera e sulla sua esatta collocazione, passata, presente e futura.

No comments:

Post a Comment