Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 24, 2012

LA SCUOLA DEL NUDO MASCHILE

Speranza

L'Accademia delle Arti del Disegno trae la sua origine dalla più antica

"Accademia e Compagnia dell'Arte del Disegno" istituita da Cosimo I de' Medici, il 13 gennaio 1563, su suggerimento di Giorgio Vasari.

In origine vi erano iscritti tutti gli operatori nel campo artistico fiorentino, che formavano il 'corpo' della Compagnia, mentre un ristretto numero di artisti costituiva l'Accademia con la responsabiltà di sovraintendere alle attività artistiche nel principato mediceo.

Tra i primi Accademici figuravano

Michelangelo Buonarroti
Giorgio Vasari
Bartolomeo Ammannati
Agnolo Bronzino
Francesco Da Sangallo.

Fino dalla sua fondazione l'Accademia primeggiò tra le istituzioni culturali sia come scuola d'arte che come custode delle tradizioni artistiche nazionali.

Un ruolo che si manifestò con chiarezza con gli apparati allestiti per le esequie di Michelangelo nel 1564, e per le nozze di Francesco de' Medici con Giovanna d'Austria nel 1568.

Gli Accademici furono chiamati anche ad esaminare i progetti dell'Escuriale su richiesta di Filippo II di Spagna e, dal 1602, sovraintesero all'esportazione delle opere d'arte.

Dopo avere ricevuto nuovi statuti nel 1585, l'Accademia assolse ai suoi compiti istituzionali fino al 1784, quando venne riformata dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena, e venne chiamata Accademia delle Belle Arti. In tale circostanza, mentre le vennero tolte le responsabiltà di 'ordine professionale' degli artisti, le furono riconosciute le competenze della formazione artistica attraverso la scuola, e della soprintendenza sulle arti del Granducato di Toscana affidate ad un Collegio di Accademici.
Nel 1873 l'Accademia venne distinta in due diversi corpi, il Collegio degli Accademici, cioè l'Accademia delle Arti del Disegno, e l'istituto d'insegnamento. Ancora le vennero riconosciute competenze specifiche in materia di salvaguardia e protezione delle opere d'arte, come attestano gli statuti successivi, e in particolare l'ultimo approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1978 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 192 dell'11 luglio 1978.

.Bibliografia:

Accademie e istituzioni culturali a Firenze, a cura di Francesco Adorno, Firenze, Olschki, 1983.

Z. Wazbinski, L'Accademia medicea del Disegno a Firenze nel Cinquecento, Firenze, Olschki, 1987.

No comments:

Post a Comment