Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: Villa di Miradolo, Torino.

Speranza


.
Il castello di Miradolo è un edificio situato nel comune di San Secondo di Pinerolo, in località Miradolo.

Non è un vero e proprio castello ma una villa di gusto neogotico, caratterizzata da una torre quadrata ed una tonda con la facciata decorata da cuspidi triangolari richiamando effettivamente elementi di un tradizionale castello medievale.

L'attuale forma è frutto di una ristrutturazione avvenuta nel 1866 su un edificio preesistente già menzionato in documenti risalenti XVII e XVIII secolo come "cascina" o "cascinotto di campagna". La ristrutturazione avvenne in occasione delle nozze fra la Marchesa Teresa Massel (che lo ebbe in dote) ed il Cavaliere Luigi dei Conti di Cacherarano di Bricherasio.

L'ultima erede della famiglia fu la loro figlia, contessa Sofia, che nel 1950, alla sua morte, lasciò il castello ed altre proprietà alla congregazione di don Orione.

Fu destinato a luogo per gli esercizi spirituali ed a soggiorno per anziani, cosa che rese necessarie sostanziali modifiche degli interni. Negli anni novanta fu messo in vendita e versò per lungo tempo in stato di abbandono fino al 2006 in cui fu acquistato da un gruppo di privati, costituitisi poi nella fondazione Cosso che procedette con interventi di restauro e ne fece la propria sede operativa.
Grazie al lavoro svolto dalla fondazione, negli ultimi anni il castello è stato sede di importanti mostre:
  • "Lorenzo Delleani e il cenacolo di Sofia di Bricherasio" (11 ottobre 2008 - 18 gennaio 2009)
  • "Egitto nascosto. Collezioni e collezionisti dai musei piemontesi" (21 marzo 2009 - 5 luglio 2009)
  • “Pittura naïf. Opere scelte dalla Collezione Zander” (10 ottobre 2009 - 31 gennaio 2010)
  • "Vittorio Avondo e il paesaggio dell'Ottocento" (27 marzo 2010 - 4 luglio 2010)
L'edificio è inoltre circondato da un parco di 6 ettari nella cui struttura si può ancora individuare il disegno iniziale della fine del XVIII secolo e del completamento avvenuto nella seconda metà del XIX secolo. Questo parco fa parte dall'agosto 2007 dell'elenco dei giardini storici della Regione Piemonte.

Collegamenti esterni [modifica]

  

No comments:

Post a Comment