Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 16, 2012

"Ragionamenti d'Amore" di Firenzuola

Speranza

 
Agnolo Firenzuola

Agnolo Firenzuola, ovvero Michelangelo Gerolamo Giovannini da Firenzuola (Firenze, 28 settembre 1493Prato, 27 giugno 1543), è stato un poeta italiano.

 

 

Agnolo, il cui cognome deriva dall'omonimo borgo sugli Appennini, nacque da Bastiano de' Giovannini da Firenzuola e da Lucrezia Braccesi, figlia dell'umanista Alessandro Braccesi del quale il marito era stato segretario.

Prima di trasferirsi a Roma, studiò a Siena ed a Perugia. A Roma familiarizzò con Pietro Aretino, fu patrocinatore presso la Curia e poi presso la corte di Clemente VII. Come risulta da un documento, si fece monaco vallombrosano, ottenendone parecchi benefici ed onori, ma in seguito sciolse i voti professati, anche se non ne è nota la causa. Scomparso Clemente VII, ritornò in Toscana, vivendo fra Firenze e Prato, dove compose la maggior parte delle sue opere, prima di morire in questa città.
Delle sue opere restano due Commedie, La Trinunzia (Firenze 1549) e I Lucidi (Firenze 1549), dieci novelle intitolate Ragionamenti d'Amore, molte poesie, un Dialogo della Bellezza delle donne , un Discorso contro il Trissino, il quale aveva proposto di introdurre nuove lettere nell'alfabeto italiano e il romanzo dal titolo La prima veste dei discorsi degli animali. Con questi discorsi l'autore si propone di avvertire i Principi circa la scelta dei loro ministri; ogni apologo evidenzia un precetto morale (Mal fa chi vuol fare l'altrui mestiero - Contro a' potenti non è buona al vendicarsi la forza, ma le astuzie e gl'inganni - Molte volte il laccio teso per altri piglia quel medesimo che lo tende).
Alcune di queste opere, pubblicate solo dopo la morte dell'autore, sono considerate satiriche e scherzose. Di grande importanza resta il volgarizzamento de L'asino d'oro di Apuleio.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Bibliografia [modifica]

  • Ettore Bonora " Agnolo Fiorenzuola" in Storia della Letteratura Italiana, vol.IV,Garzanti, Milano, 1988
  • Agnolo Fiorenzuola, Discorsi delle bellezze delle donne, Finisterrae, Mantova 2008
      

No comments:

Post a Comment