Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Sunday, July 15, 2012

San Savino sull'Arno

Speranza

A Michelangelo Buonarroti venne commissionato da Pier Soderini un affresco celebrativo sulla battaglia da collocare nella fiorentina sala del Maggior Consiglio (o Salone dei Cinquecento) di Palazzo Vecchio, mentre a Leonardo da Vinci ne fu commissionato un altro, sulla parete opposta, per celebrare la parimenti vittoriosa Battaglia di Anghiari.

Tanto il primo quanto il secondo dipinto tuttavia non esistono: quello michelangiolesco perché mai portato in esecuzione, quello leonardesco perché si rovinò immediatamente e irrimediabilmente subito dopo essere stato completato con tecnica innovativa, ma del tutto inadatta, dal suo autore.
Michelangelo preparò i suoi cartoni in una stanza dell'ospedale dei Tintori di Sant'Onofrio dietro corresponsione di un salario mensile. Il soggetto è la battaglia del 1364 e più precisamente il momento i cui i soldati fiorentini, intenti a fare il bagno nel fiume Arno, odono la tromba che li avverte dell'imminente attacco pisano. Su queste scene il Buonarroti ha di che sbizzarrirsi disegnando una moltitudine di corpi nudi.[1]

No comments:

Post a Comment