Speranza
La Gioiosa Marca: Veneto.
Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741).
OPERE
"Creso tolto alle fiamme"
RV Anh. 138,
Venezia 1705
"Ottone in villa"
RV 729-A
Libretto: Domenico Lalli.
Vicenza 1713
"Orlando finto pazzo"
RV 727.
Libretto: Grazio Braccioli.
Venezia 1714
"Orlando furioso"
RV Anh. 84.
Libretto: Grazio Braccioli.
Venezia 1714
"Nerone fatto Cesare"
RV 724.
Libretto: Matteo Noris.
Venezia 1715
"La costanza trionfante degl'amori e degl'odii"
RV 706-A.
Libretto: Antonio Marchi, Venezia 1716
--- cfr. L'incostanza trionfante, ovvero il Teseo" (1658): la prima Fedra
"Arsilda, regina di Ponto"
RV 700.
Libretto: Domenico Lalli.
Venezia 1716
"L'incoronazione di Dario"
RV 719.
Libretto: Adriano Morselli.
Venezia 1717
"Tieteberga"
RV 737.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Venezia 1717
"Il vinto trionfante del vincitore"
RV Anh. 58.
Libretto: Antonio Marchi.
Venezia 1717
"Artabano, re de' Parti"
RV 701/706-B.
Libretto: Antonio Marchi.
Venezia 1718
"Armida al campo d'Egitto"
RV 699-A.
Libretto: Giovanni Palazzi.
Venezia 1718
"Scanderbeg"
RV 732.
Libretto: Antonio Salvi.
Firenze 1718
"Teuzzone"
RV 736.
Libretto: Apostolo Zeno.
Mantova 1718
"Artabano, re de' Parti"
RV 701/706-C.
Libretto: Antonio Marchi.
Vicenza 1719
"Tito Manlio"
RV 738.
Libretto: Matteo Noris.
Mantova 1719
"Tito Manlio"
RV 778.
Libretto: Matteo Noris.
Roma 1720
"La Candace, o siano Li veri amici"
RV 704.
Libretto: Francesco Silvani e Domenico Lalli.
Mantova 1720.
"Filippo, re di Macedonia"
RV 715.
Libretto: Domenico Lalli.
Venezia 1720.
"La Silvia"
RV 734.
Libretto: Enrico Bissari.
Milano 1721.
---- (Bisssari, librettista, "Trilogia dell'Ippolito" -- Fedra incoronata, 1662)
"Ercole su'l Termodonte"
RV 710
Libretto: Giacomo Francesco Bussani.
Roma 1723
"La virtù trionfante dell'amore, e dell'odio, overo Il Tigrane"
RV 740.
Libretto: Francesco Silvani.
Roma 1724
"Giustino"
RV 717.
Libretto: conte Nicolò Beregan (1683), rimaneggiato da Pietro Pariati (1711) per Tomaso Albinoni, e con ulteriori profonde modifiche (forse di Antonio Maria Lucchini).
Roma, 1724
"L'Artabano"
RV 706-D.
Libretto: Alessandro Marchi.
Mantova 1725
"L'inganno trionfante in amore"
RV 721
Libretto: Matteo Noris, ritoccato da G.M. Ruggieri, musicista e uomo di lettere dilettante.
Venezia 1725.
"Venezia nascente"
RV Anh. 139, preparata per il 1726 al Sant'Angelo, ma poi non allestita. Probabile ripresa nel 1731 a Venezia, luogo ignoto.
"Cunegonda"
RV 707
Libretto: Agostin Piovene.
Venezia 1726
"La fede tradita e vendicata"
RV 712.
Libretto: Francesco Silvani.
Venezia 1726
"La tirannia gastigata"
RV Anh. 55
Libretto di Francesco Silvani.
Praga 1726
"Dorilla in Tempe"
RV 709-A.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Venezia 1726
"Ipermestra"
RV 722.
Libretto: Antonio Salvi.
Firenze 1727
"Farnace"
RV 711-A.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Venezia 1727
"Farnace"
RV 711-B.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Venezia 1727
"Siroe, re di Persia"
RV 735-A.
Libretto: Pietro Metastasio.
Reggio nell'Emilia 1727
"Orlando furioso"
RV 728.
Libretto: Grazio Braccioli.
Venezia 1727
"Rosilena ed Oronta"
RV 730.
Libretto: Giovanni Palazzi.
Venezia 1728
"L'Atenaide"
RV 702-A.
Libretto: Apostolo Zeno.
Firenze 1728
"Farnace"
RV 711-C.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Praga 1730
"Argippo"
RV 697
Libretto: Domenico Lalli.
Praga 1730
"L'Atenaide"
RV 702-B
Libretto: Apostolo Zeno.
Firenze 1731
"Farnace"
RV 711-D
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Pavia 1731
"Alvilda, regina de' Goti"
RV Anh. 88.
Libretto: Apostolo Zeno.
Praga 1731
"Dorilla in Tempe"
RV 709-B.
Libretto: Antonio Maria Lucchini, con sostanziali modificazioni rispetto alla versione originale del 1726.
Praga 1732.
"Farnace"
RV 711-E.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Mantova 1732
"Semiramide"
RV 733.
Libretto: Francesco Silvani.
Mantova 1732
"La fida ninfa"
RV 714.
Libretto: Scipione Maffei.
Verona 1732
"Argippo"
RV Anh. 137.
Libretto: Domenico Lalli.
Praga 1733.
"Motezuma"
RV 723.
Libretto: Girolamo Alvise Giusti.
Venezia 1733
"Dorilla in Tempe"
RV 709-C.
Libretto: Antonio Maria Lucchini, con sostanziali modificazioni rispetto alla versione originale.
Venezia 1734
"La Dorilla"
RV 709-D.
Libretto: Antonio Maria Lucchini, unica partitura conservata (Torino) delle varie versioni della Dorilla in Tempe (si basa sull'edizione veneziana del 1734, con aggiunte e cancellazioni).
"L'Olimpiade"
RV 725.
Libretto: Pietro Metastasio.
Venezia 1734
"Il Bajazet, ossia il Tamerlano"
RV 703.
Libretto: Agostin Piovene.
Verona 1735
"L'Adelaide"
RV 695.
Libretto: Antonio Salvi.
Verona 1735
"Griselda"
RV 718.
Libretto: Apostolo Zeno e Carlo Goldoni.
Venezia 1735
"Aristide"
RV Anh. 89.
Libretto: Carlo Goldoni.
Venezia 1735
"Ginevra, principessa di Scozia"
RV 716.
Libretto: Antonio Salvi.
Firenze 1736
"La bottega da cafè"
RV Anh. 43.
Libretto: Carlo Goldoni.
Venezia 1736
"Il giorno felice"
RV Anh. 92.
Libretto: Scipione Maffei.
Vienna 1737
"Farnace"
RV 711-F.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Treviso 1737
"Catone in Utica"
RV 705.
Libretto: Pietro Metastasio.
Verona 1737
"L'oracolo in Messenia"
RV 726.
Libretto: Apostolo Zeno.
Venezia 1737
"Rosmira fedele"
RV 731
Libretto: Silvio Stampiglia.
Venezia 1738
"Farnace"
RV 711-G.
Libretto: Antonio Maria Lucchini.
Ferrara 1738
"Siroe, re di Persia"
RV 735-B.
Libretto: Pietro Metastasio.
Ancona 1738
"Siroe, re di Persia"
RV 735-C.
Libretto: Pietro Metastasio.
Ferrara 1739
"Feraspe"
RV 713.
Libretto: Francesco Silvani.
Venezia 1739
"Ernelinda"
RV Anh. 45.
Venezia 1750
"Medea e Giasone"
RV 749.21
No comments:
Post a Comment