Tuesday, May 29, 2012
Il Secondo Cinquecento
Speranza
1573. Giovanni de’ Bardi, Conte di Vernio. Prima assise della Camerata, Palazzo Busini-Bardi-Serzelli (Brunelleschi), via de’ Benci 5, Quartiere di Santa Croce, Firenze, 14 gennaio.
1579. Strozzi. “Fuor dell’umido nido”, solo song, wedding of Duca Francesco de’ Medici and Bianca Cappello in 1579, “Fuor dell’umido nido”, sung by Giulio Caccini, tenore, debuto.
1582. Vincenzo Galieli. UGOLINO DELLA GHERARDESCA, conte di Donoratico. trato dal Canto XXXIII, 67=68 dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Aligheri. Dante lo collocò nell'Antenora, ovvero il secondo girone dell'ultimo cerchio dell'Inferno, a metà tra i canti XXXII e XXXIII, tra i traditori.
“Poscia che fummo al quarto dì venuti---a/Gaddo mi si gettò disteso a’ piedi, -------------------b
e disse: “Padre mio, ché non m’aiuti?”---------------a/Quivi morì; e come tu mi vedi,------------------------b/vid’io cascar li tre ad uno ad uno----------------------c/tra il quinto dì e’l sesto; ond’io mi diedi,-------------b/già cieco, a brancolar sovra ciascuno,-----------------c/e due dì li chiamai, poi che fur morti------------------d/poscia, più che il dolor, poté il digiuno."--------------c/Quand’ebbe detto ciò, con li occhi torti-------------d/riprese ‘l teschio misero co’ denti,--------------------e/che furo a l’osso, come d’un can, forti. »-----------d
1586. Bardi. L’AMICO FIDO: opera, rappresentata al Teatro del Palazzo dei Tredici Uffizi, Firenze, in occasione del matrimonio tra Virginia de' Medici e Cesare D'Este, allestita da Bernardo Buontalenti.
1589. Bardi-Caccini-Buontalenti. “Io che dal ciel cader farei la luna: intermedio” per “La Pellegrina”, rappresentate nello spozalizio di Fernando I de’ Medici e Cristina di Lorena.
1589b. Cavalieri. Intermedio: “O che nuovo miracolo.”
1590. Tre opere di Laura Guidiccioni-Lucchesini-Cavaliere: (a) “AMINTA”, tratto da Tasso. (b) IL SATIRO: pastorale. (c) La pazzia di FILENO: favola pastorale
1592. Il conte di Vernio è trasferito a Roma.
1594. Corsi-Peri/Rinuccini. “APOLLO E DAFNE” (tratto dale Metamorfosi d’Ovidio). Incontro della “Camerata di Bardi” al Palazzo del marchese Jacopo Corsi, via de’ Tornabuoni, 16, Firenze. Carnavale. Apollo, tenore. FRAGMENTS.
1595a. Cavalieri. IL GIUOCO DELLA CIECA, Palazzo Pitti. 29/ottobre, per Guarini, Il pastor fido. Strozzi. Aria, in Rinuccini. LA MASCHERATA DEGLI ACCECATI.
1597. Orazio Vecchi. “L’AMFIPARNASSO” (DVD). Venezia.
1598. Guarini. LE NOZZE DI MERCURIO E FILOLOGIA: intermezzo per “Il pastor fido” (22 nov., Mantova) per la maesta della regina D. Margarita d’Austria. As the curtain rose, the city of Mantua is seen, with Venere , Espero, and the star Giulia in a cloud; they sang a madrigal to Margherita. Nymphs and shepherds then entered, and Mincio and Manto (and her son Ocno), representing the city of Mantova, rose from the waters. Then Mantova disappears, and the scene changes to reveal the Arcadian set of the play. The first intermedio was set in the Elysian Fields: Giunone enters on a chariot drawn by peacocks, and Iride announces the marriage of Mercurio and Filologia. Sixteen poets celebrated in vocal and instrumental music before the scene changed to the Inferno, with the river Lethe and Caronte on his boat ferrying Plutone on his way to celebrate the wedding with Giove . In the second intermedio, an earthquake caused the scene to change to reveal clouds and sea. Four winds appeared, then Discordia, angry for not having been invited to the wedding. A group of Indian fishermen invoked Venere to give them corals and pearls to present as wedding gifts. From the sea emerged Glauco, tritons, and other marine deities, and a large whale, then Nettuno, who rose to Olympus. Similar underground rumblings marked the beginning of the third intermedio, revealing Berecintia followed by Apollo, who sang an epithalamium to the harp to Filologia, who was seated on Parnasso. All then ascended to heaven, where Giove embraced the bride. The fourth intermedio, set in a city, involved the appearance of the twelve months, and then Fama and Tempo discussing the happy event. The heavens opened to reveal the marriage pair, with Pace on high; the scene depicted many regions, with monuments of all kinds. For the final licenza, all the gods appeared in the heavens, while on earth shepherds and corybants invoked Imeneo (Hymen) in song, ending with a moresca.
No comments:
Post a Comment