Tuesday, July 3, 2012

Il "Pelope" di Jommelli

Speranza

Composizioni di Niccolò Jommelli esistenti nell'Archivio del Real Collegio di Napoli


Recimero, opera seria in tre atti, Roma, teatro Argentina, 1740

Ezio, opera seria in tre atti, Bologna, 1741.

Betulia liberata, componimento sacro 1 I e 2', 1748.

Semiramide, opera seria in tre atti, Torino, 1743.

Enea e Didone, opera seria in tre atti, Roma, teatro Argentina, 1746.

Eumene, opera seria in tre atti, scritta di nuovo per S.Cario, 1748.

Ezio, opera seria in tre atti, scritta di nuovo per S. Carlo, 1748.

Artaserse, opera seria in tre atti, Roma, teatro Argentina, 1749.

Agammenone ed Ifigenia, opera seria in tre atti, Roma, teatro Argentina, 1751.

Ipermnestra, opera seria in tre atti, Spoleto, 1751.

Attilio Regolo, opera seria in tre atti, Roma, 1751.

Talestri, opera seria in tre atti, Roma, 1 752.

Bajazette, opera seria in tre atti, Torino, 1753.

"IL Pelope", opera seria in tre atti, Vittemberga, 1755.

Temistocle, opera seria in tre atti, S. Carlo, 1757.

Creso, opera seria in tre atti, Roma, teatro Argentina, 1757.
 Il Trionfo di Clelia, opera seriain tre atti, S. Carlo, 1757.

 La Schiava liberata, opera semiseria, Vittemberga, 1764.


 

Demetrio, opera seria in tre atti, Parma.

Armida abbandonata, opera seria in tre atti, S. Carlo, 1770.

. Demofoonte, opera seria in tre atti, S. Carlo, 1770.

2Achille in Sciro, opera seria in tre atti, Vienna, 1749.

 Ezio, opera seria in tre atti, scritta pel teatro dell'Ajudia pel giorno natalizio d Giuseppe I Re di Portogallo, 1771.
 L'Olimpiade, opera seria in due atti, Vittemberga, 1771.



 Cerere placata, festa teatrale, parte l'e 21, 1772.

 Cajo Mario, opera seria in tre atti.

 Enea nel Lazio, opera seria in tre atti.

 Isacco, oratorio, parte l'e 2'.

Semiramide in bernesco.

 Don Trastullo, intermezzo a tre voci.

.







51. Te Deum a quattro voci in sol modo minore con violini, viola oboe, corni e tromba, 1746.

52. Laudate Pueri Dominum a due cori in si bemolle modo maggiore con violini e basso, scritto pel Conservatorio di Venezia, 1746.

53. Altro per quattro soprani di concerto a due cori in do modo maggiore, scritto per S. Pietro in Roma.

54. Beatus vir a quattro vociin si bemolle modo maggiore con solo basso, Roma, 1750.

55. Altro a quattro voci concertanti in si bemolle modo maggiore, coi solo basso, scritto per S. Pietro in Roma, 1750.

56. Altro a cinque voci in la modo maggiore con violini, viola'e basso, idem, 1751.

57. Aurea luce, inno a otto voci in re modo maggiore coi solo basso, scritto per la festa di S. Pietro, Roma, 1750.

58. Urbs Jerusalem beata, inno a quattro voci in sol modo maggiore coi solo basso, Roma, 1750.

59. Domus mea domus orationis est, antifona a due cori in la modo maggiore col solo basso, Roma, 1750.

60. Haec est Domus Domini, a quattro voci in do modo maggiore coi solo basso, Roma, 1750.

61. In convertendo, salmo a dieci voci in sol modo maggiore coi solo basso, Roma, 1751.

62. Diffusa est gratia, graduale a quattro voci concertanti in sol modo maggiore coi solo basso, 1751.

63. Oculi omnium, graduale a quattro voci in sol modo maggiore coi solo basso, Roma, 1751.

64. Justus ut palma fiorebit, graduale per soprano in la modo maggiore con violini, viola e basso, 1751.

65. Credidi propter quod a quattro voci in la modo maggiore coi solo basso, Roma, 1751.

66. Veni creator Spiritus a voce sola di soprano con cori in re modo maggiore con violini, viola e basso,1751.

67. Confitebor tibi Domine a quattro voci in sol modo maggiore con violini e basso, 1751.

68. Veni sponsa Christi a voce sola di soprano in la modo maggiore con violini, viola e basso, 1751.

69. Altro idem in do modo maggiore con violini, viola e basso, 1752.

70. Confirma hoc Deus, offertorio a cinque voci in fa modo maggiore coi solo basso, Roma, 1752.

71. Alleluja, graduale a quattro voci in re modo maggiore coi solo basso, Roma 1752.

72. Responsorio per soprano e contralto con cori in re modo maggiore con violini e basso, 1752.

73. Victimae Paschali a sei voci in fa modo maggiore coi solo basso, Roma, 1752.

74. Benedicta et venerabilis, graduale per soprano in la modo maggiore con violini, viola e basso, Roma, 1752.

75. Locus iste, graduale a cinque voci in do modo maggiore coi solo basso, Roma, 1752.

76. Arma frenate, mottetto a voce sola di basso in re modo maggiore con violini e basso.

77. Veni sancte Spiritus a tre e quattro voci in re modo maggiore coi bassonumerato.

78. Disceme causam meam, graduaie per voce di soprano in re modo maggiore con violini e basso.

79. Haec requies mea a voce sola di soprano in sol modo maggiore con violini.

80. Mottetto per la festa di S. Antonio di Padova a canto solo con coro in re modo maggiore con violini,'viola e corni obbligati.

81. Credo' in remodo maggiore a quattro voci e più strumenti.

82. Altro idem a cinque voci.

83. Responsorii pel mercoledì, giovedì e venerdì santo a quattro voci con organo, seguito da un Christus e da Miserere a quattro voci in re modo minore coi solo basso.

84. Miserere, traduzione dei Mattei, per due soprani insol modo minore con violini, viola e basso.

85. Sinfonie dell'Armida, Trionfo di Cielia, Demofoonte, Cerere placata, Achille in Sciro, ifigenia e Temistocie, altra da premettersi al Miserere, ed altra per salterio con violini e basso.

86. Ade num. 156 per diverse voci, alcune con violini e basso, altre con più strumenti, ed altre coi solo basso.

87. Duetti num. 20 per soprano e contralto, come sopra.

88. Cavatine num. 2 per voce di soprano con più strumenti.

89. Terzetto del Demofoonte “Padre, perdona oh Dio!” per due soprani e contralto.

90. No, non turbati, o Nice, cantata per soprano con più strumenti.

91. Già la notte si avvicina, cantata per soprano con violini, viola e basso.

92. Non più fra sassi algosi, cantata per soprano idem,

93. No, non dicesti il vero, aria nella cantata La Critica.

94. Voi tanto barbare stelle, aria nelle Berenice.

95. Pensa a serbarmi, o cara, aria nell'Ezio.

96. Se mai turbo il tuo riposo, duetto nell'Alessanciro nelle Indie.

97. Del destino non vi lagnate, aria nell'Olimpade.

98. Solfeggio per soprano con accompagnamento di pianoforte.




Altre opere menzionate nelle diverse biografie



L'Errore Amoroso, opera, Napoli,1737.

Odoardo, idem, 1738.

Sofonisba, opera seria.

Ciro riconosciuto.

Astianatte, Roma, 1 740.

Merope, Venezia.

L'Amore in maschera, Napoli, 1748.

L'incanto, Roma, 1749.

Alessandro nell'indie, idem.

Vologeso, Milano.

S. Elena al Calvario, orario a quattro voci con coro ed orchestra.

Magnificat (detto dell'Eco) a quattro ed otto voci.

Graduale a quattro voci.

Laetatus sum a quattro voci.

Miserere a cinque voci.

Graduale a tre voci per la festa della Vergine.

Salve Regina per soprano e or­chestra.

Messa di requiem a 4 voci, 1769.

Ifigenia, Napoli, 1771.

Cielia, idem, 1772.
S

No comments:

Post a Comment