Monday, September 10, 2012

La storiografia della filosofia del linguaggio nella Roma Antica -- Costantino MARMO

Speranza

Costantino MARMO
Maturità classica, conseguita presso il Liceo “L. Galvani” di Bologna
Laurea con lode in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna, con tesi dal titolo:

Guglielmo di Ochkam e la controversia de fide catholica:
presupposti gnoseologici ed epistemologici (relatore: prof. C. Dolcini)

“Segni e riti nella chiesa alto-medievale occidentale”,
presso il Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto (11-17 aprile 1985)

“Popoli delle steppe: Unni, Avari, Ungari”, presso il Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto (23-20 aprile 1987)

“Giovanni Scoto nel suo tempo. L'organizzazione del sapere in età carolingia”, presso il Centro di Studi sulla Spiritualità Medievale di Todi (11-14 ottobre 1987)

Dottorato di ricerca in Semiotica, presso l'Istituto di Discipline della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna

Attività di ricerca presso l'Institut of Greek and Latin Middle Ages (København Universitet, Denmark) sul tema:
La ricezione medievale della Retorica di Aristotele; Le teorie medievali delle passioni (tutor: prof. dr. S. Ebbesen)

Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Semiotica, con dissertazione dal titolo:
Semiotica e Linguaggio nella Scolastica: Parigi, Bologna, Erfurt, 1230-1330. La Semiotica dei Modisti (tutor: prof. U. Eco)

“Knowledge through Signs.
Ancient Semiotic Theories”, presso il Centro di Studi Semiotici e Cognitivi dell'Università di San Marino (16-19 giugno 1992)

 "Marshall McLuhan" presso il Pontifical Institut of Mediaeval Studies (University of Toronto, Canada) sul tema: Commenti alle Categorie di ambito modista (tutor: prof. S. Dumont)

 studio post-dottorato presso l'Istituto di Discipline della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna, sul tema:
La ricezione medievale della semiotica di Agostino (tutor: prof. U. Eco)


  • Relazione dal titolo Latratus canis (con U. Eco, R. Lambertini e A. Tabarroni) alla XXXI Settimana di Studio del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo: “L'uomo di fronte al mondo animale” (Spoleto, 7-13 aprile, 1983)
  • Traduzione di Bracton on Government di B. Tierney (in Il pensiero politico del basso Medioevo, Bologna: Pàtron, 1983)
  • Abilitazione all'insegnamento di Filosofia e Scienza dell'educazione (classe di concorso XLII) nelle Scuole ed Istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado (concorso indetto con DM 4.9.1982)
  • Abilitazione all'insegnamento di Filosofia, Scienza dell'educazione e Storia (classe di concorso XLIII) nelle Scuole ed Istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado (concorso indetto con DM 4.9.1982)
  • Attività di ricerca sulla storia dei terremoti italiani di età medievale e moderna per conto della società SGA (Storia Geofisica Ambiente) di Bologna
  • Traduzione di Die Theorie der Rezeption di H. R. Jauss (Torino: Einaudi) (in collaborazione con R. Lambertini)
  • Organizzazione del XIV convegno dell'AISS (Associazione Italiana Studi Semiotici) “Punto di vista e osservazione. Analisi e tipologia dei discorsi” (Università degli Studi di Bologna, ottobre 1986) (in collaborazione con I. Pezzini)
  • Relazione dal titolo Simulazione e interpretazione nella storiografia filosofica (con I. Pezzini) al medesimo convegno
  • Relazione dal titolo Gregory of Rimini: notitia intuitiva, species, and the Semiotics of Images all'VIII Congresso della SIEPM (Societè Internationale pour l'Etude de la Pensée Médiévale) “Knowledge and the Sciences in Medieval Philosophy“ (Helsinki, 24-29 agosto 1987)
  • Collaborazione (aggiornamento bibliografico, controllo delle fonti) per la riedizione di U. Eco, Arte e bellezza nell'estetica medievale, Milano: Bompiani, 1987
  • Ciclo di seminari su La semiotica di John Poinsot per la cattedra di Semiotica dell'Università degli Studi di Bologna (Corso di laurea DAMS)
  • Redattore della rivista Versus. Quaderni di Studi Semiotici (Milano: Bompiani; direttore U. Eco)
  • Edizione commentata per le scuole superiori de Il nome della rosa, di U. Eco (Milano: Bompiani)
  • Consulenza scientifica per il documentario Medioevo a Bologna. Le meraviglie di una città raccontate dal suo museo. Provincia di Bologna, Assessorato alle Attività Culturali
  • Ciclo di seminari dal titolo Medieval Commentaries on Aristotle's Rhetoric and the Theory of Emotions, presso l'Institut of Greek and Latin Middle Ages (Università di Copenaghen)
  • Relazione dal titolo La teoria delle relazioni nei commenti alle Categorie da Gentile da Cingoli e Matteo da Gubbio al convegno “L'insegnamento della logica a Bologna nel XIV secolo” (Università degli studi di Bologna, settembre 1990)
  • Realizzazione del prototipo “Guida Multimediale alla Storia della Civiltà Europea” (supervisione: prof. U. Eco; in collaborazione con D. Barbieri, B. Bassi e G. Blasi)
  • Seminario su “Semantica e intelletto nella filosofia del linguaggio della Scolastica” per la cattedra di Storia della Filosofia Medievale (prof. A. Maierù) del Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (24 novembre 1992)
  • Traduzione del De interpretatione recta di Leonardo Bruni Aretino (in La teoria della traduzione nella storia, Milano: Bompiani, 1993)
  • Conferenza dal titolo: Les Modistes et l'homonymie: termes équivoques et analogues à l'épreuve du contexte, presso la Societé d'Histoire et d'Epistémologie des Sciences du Langage (Université de Paris VII) (12 dicembre 1992)
  • Relazione dal titolo I commenti alle Categorie di ambito modista al III Convegno di Studio della SISPM (Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale) (Università degli Studi di Pavia, 13-16 settembre 1993)
  • Ciclo di seminari di Storia della Semiotica Antica e Medievale per la Cattedra di Semiotica dell'Università degli Studi di Bologna (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione); attività di indirizzo degli studenti (ricevimento a cadenza settimanale) per esami e tesine di Semiotica
  • Coordinamento editoriale per la realizzazione di Encyclomedia. Guida multimediale alla Storia della Civiltà europea: Il Seicento per la società Horizons Unlimited di Bologna (direzione: U. Eco; editore: Opera Multimedia, gruppo Olivetti)
  • Organizzazione del convegno “Vestigia, Imagines, Verba. Semiotics and Logic in Medieval Theological Texts (XII-XIV Century)” (XI Symposium on Medieval Logic and Semantics) (Università degli Studi di San Marino, 24-28 maggio 1994)
  • Relazione dal titolo Inferential Signs and Simon of Tournai's General Theory of Signification al medesimo convegno
  • Conferenza dal titolo “La semantica dei Modisti” nell'ambito del Seminario di Filosofia Analitica (prof. P. Leonardi) presso l'Istituto di Storia della Filosofia della Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Padova (14 novembre 1994)
  • Ciclo di seminari di Storia della Semiotica Antica e Medievale per la Cattedra di Semiotica dell'Università degli Studi di Bologna (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione); attività di indirizzo degli studenti (ricevimento a cadenza settimanale) per gli esami e le tesine di Semiotica e per gli esami di Composizione di testi in Italiano
  • Conferenza su Encyclomedia. Guida multimediale alla Storia della Civiltà Europea: Il Seicento presso l'Istituto di Storia della Filosofia (dir. prof. F. Bottin) della Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Padova (7 aprile 1995)
  • Relazione dal titolo L'utilizzazione delle traduzioni latine della Retorica nel commento di Egidio Romano (1272-73) al convegno “La Rhetorique d'Aristote de l'Antiquité au XVIII siècle” (Aix-en-Provence, 9-12 luglio 1995)
  • Relazione dal titolo La metafora anima-corpo e l'analisi del linguaggio al V Convegno di Studio della SISPM (Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale) “Anima e corpo nella cultura medievale” (Venezia, 25-28 settembre 1995)
  • Coordinamento editoriale per la realizzazione di Encyclomedia. Guida multimediale alla Storia della Civiltà Europea: Il Settecento. per la società Horizons Unlimited di Bologna (direzione: U. Eco; editore: Opera Multimedia, gruppo Olivetti)
  • Corso a contratto di Composizione di testi in Italiano per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Bologna
  • Relazione dal titolo Modists and Logic al convegno “The Copenhagen School of Medieval Philosophy” (Copenaghen, 10-13 gennaio 1996)
  • Coordinamento editoriale per la realizzazione di Encyclomedia. Guida multimediale alla Storia della Civiltà Europea: L'Ottocento e Il Cinquecento. per la società Horizons Unlimited di Bologna (direzione: U. Eco; editore: Opera Multimedia, gruppo Olivetti)
1997
  • Relazione dal titolo Signs in Thirteenth Century Theology al convegno in onore del prof. Lambert M. De Rijk (Amsterdam, 4-8 novembre 1997)
1997-1998
  • Modulo a contratto di Editing all'interno del corso di Economia e organizzazione delle imprese editoriali per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Bologna
1998
  • Nomina a Professore associato (non confermato) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna; corso di Semiotica per i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Filosofia (2 novembre 1998)
1999
  • Intervento dal titolo Percezione, linguaggio e concetti tra XIII e XIV secolo al seminario su "Mente e Linguaggio" organizzato presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione (Bologna, 18 febbraio 1999)
  • Relazione dal titolo Retorica classica e teoria dei segni nella Scolastica medievale, presentata al convegno nazionale “La retorica da Gorgia al 2000” (Palermo, 27 settembre – 2 ottobre 1999)
  • Intervento sull'insegnamento della Semiotica a Bologna al colloque su “Enseignement propedeutique de la sémiologie en Europe” (Université Paris VIII-Saint Denis, 27 novembre 1999)
2000
  • Corso di Semiotica per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
  • Relazione dal titolo Types of Opposition in the Post-Praedicamenta (XIIIth Century) al XIIIe Symposium européen de logique et sémantique mèdiévales “La tradition médiévale des Catégories (XIIe-XIIIe siècles)” (Avignon, 6-10 giugno 2000)
  • Partecipazione al convegno “The Philosophical Commentary in the Latin West (XIII-XV Centuries)”, organizzato dalla Societé Internationale pour l'Etude de la Philosophie Médiévale (SIEPM) e dalla Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM) (Firenze, Certosa del Galluzzo, 19-20 ottobre 2000)
  • Relazione dal titolo Segni, linguaggio e conoscenza: la comunicazione umana tra cani dialettici e angeli introversi al convegno “Gregorio da Rimini filosofo (Rimini 1300-Vienna 1358), nel 7° centenario della nascita”, organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna (Rimini, 25 novembre 2000)
2001
  • Partecipazione alla giornata di studio organizzata dal Groupe de Recherche sur l'Histoire des Idées Linguistiques del CNRS di Paris VII (Irène Rosier-Catach) con la partecipazione di Claude Panaccio (Université du Quebec à Trois-Rivières, Canada), Sten Ebbesen (København Universitet, Denmark) e Cyrille Michon (Université de la Sorbonne, Paris) (Paris, 24-25 marzo 2001)
  • Relazione dal titolo Juan Luis Vives Against the Pseudo-dialecticians: a Humanist Theory of Language and Signification al convegno internazionale “John Buridan and Beyond: the Language Sciences”, organizzato dalla Royal Academy of the Sciences di Copenhagen (Copenhagen, 4-8 settembre 2001)
  • Conferma in ruolo di Professore associato presso l'Università degli Studi di Bologna; corso di Semiotica per il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
  • Discorso di apertura del convegno “Parva naturalia. Saperi medievali, natura e vita” (SISPM, Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale), dal titolo Gentile da Cingoli ed il suo ambiente tra filosofia e saperi medici (Macerata, 7-9 dicembre 2001)
2002
  • Corso di Semiotica (10 cfu) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Semiotica dei Nuovi Media per il Master in Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione presso Almaweb (Università di Bologna) (da novembre 2001)
  • Relazione dal titolo Verb Semantics in XIIIth-Century Theology, al XIV Simposio europeo sulla logica e la semantica medievali su “Medieval Theories on Assertive and non-Assertive Language” (Roma, 11-15 giugno 2002)
  • Visiting Scholar presso la University of California, Berkeley dal 18 giugno al 4 settembre 2003 (nel quadro dell'Education Abroad Program, accordo di scambio internazionale tra l'Università degli studi di Bologna e la University of California)
  • Relazione dal titolo Sermo spiritualis: lo statuto semiotico dei segni angelici tra XIII e XIV secolo al Convegno di studi “Animali, angeli, macchine. Linguaggio e forme cognitive” (Siena, 12-14 settembre 2002)
  • Partecipazione al IX Convegno Nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio “Scienze cognitive e scienze del linguaggio” (Noto, 10-12 ottobre 2002)
  • Partecipazione al Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici “Guerre di segni. Semiotica delle situazioni conflittuali” (Castiglioncello, 8-10 novembre 2002)
2003
  • Corso di Semiotica (5 cfu), Semiotica narrativa (5 cfu) e Semiotica dei Nuovi Media (5 cfu) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di laurea specialistica in Discipline Semiotiche; corso di Semiotica dei Nuovi Media per il Master in Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione presso il consorzio Almaweb dell'Università di Bologna
  • Partecipazione alle giornate di studio organizzate dal Groupe de Recherche sur l'Histoire des Idées Linguistiques del CNRS di Paris VII con la partecipazione di Irène Rosier-Catach (CNRS, Paris), Jean Lallot (CNRS, Paris), Claude Panaccio (Université du Quebec à Trois-Rivières, Canada), Sten Ebbesen (København Universitet, Denmark), Laurent Cesalli (Université de Genève, Suisse) e Alfonso Maierù (Università “La Sapienza” di Roma) (Paris, 26-29 marzo 2002)
  • Partecipazione al convegno “Sophismata: histoire d'une pratique philosophique” (Genève, 4-7 giugno 2003)
  • Presentazione di una comunicazione dal titolo E' VIVO: a tool to illustrate numerical modeling of pyroclastic flows to a general public (con M. Todesco, A. Neri e C. Demaria) al convegno “Cities on Volcanoes 3” (Hilo, Hawai‘i, July 14-18, 2003)
  • Collaborazione al coordinamento del gruppo di ricerca sulla Comunicazione nel servizio di Protezione Civile della regione Emilia-Romagna, nel quadro di una convenzione tra Servizio regionale della Protezione civile dell'Emilia-Romagna e Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna
  • Organizzazione del X Convegno annuale della Società di Filosofia del Linguaggio, dal titolo “Retorica e Scienze del linguaggio: teorie e pratiche dell'argomentazione e della persuasione” (Rimini, 19-21 settembre 2003)
  • Presentazione di una relazione dal titolo Segni, simboli, caratteri e figure: modelli linguistici tardo antichi e dispute medievali al workshop “Segni, simboli e parole”, presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Palermo (Palermo, 29-30 ottobre 2003)
  • Presentazione di una relazione dal titolo Giles of Rome and other Italian Schoolmen al convegno internazionale “La contribution de la pensée italienne à la culture européenne” nel quadro di Europalia 2003 Italia, con il patrocinio del Ministero degli Esteri Italiano (Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, 6-8 novembre 2003)
2004
  • Direzione del Master in Management della Comunicazione presso il consorzio Almaweb dell'Università di Bologna
  • Corso di Semiotica I (10 CFU) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di laurea specialistica in Discipline Semiotiche; Corso (con il dott. G. Blasi) di Internet per la Corporate Communication presso il Master in Management della Comunicazione (Consorzio Almaweb)
  • Presentazione di una relazione, dal titolo Il ‘simbolismo' altomedievale: tra controversie eucaristiche e conflitti di potere, al convegno “Comunicazione e significazione nell'Alto Medioevo”, LII Settimana di Studio del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 16-20 aprile 2004.
  • Presentazione di una relazione, dal titolo Symbolism and Linguistic Semantics. Some Questions (and confusions) from Late Antiquity Neoplatonism up to Eriugena, al convegno “The Traditions of Ancient Logic in the Middle Ages”, XV European Symposium on Medieval Logic and Semantics (Cambridge, Trinity College, July 1-4, 2004).
2005
  • Direzione del Master in Management della Comunicazione presso Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna
  • Corso di Semiotica I (10 CFU) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di laurea specialistica in Discipline Semiotiche; Corso (con la dott.ssa G. Cosenza) di Analisi di testi presso il Master in Management della Comunicazione (Consorzio Alma Graduate School)
  • Organizzazione, con S. Bonfiglioli, del seminario interdottorale "Avventure del simbolo. Icone e simboli tra Antichità e Medioevo" (7 aprile - 26 maggio 2005), presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo The Decline of Symbols in XIIth-Century Theology
  • al convegno annuale della SIEPM (Société Internationale pour l'Etude de la Philosophie Médiévale) “The Word in Medieval Logic, Theology and Psychology” (Kyoto, International Conference Hall, 27 settembre – 1 ottobre 2005)
  • (dal 2 novembre) Professore Straordinario presso l'Università degli Studi di Bologna nel settore scietnifico-disciplinare M-FIL/05; corso di Semiotica per il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e di Storia della Semiotica per il corso di Laurea in Discipline semiotiche
2006
  • Direzione del Master in Marketing e Comunicazione presso Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna
  • Corso di Semiotica I (10 CFU) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di laurea specialistica in Discipline Semiotiche; Corso (con la prof. G. Cosenza) di Analisi di testi presso il Master in Marketing e Comunicazione (Consorzio Alma Graduate School)
  • Partecipazione a un workshop nel quadro del progetto europeo SISMA in qualità di membro dell'expert group (Sulmona 9-10 febbraio 2006)
  • Partecipazione a un workshop nel quadro del progetto europeo SISMA in qualità di membro dell'expert group (Santorini, 29-30 giugno e 1 luglio)
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo Immagini e altri segni nella teologia di Pietro Lombardo al convegno internazionale “Pietro Lombardo”, Todi, 8-10 ottobre 2006.
  • Partecipazione all'International School of Geophysics su “Quantifying Long- and Short-Term Volcanic Hazard”, Erice, 6-8 novembre 2006.
2007
  • Direzione del Master in Marketing e Comunicazione presso Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna
  • Corso di Semiotica I (10 CFU) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di laurea specialistica in Discipline Semiotiche; Corso di Analisi di testi presso il Master in Marketing e Comunicazione (Consorzio Alma Graduate School)
  • Partecipazione al Workshop del progetto Glosulae del CNRS, Paris, 16-17 febbraio 2007
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo La topique chez les Modistes al convegno internazionale “Le syllogisme topique, 2e partie, Le syllogisme topique au Moyen Age et à la Renaissance”, Tours, 21-23 giugno 2007.
  • Presentazione di una relazione dal titolo “Il simbolo in Ugo di San Vittore: le ragioni di un abbandono” al convegno internazionale della Société Internationale pour l'Etude de la Philosophie Médiévale “Universalità della Ragione, Pluralità delle filosofie nel Medioevo”, Palermo, 16-22 settembre 2007.
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo Les actes de langage entre logique, rhétorique et théologie au Moyen Age al convegno internazionale “Qu'est-ce qu'un acte de parole ? L'auteur, l'acteur, l'orateur et le philosophe dans le monde grec, romain et médiéval", Paris, 5-6 ottobre 2007.
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo Semiotica della presenza: alle origini di un dogma, al XXXV Congresso dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici “Destini del sacro. Discorso religioso e semiotica delle culture”, 23-25 novembre 2007.
2008
  • Direzione del Master in Marketing e Comunicazione presso Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna
  • Corso di Semiotica I (10 CFU) e di Analisi dei testi pubblicitari (5 cfu) per il Corso triennale di Scienze della Comunicazione; corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di laurea specialistica in Discipline Semiotiche; Corso di Analisi di testi presso il Master in Marketing e Comunicazione (Consorzio Alma Graduate School).
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo Il commento ai Topici di Giovanni Duns Scoto al convegno “Scoto e il meridione”, Bari-Botonto, 26-28 marzo 2008.
  • Conferenza dal titolo Symbole et allégorie dans la tradition des commentaires du Pseudo-Denys l'Aréopagite au Moyen Age, presso il Groupe d'Analyse Culturelle de la Première Modernité (GEMCA) dell'Università di Louvain-la-Neuve (Belgio), 10 aprile 2008.
  • Presentazione di una relazione dal titolo Scotus on Supposition, al XVII Symposium on Medieval Logic and Semantics su “Rise and Development of Supposition Theory”, Leiden, 3-6 giugno 2008.
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo The Theories of Relations in Medieval Commentaries on the Categories (mid-XIIIth to mid-XIVth Century) al convegno "Categories and Transmission of Knowledge" (Copenhagen, 13-15 ottobre 2008).         
  • Rinnovo dell'incarico di Presidente del Corso di Laurea (Triennale) in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Direzione del Master in Marketing e Comunicazione presso Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna
  • Corso di Semiotica I (10 CFU) e di Analisi dei testi pubblicitari (5 cfu) per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione; Corso di Storia della Semiotica (5 cfu) per il Corso di Laurea Specialistica in Discipline semitoiche; Corso di Analisi di testi presso il Master in Marketing e Comunicazione (Consorzio Alma Graduate School).
  • Presentazione di una relazione (come invited speaker) dal titolo De virtute sermonis/verborum: l'autonomie du texte dans le traitement des expressions figurées ou multiples al convegno internazionale "Le pouvoir des mots au Moyen Age" (Lyon, 22-24 giugno 2009).
  • Partecipazione al progetto europeo CDCS – Curriculum Development in Communication Sciences, con le università di Deusto (Bilbao, Spagna); Louvain-la-Neuve (Belgio), Ljubljana (Slovenia); Turku (Finlandia); Groningen (Paesi Bassi).
  • Presidente del Corso di Laurea (Triennale) in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Direzione del Master in Marketing e Comunicazione presso Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna.
  • Corso di Semiotica I (10 CFU), di Analisi dei testi pubblicitari (5 cfu) per il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione; Corso di Storia della Semiotica (12 cfu) per il Corso di Laurea Magistrale in Semiotica.
  • Organizzazione del convegno internazionale: XVIII European Symposium on Medieval Logic and Semantics, dal titolo: Usus loquendi, discretio audientis, intentio proferentis. Pragmatic Approaches to Language During the Middle Ages (IX-XIV Century), tenuto a Bologna, 8-11 June 2010.
  • Relazione presentata al medesimo convegno, dal titolo: “Anselm on usus loquendi
  • Partecipazione al progetto europeo CDCS – Curriculum Development in Communication Sciences, con le università di Deusto (Bilbao, Spagna); Louvain-la-Neuve (Belgio), Ljubljana (Slovenia); Turku (Finlandia); Groningen (Paesi Bassi).

No comments:

Post a Comment