Thursday, September 6, 2012

STORIA della FILOSOFIA romana: CATONE: vir bonus dicendi pertibus (uomo di valore, esperto nel dire)

Speranza

Catone fu autore nella vecchiaia della prima opera storiografica in lingua latina, le Origines, il cui argomento era la storia romana dalla leggendaria fondazione fino al II secolo a.C.

Dell'opera, pur significativa dal punto di vista ideologico, si conservano scarsi frammenti.

Catone individua nel culmine del percorso educativo la formazione di un vir bonus, dicendi peritus (uomo di valore, esperto nel dire), espressione che sarà il cardine del successivo modello educativo romano.

L'opera letteraria di Porcio Catone, in particolare quella storica e oratoria, fu elogiata da Cicerone, [6] che definì il censore primo grande oratore romano, e il più degno d'essere letto.

Nella prima età imperiale, nonostante l'ideologia di Porcio Catone coincidesse in buona parte con la politica restauratrice del mos maiorum promossa da Augusto, l'opera di Porcio Catone fu oggetto di sempre minore interesse.

Con l'affermarsi delle tendenze arcaizzanti nel II secolo d.C., invece, essa fu oggetto di grandi attenzioni, seppure a carattere esclusivamente linguistico ed erudito: Gellio e Cornelio Frontone ne tramandarono molti frammenti, e l'imperatore Adriano dichiarò di preferire Porcio Catone anche allo stesso Cicerone.

No comments:

Post a Comment