Sunday, April 7, 2013

Carmen -- Bellini

Speranza

La regia e le scene dell' opera lirica in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Lodivc Halevy, sono di Giorgio Lalov, mentre la direzione del coroè di Joe Anne Herrero.

Direttore e concertatore dell' orchestra bulgara del Teatro Lirico è il maestro Christian Deliso, consulente artistico del St. Moritz Opera festival e direttore musicale del teatro di Baltimora. In scena il soprano bulgaro Galia Ibraghimova è Carmen, Michael Hayes interpreta Josè, Mariam Jovanovski il torero Escamiglio, Sneiana Dramtcheva interpreta la dolce Micaela.

«È un allestimento molto fedele all' opera di Bizet - racconta il direttore napoletano Christian Deliso, che da poco dirige l' orchestra e il coro della compagnia di Baltimora - anche se qui non useremo i recitativi parlati ma quelli accompagnati, usati già a Vienna, in una delle edizioni successive al debutto all' Opéra Comique di Parigi del 1875».

Storia d' amore e morte, l' operaè tratta da una novella di Prospero Mérimée del 1845 e lo stesso Giorgio Bizet collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama.

Al suo esordio l' opera non ebbe grande successo, e Bizet, che morì tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna successiva.

La prima rappresentazione italiana fu invece al teatro Bellini di Napoli il 15 novembre del 1879.

L' azione si svolge a Siviglia: è qui che la gitana Carmen, affascinante sigaraia, si mette a danzare per attirare l' attenzione del brigadiere Josè.

 Comincia così la storia di un amore impetuoso, che ruota attorno a un personaggio complesso: ora civettuola e seducente nella "habanera" del primo atto ("L' amour est un oiseau rebelle"), ora funerea nell' "Aria delle carte", ma anche fatale e spavalda nell' epilogo in cui sembra offrirsi al coltello di Josè, Carmen resta il fulcro di uno dei titoli più popolari e travolgenti del repertorio lirico.

Inserito nel cartellone del Circuito del mito, l' opera è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Domani sera "Carmen" sarà in scena all' anfiteatro di Zafferana Etnea e venerdì al castello di Lombardia di Enna. La scheda L' ingresso al Castello a mare per assistere alla Carmen è gratuito fino all' esaurimento dei posti

No comments:

Post a Comment