Friday, April 12, 2013

Escamillo, matador; Luca picador

Speranza

Il Picador è una delle figure fondamentali della corrida de toros.

Si tratta di un cavaliere montato su un caballo de picar, un cavallo pesante e di grandi dimensioni, specificamente addestrato e bardato in maniera caratteristica. Il suo compito è quello di preparare il toro durante il tercio de varas perché il torero possa affrontarlo nelle fasi successive.

Ciò consiste principalmente nel provocarne le cariche, conficcandogli nel contempo la punta di 9 cm di lunghezza della vara de picar, una particolare picca lunga oltre 2 metri, con il manico di legno, nei muscoli del collo, per far sì che le ferite lo costringano poi a caricare senza mai sollevare la testa al disopra della linea del dorso, il che dà al torero la possibilità di ucciderlo con la spada.
I picadores sono sempre presenti nelle vere corridas de toros, mentre possono essere assenti nelle novilladas, le corride in cui protagonisti sono toreri che non hanno ancora raggiunto il massimo grado, nel qual caso si parla di novillada sin picadores.
I picadores accedono alla plaza de toros sempre in numero di due, posizionandosi l'uno di fronte all'altro, in prossimità della barrera, il recinto in legno dipinto di rosso che borda il ruedo, cioè la parte dell'arena dove si svolge il combattimento.

Altri progetti [modifica]



No comments:

Post a Comment