Tuesday, April 30, 2013

SALIERIANA -- MELODRAMMI

Speranza

Speranza

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1)

"La vestale:
dramma per
musica in tre atti"

Composed in 1769.
Unperformed, a culminating study for his teacher Gassmann
Vienna

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2)

"Le donne letterate:
commedia per musica in tre atti"

su libretto di Giovanni Gastone Boccherini, tratto da  Molière
Carnival 1770
Vienna, Burgtheater (or Kärtnertortheater)

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3)

"L'amore innocente:
pastorale in due atti"
su libretto di Giovanni Gastone Boccherini
1770
Vienna, Burgtheater (or Kärtnertortheater)

4)

"Don Chisciotte
alle nozze di Gamace:
divertimento teatrale in due atti"

su libretto di Giovanni Gastone Boccherini
tratto da Miguel de Cervantes
Carnival 1771Vienna, Burgtheater (or Kärtnertortheater)

5)

"La moda,
ossia scompigli domestici in due atti"
su libretto di Pietro Cipretti
1771Vienna

6)

"Rinaldo ed Armida: dramma per musica in tre atti"
su libretto di Marco Coltellini, tratto da Torquato Tasso's
Gerusalemme liberata
22 June 1771Vienna, Burgtheater (or Kärtnertortheater)



7)

"La fiera di Venezia: commedia per musica in tre atti"

su libretto di Giovanni Gastone Boccherini
29 January 1772
Vienna, Burgtheater (or Kärtnertortheater)

8)

"Il barone di Rocca antica:
dramma giocoso in due atti"
su libretto di Giuseppe Petrosellini
12 May 1772
Vienna, Burgtheater (or Kärtnertortheater)

9)

"La secchia rapita: dramma eroicomico in tre atti"
su libretto di Giovanni Gastone Boccherini tratto da Alessandro Tassoniname
21 October 1772
Vienna, Kärtnertortheater

10)

"La locandiera: dramma giocoso in tre atti"
Su libretto di Domenico Poggi, tratto da Carlo Goldoni
8 June 1773Vienna, Kärtnertortheater

11)

La calamità de' cuori
dramma giocoso3 act
Carlo Goldoni1774-10-1111 October 1774Vienna, Kärtnertortheater

12)

"La finta scema:
commedia per musica in due atti"
Giovanni de Gamerra
9 September 1775 Vienna, Burgtheater

13)

"Daliso e Delmita:
azione pastorale in tre atti"
Su libretto di
Giovanni de Gamerra
29 July 1776Vienna, Burgtheater

14)

"Europa riconosciuta:
dramma per musica in due atti"
su libretto di Mattia Verazi
3 August 1778Milan, Teatro alla Scala
(inauguration)
Semele, principessa, innamorata di Isseo (soprano)
Isseo, giovane guerriero (castrato soprano)
Europa, regina di Tiro (soprano)
Egisto, innamorato di Semele (tenore)
Asterio, re di Creta, marito di Europa (castrato soprano)
Un piccolo fanciullo, figlio d'Asterio e di Europa
Cori di donzelle cretensi al seguito d'Europa, Grandi del regno di Fenicia, Maggiori duci dell'esercito fenicio, Soldati fenici, Sacerdoti di Nemesi, Guerrieri Cretensi
Cavalleria fenicia, Guardie reali fenicie, Soldati fenici, Soldati cretensi, Paggi fenici, Palafrenieri fenici, Schiavi dell'isola di Cipro
L'azione si finge nella città di Tiro, capitale della Fenicia, e nelle sue vicinanze. L'opera si apre con una vivace sinfonia che rappresenta una scena di temporale ed intende illustrare musicalmente l'antefatto che ha dato origine alla vicenda. Europa, principessa di Tiro, promessa sposa al principe Isseo, è rapita e fatta sua sposa dal re di Creta Asterio. Il re di Tiro e padre di Europa, Agenore, dispone invano una ricerca della giovane da parte degli altri figli e, quando si convince che questi sono dispersi, decide di cedere il trono alla nipote Semele stabilendo però che vada sposa a colui il quale, per vendicare il rapimento di Europa, uccida il primo straniero che approdi a Tiro. Quando Asterio apprende della morte dell'anziano sovrano decide di recarsi da Creta a Tiro per insediare la sua sposa Europa sul trono che fu di Agenore. Atto I [modifica] La scena si apre su una spiaggia deserta. Asterio, Europa e il loro figlioletto sono appena scampati ad un rovinoso naufragio quando vengono assaliti, fatti prigionieri e condotti alla reggia di Tiro da Egisto (nobile del regno di Fenicia, anch'egli aspirante al trono di Agenore). In un magnifico padiglione Semele intende far conoscere il nome dello sposo prescelto, che sarà il nuovo re. È innamorata di Isseo, che è appena tornato vittorioso da una spedizione contro i ribelli ciprioti, ed Egisto - vedendo sfumare il suo progetto - progetta di sfidare in campo aperto il rivale. Isseo, però, confessa dal canto suo a Semele di essere ancora innamorato di Europa e di non sentirsi preparato a legare nuovamente il suo cuore.
Nel frattempo, nella stanza del Supremo Consiglio, i grandi del regno invocano gli dèi. Egisto ricorda a Semele il decreto di Agenore e chiede che venga versato il sangue dello straniero fatto prigioniero dopo essere naufragato sulle spiagge di Tiro.
Asterio viene quindi condotto in catene alla presenza di Semele ma tuttavia si rifiuta di rispondere ad ogni domanda. Differentemente da lui, Europa si fa riconoscere come l'antica principessa di Tiro e la legittima pretendente al trono. Ancora una volta, Egisto vede svanire le sue speranze mentre Isseo è profondamente turbato dalla ricomparsa della donna di cui è ancora innamorato. Semele, sconcertata, è preda della gelosia e dell'ira.
L'atto si conclude su una serie di musiche cosiddette ballabili. L'atto II - maggiormente articolato rispetto al primo - è ambientato in quattro differenti scenari e si apre nell'antro di un oscuro carcere: mentre si attende la pronuncia del Supremo Consiglio, Europa reprime al cospetto di Isseo i suoi antichi sentimenti dichiarando di essere intenzionata a restare fedele ai doveri di moglie e madre lasciando il trono a Semele in cambio della vita del marito Asterio e del loro figlioletto.
In una elegante sala della reggia intanto Semele, ancora in preda alla massima gelosia, comunica ad Isseo la decisione del Supremo Consiglio di giustiziare Asterio e imprigionare Europa. Quando Isseo dice a Semele che quest'ultima ha deciso di rinunciare al trono, la giovane lo prega di correre a far sospendere l’esecuzione. Rinchiuso nel tempio della vendetta, di fronte al sepolcro del vecchio sovrano Agenore, Asterio è pronto al sacrificio. Sopraggiunge Egisto con Europa: con fare torbido le offre la libertà in cambio della fuga con lui; sdegnata, Europa rifiuta, rifugiandosi fra le braccia del consorte.
La situazione sembra precipitare quando si ode in lontananza l'arrivo dei soldati cretesi scampati al naufragio ed accorsi assieme ad Isseo a difendere il loro sovrano. Nel vasto cortile antistante la sala viene ingaggiata una lotta furibonda: i soldati al comando di Egisto vengono messi in fuga e il perfido rivale viene affrontato dallo stesso Isseo che, dopo un aspro combattimento, lo uccide. Mentre il popolo di Tiro acclama Europa erede legittima del trono sopraggiunge Semele che viene prontamente messa al corrente delle decisioni di Europa e tranquillizzata dallo stesso Isseo.
La sontuosa scena finale - ambientata, e non poteva essere diversamente, nella sala del trono - è salutata dal suono di strumenti militari e dalle acclamazioni della popolazione: Europa unisce le mani di Semele ed Isseo, benedicendo la loro unione e la loro salita al trono di Tiro.

15)

La scuola de' gelosi: 
dramma giocoso in due atti 
su libretto di Caterino Mazzolà
Carnival 1779 Venice, San Moisè

16)

"La partenza inaspettate:
 intermezzo in due parti"
Giuseppe Petrosellini
Carnival 1779 Rome, Teatro Valle

17)

"Il talismano:
dramma giocoso in tre atti"
dramma giocoso 3 acts
iCarlo Goldoni;
revised by Lorenzo Da Ponte1779-08-2121 August 1779;
Revised: 10 September 1788Milan, Teatro Cannobiana;
revised: Vienna, Burgtheater

Atto II e Atto III di Giacomo Rust.

18)

La dama pastorella: intermezzo in due parti
Su libretto di Giuseppe Petrosellini
1780
Rome, Teatro Valle

19)

Der Rauchfangkehrer,
oder Die unentbehrlichen Verräther ihrer Herrschaften aus Eigennutzmusikalisches
Lustspiel
in tre atti
su libretto di AuenbruggerLeopold von Auenbrugger
30 April 1781Vienna, Burgtheater

20)

Semiramide:
dramma per musica in tre atti
Pietro Metastasio
Carnival 1782
Munich, Residenz

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21)

"Le Danaaide:
tragedia lirica in cinque atti
su libretto di
Mario Francesco Luigi Gaud Du Roullet and Louis Théodore Baron de Tschudi
tratto daRaniero de Calzabigi
26 April 1784
Paris, Opéra
HypermnestresopranoAntoinette-Cécile de Saint-Huberty
Danaüsbass-baritoneHenri Larrivée
LyncéetenorÉtienne Lainez
Pélagus, Commanding Officer of DanaüsbassJean-Pierre Moreau
Plancippe, sister of Hypermnestresoprano
Three officers2 tenors and a bass

n Act I, Danaus and his fifty daughters, the Danaïdes, vow loyalty to their enemy Egitto, Danaus's brother.

Egitto dies and is succeeded by his eldest son, Linceo.

Linceo and his brothers each agree to marry one of the Danaïdes.

Danaus instructs his daughters to take revenge by killing their husbands on their wedding night.

In Act II, Lynceus's wife Ippermmestra is alone in refusing to obey her father's order, even after Danao confronts her with the prophecy that he will be murdered himself if she fails to satisfy his lust for vengeance.

In Act III, After the wedding ceremony, Ippermnestra manages to escape with Lynceus, just as his brothers are being killed.

In Act IV, Danao is enraged when news of Lynceus's escape reaches him, but he is distracted from his anger when Lynceus storms the city, killing all fifty of the Danaïdes except Hypermnestra and burning the palace to the ground.

In Act V, The Danaïdes are sent to Hades where their father is seen chained to a rock, his entrails being torn from him by a vulture. The Furies promise an eternity of suffering.

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22)

"Il ricco d'un giorno:
dramma giocoso in tre atti"
su libretto di Lorenzo Da Ponte
6 December 1784
Vienna, Burgtheater

23)

"La grotta di Trofonio:
opera comica in due atti"
su libretto di Giovanni Battista Casti
12 October 1785
Vienna, Burgtheater

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24)

"Prima la musica e poi le parole:
divertimento teatrale in un'atto"
Su libretto di Giovanni Battista Casti
7 February 1786

Vienna, Schloss Schönbrunn Orangerie

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25)

"Gli Orazi ed i Curiazi: tragedia lirica in tre atti"
su libretto di Nicholas-François Guillard, tratto da Pietro Corneille
22 December 1786 Versailles


 Corneille, draws on Livy's account of the battle between the Horatii and the Curiatii.

Its protagonist Horatius is very daring. He sacrifices his best friend and kills his sister Orazia. It was the basis for the libretti for the operas Les Horaces and Gli Orazi e i Curiazi.

The play, which begins in Rome, starts out in an atmosphere of peace and happiness. The Roman Horatii family is united to the Alban Curatii family. The young Horace is married to Sabine, a young Alban woman whose brother, Curiace, is engaged to Camille, the sister of Horace.
But the fratricidal war which breaks out between the two cities destroys this harmony. To finish it, each city designates three champions to fight in single combat to determine who will win. Contrary to expectations, fate chooses the three Horatii brothers for Rome and the three Curiatii brothers for Alba Longa. Horace, astonished, did not expect such a great honor. The friends once again find themselves face to face, with their consciences resolved for different reasons. While Horace is motivated by his patriotic duty, Curiace laments his cruel fate.
The people are likewise moved to see these six young men, nevertheless closely knit, fighting for the good of their country. However, their fate has been decided. During combat, two Horatii are quickly killed, and the last, the hero of the play, must then confront the three injured Curiatii alone. Filled with cunning and bravery, he first pretends to flee to avoid facing them all together. Then, when he attacks, he kills them one by one and thus achieves victory.
After having received the congratulations of all of Rome, Horace kills his sister, who blames him for the murder of her beloved. The trial which follows includes a scene of a rousing plea from the father Horatius, who defends honor (a value very dear to Corneille), and thus Horace, against the romanticism represented by Camille. Horace is acquitted despite the indictment of Valère, a Roman gentleman who was also in love with Camille, much like Curiace.

[edit] Detailed plot

[edit] Reception

This play was criticized at the time of its creation for its failure to conform to notions of a tragic hero: by killing Camille, Horace had lost the necessary innocence.[1] Corneille rejected the notion of changing the death and so the Academy's formulated doctrine, and so helped prevent neo-Classicism from stifling theater.[2]

[edit] References

  1. ^ Peter H. Nurse, Classical Voices p 23 ISBN 0-245-50566-0
  2. ^ Peter H. Nurse, Classical Voices p 24 ISBN 0-245-50566-0

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26)

"Tarare:
melodramma in un prologo e cinque atti
su libretto di Pietro Beaumarchais tratto da Ridley.

8 June 1787 Paris, Opéra

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27)

"Axur, re d'Ormus: dramma tragi-comico in cinque atti"
Libretto di Lorenzo Da Ponte, tratto da Pietro Beaumarchais' Tarare
January 1 1788
Vienna, Burgtheater


Tarare was popular both in Paris and Vienna.

Beaumarchais supplied the libretto for Tarare, basing his plot on "The Tales of the Genii, or The Delightful Lessons of Horam, the Son of Asmar" (1764) by James Ridley, (pseudonym for Sir Charles Morell), from a Persian source.


Personaggi:

Axur, Re di Ormus (basso)
Atar, generale dell'esercito di Axur (tenore)
Aspasia, sorella di Altamor (soprano)
Arteneo, sacerdote (basso)
Altamor, confidente di Axur e nemico di Atar (baritono)
Biscroma, schiavo (tenore)
Fiammetta, schiava (soprano)
Urson, soldato (baritono)
Elamir, figlio degli auguri (mezzosoprano)
Schiavo (baritono)
Personaggi minori:
Smeraldina (soprano)
Brighella (tenore)
Arlecchino (baritono)
Coro (schiavi, soldati, sacerdoti e popolo di Ormus)

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28)

"Cublai gran kan de' Tartari: dramma eroico in due atti"

Libretto di Giovanni Battista Casti.
Composed 1788.Frst performed 1998
Würzburg, Mainfrankentheater

29)

"Il pastor fido:
dramma tragicomico in quattro atti"

su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Tratto da Battista Guarini
11 February 1789
Vienna, Burgtheater

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30)

"La cifra: dramma giocoso in due atti"
Su libretto di Lorenzo Da Ponte
Tratto da Giuseppe Petrosellini, "La dama pastorella"
11 December 1789
Vienna, Burgtheater

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31)

"Catilina: dramma tragico in due atti" 

Su libretto di Giovanni Battista Casti, tratto da Voltaire, "La Roma salvata"


Composed 1792.
First performed 1994. Darmstadt, Hessisches Staatstheater

On the subject of the Catiline Conspiracy. The characters are Catilina (senatore, a capo della congiura), Cicerone, console, Orestella, moglie di Catilina, Giulio Cesare e Catone, senatori.


32)

L'isola capricciosa; ossia Il mondo alla rovescia:
 dramma giocoso in due atti
Su libretto di Caterino Mazzolà
13 January 1795
Vienna, Burgtheater

33)

"Eraclito e Democrito:
commedia per musica in due atti"

su libretto di Giovanni de Gamerra
13 August 1795
Vienna, Burgtheater

34)

"Palmira, regina di Persia:
dramma eroicomico in due atti"
su libretto di Giovanni de Gamerra, tratto da Voltaire, "La principessa di Babilonia"
14 October 1795
Vienna, Kärtnertortheater

35)

"Il moro: commedia per musica in due atti"
Giovanni de Gamerra
7 August 1796
Vienna, Burgtheater

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36)

I tre filosofi in due atti
Libretto di Giovanni de Gamerra
1797

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37)

"Falstaff,
ossia Le tre burle:dramma giocoso in due atti"
Su libretto di Carlo Propero Defranceschi, tratto da William Shakespeare's
The Merry Wives of Windsor1799-01-033 January 1799Vienna, Kärtnertortheater


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38)

"I pirati della Cilicia; ossia, Giulio Cesare nella Isola di Farmacusa"
melodramma in due atti"
su libretto diCarlo Propero Defranceschi
22 June 1800
Vienna, Kärtnertortheater

The two-act opera, on a libretto by de Franceschi, tells the story of Giulio Cesare’s capture by Sicilian pirates on the island of Farmacusa and his struggle to escape from captivity.

When Sulla died in 78 BC, Julius Caesar returned to Rome as a lawyer, prosecuted Sulla's supporters, and headed to the Greek town of Rhodes to study oratory. Pirates seized control of the vessel in 75 BC, kidnapped Caesar, and held him for ransom. Caesar was insulted at the ransom demand, which was insultingly low, and promised to crucify the pirates after he was free. At his insistence, the pirates raised the ransom demand to a level in accordance with his station: his friends quickly raised the sum. After his freedom was purchased, he assembled a small army, which captured the pirates and crucified them.

The opera premiered with great success in Vienna’s Kärntnerthortheater in June 1800.

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39)

"L'Angiolina; ossia, Il matrimonio per susurro: opera buffa in due atti"

su libretto di Carlo Propero Defranceschi, tratto dall'Epicœne" di Ben Jonson
22 October 1800
Vienna, Kärtnertortheater

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40)



"Annibale in Capua [Campania]:
dramma per musica in tre atti"

Libretto di A. S. Sografi
April 4  1801
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Trieste, Teatro Nuovo -- apertura.

The plot concerns the Battle of Capua, between Annibale and the Roman generals:
Quintus Fulvius Flaccus, Appius Claudius Pulcher.
Date: 211 B. C. -- Punic War.

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41)

"La bella selvaggia: opera buffa in due atti"
 su libretto di G. Bertati
1802.


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42)

"I neri di Virginia:
dramma per musica in due atti"
su libretto di G. F.  Treitschke (librettist to Beethoven's "Fidelio")

Nov. 10 1804
Vienna, Theater an der Wien.
A melodrama set in colonial Virginia.
The story involves Negro slaves on a plantation in Virginia.

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