Thursday, May 8, 2014

ORAZIO

Speranza

Quinto Orazio Flacco, ritratto di Anton von Werner


Quinto Orazio Flacco (Venosa, 8 dicembre 65 a.C.Roma, 27 novembre 8 a.C.) è stato un poeta romano.

Considerato uno dei maggiori poeti dell'età antica, nonché maestro di eleganza stilistica e dotato di inusuale ironia, seppe affrontare le vicissitudini politiche e civili del suo tempo da placido epicureo amante dei piaceri della vita, dettando quelli che per molti sono ancora i canoni dell'ars vivendi.

« Dum loquimur fugerit invida
aetas: carpe diem, quam minimum credula postero. »

« Mentre stiamo parlando il tempo invidioso sarà già fuggito.
Cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani. »
(Orazio, Odi, I, 11, 7-8)

Orazio nacque l'8 dicembre del 65 a.C. a Venosa, colonia romana fondata in posizione strategica tra Apulia e Lucania, nell'attuale Basilicata, figlio di un fattore liberto che si trasferì poi a Roma per fare l'esattore delle aste pubbliche (coactor), compito poco stimato ma redditizio.

Il poeta era dunque di umili origini, ma di buona condizione economica.

Orazio seguì perciò un regolare corso di studi a Roma, sotto l'insegnamento del grammatico Orbilio e poi ad Atene, all'età di circa vent'anni, dove studiò greco e filosofia presso Cratippo di Pergamo.

Qui entrò in contatto con la lezione epicurea ma, sebbene se ne sentisse particolarmente attratto, decise di non aderire alla scuola.

Sarà all'interno dell'ambiente romano che Orazio aderirà alla corrente, la quale gli permise di trovare un rifugio nell'otium contemplativo.

Il poeta espresse la sua gratitudine verso il padre in un tributo nelle Satire (I, 6).

 
Placca a Taranto con su incisa un'ode di Orazio dedicata alla città


Quando scoppiò la guerra civile Orazio si arruolò, dopo la morte di Giulio Cesare, nell'esercito di Bruto, nel quale il poeta incarnò il proprio ideale di libertà in antitesi alla tirannide imperante e combatté come tribuno militare nella battaglia di Filippi (42 a.C.), persa dai sostenitori di Bruto e vinta da Ottaviano.

Nel 41 a.C. tornò in Italia grazie a un'amnistia e, appresa la notizia della confisca del podere paterno, si mantenne divenendo segretario di un questore (scriba quaestorius), in questo periodo cominciò a scrivere versi, che iniziarono a dargli una certa fama.

Nel 38 a.C. venne presentato a Mecenate da Virgilio e Vario, probabilmente incontrati nel contesto delle scuole epicuree di Sirone, presso Napoli ed Ercolano.

Dopo nove mesi Mecenate lo ammise nel suo circolo.

Da allora Orazio si dedicò interamente alla letteratura, non si sposò mai e non ebbe figli.

Già in questo periodo Orazio risulta debole di occhi, avendo contratto una congiuntivite.

Mecenate gli donò nel 33 a.C. un piccolo possedimento in Sabina, le cui rovine sono ancor oggi visitabili nei pressi di Licenza (RM), cosa molto gradita al poeta che, in perfetta osservanza del modus vivendi predicato da Epicuro, non amava la vita cittadina.

Con la sua poesia fece spesso azioni di propaganda per l’imperatore Augusto, anche se, a dire il vero, in questo periodo Ottaviano lasciò una maggiore libertà compositiva ai suoi poeti (tendenza che sarebbe però stata invertita dopo la scomparsa di Mecenate: lo testimonia la vicenda biografica di Ovidio).

Esempi di propaganda augustea sono, ad ogni modo, alcune Odi e il Carmen saeculare, composto nel 17 a.C. in occasione della ricorrenza dei Ludi Saeculares.

Morì nel novembre dell'8 a.C. all'età di 57 anni e fu sepolto sul colle Esquilino, accanto al suo amico Mecenate, morto solo due mesi prima.

La cosiddetta casa di Orazio a Venosa

Verso la fine dell'Impero, la romanità cominciò a perdere fede nel sistema religioso del paganesimo, che non difendeva più dai nemici e soprattutto dai barbari.

Come era accaduto per gli etruschi, di fronte ai grandi pericoli esterni la religione si modifica.

Gli dèi Etruschi, piuttosto disinvolti e gioiosi prima, si mostrano terrifici quando i Romani cominciano ad assoggettarli e a distruggere le loro città.

Ma questa fede non fu scelta così liberamente, perché fu man mano obbligata, attraverso persecuzioni e demolizioni o sostituzioni di templi.

Ma nel I secolo a.C. questa fede non vacilla, bensì la scuola greca si trasmette a Roma insieme alle sue splendide arti. L'epicureismo è una delle scuole di pensiero che si fa domande sull'uomo e sul suo comportamento, in fondo cerca una risposta ai mali e ai dolori del mondo, che non devono offuscare la gioia di vivere.

In questo periodo sorgono nelle città romane diversi circoli epicurei, dove forse Orazio conobbe Virgilio e Vario, che forse lo introdussero a Mecenate.

L’epicureismo non voleva far svanire ogni angoscia e dubbio esistenziale riguardo alla morte attraverso una fede nell'aldilà, bensì attraverso la consapevolezza della propria precarietà.

La morte è quindi vista come una serena liberazione dalla vita, densa di dolori, ma soprattutto come una certezza che l'uomo forte e saggio deve saper affrontare.

Anche Lucrezio riconosce la verità della natura e le illusioni delle religioni, per lui basta guardare la natura e osservare la scienza per riconoscere la verità.

Statua di Orazio a Venosa

Orazio aderisce parzialmente all’epicureismo, anch’egli alla ricerca di risposte sui grandi temi esistenziali, risposte che di fatto non troverà mai.

Il poeta sembra infatti non essere mai sfuggito all’angoscia della morte, percepita sempre come imminente.

È interessante analizzare la visione che il poeta latino aveva dell’aldilà, in quanto è indubbiamente molto sincera.

Sebbene velata da una certa sicurezza, propria di quella "aurea mediocritas" di cui Orazio voleva essere esempio, in molteplici occasioni traspare una vena di malinconia, accompagnata da cupe note di lirismo e di elegia, che tradisce il suo reale stato interiore.

Orazio appare, a sprazzi, come quello che forse veramente era: un uomo che ha trovato nella vita il rifugio dalla morte, ma che in verità non è mai riuscito a curare del tutto la paura della morte, che preferisce fuggire piuttosto che combattere stoicamente.

La sua personalità può quindi risultare, ad una prima lettura, ambigua.

Tale ambiguità nasce dalla discordanza che talvolta si viene a creare tra l’immagine che Orazio voleva dare di sé, e la vera personalità del poeta che inevitabilmente trapela dalle righe.

Non a caso, come sostiene Ugo Enrico Paoli, nulla appare così difficile come penetrare nell’animo di Orazio.

La rappresentazione dell’aldilà oraziano è comunque di forte stampo epicureo, e viene suggellata nel modo migliore nell’affermazione, non priva di una nota malinconica, espressa nell’Ode 7 del Libro IV (v. 16):
« Pulvis et umbra sumus »
Quinto Orazio Flacco, ritratto di Giacomo Di Chirico


In questa affermazione Orazio riesce ad esprimere non solo il suo punto di vista sulla morte, ma anche l’angoscia che lo investe in vita, proprio in funzione del prossimo e certo annullamento dell’esperienza terrena.

Dai versi di Orazio, quando il poeta parla della morte, risulta davvero difficile cogliere una nota di serenità, di gioia.

Il sentimento che invece predomina e che si identifica nella reazione psicologica del poeta di fronte alla morte, è una triste accettazione di un fatto naturale.

In particolare questo sentimento viene espresso nell’Ode 14 del II libro, nella quale afferma (vv. 8 -12):

tristi
unda, scilicet omnibus,
quicumquae terrae munere vescimur,
enaviganda, sive reges
sive inopes erimus coloni
Questi versi ci esprimono quanto Orazio percepisse la morte cupa e fonte di grande turbamento.

Viene qui rappresentata come una palude (unda, parola che già nel suono anticipa il concetto che sta per essere espresso, e rafforza il simbolismo di cui è oggetto: palude=morte), a cui accosta l’aggettivo "triste" (tristi), che reca con sé anche un profondo senso di inevitabilità.

La palude a cui allude Orazio è lo Stige.

In questo caso, il riferimento mitologico ha valore simbolico, ed è funzionale non solo ad esprimere il concetto della morte, ma anche a rendere più vivida ed espressiva la poesia.

Invece scilicet (come è naturale) afferma un dato di fatto: l’inevitabilità della morte, alla quale non vi è modo di sfuggire.

Questo concetto in realtà viene qui ripetuto, ma era già stato espresso all’inizio dell’ode:

nec pietas moram
Rugis et instanti senectae
Adfert indomitaeque morti
Inutile e vana è la religione, incapace di porre un rimedio (moram) all’incalzante vecchiaia e alla morte: questo è il punto di vista del poeta riguardo alla religione, e traduce un sentimento diffuso ed esteso a tutta la romanità del secolo.

La religione è ormai incapace di dare spiegazioni sufficienti riguardo alla vita dopo la morte, il fervore religioso (pietas) non potrà salvare l’uomo dalla sua naturale condizione di mortale.

 
Interno della casa di Orazio


È davvero grande la differenza che corre tra l’attacco e la critica che Lucrezio aveva fatto nei confronti della religio, accusata di offuscare la ragione e di far nascere inutili tribolazioni e angosce, e questa, che suona più come una triste constatazione dell’incapacità di essere rasserenati da una religione nella quale non si riesce più a credere.

Centrale nei versi 8-12 è il gerundivo enaviganda, che esprime pienamente l’inevitabilità e la certezza della morte, non senza una nota di cupa e profonda malinconia, già anticipata da tristi unda.

Risulta già chiara da questi pochi versi la percezione che Orazio aveva della morte, percezione che spiega e motiva la sua scelta di vita: una vita caratterizzata dal godere del presente e delle poche gioie che la vita ci offre (identificabili principalmente nell’amicizia, nel convivio, nella pace interiore) e che ci consentono di vivere con serenità e stabilità.

Orazio appare a tratti molto pessimista: la morte è sempre in agguato e la vita potrebbe finire in ogni momento; è meglio, quindi, non riporre le proprie speranze nel domani.

Questa idea di brevità della vita (che ritroviamo anche in Catullo: brevis lux) è un ulteriore invito a godersi la vita il più possibile, concetto che ritroviamo in numerosi versi, come nell’Ode 11 del libro I:
« ...Dum loquimur fugerit invida
Aetas: carpe diem, quam minimum credula postero
»
Il tempo è in una fuga perpetua, che non lascia adito a speranze future: occorre sfruttare al massimo il tempo che ci è concesso, e considerare ogni momento che ci è dato come un dono, così come afferma nell’Ode 9, del libro I (vv.14-15: "...Quem Fors dierum cumque dabit, lucro/Adpone...").

La sua concezione della fuga temporis sarà un perfetto modello per un grande poeta italiano come Francesco Petrarca, che, dopo aver letto classici come Orazio, Seneca e Agostino, lamenterà, nel Canzoniere, la caducità del tempo e la sua essenza fuggitiva in liriche come La vita fugge via e non s'arresta un'ora, molto vicina alla poetica oraziana.

È chiaro dai suoi versi quanto la visione della morte condizioni in modo netto l’esperienza di vita del poeta, che ci viene vivacemente descritta dalla sua poesia: la morte non è, al contrario di quanto si crede, un evento che ci attende alla fine del nostro percorso vitale, ma è qualcosa che ci lasciamo dietro ogni giorno e dietro ogni momento, che estingue e brucia, attraverso il tempo, tutto ciò che è.

 

Le Odi di Orazio tradotte da Mario Rapisardi
Orazio è considerato dal classicismo uno dei più importanti poeti latini, citato addirittura nell'Inferno di Dante nel Limbo, al verso 89 del Canto IV.

Molte delle sue frasi sono diventate modi di dire ancora in uso: esempi sono

carpe diem, nunc est bibendum e aurea mediocritas, oltre che Odi profanum vulgus, et arceo, e, recentemente, gli è stato intitolato anche un cratere sulla superficie di Mercurio.

-- Epodi ("Epodon libri" o Iambi, come li definisce l'autore), 17 componimenti, pubblicati nel 30 a.C.

-- Satire (Saturae o Sermones, come le definisce l'autore), in due libri che comprendono 18 satire, scritte tra il 41 e il 30 a.C.: il I libro (10 satire) fu dedicato a Mecenate e pubblicato tra il 35 e il 33 a.C., mentre il II libro (8 satire) fu pubblicato nel 30 a.C. insieme agli Epodi.

-- Odi ("Carmina", come li definisce l'autore), in tre libri con 88 componimenti, pubblicati nel 23 a.C. Un quarto libro con altri 15 componimenti venne pubblicato intorno al 13 a.C.

-- Epistole, in due libri. Il I libro comprende 20 lettere composte a partire dal 23 e pubblicate nel 20 a.C., con dedica a Mecenate, mentre il II libro, con tre lettere, scritto tra il 19 e il 13 a.C., comprende l'epistola ai Pisoni, o Ars Poetica in 476 esametri, che fu presa a canone per la composizione poetica nelle epoche successive.

Carme secolare (Carmen saeculare), del 17 a.C., scritto per incarico di Augusto e destinato alla cerimonia conclusiva dei ludi saeculares.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Mario Rapisardi (traduzione di Le Odi di Orazio. Id ib. 1883)
Gens Horatia
Certamen Horatianum
Genus irritabile vatum

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Della fama d'Orazio fino a' dì nostri, in Italia, lezione di Mario Rapisardi, dicembre 1885
Il carme secolare, tratto dal libro IV Le Odi di Orazio, traduzione di Mario Rapisardi
Opera Omnia di Quinto Orazio Flacco: testi con concordanze e liste di frequenza
Opera Omnia di Quinto Orazio Flacco: testi con numerazione dei versi
Il Soratte; Fonte Bandusia; Il fauno tradotti da Alessandro Natucci
A. Perutelli, G. Paduano; E. Rossi, Alcune Traduzioni di Orazio in Italiano (PDF) in Storia e testi della letteratura latina On-line, Zanichelli, 2010. URL consultato il 10 giugno 2011.
A. Perutelli, G. Paduano; E. Rossi, Alcune Traduzioni con Note di Orazio in Italiano (PDF) in Storia e testi della letteratura latina On-line, Zanichelli, 2010. URL consultato il 10 giugno 2011.
A. Perutelli, G. Paduano; E. Rossi, Alcuni Testi latini con Metrica (PDF) in Storia e testi della letteratura latina On-line, Zanichelli, 2010. URL consultato il 10 giugno 2011.

Note[modifica | modifica sorgente]

 Orazio, Satire, I, 5, vv. 30 e 49. Il periodo in questione è il 38-37 a.C., vd. Orazio, Satire, Corriere della Sera, I Classici del pensiero libero greci e latini, nº 50, 2012, n. 8 a pag. 63.
 
Tante le traduzioni di questa celebre poesia, da Tommaso Gargallo, a Giosuè Carducci (in Opere, ed. naz., Bologna, Zanichelli, 1962, vol. XXIX, p. 47), a Giovanni Pascoli (in Poesie. Poesie varie. Traduzioni. Riduzioni, a cura di Augusto Vicinelli, Milano, Mondadori, 1968, p. 1657), a Alberto Caramella (in I viaggi del Nautilus, Firenze, Le Lettere, 1997, p. 1).
Controllo di autorità VIAF: 100227522 LCCN: n79081354
   

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