Saturday, April 2, 2016

ROGERS

Speranza

Randolph Rogers studiò a Firenze sotto il Bartolini ed appena finiti gli studi modellò la statua "Rut al campo di Booz". Indi si recò a Roma, ove si stabilì e dove modellò "Cupido che spezza l'arco" e "Giacobbe e Rachele al pozzo". Questi lavori chiamarono allo studio dell'artista molti forestieri, specialmente americani, i quali poi tornati al di là dell'Atlantico, gli crearono una celebrità che apriva le vie alla sua fortuna. Tanto è vero che, nel 1856, Rogers veniva commessa una di quelle opere grandiose che bastano a consolidare la riputazione di un artista, specialmente in America. Il monumento di cui parliamo è quello innalzato a John Adams (secondo presidente degli Stati Uniti) a Mount Auburn Cemetery, Boston, Stato di Massachusetts. Un' altra opera grandiosa, colossale, raccomandata ad un istituzione politica imperitura nella storia degli Stati Uniti, sono le grandi porte del palazzo del Parlamento di Washington. Quelle porte , sul genere di quelle del Battistero fiorentino, furono modellate dal Rogers e fuse in bronzo a Monaco di Baviera. Nei quadri del fondo sono rile vate scene relative alle più caratteristi che fasi della vita di Cristoforo Colombo. Nelle nicchie sono scolpiti gli uomini più benemeriti dell'America che ebbero rela zione coll' immortale italiano. Qua e là vi sono anche le teste ossia i tipi selvaggi dei nomadi che popolavano, allora, quel le vergini foreste. Queste porte, comin ciate nel 1856, furono terminate e messe a posto nel 1861. Nel 1863 eresse il mo numento dei soldati a Spring Grove Cemetery presso Cincinnato, Stato d'Ohio. Nel 1871 eresse il monumento al presidente Lincoln a Philadelphia, Stato di Pensilvania. Nell' inverno del 1872 eresse il monumento ai soldati e marinai caduti nella guerra civile a Detrevit, Stato di Michigan. Nello stesso anno eresse il mo numento ai soldati e marinai a Providence, Stato di Rhode Island. Nel 12 luglio 1874, eresse il 3° monumento ai soldati e marinai a Worcester, Stato di Massachusetts. Nel 1875 eresse il monumento a W. H. Seward, Segretario di Stato del Presidente Lincoln, a Madison Square, New-York City. Nel 1877 modellò la Pleiade. L' ultimo suo lavoro è un gruppo rappresentante un combattimento, finito nel 1879 e fuso in bronzo dal Nelli. La Pleiade, che abbiamo citata, è scolpita nelle proporzioni del vero e nell' incanto di un marmo lunense candido e rilucente. E una delicata figura dal peplo onduloso e diafano, che si estolle da un gruppo di vapori e pare rapita negli arcani splendori del cielo stellato. Questa Pleiade, ancor più dei monumenti marziali e politici, afferma un progresso fatto dal Rogers nel genere plastico, nelle femminee venustà canoviane. Sebbene questa Pleiade sia mo dellata e incartocciata alla vecchia ma niera accademica, essa è lavoro singolare. Quella figura fantastica campata nell'aria, che sembra fuori di tutte le leggi del l'equilibrio e che pure « sta, » presenta un' originalità scultoria che arriva all' ar dimento. Devonsi anche citare altre due sculture di questo artista : l.o Nifdia e La ricca di Pompei; quest'ultima special mente giudicata dal mondo artistico di una elettissima fattura per il pensiero delicato e per la forma. Il Rogers si è definitivamente stabilito a Roma, e lavora sempre dividendo il tempo tra il suo studio in via Margutta e il villino che si eresse al Maccao.

No comments:

Post a Comment