Speranza
Randolph Rogers studiò a Firenze sotto il Bartolini
ed appena finiti gli studi modellò la statua "Rut al campo di Booz". Indi si recò
a Roma, ove si stabilì e dove modellò "Cupido che spezza l'arco" e "Giacobbe e Rachele al pozzo". Questi lavori chiamarono
allo studio dell'artista molti forestieri, specialmente americani, i quali
poi tornati al di là dell'Atlantico, gli crearono una celebrità che apriva le vie alla
sua fortuna. Tanto è vero che, nel 1856, Rogers veniva commessa una di quelle opere
grandiose che bastano a consolidare la
riputazione di un artista, specialmente in
America. Il monumento di cui parliamo
è quello innalzato a John Adams (secondo presidente degli Stati Uniti) a Mount
Auburn Cemetery, Boston, Stato di Massachusetts. Un' altra opera grandiosa, colossale, raccomandata ad un istituzione
politica imperitura nella storia degli Stati
Uniti, sono le grandi porte del palazzo del Parlamento di Washington. Quelle porte , sul genere di quelle del
Battistero fiorentino, furono modellate
dal Rogers e fuse in bronzo a Monaco di
Baviera. Nei quadri del fondo sono rile
vate scene relative alle più caratteristi
che fasi della vita di Cristoforo Colombo.
Nelle nicchie sono scolpiti gli uomini più
benemeriti dell'America che ebbero rela
zione coll' immortale italiano. Qua e là vi
sono anche le teste ossia i tipi selvaggi
dei nomadi che popolavano, allora, quel
le vergini foreste. Queste porte, comin
ciate nel 1856, furono terminate e messe
a posto nel 1861. Nel 1863 eresse il mo
numento dei soldati a Spring Grove Cemetery presso Cincinnato, Stato d'Ohio.
Nel 1871 eresse il monumento al presidente Lincoln a Philadelphia, Stato di
Pensilvania. Nell' inverno del 1872 eresse
il monumento ai soldati e marinai caduti
nella guerra civile a Detrevit, Stato di Michigan. Nello stesso anno eresse il mo
numento ai soldati e marinai a Providence,
Stato di Rhode Island. Nel 12 luglio
1874, eresse il 3° monumento ai soldati
e marinai a Worcester, Stato di Massachusetts. Nel 1875 eresse il monumento
a W. H. Seward, Segretario di Stato del
Presidente Lincoln, a Madison Square,
New-York City. Nel 1877 modellò la
Pleiade. L' ultimo suo lavoro è un gruppo rappresentante un combattimento, finito nel 1879 e fuso
in bronzo dal Nelli. La Pleiade, che abbiamo citata, è scolpita nelle proporzioni
del vero e nell' incanto di un marmo lunense
candido e rilucente. E una delicata
figura dal peplo onduloso e diafano, che
si estolle da un gruppo di vapori e pare
rapita negli arcani splendori del cielo
stellato. Questa Pleiade, ancor più dei
monumenti marziali e politici, afferma un
progresso fatto dal Rogers nel genere
plastico, nelle femminee venustà canoviane.
Sebbene questa Pleiade sia mo
dellata e incartocciata alla vecchia ma
niera accademica, essa è lavoro singolare.
Quella figura fantastica campata nell'aria,
che sembra fuori di tutte le leggi del
l'equilibrio e che pure « sta, » presenta
un' originalità scultoria che arriva all' ar
dimento. Devonsi anche citare altre due
sculture di questo artista : l.o Nifdia e La
ricca di Pompei; quest'ultima special
mente giudicata dal mondo artistico di una
elettissima fattura per il pensiero delicato
e per la forma. Il Rogers si è definitivamente stabilito a Roma, e lavora sempre
dividendo il tempo tra il suo studio in
via Margutta e il villino che si eresse al
Maccao.
No comments:
Post a Comment