Saturday, March 30, 2024

GRICE E PACI: L'IMPLICATURA CONVERSAZIONE E LA RELAZIONE -- FILOSOFIA ITALIANA -- LUIGI SPERANZA

 

Grice e Paci: l’implicatura conversazionale e la relazione – filosofia italiana – Luigi Speranza -- (Monterado). Filosofo italiano. Grice: “Paci’s essay on Vico by far exceeds anything that Hampshire wrote about him – magnificent title, too, “ingens sylva.” -- “There are many things I love about Paci: first, he adored Jabberwocky, as he states in his “Il senso delle parole.” Second, he loved Russell’s theory of relations, as he states it in “Relazione e significati.” Third, he agrees with me that Heidegger is the greatest philosopher of all time, as he states in his masterpiece, “Il nulla.” Grice: “Paci used to say, with a smile, that it was ironic that he was born in Monterado and that he had written an essay on ‘Il nulla,’ seeing that “Monterado is, today, well, il nulla.”” Italian essential philosopher «Avevo ben presto compreso che il costume di Paci era quello di discutere liberamente con chiunque di tutto, senza alcuna prevenzione o pregiudizio.»  (Carlo Sini). Tra i più espressivi rappresentanti della fenomenologia e dell'esistenzialismo in Italia. Nato a Monterado (provincia di Ancona), intraprese gli studi elementari e medi a Firenze e Cuneo. Nel 1930 si iscrisse al corso di filosofia dell'Università degli Studi di Pavia, seguendo soprattutto le lezioni di Adolfo Levi. Nel frattempo collaborò con Anceschi alla rivista Orpheus. Si trasferì dopo due anni all'Università degli Studi di Milano dove divenne allievo di Antonio Banfi, con il quale si laureò nel novembre del 1934 discutendo una tesi dal titolo Il significato del Parmenide nella filosofia di Platone. Collabora alla rivista Il Cantiere.  Nel 1935 iniziò il servizio militare nell'esercito, ma nell'ottobre del 1937 viene congedato. Richiamato nel 1943 come ufficiale allo scoppio della seconda guerra mondiale, venne catturato in Grecia dopo l'8 settembre 1943 e inviato presso il campo di prigionia di Sandbostel. Trasferito successivamente nella struttura di Wietzendorf, qui ebbe modo di conoscere Paul Ricœur, con il quale riuscì in quella sede a leggere Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica di Edmund Husserl e a costruire un rapporto di amicizia.  Incominciò la sua carriera di docente insegnando filosofia teoretica all'Pavia, mentre, a partire dall'anno accademico 1957-1958, successe a Giovanni Emanuele Barié all'Università Statale di Milano.  Dopo aver inizialmente collaborato con la rivista Filosofia, fondò la rivista aut aut, che diresse fino al 1976; il periodico costituisce una testimonianza dei suoi variegati interessi letterari e culturali. Il nome della rivista richiama dei testi più famosi del filosofo danese Søren Kierkegaard, precursore dell'esistenzialismo nel suo proposito di accogliere l'irriducibile paradossalità dell'esistenza e l'ostacolo che questa impone al sapere.  Tra i suoi allievi più famosi ricordiamo Giovanni Piana, Carlo Sini, Salvatore Veca, Pier Aldo Rovatti, Mario Vegetti, Guido Davide Neri.  Pensiero Carlo Sini individua l'inizio dell'intera speculazione filosofica di Paci già a partire dalla sua tesi di laurea: in alcune frasi della breve Prefazione vediamo il filosofo marchigiano, ancora ventitreenne, esprimere una specifica interpretazione della filosofia dell'esistenza, dimostrando già un grado elevato di comprensione del proprio tempo e delle proprie inclinazioni.  L'esistenzialismo Paci giunge perciò all'esistenzialismo attraverso lo studio di Platone. Base dell'esistenzialismo di P. è la relazione, intesa come condizione di esistenza di tutti gli avvenimenti che costituiscono il mondo. Evento è anche l'io, che si conosce come esistenza finita ed empirica in rapporto ad altre esistenze. Dalla pura condizione esistenziale del fatto, attraverso la conoscenza, P. definisce la condizione dell'uomo come personalità morale.  L'io conoscente è la chiara forma della legge morale che fa sì che ogni io, in quanto conosciuto e molteplice e in quanto esistenza, possa diventare soggetto singolo come soggetto di scelta etica. Poiché in virtù del principio di irreversibilitàche, insieme al principio di indeterminazione (impossibilità che il conoscente si conosca a un tempo come conosciuto e come conoscente), è uno dei punti di riferimento del sistema di P. la forma non è mai definitiva, e al contempo ogni questione risolta pone sempre nuovi problemi, ne deriva che il realizzarsi dell'esistente "uomo" nella forma significa un continuo progresso che va dal passato, il quale non si può ripetere e non è annullato dal presente, verso il futuro. Il non realizzarsi in questa forma, non seguendo il progresso e arrestandosi a una forma di ordine più basso, costituisce l'immoralità, il male.  Il negativo come risorsa La riflessione filosofica di P. parte dalla consapevolezza del negativo, della mancanza come base e nucleo iniziale dell'esistenza umana. Un negativo che si fonda soprattutto sulla base del tempo e della sua irreversibilità, che ci costringe a fare i conti perennemente con un passato irreversibile, con un futuro sconosciuto e con un presente inesistente perché continuamente in fuga. Ma il negativo si riflette anche nella soggettività e nella limitazione del nostro punto di vista: non possiamo avere nessuna visione della realtà che non sia filtrata dalla nostra "singolarità", dal nostro essere un io. Tuttavia questa "mancanza" eterna, questo limite, è nello stesso tempo una risorsa: il tempo, quindi, non è una condanna per l'uomo, ma è ciò che permette la sua esistenza come temporalità; d'altra parte l'alterità è risorsa proprio in quanto altro da sé. L'io infatti si riconosce solo in quanto confrontato con un altro, e sono quindi gli altri a dare conformazione e identità al nostro io, e questo processo è fruttuoso, forte e orientato se il soggetto sa e si impegna a stringere "relazioni".  Da qui si possono capire le due definizioni date alla filosofia paciana: l'una dello stesso filosofo che definiva il suo pensiero come relazionismo, e l'altra invece di Nicola Abbagnano, che lo definì "esistenzialismo positivo": positivo proprio perché cerca di capovolgere l'insensatezza e la mancanza alla base dell'esistenza in una possibilità, una risorsa di riflessione e progettualità. La vita umana per P. si fonda infatti su un bisogno (bisogno di senso nel tempo, bisogno di altro); questo bisogno si traduce in un lavoro esistenziale, che implica un consumo: di tempo, di vita, di riflessione. Questo sistema bisogno-consumo-lavoro sta alla base di ogni vita umana. Tuttavia l'uomo ha una possibilità, una possibilità di "salvarsi" dall'insensatezza (o di provarci, quantomeno), e tale possibilità si trova nel lavoro. Il lavoro esistenziale (inteso come l'impegno che si investe nel condurre la propria vita) può infatti essere orientato dalla consapevolezza e dal continuo impegno intellettuale di ricerca di senso anche e soprattutto mediante la relazione. Questa ricerca di senso si traduce, alla base, nell'esercizio dell'epoché.  L'epoché Termine fondamentale della filosofia di Husserl, filosofo che P. ebbe come punto di riferimento per tutta la vita, l'epoché si traduce in una ricerca di senso continua e inesausta che presuppone un abbandono di tutte le categorie di pensiero che siamo abituati ad utilizzare. In questo senso è emblematico l'episodio che P. stesso racconta riguardo al suo approccio all'epoché. Studente di filosofia, si recò nell'ufficio di Banfi (il suo "maestro" per eccellenza) per chiedere spiegazioni sul concetto di epoché. Banfi gli chiese di descrivere un vaso che si trovava lì vicino a loro. Tuttavia, qualunque definizione Paci provasse a dare (colore, forma geometrica, uso) cadeva in una categoria di giudizio posteriore all'oggetto stesso, o comunque soggettiva (il colore dipende dalla luce, la forma geometrica si rifà a categorie astratte che l'uomo ha inventato, l'uso è indipendente dall'oggetto stesso).  L'epoché, quindi, si costituisce come ricerca di una visione "originaria". Compito difficilissimo (Husserl lo definiva impossibile ed inevitabile), l'esercizio dell'epoché non si deve tradurre in un'impossibilità di giudizio, ma nella consapevolezza che qualunque giudizio è parziale, soggettivo. Se applicata alla vita, all'esistenza, l'epoché si traduce in una continua ricerca dell'originario, della verità, di una verità ulteriore che si annida nel mondo, negli altri, negli oggetti, nei luoghi, in tutto ciò che forgia la nostra esistenza. Una verità che l'uomo può cercare, e che si annida nel percorso stesso di ricerca e riflessione, e soprattutto nella capacità di creare relazioni autentiche. In Tempo e verità nella fenomenologia di Husserl, Paci individua nell'epoché quasi un carattere religioso, criticando la ridotta disamina del concetto da parte di Martin Heidegger ed Emmanuel Lévinas, che lo considerarono come se si trattasse di un metodo puramente gnoseologico.  Relazione e riflessione La relazione è per P. qualcosa di fondamentale e ulteriore dotato di un profondo significato esistenziale. Paci scriveva che la relazione prescinde i due soggetti che la intrecciano: è un concetto "nuovo", "terzo", che è tanto più significativo quanto più i soggetti sono disposti a farsi mutare consapevolmente da essa e dal lavoro di riflessione che ne segue. La relazione va cercata, coltivata, resa e mantenuta continuamente autentica, anche se conflittuale. La riflessione infine, come salvezza dall'irreversibilità del tempo, ricrea e analizza il passato per ricercarne ancora il senso, e proiettare questa ricerca nel futuro di un progetto. Epoché, riflessione e relazione costituiscono, riassumendo, il lavoro esistenziale di ricerca di senso.  La filosofia di P. si traduce dunque in una continua, consapevole e dolorosa ricerca di un senso che possa capovolgere la situazione tragica dell'esistenza mediante il lavoro, l'impegno. In questo P. si distanzia da Sartre e dalle conclusioni del filosofo francese, che P. ammirava e considerava uno stimolo continuo per la sua riflessione. Il negativo, infine, sempre presente nell'investigazione filosofica di Paci (ancor di più nell'ultima parte della sua vita), rimane punto essenziale della ricerca umana, laica e faticosa di un senso, di una verità ulteriore.  Opere: “Il Parmenide di Platone” (Milano_ (cf. L. Speranza, “Grice, Wiggins, e il Parmenide di Platone”).  Principato, “Principii di una filosofia dell'essere” (Modena, Guanda); “Pensiero, esistenza e valore” (Milano-Messina, Principato); “L'esistenzialismo” (Padova, MILANI); “Esistenza ed immagine” (Milano, Tarantola); “Socialità,” Firenze, Le Monnier, “Ingens Sylva: saggio sulla filosofia di Vico,” Milano, Mondadori, “Filosofia antica”, Torino, Paravia, “ Il nulla” Torino, Taylor, “Esistenzialismo e storicismo, Milano, Mondadori, “Il pensiero scientifico” Firenze, Sansoni, “L'esistenzialismo,” in Luigi Rognoni e Enzo Paci, L'espressionismo e l'esistenzialismo, Torino, Edizioni Radio Italiana, “Tempo e relazione” (Torino, Taylor, Dostoevskij, Torino, Edizioni Radio Italiana, “Ancora sull'esistenzialismo” Torino, Edizioni Radio Italiana, Dall'esistenzialismo al relazionismo, Messina-Firenze, D'Anna, Storia del pensiero presocratico, Torino, Edizioni Radio Italiana, La filosofia contemporanea, Milano, Garzanti, Diario fenomenologico, Milano, Il Saggiatore, Breve dizionario dei termini greci, in Andrea Biraghi, “Dizionario di filosofia,” Milano, Edizioni di Comunità, “Tempo e verità nella fenomenologia,” Bari, Laterza, “Funzione delle scienze e significato dell'uomo, Milano, Il Saggiatore, “Relazioni e significati” Milano, Lampugnani Nigri, Idee per una enciclopedia fenomenologica, Milano, Bompiani, Enzo Paci, Fenomenologia e dialettica, Milano, Feltrinelli, Il senso delle parole, Pier Aldo Rovatti, Milano, Bompiani,. Note  Sini22.  Civita.  Sini.  Pecora Storia, aut aut. 5 luglio.  Vigorelli.  P..  Civita,  degli scritti di Enzo Paci, Firenze, La Nuova Italia, Andrea Di Miele, La cifra nel tappeto: note su Paci interprete di Vico, in Bollettino del Centro di studi vichiani. Roma, Edizioni di storia e letteratura, Paolo Ercolani, P., il caldo romanzo di una prassi teorica, in Il manifesto, Costantino Esposito, Esistenzialismo e fenomenologia. La crisi dell'idealismo e l'arrivo dell'esistenzialismo in Italia, in Il contributo italiano alla storia del Pensier oFilosofia, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Tempo e verità nella fenomenologia di Edmund Husserl, Bari, Laterza, M. Pecora, La cultura filosofica italiana attraverso le riviste, in Rivista di storia della filosofia, Giovanni Piana, Una ricerca ininterrotta. La lezione di Enzo Paci, in L'Unità,Giuseppe Semerari, L'opera e il pensiero, in Rivista Critica di Storia della Filosofia, C. Sini, P. Il filosofo e la vita, Milano, Feltrinelli, C. Sini,  Enciclopedia ItalianaIV Appendice, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, A. Vigorelli, L'esistenzialismo positivo Milano, Franco Angeli, Amedeo Vigorelli, La fenomenologia husserliana Milano, Angeli, aut aut Edmund Husserl Esistenzialismo Scuola di Milano Enzo Paci, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia. Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia. Contributo per una nuova cultura, Saggiatore; Cenni per un nostro clima, Orpheus, Problema dei giovani. Orpheus », In margine a un'inchiesta, « Orpheus, Appunti per la definizione di un atteggiamento, Orpheus, B. Croce, Poesia popolare e poesia d'arte, Bari « Orpheus, Il nostro realismo storico, « Il cantiere », Valore della polemica per il realismo, « Il cantiere, Dialettica, metodo diairetico e rettorica nel Fedro di Platone, « Archivio di storia della filosofia, Arte e decadentismo,  Libro e moschetto, Nota sull'ultimo Thomas Mann, « Nuova Italia, ósi - Nota sull'Etica di Max Scheler (prima parte), « Nuova Italia, La filosofia del dolore, « Meridiano di Roma », La filosofia della vita, « Meridiano di Roma », La vita contro lo spirito, « Meridiano di Roma »,  Filosofia dell'immanenza, «Meridiano di Roma, Il mondo come induzione nemica, Torino «Meridiano di Roma», Il significato del Parmenide nella filosofia di Platone, Messina- Milano, Principato, I dialoghi giovanili fino al Cratilo; Il Fedone, il Simposio, il Fedro; La Repubblica, Il Par­menide; Il Teeteto. Il Sofista; Politico, Filebo, Timeo e le idee numeri.  Filosofia della natura e filosofia della scienza, « Rivista di filo­ sofia », Una metafisica dell'individualità a priori del pensiero, « Logos », Nota sull'Etica di Scheler « Nuova Ita­ lia, Disegno di una problematica del trascendentale anteriore al pen­   siero moderno, « Archivio di storia della filosofia », La scuola di Marburgo, « Meridiano di Roma »,Appunti, Vita giovanile », Orientamenti del pensiero contemporaneo, « Vita giovanile », La logica del tuono, « Vita giovanile’ L'idealismo di A. Banfi, « Vita giovanile »,  Marconi genio latino, in Liceo scientifico Marconi di Parma. Annuario, Parma.  Spinoza, Ethica (passi scelti, collegati e tradotti), introdu­zione e note, Milano-Messina, Principato. Ree. di F. Lombardi, Kierkegaard, Firenze, «Nuova Ita­ lia; Principi di una filosofia dell'essere, Modena, Guanda, La dialettica dell'essere; Il pro­blema della fenomenologia; Il mondo ideale e la deduzione dell'unità e del molteplice; Filosofia della natura e filosofia della scienza. La natura come esistenza; IL'esistenza dell'uomo; III) La scelta e la vita degli altri. Parte terza: I) L'essere spirituale; II) La filosofia e le forme dello spirito) La vita morale; La vita dell'arte; La vita religiosa; Orientamenti del pensiero contemporaneo, DOTTRINA DELLA FILOSOFIA FASCISTA, II senso della storia, « Corrente di vita giovanile »,  -Parole di Antonio Pozzi, « Corrente di vita giovanile », Pensiero, esistenza e valore, Messina-Milano, Principato, L'atto come problema; Idea e fenomeno­ logia della ragione; Temi fondamentali del pensiero di Husserl; La filosofia dei valori; Il pensiero di Lask; Scheler e il problema dei valori; Personalità ed esi­ stenza nel pensiero di Kierkegaard; Il problema dell'e­sistenza; Introduzione all'esistenzialismo di Jaspers; X - Umgreifende e comunicazione nel pensiero di Jaspers; Jaspers e lo scacco del pensiero; Esteriorità ed interio­rità -  La vita come ricerca; Valori ed opere; Concretezza e dialettica dell'essere;  La struttura dell'esi­stenza. Introduzione all'esistenzialismo di Jaspers:, La coscienza infelice, « Logos », L'Umgreifende, « Logos; La comunicazione, « Logos », Il problema dell'esistenza, « Studi filosofici », Studi su Kierkegaard, « Studi filosofici », L'atto come problema, « Studi filosofici », Ristampato in 4001, cap. I. Arte, esistenza e forme dello spirito, « Studi filosofici », Gli studi di filosofia, « Meridiano di Roma », Spirito e la filosofia dell'esistenza, « Meridiano di Roma, - Esistenzialismo gnoseologico, « Corrente di vita giovanile, Presentazione di K. Jaspers, « Corrente di vita giovanile; F. Nietzsche, Antologia, introduzione e scelta di E. Paci, Milano, Garzanti. Platone, Teeteto, introduzione, traduzione e note di E. Paci, Milano, Mondadori. Ree. di A. Guzzo, Sic vos non vobis, Napoli « Studi filosofici», Ree. di G. Della Volpe, Critica dei principi logici, Messina 1940, « Studi filosofici », nn. 2-3, pp. 312-314. Ree. di N. Abbagnano, La struttura dell'esistenza, Torino « Studi filosofici », nRee. di M. Sciacca, La metafisica di Platone, Napoli 1939, « Studi filosofici », Il significato storico dell'esistenzialismo, « Studi filosofici », n. 1, pp. L'uomo qualunque, « Meridiano di Roma », Difesa della filosofia, « Atti dell'VIII Congresso di Studi Filo- sofici », a cura del Centro Didattico di Padova, Padova, Prov- veditorato. Romanticismo e antiromanticismo, « Architrave », anno I, n. 8, 1 luglio. Platone, Fedro, introduzione e commento di E. Paci, Torino, Paravia. 1942 4201 - Fenomenologia e metafisica nel pensiero di Hegel, « Studi filosofici, Personalità e forme dello spirito, in AA. VV., Studi critici, Mi- lano, Bocca, L'attualità di Platone, in AA. VV., L'attualità dei filosofi clas- sici, Milano, Bocca, Il significato pedagogico dell'esistenzialismo, « Tempo di scuo- la », agosto-settembre, Ancora sull'esistenzialismo, « Gazzetta del popolo », Heidegger, Che cosa è la metafisica, introduzione e traduzione, Milano, Bocca. L'introduzione è stata ristam- pata in 5001, cap. V. K. Jaspers, Ragione ed esistenza, prefazione e traduzione di E. Paci, Milano, Bocca. Ree. di A. Pellegrini, Novecento tedesco, Milano, « Pri mato », Ree. di U. Spirito, La vita come arte, Firenze  « Primato », n. 22, p. 413. Ree. di P. Carabellese, Che cosa è la filosofia, Milano « Primato », L'esistenzialismo, Padova, Milani, pp. 67. Indice: I - Premesse; Kierkegaard; Nietzsche;  Heidegger; Jaspers; Abbagnano; Conclusione; VNota bibliografica. Socialità della nuova scuola, Firenze, Le Monnier. L'esistenzialismo in Italia, a cura di N. Abbagnano e E. Paci, « Primato »,  Il cavaliere la morte e il diavolo, « Tempo di scuola », Mann e la musica, « Rivista musicale italiana », n. 1, Th. Mann e la filosofia, «Studi filosofici», n. Metodologia e metafisica, « Studi filosofici »,  Nascita e immortalità, « Archivio di filosofia », n. 1 (Il proble­ma della immortalità; L'uomo tra razionalismo e romanticismo, « Costume », L'uomo di Platone, « Costume », Ree. di L. Scaravelli, Critica del capire, Firenze « Costume », Esistenza ed immagine, Milano, Tarantola, pp. 198. Indice: I - Musica mito e psicologia in Th. Mann; II - Th. Mann e la filosofia; Verità ed esistenza in T. S. Eliot; Rilke e la nascita della terra; Valéry o della costruzione;  L'uo­mo di Proust. I capitoli I e II sono stati ristampati rispettiva­ mente come cap. I e cap. II della seconda parte di 6502. I ca­ pitoli III, IV, V, VI sono stati ristampati rispettivamente come cap. II della prima parte, cap. I della prima parte, cap. IV della prima parte, cap. I l i della prima parte di 6601. Verità ed esistenza in T. S. Eliot, « Indagine, Ristampato in 4701, cap. Ili, e in 6601, parte prima, cap. II. Umanesimo e forma nell'ultimo Th. Mann, « Indagine, P. Valéry, Eupalinos preceduto da l'Anima e la danza, seguito dal Dialogo dell'albero, introduzione di E. Paci, Milano, Mon- dadori. 1948 La storia come arte, in AA. VV., Il problematicismo, Firenze, Sansoni, La responsabilità e il problema della storia, « Studi filosofici », Unità ed esistenza, in « Atti del Congresso Internazionale di Filosofia » (Roma 1946), Milano, Castellani. A. L. Huxley, Scienza, libertà e pace, introduzione di E. Paci, Milano, Istituto Editoriale Italiano. Novalis, Frammenti, introduzione di E. Paci, Milano, Istituto Editoriale Italiano. Da questa introduzione è stato tratto il cap. XI di 4902. 1949 Ingens Sylva, Saggio sulla filosofia di G. Vico, Milano, Mon- dadori, pp. 249. Indice: I - L'esistenza e l'opera; II - Crisi gio- vanile e dualismo; III - Medium te mundi posui; IV - Esistenza e immagine; V - Natura e pensiero; VI - Ada integer vere sa- piens; VII - Mito e arte; Mito e filosofia; Storia e metodologia della storia. Studi di filosofia antica e moderna, Torino, Paravia, pp. 248. Indice: I - Mito e logos; II - Eraclito; III - Sul Fedro; IV - Lo Stato come idea dell'Uomo nella ' Repubblica ' di Platone; Democrito, Platone, Aristotele; VI - Sulle opere di G. B. Vico anteriori alla ' Scienza Nuova '; Sulla ' Scienza Nuo- va'; V i l i - La malinconia di Kant; IX - Il ' Preisschrift ' di Kant; X - Negativo finito e fenomenico in Kant; I Frammenti ' di Novalis e il loro significato nella storia della filosofia; Fenomenologia e metafisica nel pensiero di Hegel; L'eredità di Hegel. Filosofia e storiografia, « Rassegna d'Italia »,  L'altro volto di Goethe, « Rassegna d'Italia », La concezione mitologico-filosofica del ' logos ' di Eraclito, «Acme;  Esistenzialismo trascendentale, « Rivista di Filosofia », Ree. di T. Wilder, The Ides of March, London 1948, « Rasse­ gna d'Italia » Ree. di M. Grene, Dreadful Freedom, Chicago 1948, « Rasse­ gna d'Italia », nRee. di K. Lowith, Da Hegel a Nietzsche, Torino 1949, « Ras­ segna d'Italia; Esistenzialismo e storicismo, Milano, Mondadori, Il significato storico dell'esistenzialismo; II - L'esi­ stenza e la aurora dello spirito; III - L'esistenza e la forma; IV - Poesia e comunicazione; V - L'esistenzialismo di Heideg­ ger e lo storicismo; VI - Il metodo e l'esistenza; Giudi­ zio e valore; V i l i - La politica e il demoniaco; Pensiero e azione; La responsabilità e la storia; Filosofia e sto­riografia; Eros e natura; Il problema morale; Le forme dello spirito e il valore;  Il problema critico re­ligioso. Il nulla e il problema dell'uomo, Torino, Taylor, Introduzione all'esistenzialismo; Forme e problemi dell'esistenzialismo; Neokantismo ed esistenzialismo; Mito ed esistenza;  Il nulla e il problema morale; Esi­stenzialismo positivo. Linguaggio, comportamento e filosofia, « Archivio di filosofia », n. 1 (Filosofia e linguaggio), Antologia del pensiero scientifico contemporaneo, a cura di E. Paci, Firenze, Sansoni, Il significato dell'irreversibile, «Aut Aut»,  Il significato del significato, « Aut Aut », Marxismo e cultura, « Aut Aut; Sul significato del mito, « Aut Aut;  Ripeness is ali, « Aut Aut », Moby Dick e la filosofia americana, « Aut Aut », n. 2, p Umanesimo e tecnica, « Aut Aut », nPossibilità della critica e della storia dell'arte, « Aut Aut », n. 2, pp. 161-Problemi filosofici della biologìa, « Aut Aut », Il nostro giardino, « Aut Aut »,  Fondamenti di una sintesi filosofica (parte prima), « Aut Aut », Fondamenti di una sintesi filosofica (parte seconda), «Aut Aut », Arte e metamorfosi, « Aut Aut »,Fondamenti di una sintesi filosofica (parte terza), « Aut Aut », Dialogo e cultura, « Aut Aut », nEmpirismo e relazione in Whitehead, in « Atti del Congresso Filosofico di Bologna », Milano Ree. di F. Lion, Cartesio, Rousseau, Bergson, Milano « Aut Aut », . Ree. di M. Mila, L'esperienza musicale e l'estetica, Torino,  « Aut Aut », nRee. di I. M. Bochenski, Précis de Logique Mathématique, Bussum, « Aut Aut », Ree. di A. J . Ayer, Language, Truth and Logic, London, « Aut Aut », Ree. di J . R. Weinberg, Introduzione al positivismo logico, To­rino, « Aut Aut », n. 1, p. 86. Ree. di B. Russell, Le Principe d'Individuation, in « Revue de Métaphysique et Morale », « Aut Aut », nRee. di M. Dal Pra, Sul trascendentalismo dell'esistenzialismo trascendentale, in « Rivista critica di storia della filosofia », II, 1950, «Aut Aut », Ree. di D. Emmet, Time is the mind of space, in « Philosophy », n «Aut Aut »,  Ree. di L. de Broglie, Fisica e microfisica, Torino,  « Aut Aut » n. 1, pp. 90-91. Ree. di « Il Politico » (Rivista di scienze politiche, Università di Pavia), « Aut Aut », n.  Ree. di Don Giovanni Rossi, U'omini incontro a Cristo, Assisi, 1951, « Aut Aut », n. 2, p. 186. Ree. di U. Spirito, Scienza e Filosofia, Firenze, « Aut Aut », n. 2; pp. 186-187. Ree. di Marianna Leibl, Psicologia della donna, Milano,  « Aut Aut », Ree. di D. Katz, La psicologia della forma, Torino, 1950, « Aut Aut », Ree. di G. Tagliabue, Le strutture del trascendentale, Milano, 1951, « Aut Aut, Ree. di G. Hegel, Propedeutica filosofica, Firenze,  « Aut Aut », Ree. di G. Gentile, La vita e il pensiero, Firenze, 1948-1950, « Aut Aut », Ree. di Durkheim, Hubert, Mauss, Le origini dei poteri magici, Torino, 1951, « Aut Aut », Ree. di S. Freud, Inibizione, sintomo e angoscia, Torino 1951, « Aut Aut », n. 3, pp. 286-287. Ree. di P. M. Sweezy, La teoria dello sviluppo capitalistico, To­ rino 1951, « Aut Aut », n. 4, pp. 380-381. Ree. di A. Visalberghi, John Dewey, Firenze 1951, « Aut Aut », Ree. di L. Borghi, /. Dewey e il pensiero pedagogico contem­ poraneo negli Stati Uniti, Firenze 1951, « Aut Aut », n. 5, p. 466. Ree. di G. Corallo, La pedagogia di Giovanni Dewey, Torino 1951, « Aut Aut » nRee. di J. 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II. 5202 - Schoenberg..., « Aut Aut », n. 7, pp. 47-49. 5203 - Sul problema dell'utile e del vitale, « Aut Aut » Civiltà e valore, « Aut Aut », Schemi e figure, « Aut Aut », Alain e la paura dell'Europa, « Aut Aut », Negatività e positività in Wittgenstein, « Aut Aut, Sull'estetica di Dewey, « Aut Aut », Studi italiani di estetica, « Aut Aut », Relazione forma e processo storico, « Aut Aut », Organicità e concretezza della forma estetica, «Aut Aut» Presentazione di Whitehead, « Aut Aut », Sulla concezione psicoanalitica dell'angoscia, « Archivio di filo­ sofia », n. 1 (Filosofia e psicopatologia), ossibilità e relazione, « Rivista di filosofia », n. 4, pp. 387-398. Ristampato Alain et notre libertà, « La nouvelle revue francaise », settem­ bre, Paris (Hommage à Alain).Ree. di B. Berenson, Piero della Francesca o dell'arte non elo­ quente, Firenze 1950, « Aut Aut », Ree. di A. E. Jensen, Come una cultura primitiva ha concepito il mondo, Torino 1952, « Aut Aut », Ree. di Catalogo generale edizioni Laterza, Bari  « Aut Aut », Ree. di E. Castelli, Il demoniaco nell'arte, Milano 1952, « Aut Aut » Ree. di C. Diano, Forma ed evento, Venezia « Aut Aut »,  Ree. di M. Bense, Die Theorie Kafkas, Witsche, 1952, « Aut Aut; Recc. di Renato Cirell Czerne, Natureza e Espirito, San Paulo 1949: idem, Filosofia corno concetto e corno historia, San Paulo 1950, « Aut Aut », Ree. di R. Mondolfo, Il materialismo storico di F. Engels, Fi­renze « Aut Aut »,  Ree. di E. Cassirer,Storia della filosofia moderna, voi. I, Torino 1952, « Aut Aut », n. 9, p. 268. Ree. di H. Kelsen, La dottrina pura del diritto, Torino 1952, « Aut Aut », Ree. di E. Garin, L'umanesimo italiano, Bari 1952, « Aut Aut », Ree. di P. Chiodi, L'ultimo Heidegger, Torino 1952, « Aut Aut »Ree. di B. De Finetti, Macchine che pensano (e che fanno pen­ sare), in « Tecnica e organizzazione », nn. 2-3, 1952, « Aut Aut », Ree. di H. Kelsen, Teoria generale del diritto e dello stato, Mi­ lano 1952, « Aut Aut », L'esistenzialismo, in L'espressionismo e l'esistenzialismo, a cura di L. Rognoni e E. Paci, Edizioni Radio Italiana, Torino, pp. 87-180, Indice: I - Introduzione all'esistenzialismo; II - Hei­degger; III - Jaspers; IV - Sartre; V - Marcel, Lavelle, Le Sen­ ne; VI - Abbagnano; Esistenzialismo e letteratura. La mia prospettiva estetica, in La mia prospettiva estetica, Brescia, Morcelliana, pp. 139-150. La criticità della filosofia, « Aut Aut », La relazione, « Aut Aut », La vita come amore, « Aut Aut; Relazione e tempo, « Aut Aut », Un convegno di filosofia, « Aut Aut », Prospettive empiristiche e relazionistiche in Whitehead, « Aut Aut Semantica e filosofia, « Aut Aut », Valéry precursore della semantica, « Aut Aut », Implicazione formale e relazione temporale, « Aut Aut », Sul problema della persona, « Aut Aut », Definizione e funzione della filosofia speculativa in Whitehead, « Giornale critico della filosofia italiana », nArte e comunicazione, « Galleria », n. 2, pp. 3-5. Ristampato Quantità e qualità, « Civiltà delle macchine », Sul primo periodo della filosofia di Whitehead, « Rivista di filo­ sofia », Kierkegaard e la dialettica della fede, « Archivio di filosofia», n. 2 (Kierkegaard e Nietzsche), Ironia, demoniaco ed eros in Kierkegaard, « Archivio di filoso­ fia », n. 2, (Kierkegaard e Nietzsche), Sul principio logico del processo, « Atti dell'XI Congresso in­ ternazionale di Filosofia », Bruxelles voi. Vili, pp. 42-46. Ristampato in 5401, cap. X. La nevrosi della filosofia, « Atti del XVI Congresso Nazionale di Filosofia », Roma-Milano Ree. di Th. Mann, Nobiltà dello spirito, Milano 1953, « Aut Aut , Ree. di H. K. Wells, Process and Unreality, New York 1950, « Aut Aut »,  Ree. di J . Prévost, Baudelaire, Paris 1953, « Aut Aut »,Ree. di R. Girardet, La società militaire dans la Trance con- temporaine, Paris 1953, «Aut Aut», Tempo e relazione, Torino, Taylor, Intro­ duzione; I I - Filosofia dell'Io e filosofia della relazione; Angoscia dell'Io e relazione; IV - Linguaggio comportamento e filosofia; Negatività e positività in Wittgenstein; VI - Witt­ genstein e la nevrosi della filosofia; Il significato dell'ir­reversibile; Relazione e situazione; Possibilità e re­ lazione; Sul principio logico del processo; Relazione forma e processo; Relazione e civiltà;  Dewey e l'interrelazione universale; Tempo realtà e relazione nella filosofia americana; Esperienza e relazione nell'estetica di Dewey; XVI - Arte e relazione; Relazione e irrelazione; Relazione e irreversibilità; Relazione e linguaggio filosofico; Implicazione formale e implicazione temporale; XXI - Linguaggio perfetto e situazione quotidiana; XXII - Quan­ tità e qualità; La tecnica e la libertà dell'uomo. Riedito come 6503. L'epicureismo, in Grande antologia filosofica, diretta da U. Pa­ dovani, Milano, Marzorati, Appunti per i rapporti tra filosofia, scienza empirica e sociolo­ gia, in AA. VV., Filosofia e sociologia, Bologna, Il Mulino, pp. Interpretazione del teatro, « Aut Aut », Il cammino della vita, « Aut Aut; Appunti sul neopositivismo, « Aut Aut, Kierkegaard contro Kierkegaard, « Aut Aut », Angoscia e relazione in Kierkegaard, « Aut Aut; Angoscia e fenomenologia dell'eros, « Aut Aut », n. 24, pp. 468-485. Ristampato in 6502, parte prima, cap. Vili. 5410 - Il cuore della vita, « Casabella », Ripetizione, ripresa e rinascita in Kierkegaard, « Giornale cri- tico della filosofìa italiana », n. 3, pp. 313-340. 5412 - Unità e pluralità del personaggio, in Teatro, mito e individuo, Milano, Laboratorio, Whitehead e Russell, «Rivista di filosofìa», Il significato dell'introduzione kierkegaardiana al concetto della angoscia, « Rivista di filosofia », Storia e apocalisse in Kierkegaard, « Archivio di filosofia », n. 2 [Apocalisse e insecuritas), pp. 141-162. Ristampato in 6502, parte prima, cap. V. 5416 - La tecnica e la libertà dell'uomo, « Civiltà delle macchine », Ritorno alla sociologia, « Civiltà delle macchine », V, pp. 71-72. 5418 - Nota sul « Congresso intemazionale di filosofia di San Paolo », « Aut Aut », Kierkegaard, Il concetto dell'angoscia, a cura di E. Paci, To- rino, Paravia. 5420 - Ree. di W. Dilthey, Critica della ragione storica, Torino 1954, « Aut Aut,  Arte e linguaggio, in AA. VV., Il problema della conoscenza storica, Napoli, Libreria Scientifica Editrice, pp. 49-76. Esistenza natura e storia, « Aut Aut », Esperienza conoscenza storica e filosofia, « Aut Aut », n. 27, pp. 196-204. Sul significato dell'opera di Einstein, « Aut Aut », n. 28, pp. 282-308. L'ironia di Tb. Mann, « Aut Aut », Due momenti fondamentali dell'opera di Th. Mann, « Aut Aut », Su due significati del concetto dell'angoscia in Kierkegaard, « Orbis litterarum », n. 10, pp. 196-207. Critica dello schematismo trascendentale (I parte), « Rivista di filosofia; Silenzio e libertà del linguaggio nel neopositivismo, « Archivio di filosofia », n. 3 (Semantica), L'appello di Einstein, « Civiltà delle macchine », V, pp. 21-22. Ree. di P. Romanelli, Verso un naturalismo critico, Torino 1953, « Aut Aut », Ree. di E. N. Rogers, Auguste Perret, Milano 1955, « Aut Aut », Ree. di H. Mayer, Thomas Mann, Torino 1955, « Aut Aut », Ree. di C. Cases, Thomas Mann e lo spirito del racconto, « No­ tiziario Einaudi », nn. 6-7, 1955, « Aut Aut », Ree. di AA. VV., Omaggio a Th. Mann, in « Il Ponte », n. 6, 1955, « Aut Aut », L'opera di Dostoevskij, Torino, Edizioni Radio Italiana,La notte bianca; II - La vita vivente; III - Un nomade a Pietroburgo; IV - Il puro folle; V - Satira ed epica del demoniaco; VI - Voci di fanciulli sulle tombe dei padri; VII - Viva i Karamàzov! Ancora sull'esistenzialismo, Torino, Edizioni Radio Italiana, pp. 221. Indice: I - Introduzione all'esistenzialismo; II - Heideg­ ger; III - Jaspers; IV - Marcel, Lavelle, Le Senne; V - Esisten­ zialismo teologico; Aspetti letterari; L'esistenza negativa in Sartre; L'esistenza diabolica in Th. Mann; IX - La positivizzazione dell'esistenzialismo; X - Abbagnano; XI - Sartre e il problema del teatro; L'esistenzialismo nella filosofia contemporanea; L'eredità di Husserl e l'esistenzialismo di Merleau-Ponty. Hegel e il problema della storia della filosofia, in AA. VV., Ve­ rità e storia: Un dibattito sul metodo della storia della filosofia, Asti, Arethusa, pp. 147-152. Nota su «Altezza reale», «Aut Aut», n. 31, pp. 52-56. Ri­ stampato in 6502, parte seconda, capitolo V. Sul senso e sull'essenza, « Aut Aut », La natura e il culto dell'Io, « Aut Aut », Appunti su un convegno, « Aut Aut », n. 34, pp. 315-326. Filosofia e antifilosofia, « Aut Aut », n. 35, pp. 400-406. Ri­ stampato in 5902, pp. 33-43. Filosofia e linguaggio perfetto (risposta a una lettera di A. Ve- daldi), « Aut Aut », n. 36, pp. 470-479. Funzione e significato del mito, « Giornale critico della filosofia italiana », Processo, relazione e architettura, «Rivista di estetica», Sul concetto di 1 precorrimene ' in storia della filosofia, « Ri­ vista critica di storia della filosofia », Problematica dell'architettura contemporanea, « Casabella », n. 209, Critica dello schematismo trascendentale (II parte), « Rivista di filosofia », Immanenza e trascendenza (Convegno promosso dall'Istituto di filosofia dell'Università di Milano), « Il Pensiero », n. 1. Inter­ venti di E. Paci: Sulla relazione Dal Pra, pp. 82-86; Sulla rela­ zione Antoni, Sulla relazione Guzzo, pp. 149-151; Sulla relazione Allmayer, pp. 172-173; Sulla relazione Spirito, Processo esistenziale, processo naturale, processo storico, « Anais de Congresso Internacional de Filosofia de Sào Paulo »,  San Paolo, La scienza e Venciclopedia filosofica, « Civiltà delle macchine », II, pp. 39-40. Vivere nel tempo, « Civiltà delle macchine », IF. Woodridge, Saggio sulla natura, introduzione di E. Paci, Mi­ lano, Bompiani. 1957 Dall'esistenzialismo al relazionismo, Messina-Firenze, D'Anna, pp. 399. Indice: I - Prospettive relazionistiche; II - Il fonda­ mento storicistico del relazionismo; Il consumo dell'esi­ stenza e la relazione; La struttura relazionale dell'esperien­za; V - Whitehead e il relazionismo; Relazionismo e rela­ tività; VII - Relazionismo e schematismo trascendentale; Vili - La verificazione nel neopositivismo; Relazionismo e natu­ralismo; Orientamento estetico relazionistico; Perma­nenza ed emergenza nel linguaggio; XSul significato del mito; Senso essenza e natura; Tempo e natura. Storia del pensiero presocratico, Torino, Edizioni Radio Italia­na, La filosofia greca e i suoi rapporti con l'oriente; Le origini autonome della filosofia greca; La scuola di Mileto o i primi pitagorici; Eraclito di Efeso; Senofane e Parmenide; Zenone di Elea e Melisso di Samo; Il pitagorismo nell'età di Filolao; V i l i - Empe­docle di Agrigento; Anassagora di Clazomeno; La scuo­la di Abdera; Protagora di Abdera; Gorgia di Leontini; Prodico di Ceo; Antifonte sofista; Ippia di Elide; Logos e natura; Letteratura e pensiero filosofico; Eschilo e la polis; Pensiero e poesia in Sofocle; La visione filosofica in Euripide; Antifilosofia e filosofia in Aristofane; Scienza, tecnica e mito; Natura e cultura; Medicina e filosofia; Filosofia, arte e musica; XXVI - Filosofia e storiografia. 5703 - La filosofia contemporanea, Milano, Garzanti, L'eredità di Kant; Spiritualismo, positivismo e neocri­ticismo; Le conclusioni dell'idealismo; IV - Storicismo e filosofia dei valori; V - Pragmatismo e realismo; VI - Processo e organicità; VII - La fenomenologia e il mondo della vita; Esistenzialismo e ontologismo; IX - Empirismo logico e fenomenologia della percezione; Fenomenologia dei processi in relazione, « Aut Aut », Giallo e nero, « Aut Aut », Schematismo trascendentale, « Aut Aut », Hartmann e la tradizione ?netafisica, « Aut Aut », Antonio Banfi, « Aut Aut », n. 42, pp. 499-501. Per la logica di Husserl, « Aut Aut », n. 42, pp. 501-505. Sul significato del platonismo in Husserl, « Acme », L'architettura e il mondo della vita, « Casabella », /Il  metodo industriale, l'edilizia e il problema estetico, « La casa », Roma, ed. De Luca. Scienza ed umanità nella storia del pensiero scientifico italiano, in « Mostra storica della scienza italiana », Milano, Pizzi, Relazionismo e realtà sociale, « Criteri », nAntonio Banfi, « Raccolta Vinciana. Necrologie », L'estetica come richiamo all'esperienza (riassunto), in Atti del III congresso internazionale di estetica (Venezia) Torino, Edizioni della rivista di estetica, Recc. di E. Husserl, Ideen zu einer Phànomenologie und phà- nomenologische Philosophie, voli. I-III; Die Krisis der euro- pàischen Wissenschaften und die transzendentale Phànomeno­ logie; Erste Philosophie, Den Haag, 1950-1956, « Aut Aut », Ree. di C. S. Peirce, Caso, amore e logica, Torino « Aut Aut », Ree. di Beth Mays, Etudes d'epistemologie génétique, Paris 1957, « Aut Aut », Ree. di C. Cascales, L'humanisme de Ortega Y Gasset, Paris 1957, « Aut Aut »,  Ree. di P. Rossi, Bacone, dalla magia alla scienza, Bari « Aut Aut », Ree. di R. Pettazzoni, L'essere supremo nelle religioni primi­ tive, « Aut Aut »,Ree. di L. Mumford, La condizione dell'uomo, Milano 1957, «Aut Aut», Ree. di G. Friedmann, Le travail en miettes, Paris 1957, « Aut Aut », nDizionario di filosofia, a cura di A. Biraghi, Milano, Edizioni di Comunità. Voci: Eleati; Eraclito; Atomismo; GIRGENTI; Anassagora; Socrate; Cinici; Cirenaici; Megarici; Platone; Aristotele; Romanticismo; Neopositivismo; Relazione; Etica; Libertà; Arbitrio; Bene; Determinismo-indeterminismo; Dovere; Respon- sabilità; Eudemonismo; Virtù; Saggezza; Azione; Violenza; Estetica; Forma; Sublime; Catarsi. In appendice a cura di E. Paci: Breve dizionario dei termini greci, pSamuel Alexander, in Les grands courants de la pensée mon- diale contemporaine, a cura di M. F. Sciacca, Milano, Marzorati, pp. 27-48. Sul mio comportamento filosofico, in AA. VV., La filosofia con- temporanea in Italia, Asti, Arethusa, La dialettica in Platone, in Studi sulla dialettica, To- rino, Taylor, e in « Rivista di filosofia », Ristampato in 6601, parte seconda, cap. I. Vita e ragione in Antonio Banfi, « Aut Aut », In margine ad Heidegger, «Aut Aut»,  Meditazioni fenomenologiche, « Aut Aut », Schelling e noi, « Aut Aut », n. Tempo e percezione, « Archivio di filosofia », Il tempo), Ungaretti e l'esperienza della poesia, « Letteratura »,  Fenomenologia e architettura contemporanea, « La casa », Roma, ed. De Luca. Ristampato in 6601, parte prima, cap. XII. Sul significato dei Maestri Cantori di Wagner, « L'approdo mu- sicale », n. 2, pp. 85-101. La concezione relazionistica della libertà e del valore, in « Atti del XII Congresso Nazionale di Filosofia, Venezia, voi. Ili, pp. 313-318. Ristampato in 6101, ap- pendice seconda. M. Merleau-Ponty, Elogio della filosofia, traduzione, introduzio- ne e note di E. Paci, Torino, Paravia. Neopositivismo e unità della scienza, introduzione di E. Paci, Milano, Bompiani. R. Sanesi, Frammenti dall'Isola Athikte, prefazione di E. Paci, Milano, Schwarz. Ree. di G. Pedroli, La fenomenologia di Husserl, Torino,  « Aut Aut », n. 47, p. 290. 1959 Il nulla e il problema dell'uomo (nuova edizione), Torino, Tay- lor, pp. 191. Al testo della prima edizione (5002) viene ad ag- giungersi qui un nuovo capitolo: Tempo, esistenza e relazione. Filosofia e antifilosofia (una discussione con E. Paci), in E. Ga- rin, La filosofia come sapere storico, Bari, Laterza, pp. 33-54. Sulla fenomenologia, « Aut Aut », Sartre e noi, « Aut Aut »,Sulla relazione lo-tu, « Aut Aut », n. Esercizio sulla evidenza fenomenologic a, «Aut Aut», n. 53, pp. 279-285. Sul significato dello spirito in Husserl, « Aut Aut », n. 54, pp. 345-372. Vagine da un diario, « Archivio di filosofia », n. 2 (La diaristica filosofica), Filosofia e storia della filosofia, « Giornale critico della filosofia italiana », Wright e lo « spazio vissuto », « Casabella; Imbarazzi di B. Russell, « Inventario»,  Tempo e riduzione in Husserl, « Rivista di filosofia », Per una fenomenologia della musica contemporanea, « Il Ver- ri », n. 1, pp. 3-11. La crisi della cultura e la fenomenologia dell'architettura con- temporanea, « La casa », Roma, ed. De Luca, n. 6. A. N. Whitehead, La scienza e il mondo moderno, introduzione di E. Paci, Milano, Bompiani. L. Actis Perinetti, Dialettica della relazione, prefazione di E. Paci, Milano, ed. di Comunità. Husserl sempre di nuovo, Omaggio a Husserl, a cura di E. Paci, Milano, Il Saggiatore,E. Garin, E. Paci, P. Prini, Bilancio della fenomenologìa e del- l'esistenzialismo, Padova, Liviana. I testi di Paci sono: Bilan- cio della fenomenologia, pp. 75-87; Risposte e chiarimenti, pp. 97-104; Commemorazione di Husserl, pp. 141-160. Wright e lo « spazio vissuto », in Saggi italiani 1959 (scelti da Moravia e Zolla), Milano, Bompiani, Aspetti di una problematica filosofica, « Aut Aut », n. 55, pp. 1-9. La fenomenologia come scienza del mondo della vita, « Aut Aut », n. 56, pp. 55-83. Sullo stile della fenomenologia, « Aut Aut », La scienza e il mondo in A. N. Whitehead, « Aut Aut », Sulla presenza come centro relazionale in Husserl, « Aut Aut », n. 58, pp. 236-241. Il problema dell'occultamento della « Lebenswelt » e del tra­ scendentale in Husserl, « Aut Aut », La fenomenologia come scienza nuova, « Aut Aut », Indicazioni elementari sulla « analisi esistenziale », « Aut Aut », n. 60, pp. 403-410. Tempo e relazione intenzionale in Husserl, « Archivio di filo­ sofia », n. 1 (Tempo e intenzionalità), pp. 23-48. Coscienza fenomenologica e coscienza idealistica, « Il Verri », n. 4, pp. 3-15. Ristampato in 7501, cap. XIII. Ricordo di Luigi Stefanini, in AA. VV., Scritti in onore di L. Stefanini, Padova, Liviana, pp. 31-33. Tempo e relazione nella fenomenologia, « Giornale critico della filosofia italiana », n. 2, pp. 161-189. Scienza, tecnica e mondo della vita in Husserl, « Il pensiero critico », n. 2, pp. 1-23. Ristampato in 6301, parte prima, cap. I. Doxa e individuazione nella fenomenologia di Husserl, « Rivi­ sta di filosofia », n. 2, pp. 144-161. Nulla di nuovo tutto di nuovo, in « Casa editrice II Saggiatore. Catalogo Il problema dell'intersoggettività, « Il pensiero », n. 3, pp. 291-325. Ristampato in 7301, parte terza, cap. II. Tre paragrafi per una fenomenologia del linguaggio, « Il pen­siero », Indicazioni fenomenologiche per il romanzo, « Quaderni mila­nesi », G. Brand, Mondo, io e tempo nei manoscritti inediti di Hus­ serl, introduzione di E. Paci, Milano, Bompiani. E. Husserl, Teleologia universale (manoscritto E III 5), tradu­ zione di E. Paci, in « Archivio di filosofia », n. 2, pp. 9-16. Ristampato in 6101, prima appendice. Ree. di G. R. Hocke, Die Welt als Labyrinth; Manierismus in der Literatur, Hamburg, 1939, « Aut Aut », n. 56, pp. 125-127. 1961 Tempo e verità nella fenomenologia di Husserl, Bari, Laterza, pp. 276. Indice: I - Il senso della fenomenologia; II - Il signi­ ficato dell'intenzionalità; III - Tempo e riduzione; IV - Tempo e dialettica; V - Tempo e intersoggettività; VI - Mondo della vita e scienza del mondo della vita; VII - Il tempo e il senso dell'essere; Vili - La fenomenologia come teleologia universale della ragione. Appendici: I - E. Husserl, Teleologia universale (manoscritto E III 5) trad. it. di E. Paci; II - La concezione relazionistica della libertà e del valore. Diario fenomenologico, Mi­lano, Il Saggiatore, La phénoménologie, in Les grands courants de la pensée mon­ diale contemporaine, a cura di M. F. Sciacca, Milano, Marzorati, Qualche osservazione filosofica sulla critica e sulla poesia, « Aut Aut», nn. 61-62, pp. 1-21. Ristampato in 6601, parte secon­ da, cap. V. Espressione e significato, « Aut Aut », Fenomenologia psicologia e unità della scienza, « Aut Aut », La psicologia fenomenologica e il problema della relazione tra inconscio e mondo esterno, « Aut Aut », Guenther Anders e l'intenzionalità della scienza, « Aut Aut », n. Merleau-Ponty, Lukàcs e il problema della dialettica, « Aut Aut », n. 65, pp. 498-515. I paradossi della fenomenologia e l'ideale di una società razio­ nale, « Giornale critico della filosofia italiana », n. 4, pp. 411- 442. Ristampato in 6301, parte seconda, cap. III. Fenomenologia e obbiettivazione, «Giornale critico della filo­ sofia italiana », Ueber einige Verwandtschaften der Philosophie Whiteheads und der Phànomenologie Husserls, « Revue internationale de philosophie », Ristampato (in italiano) in 6501, cap. VI. Relazionismo e significato fenomenologico del mondo, « Il pen­ siero », Tecnica feticizzata e linguaggio, «Europa letteraria», Per una fenomenologia dell'eros, « Nuovi argomenti », nn. 51- 52, pp. 52-76. A Fhenomenology of Eros, in Facets of Eros, The Hague, pp. 1-22. E. Husserl, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, avvertenza e prefazione di E. Paci, Milano, Il Saggiatore. E. Gellner, Parole e cose, introduzione di E. Paci, Milano, Il Saggiatore. Ree. di S. Freud, Lettere 1873-1939, Torino,  «Aut Aut », Ree. di S. Freud, Le origini della psicoanalisi, Torino, 1961, « Aut Aut », n. 64, pp. 394-395. Ree. di W. Jensen, Gradiva, Torino,  « Aut Aut », Ree. di F. Fornari, Problemi del primo sviluppo psichico, in  « Rivista di Psicologia », « Aut Aut », L'ultimo Sartre e il problema della soggettività, « Aut Aut », Nuove ricerche fenomenologiche, « Aut Aut », Nota su Robbe-Grillet, Butor e la fenomenologia, « Aut Aut », Problemi di antropologia, « Aut Aut », Per una sociologia intenzionale, « Aut Aut », Struttura e lavoro vivente, « Aut Aut », A proposito di sociologia e fenomenologia (risposta a una let­ tera di F. Ferrarotti), « Aut Aut », A cominciare dal presente, « Questo e altro », n. 1, pp. 49-54. Ristampato in 6601, parte seconda, cap. VI. In un rapporto intenzionale, « Questo e altro », Banfi, Gellner e Merleau-Ponty, « Casa editrice II Saggiatore. Catalogo Fenomenologia e antropologia in Hegel, « Il pensiero », Bomba atomica e significato di verità, « Il Verri », In M. Merleau-Ponty, Senso e non senso, introduzione di E. Paci, Milano, Il Saggiatore.  Funzione delle scienze e significato dell'uomo, Milano, Il saggiatore, pp. 482. Indice: Parte prima: I - Crisi della scienza come crisi del significato della scienza per l'uomo; II - L'oblio del mondo della vita e il significato del trascendentale. Parte seconda: I - La fenomenologia come scienza nuova; II - La correlazione universale e la filosofia come trasformazione dell'es- sere in significato di verità; III - La fenomenologia e l'ideale di una società razionale; Il paradosso estremo della fenome- nologia; La psicologia e la unità delle scienze; VI - Materia vita e persona nella teleologia della storia; VII - La psicologia fenomenologica e la fondazione della psicologia come scienza; La crisi dell'Europa e la storia dell'umanità; La dialettica del linguaggio e il fondamento della storia; Il fondamento fenomenologico della storia della filosofia; Esperienza e ragione; Scienza, morale e realtà economica nella lotta della filosofia per il significato dell'uomo; L'unità dell'uomo e l'autocomprensione filosofica. Natura e storia; Soggettività e situazione; Ambiguità e verità; Prassi pratico-inerte e irreversibilità; Uomo natura e storia in Marx; VI - Il rovesciamento del soggetto nel- l'oggetto; La dialettica del concreto e dell'astratto. Pic- colo dizionario fenomenologico.  i7 significato dell'uomo in Marx e Husserl, « Aut Aut », Il senso delle parole: Lebenswelt; Struttura, « Aut Aut », nLa psicologia fenomenologica e la fondazione della psicologia come scienza, « Aut Aut », Il senso delle parole: Epoche; trascendentale, « Aut Aut », Il senso delle parole: Alienazione e oggettivazione, « Aut Aut », Sociologia e condizione umana, « Aut Aut », Il senso delle parole: Riconsiderazione; senso; causa; il cogito e la monade, « Aut Aut », Fenomenologia e antropologia culturale, « Aut Aut », Il senso delle parole: Sprachleib; soggettività linguistica; lan- gue et parole; strutturalismo, fonologia e antropologia, « Aut Aut », Memoria e presenza dei Buddenbrook, « Aut Aut », Il senso delle parole: Gradi della alienazione; strumentammo; il corpo proprio inorganico; informale e nuova figurazione; tra­ dizione e avanguardia, « Aut Aut », Follia e verità in Santayana, « Revue internationale de philoso­phie », Problemi di unificazione del sapere, « De Homine », Die Positive Bedeutung des Menschen in Kierkegaard, « Schweit- zer Monatshefte », Alcuni paragrafi sul romanzo contemporaneo, «Europa lettera­ ria, Omaggio a R. Mondolfo, inOmaggio a R. Mondolfo, Città di Senigallia, Atti del Consiglio Comunale, seduta del 19 agosto 1962, Urbino, S.T.E.U., Problemi di unificazione del sapere, in L'unificazione del sapere, Firenze, Sansoni, A. N. Whitehead, in Les grands courants de la pensée mondia­ le contemporaine, a cura di M. F. Sciacca, terza parte, voi. II, Milano, Marzorati, Annotazioni per una fenomenologia della musica, « Aut Aut, Il senso delle parole: Scientificità; irreversibilità; entropia e informazione; operazionismo; musica e modalità temporali, « Aut Aut », nn. Teatro, funzione delle scienze e riflessione, « Aut Aut », Il senso delle parole: Prima persona; fenomenologia e fisiologia; dualismo teatro e personaggi, « Aut Aut» Le parole, « Aut Aut Il senso delle parole: linguaggio oggettivato; soggetto e com­ portamento; la scienza e la vita, « Aut Aut », Fenomenologia e cibernetica, « Aut Aut », n. 83, pp. 25-32. Ri­ stampato in 6503, terza appendice. Il senso delle parole: introduzione; cose e problemi; forme ca­ tegoriali, « Aut Aut », Whitehead e Husserl, «Aut Aut», Il senso delle parole: Percezione e conoscenza diretta; struttura, traduzione, e unificazione del sapere; il simbolismo e la possi­ bilità dell'errore, « Aut Aut », Thomas Mann, Le Opere, introduzione di E. Paci, Torino, Pomba. Relazioni e significati l (Filosofia e fenomenologia della cultu­ ra), Milano, Lampugnani Nigri, Filosofia e fenomenologia della cultura; Fenomenologia della vita e ragione in Banfi; Il significato di Whitehead; Logica  e filosofia in Whitehead; Empirismo e relazioni in White­head; Whitehead e Husserl; Nota su Russell; Neopositivismo, fenomenologia e letteratura; Ca­duta della intenzionalità e linguaggio; X - Follia e verità in Santayana; Scienza e umanesimo italiano; XII - Fenomeno­ logia e letteratura; Fenomenologia e narrativa; XIV - Fenomenologia, psichiatria e romanzo; Robbe-Grillet, Bu- tor e la fenomenologia; XVI - Problemi di antropologia; Struttura e lavoro vivente; XVIII - Sul concetto di struttura. Relazioni e significati II (Kierkegaard e Th. Mann), Milano, Lampugnani Nigri, pp. 341. Indice: parte prima: I - Ironia, demoniaco ed eros; I I - Estetica ed etica; La dialettica della fede; IV - Ripetizione e ripresa: il teatro e la sua funzione catartica; V - Storia ed apocalisse;  La psicologia e il pro­blema dell'angoscia; Angoscia e relazione; Ango­scia e fenomenologia dello eros; L'intenzionalità e l'amo­re;  Kierkegaard e il significato della storia. Parte seconda: I - Musica mito e psicologia in Th. Mann; II - Th. Mann e la filosofia; III - Due momenti fondamentali nell'opera di Mann; IV - L'ironia di Mann; V - Su « Altezza reale »; VI - Ricordo e presenza dei « Buddenbrook ». Tempo e relazione (nuova edizione), Milano, Il Saggiatore, pp. 386. Al testo della prima edizione (vedi 5401) si aggiungono tre nuove appendici: Significato del significato; Seman­tica e filosofia; Fenomenologia e cibernetica. L'infanzia di Sartre, in Le conferenze dell'associazione cul­ turale italiana, Cuneo, Sasto, Sull'orizzonte di verità della scienza, « Aut Aut », Il senso delle parole: Processo; percezione non sensoriale; il tessuto della esperienza, « Aut Aut », n. 85, pp. 93-95. Sulla struttura della scienza, « Aut Aut », n. Il senso delle parole: Pubblico e privato; genesi, « Aut Aut », Struttura temporale e orizzonte storico, « Aut Aut », Il senso delle parole: Logica forinole e linguaggio ordinario; metafisica descrittiva, « Aut Aut », Antropologia strutturale e fenomenologia, «Aut Aut», Condizione dell'esperienza e fondazione della psicologia, « Aut Aut », Il senso delle parole: i due volti della psicologia; sul principio della economia del pensiero, « Aut Aut », Una breve sintesi della filosofia di Whitehead, « Aut Aut », Il senso delle parole: Sul problema dei fondamenti; esperienza e neopositivismo, « Aut Aut », n. 90, pp. 79-84. La voce Sul problema dei fondamenti è stata ristampata come cap. II della parte quinta di 7301. Funzione e significato nella letteratura e nella scienza, in La cultura dimezzata, a cura di A. Vitelli, Milano, Giordano, pp. 165-169. Sul concetto di struttura in Lévi-Strauss, « Giornale critico del- la filosofia italiana»,  Ristampato in 7301, parte quarta, cap. II. Attualità di Husserl, « Revue internationale de philosophie », nn. 71-72, pp. 5-16. Ristampato in 7301, parte prima, cap. I. 6519 - Sul problema della fondazione delle scienze, « Il pensiero », Il senso delle strutture in Lévi-Strauss, « Paragone »,  « Revue internationale de philosophie », Ristampato in 7301, parte quarta, cap. I. 6521 - Nota su De Saussure, in « Casa editrice II Saggiatore: Catalogo generale Preceduto da un'inchiesta su ' Strutturalismo e critica ' a cura di C. Segre », Ideologia, parola negativa, in « Casa editrice il Saggiatore: supplemento a l catalogo generale aggiornato a l 3 0 settembre 1965 », Husserl, Esperienza e Giudizio, nota introduttiva di E . Paci, Milano, Silva. G. Piana, Esistenza e storia negli inediti di Husserl, prefazione di E . Paci, Milano, Lampugnani Nigri. C. Sini, Whitehead e la funzione della filosofia, prefazione di E. Paci, Padova, Marsilio. 1966 Relazioni e significati I I I (Critica e dialettica), Milano, Lampu- gnani Nigri, pp. 376. Indice: Parte prima: I - Sulla poesia di Rilke; II - Sul senso della poesia di T. S. Eliot; III - L'uomo di Proust; Valéry o della costruzione; Sulla musica contemporanea; Per una fenomenologia della musica; Interpretazione d e l teatro; Teatro, funzione delle scien- ze è riflessione; IX - Sull'architettura contemporanea; -L'architettura e il mondo della vita; Il metodo industriale, l'edilizia e il problema estetico; Fenomenologia e architet- tura contemporanea; Wright e « lo spazio vissuto ». Il significato della dialettica platonica; I Dialettica, fenomenologia e antropologia in Hegel; Paragrafi per una fenomenologia d e l linguaggio; I V sulla fenomenologia d e l linguaggio; V - Dialettica e nalità nella critica e nella poesia; VI - A cominciare dalpre- sente; In un rapporto intenzionale; L'alienazione delle parole. Per un'analisi fenomenologica del sonno e del sogno, inIl sogno e le civiltà umane, Bari, Laterza, Kierkegaard vivant et la véritable signification de l'histoire, in Kierkegaard vivant (colloque organisé par l'Unesco), Paris, Gallimard, Il senso delle parole: Sul problema della fondazione, « Aut Aut », n. Ancora intenzio-   Psicanalisi e fenomenologia, « Aut Aut », Il senso delle parole: L'archeologia del soggetto; psicologia e problematica della scienza, « Aut Aut », Ayer e il concetto di persona, « Aut Aut », Il senso delle parole: Primitività della persona e azione umana; linguaggio e realtà, « Aut Aut »,Per lo studio della logica in Husserl, « Aut Aut », Il senso delle parole: Ricerca trascendentale e metafisica; espe­ rienza temporale e riconoscimento, « Aut Aut », Tema e svolgimento in Husserl, « Aut Aut », Il senso delle parole: Morfologia universale; prima persona e linguaggio, « Aut Aut », Fondazione e costruzione logica del mondo di Carnap, « Archi­ vio di filosofia », n. 1 [Logica e analisi), pp. 95-107. Modalità, coscienza empirica e fondazione in Kant, « Il pensie­ro », Husserl, Logica formale e trascendentale, prefazione di E. Paci, Bari, Laterza. Ricordo di E. De Martino, colloquio tra E. Paci, C. D. Levi Carpitella, G. Jervis, « Quaderni dellTSSE », Filosofia e scienza, discussione tra E. Paci, P. Caldirola, P. D'Arcais, Panikkar, « Civiltà delle macchine », Il nulla e il problema dell'uomo, in E. De Martino, Il mondo magico, Torino, Boringhieri, Il significato di GALILEI filosofo per la filosofia, in AA. VV., Studi Gali- leiani, Firenze, Barberi, Fondazione fenomenologica dell'antropologia e antropologia del- le scienze, « Aut Aut », Il senso delle parole: Fenomenologia della prassi e realtà obiet- tiva, « Aut Aut », Il ritorno a Freud, « Aut Aut », n. 98, pp. 62-73. Ristampato in 7301, parte quarta, cap.V. Il senso delle parole: Autoanalisi e intersoggettività, « Aut Aut », n. 98, pp. 104-106. Fondazione e chiarificazione in Husserl, « Aut Aut »,  Il senso delle parole: Fenomenologia ed enciclopedia, « Aut Aut », Per un'interpretazione della natura materiale in Husserl, « Aut Aut », n. 100, pp. 47-73. Ristampato in 7301, parte terza, cap. IV. Il senso delle parole: Decezione conflitto e significato, « Aut Aut », Natura animale, uomo concreto e comportamento reale in Hus- serl, « Aut Aut », Il senso delle parole: Struttura e contemporaneità al nostro pre- sente, « Aut Aut », n. 101, pp. 95-98. Il senso delle parole: La motivazione, « Aut Aut »,  Informazione e significato, « Archivio di filosofia » , n. 1 [Filosofia e informazione), Kafka e la sfida del teatro di Oklahoma, « Studi germanici » , A . CIVITA, Bibliografìa degli scritti di Enzo Paci.   Per una semplificazione dei temi husserliani fino al primo vo­ lume delle « Idee », « Studi urbinati », Inversione e significato della cultura, « Aut Aut », Il senso delle parole: L'altro, « Aut Aut », Per una nuova antropologia e una nuova dialettica, « Aut Aut », Il senso delle parole: L'uomo e la struttura, « Aut Aut », Motivazione, ragione, enciclopedia fenomenologica, « Aut Aut », nn. 105-106, pp. 100-128. Ristampato in 7301, parte terza, cap. Vili. E. Paci, P. A. Rovatti, Persona, mondo circostante, motivazione, « Aut Aut », Il senso delle parole: Alienazione, « Aut Aut », Keynes, la fondazione dell'economia e l'enciclopedia fenomeno­ logica, «Aut Aut», Il senso delle parole: L'uomo stesso, « Aut Aut », Vita e verità dei movimenti studenteschi, « Aut Aut », Il senso delle parole: Razionalità irrazionale, «Aut Aut», Vico, le structuralisme et l'encyclopédie phénoménologique des sciences, « Les études philosophiques », Domanda, risposta e significato, «Archivio difilosofia», n. 1 [Il problema della domanda), pp. 11-26. La presa di coscienza della biologia in Cassirer, « Il pensiero », The Phenomenological Encyclopedia and the « Telos » of the Humanity, « Telos », Ri Hegel: Enciclopedia delle scienze filosofiche, in AA. VV., Orien­ tamenti filosofici e pedagogici, Milano, Marzorati, voi. Antonio Banfi e il pensiero contemporaneo, in Antonio Banfi vivente, Firenze, La Nuova Italia, pp. 34-45. Ristampato in 7301, parte prima, cap.II. 6905 - II senso delle parole: Sviluppo e sottosviluppo, « Aut Aut », Aldilà,«AutAut», Il senso delle parole: Soggetto ed oggetto dell'economia, « Aut Aut » L'enciclopedia fenomenologica e il Telos dell'umanità, « Aut Aut», n. 112, pp.Il senso delle parole: Violenza e diritto, « Aut Aut», Il senso delle parole: Istituzione totale, «Aut Aut», L'architettura come vita, « Aut Aut », Dialectic of the Concrete and of the Abstract, « Telos », Barbarie e civiltà, in « Atti del Convegno Internazionale sul tema: Campanella e Vico » (Roma), Roma, Accademia nazionale dei Lincei, Quaderno, La dialettica del processo. Milano, Mondadori. 6915 - S. Veca, Fondazione e modalità in Kant, prefazione di E. Paci, Milano, Mondadori. Il senso delle parole: Ancora sul marxismo e sulla fenomenologia, « Aut Aut », Due temi fenomenologici: I - Fenomenologia e dialettica. II • La fenomenologia e la fondazione dell'economia politica, « Aut Aut », Il senso delle parole: La ripetizione, « Aut Aut », L'ora di Cattaneo, « Aut Aut », Il senso delle parole: Ontico e ontologico, « Aut Aut », Il senso delle parole: Barbarie e civiltà, «Aut Aut», Il senso delle parole: La figura, « Aut Aut », Vita quotidiana ed eternità, « Archivio di filosofia », Il senso comune, Intersoggettività del potere, « Praxis », Fenomenologia e dialettica marxista, « Praxis; Sui rapporti tra fenomenologia e marxismo, in J. T. Desanti, Fe­ nomenologia e prassi, Milano, Lampugnani Nigri, pp. 105-122. Astratto e concreto in Althusser, « Aut Aut », n. Il senso delle parole: Sostanza e soggetto, « Aut Aut », La « Einleitung » nella fenomenologia hegeliana e l'esperienza fenomenologica, « Aut Aut », Il senso delle parole: La fenomenologia come scienza dell'appa­ renza e della esperienza della coscienza, « Aut Aut », Hegel e la certezza sensibile, « Aut Aut », Il senso delle parole: Storia e verità, « Aut Aut », nn. Considerazioni attuali su Bloch, « Aut Aut », n. 125, pp. 20-30. Ristampato in 7301, parte quinta, cap. XI. Il senso delle parole: Speranza e carità: l'uomo nuovo, « Aut Aut », Per un'analisi del momento attuale e del suo limite dialettico, Aut Aut », Il senso delle parole: « L'homme nu » di C. Lévi-Strauss, « Aut Aut », La phénoménologie et l'histoire dans la pensée de Hegel, « Pra- xis », Lo stesso testo è apparso in inglese col titolo History and Fhenomenology in Hegel's Thought, in « Telos », H. Bergson, Le Opere, introduzione di E. Paci, Torino, Pomba. E. Minkowski, 17 tempo vissuto, prefazione di E. Paci, Torino, Einaudi. 7115 - P. Scarduelli, L'analisi strutturale dei miti, prefazione di E. Paci, Milano, Celuc. P. A. Rovatti, R. Tomassini, S. Veca, Per una fenome- nologia del bisogno, « Aut Aut, Life-World, Time, and Liberty in Husserl, in AA.VV,. Life- World and Consciousness. Essays for A. Gurwitsch, a cura di L. E. Embree, Evanston, Northwestern Univ. Press, Ungaretti e l'esperienza della poesia, in G. Ungaretti, Lettere a un fenomenologo, premessa di E. Paci, Milano, Vanni Scheiwiller, pIl senso della religione in MaxHorkheimer, in Max Horkheimer, Giuseppe Guerreschi, An Maidom e zum Schicksal der Religion, Milano, Arte Edizioni, due pagine non numerate. A proposito di fenomenologia e marxismo. Considerazioni sul « Dialogo » di Vajda, « Aut Aut », Il senso  delle parole: Lavoroeteologia,«AutAut», La presenza nella « Fenomenologia dello spirito » di Hegel, « Aut Aut Variazioni su Cattaneo, « Aut Aut », Il senso delle parole: Il federalismo, « Aut Aut »,  Spontaneità, ragione e modalità della praxis, « Praxis, Che cosa ha taciuto B. Croce, « Tempo », Ci sono strutture di strutture di strutture..., « Tempo, B. Russell, Le Opere, introduzione di E. Paci, Torino, Pomba.  J . Wahl, La coscienza infelice nella filosofia di Hegel, prefazione di E. Paci, Milano, Istituto Librario Internazionale. 7214 - S. Zecchi, Fenomenologia dell'esperienza, presentazione di E. Paci, Firenze, La Nuova Italia. Intervista con Enzo Faci, in Parlano i filosofi italiani, « Terzo programma », fase. Ili, Idee per una enciclopedia fenomenologica, Milano, Bompiani, Attualità di Husserl; L'eredità di Banfi; L'enciclopedia fenomenologica e il telos dell'umanità. Vico, lo strutturalismo e l'en­ciclopedia fenomenologica delle scienze; Il significato di Ga­lileo per la filosofia; Modalità, coscienza empirica e fonda­ zione in Kant; IV - Hegel e la fenomenologia. Parte terza: I - I temi husserliani fino al primo volume di Idee; II - Sul pro­ blema dell'intersoggettività; IPer lo studio della logica in Husserl; Per una interpretazione della natura materiale in Husserl; V - Natura animale, uomo concreto e comportamento reale in Husserl; VI - Fondazione e chiarificazione in Husserl; Cultura e dialettica; Vili - Motivazione, ragione, enciclo­ pedia fenomenologica. Il senso delle strutture in Lévi-Strauss; Sul concetto di struttura in Lévi-Strauss; Antropologia strutturale e fenomenologia; Fondazione fenomenologica dell'antropologia ed enciclopedia delle scienze; Il ritorno a Freud; VI - Psicanalisi e fenomenologia; VII - Keynes, la fondazione della economia e l'enciclopedia fenomeno­ logica; Fenomenologia e fondazione dell'economia politica; La presa di coscienza della biologia in Cassirer. Parte quinta: I - Problemi di unificazione del sapere; II - Sul pro­ blema dei fondamenti; La fondazione delle scienze; La struttura della scienza; Il significato di verità della scien­za; Struttura temporale e orizzonte storico; Infor­ mazione e significato; Whitehead in sintesi; Una sintesi di Ayer sul concetto di persona; Astratto e concreto in Althusser; Modalità e novità in Bloch.  Diario fenomenologico Milano, Bompiani, Marxismo e fenomenologia, « Aut Aut », IL senso delle parole: Attualità della « fenomenologia » di Hegel, « Aut Aut » Bisogni, paradossi e trasformazioni del mondo, « Aut Aut », Il senso delle parole: Filosofia analitica e fenomenologia, « Aut Aut », Il senso delle parole: I limiti dell'empirismo, « Aut Aut », La negazione in Sartre, « Aut Aut », Il senso delle parole: L'istante, « Aut Aut », Il senso delle parole: Sul relazionismo, « Aut Aut », Cancellare la scrittura morta per trovare la verità viva, «Tem­ po », L'uomo deve imparare a servirsi della scienza, « Tempo », La pelle di leopardo ideologica, « Tempo », Cosi vedo Sartre, « Tempo », Amore e morte. Freud e la rivoluzione dell'uomo, «Tempo», L'enigma Ludwig: Visconti e Thomas Mann, «Tempo», L'uomo e la semiotica universale, « Tempo », Ateismo nel cristianesimo e cristianesimo nell'ateismo, «Tempo », Letteratura e reazione, « Tempo, La presa di coscienza dell'eros e la trasformazione della società, « tempo », « Il Capitale » tra Shakespeare e Kafka, « Tempo », Un congresso di filosofi che riscoprono la dialettica, « Tempo », Linguaggio e silenzio in Wittgenstein, « Tempo », Quel superstizioso di Freud, « Tempo »,  Filosofia Arte e Letteratura, « Tempo », Quando la volontà è malata, « Tempo », Colloqui con Sartre, « Tempo », Un messaggio contro il male, « Tempo », La realtà si ritrova nella continua dialettica tra realismo e sur- realismo, « Tempo », Husserl e Marx a Praga, « Tempo », Mito e vacanza della vita, « Tempo »,  Eclisse e rinascita della ragione in Horkheimer, « Tempo », Lukàcs tra la vita e lo spirito, « Tempo », La situazione limite di Bataille, « Tempo », Il progresso economico distruggerà la specie umana, « Tempo », La filosofia della vita e della cultura di Simmel e di Banfi, « Tempo », Trovare l'uomo partendo dalla solitudine, « Tempo », La musica come mediazione tra la vita e il suo significato, « Tem- po », Ter Marcuse la rivoluzione continuerà con l'estetica, « Tempo », Il filosofo del senso comune, « Tempo »,- Il fallimento dell'uomo e la religione, « Tempo », La vera neutralità della scienza, « Tempo », La nuova via tra Pitagora e Darwin, « Tempo », L'idiota di famiglia e la guarigione dell'uomo, « Tempo, L'eredità di G. Marcel è anticapitalista?, « Tempo », n. Lukàcs inedito scoperto a Budapest, « Tempo », I cervelli avranno un futuro, « Tempo »,Forse una nuova dialettica con la vittoria del proletariato, « Tempo », L'uomo tra Tolomeo e Copernico, « Tempo », Minkowski: psicopatologia e vita vissuta, « Tempo », La costruzione logica del mondo, « Tempo », Lenin e la filosofia, « Tempo »,  Jaspers e l'armonia di una nuova storia, « Tempo », Fenomenologia e dialettica, Milano, Feltrinelli, Marxismo e fenomenologia; La nuova fenomenologia; Fenomenologia dell'economia e della psicologia; La   trasformazione del mondo attuale; V - Fenomenologia e costi- tuente mondiale; Per un'analisi del momento attuale e del suo limite dialettico. La filosofia contemporanea (Milano, Garzanti,) Al testo della prima edizione (vedi 5703) si aggiungono 7 nuove appendici: I - L'eredità kantiana e il marxismo; Lenin e la filosofia; Sul marxismo italiano; Lukàcs; Sociologia e scuola di Francoforte; Sullo strutturalismo; Moore e la filosofia analitica inglese. Vérification empirique et trascendance de la vérité, in AA. VV., Vérité et Vérification, La Haye, M. Nijhoff, Considerazioni attuali sul problema dell'utile e del vitale in Cro- ce, inBenedetto Croce, a cura di A. Bruno, Catania, Nicolò Giannotto Editore, pp. 341-355. Il senso delle parole: Sulla fenomenologia del negativo, « Aut Aut », Il senso delle parole: Husserl e il cristianesimo, « Aut Aut », Undici studiosi alla scoperta degli Evangeli, « Tempo », n. 1, p. 64. R. Osculati, Fare la verità. Analisi fenomenologica di un lin- guaggio religioso, Nota finale di Enzo Paci, Milano, Bompiani. Intervista con Enzo Paci, in La filosofia dal '45 ad oggi, a cura di Valerio Verrà, Roma, ERI, Dizionario di filosofia, Milano, Rizzoli. Voce: Esistenzialismo. Enzo Paci. Paci. Keywords: relazione. Refs: Luigi Speranza, “Grice e Paci: i principi metafisici di Vico” --. Luigi Speranza, “Grice e Paci: significato e significati” – The Swimming-Pool Library.

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