Grice e Ricordi: il Nerone di Manfridi, Seneca o dell’essere per amore,
e gl’inganni dell’infinito di Leopardi sulle cenere di Pasolini nell'inferno d'Aligheri– filosofia italiana -- Luigi Speranza (Milano). Filosofo italiano. Se è vero che Shakespeare inventa
l'umanità, è altrettanto vero che egli l'ha poi divisa, il più delle volte, tra
due grandi generi di rappresentanti: e questi passano davvero per le categorie
dell’accademia degli platonici e il lizio degl’aristotelici. Merk Ricordi, in
arte Teddy Reno e la produttrice e distributrice cinematografica Vania Protti. Studia
a Roma e Napoli. Studia l’ermeneutica con Ronconi. Attore con Stoppa, Lavia, e Filippo.
Inizia la carriera registica che lo ha visto spesso anche interprete nei propri
allestimenti. Questi sono stati salutati sempre da un forte e caloroso successo
di critica e pubblico. Si dedicato a Shakespeare, alla drammaturgia antica, al
teatro tedesco dell'età romantica, ma anche e costantemente ai contemporanei
introducendo autori come Rohmer, Amann, Norén.
Si ricordano “Medea” e “Fedra” di Seneca, Trio in mi bemolle di Rohmer e
Dopo la festa di Amann, Anfitrione di Kleist e Don Giovanni e Faust di Grabbe, “Canti
nel deserto” e Gl’inganni dell'infinito di LEOPARDI (si veda), “Le ceneri di
Roma” e Orgia di PASOLINI, Creditori di Strindberg e Demoni di Norén, Romeo e
Giulietta, Macbeth e Amleto di Shakespeare, Lame e NERONE di Manfridi. Pubblicat
su LEOPARDI (si veda), Shakespeare, Schiller e il concetto di teatralità: “Lo
spettacolo del nulla” (Bulzoni) e Essere e libertà (Bulzoni). Pubblica "Le
mani sulla cultura" (Gremese), una denuncia assai netta dell'egemonia
storica della sinistra sull’arti, che si ravvisa in modo particolare nel
"Teatro politico". Direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo a L'Aquila.
Inaugura il corso di questo teatro, dirigge e interpreta Edipo Re di Sofocle e
Anfitrione di Kleist, e insieme dedicato vari incontri al teatro di poesia. Consigliere di amministrazione del Teatro di
Roma. Collabora a Liberal, per le cui edizioni pubblicato il saggio
"Ideologia di Amleto” (Liberal). Pubblica "Shakespeare filosofo
dell'essere" (Milano, Mimesis), saggio che si riassume nella tematica di
una nuova “Filosofia del dramma”. Questo saggio rappresenta il sui progetto
dedicato alla drammaturgia esistenzialista. Pubblica "Filosofia del
bacio" (Mimesi), e "PASOLINI e le ceneri di Roma, o un filosofo della
libertà" (Mimesis). Pubblica il suo saggio teoretico più rilevante,
"L'essere per l'amore" (Mimesis).
ALIGHIERI (si veda) per Roma e nel mondo. Inizia un Progetto filosofico
su Alighieri -- saggistico ma anche teatrale e comunicativo. "ALIGHERI per
Roma", con la lettura in luoghi significativi della "Città
Eterna" -- Mausoleo di Cecilia Metella, Arco di Giano, Terme di Caracalla
e Terme di Diocleziano -- di VII Canti dell'Inferno. Realizza un primo
documentario per Rai 5 -- ricevendo il plauso della critica e grande riscontro
dal pubblico. Pubblica “Filosofia della Commedia di Aligheri,” dedicato alla cantica
dell'Inferno. “Il grande teatro shakespeariano” (Mimesis); “Filosofia della
Commedia di ALIGHIERI -- L’Inferno – Il Purgatorio ” (Mimesis) “ALIGHERI -- per
Roma: Inferno” Rai; La grande magia di ALIGHERI può essere capita soltanto
ascoltandola a viva voce", in Spettacoli, La Repubblica. Intervista di Grattarola.
Franco Ricordi. Ricordi. Keywords: essere per amore, il Nerone di Manfridi,
Seneca, Pasolini, le ceneri di Roma, gl’inganni dell’infinito, Leopardi, Alighieri.
Refs.: Luigi Speranza, “Grice e Ricordi” – The Swimming-Pool Library.
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