Thursday, May 30, 2024

GRICE E VERCELLONE

 La filologia, il tragico, lo spazio letterario. Per una rilettura del giovane Nietzsche, in «Rivista di estetica», 11, 1982, anno XXII, pp. 40-63.  Oriente e ornamento nell'estetica di Hegel, in «Rivista di Estetica«, 12, 1982, anno XXII, pp. 83-90.  1984)  L'Oriente romantico, in «Rivista di estetica», 16, 1984, anno XXIV, pp. 92-99, 1984, anno XXV, pp. 83-92. Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 21, n.2, primavera 1981, in "Rivista di Estetica", 16, 1984, anno XXIV, pp. 152-153.  Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 21, n.3, estate 1981, in "Rivista di Estetica", 16, 1984, anno XXIV, pp. 153-154 Scheda di "Revue d'Esthétique", n.1, 4, 1982, Musique présente, in "Rivista di Estetica", 18, 1984, anno XXIV, pp. 176-178. Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 21, n.4, autunno 1981, in "Rivista di Estetica", 18, 1984, anno XXIV, pp. 181-182. Scheda di "Revista de estética", 1/1983, in "Rivista di Estetica", 18, 1984, anno XXIV, pp. 181-182.  1985)  Dal simbolo alla scrittura. Friedrich Creuzer, in «Rivista di estetica», 17, 1984, anno XXV, pp. 83-92. La riappropriazione del senso e l'opacità della lettera. Modelli della comprensione storica, in "Rivista di Estetica", 19, 20 1985, anno XXVI, pp. 79-92. Cura della sezione dedicata a L'Ottocento di AA.VV., Il pensiero ermeneutico, Scheda di "Revue d'Esthétique", n.8, 4, 1985, in "Rivista di Estetica", 23, 1986, anno XXVI, pp. 146-148. Scheda di "Zeitschrift für Asthetik und allgemeine Kunstwissenschaft Bd. XXX/I 1985, in "Rivista di Estetica", 24, 1986, anno XXVI, pp. 146-148.  14) Scheda di "Revue d'Esthétique", n. 12, 1986, in "Rivista di Estetica", 30, 1988,  anno XXVIII, pp. 146-148.  1987)  15) Al di là della lettera. Lo studio dell'antichità nel pensiero di Ast, in M. Ravera, F.  Vercellone, T. Griffero, Estetica ed ermeneutica, Palermo, Aesthetica.  16) Scheda di "Zeitschrift für Asthetik und allgemeine Kunstwissenschaft Bd. XXX/I  1985, in "Rivista di Estetica", 25, 1987, anno XXVI, pp. 146-148.  1988)  Identità dell'antico . L'idea del classico nella cultura tedesca del primo Ottocento, Torino, Rosenberg. L'estetica moderna. Percorsi bibliografici, in S. Givone, Storia dell'estetica, Roma- Bari, Laterza.  19) Per una storia del circolo ermeneutico in : AA. VV., Ciò che l'autore non sa, Milano, Guerini.  1989)  Apparenza e interpretazione, Milano, Guerini. Con Gianni Carchia, Premessa a Romanticismo e poesia, in "Rivista di Estetica", 31, 1989, anno XXVIII, pp. 3-4. Scheda di "The Journal of Aesthetics and Art Criticism", vol. XLIV, 4, estate 1986, in 'Rivista di Estetica", 31, 1989, anno XXVIII, pp. 3-4. 1990)  Sublime e memoria. A partire dal giovane Nietzsche, in Dicibilità del sublime, a cura di T. Kemeny e E. Cotta Ramusino, Udine, Campanotto. Pervasività dell'arte, Milano, Guerini. Aparencia y desencanto. Nihilismo y hermenéutica en la Frühromantik, in «Revista de Occidente», n. 106, marzo 1990. Trad. spagnola del II cap. di 24), con alcune modifiche. Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 27, n. 1,inverno 1987, in "Rivista di Estetica", 36, 1990, anno XXX, pp. 181-182.  1991)  27 rasa a della di resenca, Mila D, a Rimanik a Niezsche, in Teatro   28) Heidegger e Bäumler interpreti di Nietzsche, in «Immediati dintorni».  1992)  Introduzione al nichilismo, Roma-Bari, Laterza. Allegoria del contesto. Note su ermeneutica e modernità, in Oltre la linea dell'avanguardia, a cura di E. Calvi, Milano, Guerini. Forma ed estetismo nella Torino di Gobetti e di Lionello Venturi, in Alberto Sartoris. Novanta gioielli, a cura di A. Abriani e J. Gubler, Milano, Mazzotta. L'utopia del visibile. Note sull'ermeneutica dell'immagine a partire dalla 'Romantik', in «aut aut», 248.  1993)  Introduzione a W. H. Wackenroder, Scritti di poesia e di estetica, Torino, Bollati Boringhieri. Anmerkungen zur Romantik, Hermeneutik, Nihilismus, in H.M.Baumgartner und W. Jacobs (a cura di) Philosophie der Subjektivität? Zur Bestimmung der neuzeitlichen Philosophierens, Stuttgart, Fromman-Holzboog.  Autocoscienza, immaginazione e temporalità nelle Fichte-Studien di Novalis, in «Annuario filosofico», 9, 1993, Milano, Mursia. Estetica ed ermeneutica nella filosofia italiana contemporanea, in AA. VV. L'estetica italiana del '900, Napoli, Tempi Moderni.  Recensione a G. Moretti, L'estetica di Novalis, Torino, Rosenberg & Sellier, 1991 in «Itinerari», n.2. Voci: «Nichilismo», «Jonas», «Koselleck», «K. Ph.Moritz», «Wackenroder» in Enciclopedia Garzanti di Filosofia. 1994)  Classicità fra natura e artificio. Goethe e Nietzsche, in «Itinerari», 3 (ripubblicato poi in «Paradosso», I, 1997, a cura di S. Givone, Sul pensiero simbolico). Modernità e progetto; lezione tenuta nell'ambito del corso di perfezionamento in Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma (prof. F.Purini), in «Bolletino della Biblioteca del Dipartimento di Architettura di analisi della città», maggio 1994.  La volontà e l'informe. In margine alla recente riedizione della «Volontà di potenza», in «Iride», anno VII, n.11. Prospettiva sull'Ofterdingen di Novalis, in «Paradosso», n. 9. Recensione a E. Calvi, Tempo e progetto, Milano, Guerini, 1991, in «Rivista di estetica», 43, n.2, 1994. 1995)  La questione della forma parte della voce Estetica, redatta in collaborazione con M. Ferraris e Sergio Givone, in La filosofia, vol.III, diretta da P. Rossi, Torino, Utet. Storicità e destino. A proposito del Nietzsche di Heidegger, in «Iride», 16.46) La temporalità del poetico in Goethe e Novalis in Atti del Convegno dell'«Associazione Italiana Studi di Estetica», 1993, Milano, Luni. 17) Depregia del sublime at onl sed e anore di Citici della Pri comanik.  Carchia e M. Ferraris, Milano, Cortina.  48) P. Szondi, Saggio sul tragico, (a cura di F. Vercellone, trad. it. di G. Garelli),  Torino, Einaudi.  Estetica, in collaborazione S. Givone e M. Ferraris, Milano, TEA (riproduce n.44). Recensione a U. Perone, Nonostante il soggetto, Torino, Rosenberg & Sellier, 1995, su «Iride», 18, 1996. 1997)  L'ermeneutica e l'autore, in Prima dell'autore. Spettacolo cinematografico, testo, autorialità dalle origini agli anni Trenta, Udine, Forum, 1997. Romanticismo e modernità, a cura di C. Cianc io e F. Vercellone, Torino, Zamorani. L'altro sublime: note sull'ontologia del primo romanticismo tedesco in Romanticismo e modernità, cit.  Recensione del vol. di G. Carchia, Arte e bellezza. Saggio sull'estetica della pittura (Bologna, Il Mulino, 1995), in «Iride», gennaio-aprile 1997. Note su caos e morfogenesi nel romanticismo tedesco, in AA.VV., Il paesaggio dell'estetica, Torino, Trauben. M. Frank, Individualità. Difesa della soggettività dai suoi detrattori, ediz. it. a cura di F. Vercellone, Udine, Campanotto. Nature del tempo. Novalis e la forma poetica del romanticismo tedesco, Milano, Guerini & Associati.  58) Nichilismo e cristianesimo, intervista a mia cura di L. Pareyson, comparsa originariamente su «L'Ora», 16.10.1987, (con il titolo Liberatevi da ogni colpa); versione ampliata in «Annuario filosofico», 7, 1991, pp.31-34 ripresa ora in L.  Pareyson, Opere complete, vol. 19, Essere Libertà Ambiguità, a cura di F. Tomatis,  Milano, Mursia, 1998.  59) Categorie estetiche. in Estetica. Storia, categorie, bibliografia, a cura di S.  Givone, Firenze, La Nuova Italia.  Einführung zum Nihilismus, München, Fink (trad. ted. con lievi modifiche del vol. di cui a 29). L'Occidente della verità. Identità e destino della cultura europea, a cura di C. Ciancio e F. Vercellone, Milano, Guerini.  62) Arte e bellezza (testo della conferenza tenuta a Jesi, il 20.1.1998, presso il Palazzo dei Convegni di Jesi nel ciclo L'estetica e i suoi luoghi a cura del Circolo Culturale Jesino «Massimo Ferretti»), in AA.VV., L'estetica e i suoi luoghi, Jesi,  Arti Grafiche Jesine).  63) Recensione a: Maria Moneti Codignola, Moralità e soggetto in Hegel, Pisa, ETS,  1996, su «Iride», 25, dicembre 1998.64) Estetica dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino (trad. portoghese: A estética do século  X/X Editorial Estampa, Lisbona, 2000; trad. spagnola: Estetica del siglo X/X, Madrid,  Machados., 2004.  Corpo, memoria, storia., in «Iride» nella rubrica «Libri in discussione», a proposito del volume di D. Dietrich Harth, Das Gedächtnis der Kulturwissenschaften, Dresden, Dresden University Press, 1998. Recensione al vol. di N. Humphrey, Una storia della mente, trad. it. di B. Antonielli, Torino. Instar Libri, 1998 su «Iride», 28, dicembre 1999.  Recensione a G. Carchia, L'estetica antica, Roma-Bari, Laterza, 1999, su «Iride», 28, dicembre 1999. Composizione dell'infinito: Goethe e Novalis, in «Annali dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli-Sezione Germanica», n.s., 1999, pp.95-108.  2000)  Merce come ornamento, in Le provocazioni dell'estetica. Dibattiti a Gargnano, Torino, Trauben. L'eredità estetico-filosofica di Goethe, In Omaggio a Goethe. Fotografie di Dario Lanzardo, Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali. L'artificio della bellezza, in Arte, Natura, Storicità, Atti del Convegno 6-7 Maggio 1999 Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, a cura di R. Bufalo e P.  Colonnello, Napoli, Luciano (riproduce con alcune modifiche ...).  Note su Gadamer e la filosofia italiana, in «Iride» 30, agosto 2000. Trad. it. con Serenella lovino del saggio di P. Maisak, Parole e immagini sono correlati che incessantemente si ricercano, in J.W. Goehte, Immagini per la prospettata edizione italiana del Viaggio in Italia, a cura di C. Diekamp, Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali. 2001)  74) Archeologia della natura e teleologia dell'essere. Da Goethe a Klee, in G.  Cacciatore, P. Colonnello, D. Jervolino (a cura di), Ermeneutica, fenomenologia, storia, Napoli, Liguori; trad. spagnola : Arquelogia de la naturaleza y teleologia del ser: de Goethe a Klee, in «Círculo Hermenéutico», Revista del Seminario d'Estetica y  Semiótica (S.E.Y.S.), n.1  75) P. Szondi, Poetica e filosofia della storia, a cura di R. Gilodi e F. Vercellone,  Torino, Einaudi.  76)Perché Il Laocoonte non grida? in «Quaderni di Estetica e Critica», 6-2001,  Estetiche della visione, pp.211-223.  2002)  77) Note sull'immaginazione trascendentale nel primo Fichte, in «Annuario filosofico»  17/2001, Mursia, Milano, 2002, pp159-174.  78) Morfologie del moderno, Torino, Trauben2003)  79) Storia dell'estetica moderna e contemporanea, insieme a A. Bertinetto e G. Garelli,  Bologna, Il Mulino.  80) Bemerkungen über Gott, Welt und Wissen in Schleiermachers Dialektik, in.  Schleiermachers Dialektik, hrsg. Von C. Helmer, C. Kranich, B. Rehme-Iffert,  Tübingen, Mohr, pp.207-215.  81)/ desiderio nella Frühromantik, in C. Ciancio (a cura di), Metafisica del desiderio.  Milano, Vita e Pensiero, 2003, pp.203-215.  82)Nietzsche e la Moderne. Dalla critica al cristianesimo alla mitopoiesi religiosa, in :  Nietzsche Illuminismo Modernità, Firenze, Olscki .  83) L'Ecole de Turin. De L. Pareyson à G, Vattimo: entre existentialisme et herméneutique, entretien avec Federico Vercellone in «Le Cercle Herméneutique», Numéro 1, avril 2003, Dossier central : Phénoménologie et existentialisme en Italie, a cura di F. Leoni, pp.57-64.  2004)  L'artistico oltre l'estetico. Gadamer e la crisi della coscienza estetica, in "Filosofia e Teologia", anno XVIII, n.2, maggio-agosto 2004, pp. 260-270. Da Goethe a Nietzsche. Francesco Moiso tra morfologia ed ermeneutica, in "Annuario filosofico 2003", 2004, pp. 449-463.  86) Archäologie der Natur und Teleologie des Seins. Von Goethe zu Klee, in  "Internationale Jahrbuch für Hermeneutik", Band 3, Siebeck, Tübingen, 2004, pp. 43-  87) Schönheit, Natur und Kunst. Anmerkungen zur Vorgeschichte eines Problems, in  "Thüringen. Land der Residenz", Neu Entdeckt/Essays, Zweite Thüringer  Landesaustellung, Schloß Sonderhausen, 15 Mai-3 Oktober 2004, Bd. 1, Hrsg. von K.  Scheurmann u. J. Frank, Mainz, Zabern,, 2004, pp. 351-358.  88) Ermeneutica e pensiero tragico. Studi in onore di Sergio Givone, a c. di F.  Vercellone et alii, Genova, Il Melangolo, 2004.  89) La seppia e il sublime. Sulla naturalizzazione dell'estetica contemporanea insieme a O. Breidbach e a M. Di Bartolo, in "Estetica", 2/2004  2005)  90) Arte, scienza e natura in Goethe, a cura di D. von Engelhardt, G. Frigo, R. Simili,  F. Vercellone, Torino, Trauben.  Il tramonto della bellezza tra Goethe e il romanticismo in: 90), pp.447-466. Estetica tra morfologia ed ermeneutica. Dalla Klassik al romanticismo tedesco in :, La ani, Mise due compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso, a cura di F. Art Beyond Aesthetics: Hans-Georg Gadamer and the crisis of Aesthetic Consciousness, in: Andrezej Wiercinski (a cura di), Between Description and Interpretation. The Hermeneutic Turn in Phenomenology, Toronto, The Hermeneutic  Press, pp. 423-429.versione inglese rivista di 70).94) Morfologie del Moderno, nuova edizione rivista e ampliata di 78), Genova, II  Melangolo.  L'impossibile estasi. Il presente tra memoria e utopia in:, Interruzioni. Note sulla filosofia di Ugo Perone, Genova, Il Melangolo, pp. 191-196. Il presente dell'arte. Note su bellezza e temporalità, in F. Desideri, S. Givone, G. Moretti, G. Scaramuzza, F. Vercellone, Estetica e filosofia dell'arte. Un'identità difficile, a cura di A. Di Bartolo e F. Forcignanò. Pres. di S. Zecchi, Milano, Albo  Versorio. (riproduce 94 con lievi modifiche).  97) From Function to Dialogue (insieme a M. Mattioda), in : Theories and  Practice in Interaction Design edited by S. Bagnara / G. Crampton Smith, Ivrea, Interaction Design Institute Ivrea, and Lawrence Erlbaum Associates, Publishers,  Mahwah, New Jersey. London.  98) Voci in Enciclopedia Filosofica Bompiani, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Milano, Bompiani:  98,1) "'Decadenza, filosofia della", vol.III, p.2573  98,2)"Europa", vol.IV, pp.3859-3860;  98,3) Hölderlin Johann Cristoph Friedrich", vol.VI, p.5334-5336;  98,4) "Horen", vol.. VI, p.5346;  98,5) "Novalis", vol.VII, pp. 7958-7961;  98,6) "Superuomo"; vol. XI, pp.11236-11237; 98,7) "Schamrsow, August" cofirmata con : G.Bettini, vol.X, pp. 10179-10180; 98,8) "Taine, Hyppolite- Adolphe, vol.XI, pp11276-11278" cofirmata con: G.  Morra;  Heidegger e Bäumler interpreti di Nietzsche in: Metafisica e nichilismo: Löwith e Heidegger interpreti di Nietzsche, a cura di Carlo Gentili, Werner Stegmaier, Aldo Venturelli, Bologna, Pendragon, pp.223-234.[riproduce 28) con piccole variazioni]. Questioni di morfologia. Dalla Klassik all'espressionismo tedesco, in: Goethe e la pianta. Natura, scienza e arte, a cura di Dietrich v. Engelhardt e Francesco M. Raimondo, in "Quaderni", n.9 (Settembre 2006) del Seminario di Storia della  Scienze, Facoltà di Scienze -Università di Salerno, pp. 33-40.  2007)  101) G. Vattimo La filosofia come ontologia dell'attualità, Intervista biografico-teorica a cura di L. Savarino e di F. Vercellone, in «Iride», 49, dicembre 2006 (ma  2007), pp. 467-495.  102) Goethe e la forma come struttura comunicativa, in : Johann Wolfgang Goethe.104) Der Symbolische Mord. Der Mord der Kunst, des Menschen und Gottes  Lübeck, Schmidt Römhild, pp. 163-171.Atti del convegno omonimo a cura di D.v.  Engelhardt; Lübeck, 9-11./09/2005  105) Note su Dio, mondo e sapere nella Dialettica di Schleiermacher in «Annuario Filosofico» 21,2005, Milano, Mursia, 2006 (ma:2007); versione italiana con alcune modifiche di 80), pp. 229-237.  Borita, Mia 0, Mere da di a ora il versole a cue: i Vercellone e A.  107) Estetica tra morfologia ed ermeneutica. Dalla Klassik all'espressionismo tedesco in: Soggettività ontologia linguaggio, a cura di F. Mora e L. Ruggiu,  Venezia, Cafoscarina, pp.242-250.  2008)  Forma como comunicacion. Da Goethe a Carus, in: J. W. Von Goethe, Pajsajes, Madrid, Círculo de Bellas Artes, pp.71-78. Mi filosofia como ontologia de la actualidad, por Gianni Vattimo, (entrevista de Luca Savarino y Federico Vercellone), in : Gianni Vattimo. Hermeneusis e historicidad, fascicolo monografico della rivista "Anthropos", n.217, 2007 (ma 2008).[Traduz. spagnola di 101)]  di adio Cornale ondei dei Veria un Pere il era Sei in onore  117) Onl, iae libertà Scriti in onore di Claudio Ciancio, a cura di U. Perone e F.  Lineamenti di storia dell'estetica: La filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo, insieme a A. Bertinetto e G. Garelli. Conviene essere eguali a se stessi? Sulla teoria romantica dell' autocoscienza, in «Multiverso», 6, pp.25-27. 145 Pes o 1901 92 m d eco in Le de Fori, Primat  Trauben, pp. 89-98  Evoluzione e forma, a cura di G. Lacchin, Seregno (MI), Herrenhaus, pp. 66-72.  103) Arte e mondo dell'espressione. Da Goethe al Blaue Reiter, in  "Bios e Anthropos". Filosofia, biologia e antropologia, a cura di G.F. Frigo, Milano, Guerini & Associati, pp.33-50.Nitti, S. Morandini).  117) Premessa a : F. Schlegel, Sullo studio della poesia greca, a cura di G. Lacchin, Milano, Mimesis, pp.7-9.  Oltre la bellezza, Bologna, Il Mulino. Herméneutique et nihilisme in : C. Berner, D. Thouard (éds.), Sens et interpretation. Pour une introduction a l'herméneutique, Villeneuve d'Ascq, Presses Universitaires du Septentrion, pp.131-143. Die Säkularisierung der Schönheit in der deutschen Frühromantik in: S. Vietta, H. Uerlings, Ästhetik-Religion- Säkularisierung I. Von der Renaissance zur Romantik, München, Fink, pp. 133-143  Ermeneutica e nichilismo. Il "giovane" Nietzsche: un' occasione perduta per la Nietzsche-Rezeption italiana? In: «Chora», n. 15, anno 7, pp.38-43. Concepts of Morphology, edited by O. Breidbach & F. Vercellone, Milano, Mimesis. Il corpo dell'opera, in : «Multiverso», n.07/08, numero monografico dedicato a «Il corpo», pp. 36-37. Nota introduttiva a: L.A. Macor, Il giro fangoso dell'umana destinazione. Friedrich Schiller dall'illuminismo al criticismo, Pisa, ETS, pp. 9-10.  2009)  Forma come immagine. Da Goethe a Carus, in «Annuario filosofico», 2007, Milano, Mursia (ma :2009), pp.223-232. From Negativity to the Event: Adorno "before" Heidegger, in : Das Daedalus Prinzip Festschrift für Steffen Dietzsch, hrsg von L. Kais, Berlin, ParErga Verlag (versione ridotta e rivista del cap. IV di 115), pp.231-251. La dialettica dell'arte. Adorno "prima" di Heidegger, in AA.VV. Martin Heidgger trent' anni dopo, a cura di C.Gentili, F. W. von Hermann, A. Venturelli, Il Melangolo (versione ridotta e rivista del cap. IV di 118). La nuova mitologia romantica e il destino "neopagano" della Modernità in: e  Bulzoni, pp.61-72. /Atti del Seminario di Studi su "Il paganesimo nella letteratura dell'800" tenutosi presso la "Fondazione Malatesta" il 20-21 settembre 2006.  129) Teoria del romanzo, a cura di L. A. Macor e F. Vercellone, Milano-Udine,  Mimesis.  Il tramonto del romanticismo nel Rinascimento. Intorno ai paradigmi estetici della Frühromantik, in 129), pp. 119-129. Hermeneutics and Nihilism. The «young» Nietzsche. A lost opportunity for the Italian Nietzsche-Rezeption? In «Estudios Nietzsche», numero 9/2009, Madrid, Editorial Trotta, pp. 139-150. trad. inglese di 121). Hermenéutica y nihilismo. El «joven» Nietzsche: una ocasión pérdida para la Nietzsche-Rezeption italiana? In «Estudios Nietzsche», numero 9/2009, Madrid, Editorial Trotta, pp. 139-150. trad. spagnola di 121). Dove va la bellezza? in: Riflessioni sulla bellezza,s.l., Beiersdorf, pp.9-19. La forme et la vie dans le platonisme allemand, in Le platonisme romantique, sous la direction de P. Tortonese, Chambéry, Université de Savoie, pp 135-145. Atti del Convegno, Le platonisme romantique: poésie et philosophie, Chambéry, 1.2. Philosophy as Ontology of the Actuality. A biographical-theoretical Interview with Gianni Vattimo edited by Luca Savarino and Federico Vercellone in «Iris», 1,2, 2009, pp.311.350.- [versione inglese ampliata di 101)]. Una logica abitabile, in: AA. VV., Les très belles heures de F.D., Testi di L. Prando, R. Rosso, F. Vercellone, Fotografie di S. Caleca, pp. 12-17 .  Goethe, Schelling e la malinconia della natura, in «Annuario Filosofico», 24, 2008, Milano, Mursia, 2009, pp.127-137. La forme et la vie dans le platonisme allemand, in Le Platonisme romantique, sous la direction de P. Tortonese, Chambery, Université de Savoie, pp. 135-146.(,Peazal, Chateni Lord fortn, ano Miners p: 15-1512 dC.Miti c 141) Bellezza e/o Novecento? In: «Nuova informazione bibliografica», 1/10, pp.35-51.  143) Ermeneutica e nichilismo. Il 'giovane' Nietzsche : un'occasione perduta per la Netzsche-  Retinato, Pa al raco oni miche 12, Cioani Fermei Milano,  145) Pensare per immagini. Tra scienza e arte (con O.Breidbach), Milano, Bruno Mondadori.  100), pi il mare con a (e a rina) di Ario Filosofico, 25, 209 (ma  148) Der Tod Gottes und die Wiedergeburt des Symbolischen. Zu einer Mopho-logik [versione abbreviata di 142)] in : Nichts, Negation Nihilismus, a cura di A. Bertinetto e  C. Binkelmann, Frankfurt a. M., Peter Lang.  2011)  149) Gestalt denken oder in Gestalten denken? Zum Ansatz einer neuen Morphologie  2011, pp. 105-119.  150) Le ragioni della forma, Milano, Mimesis.  152 di ta se, o, Ene enica e 4ologia, in Annuario88-5750708-8.  154) Nietzsche e l'immagine. Il mondo vero è diventato favola?Francesco Cattaneo e  2012)  Premessa a : Arte e Terrore. In dialogo con Félix Duque, in "Tropos". Dall' ermeneutica alla morfologia in La questione del dire.Saggi di ermeneutica per Graziano Ripanti, a cura di M. Bozzetti, (versione rivista e ampliata di 152), Mimesis, pp.85-96  157)Menas atejus jo pabaigai.  Pastabos apie meno mirti siandien (Art after Its End: Notes on the "Death of Art" Today, in "Religija ir Kultura", 8, 2011, pp. n52-63 - ISSN 1822-4539  158) Der Untergang der Romantik in der Renaissance,in G.Maio (a cura di), Macht und Ohnmacht des Wortes. Ethische Grundfragen einer personalen Medizin,  Göttingen, Wallstein, 2012, pp.101-101 (trad. ted di 130)- ISBN 978-3-8353-1148-  Introduzione a Ontologia dell'immagine, con di C.Ciancio, G. Cantillo, A. Trione. Nietzsche y la imagen. ¿El mundo verdadero se ha convertido en una fábula? In «Estudios Nietzsche», 12, 2012, pp. 161-171, ISSN1578-6676 (versione spagnola di 154).  162) L'estetica di Luigi Pareyson come ermeneutica dell'arte, in «Annuario  Filosofico», 27, 2011, pp.31-40. 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