Grice e Virgilio: la ragione
conversazionale e la leggenda d’Enea a Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza, pel Gruppo di Gioco di H. P. Grice, The Swimming-Pool Library (Andes). Influssi lucreziani, e, quindi, della filosofia dell’orto. Nato
presso Mantova, muore a Brindisi. Studia la filosofia dell’orto sotto SIRONE. In
“Catal.” prende congedo dalle muse per volgersi verso la scuola di SIRONE
affinchè la filosofia gl’insegni a liberare la sua vita dalle passioni. Esprime
il proponimento di dedicare alla filosofia il resto dell’esistenza. Nel “Ciris,”
esaltando di nuovo l'insegnamento dei filosofi dell’ORTO, manifesta l'intenzione
di filosofare sui fenomeni celesti. L’influsso dell’orto è esplicito nelle “Georgiche.”
L' “Eneide", invece, nella escatologia, dipende dalle correnti orfica e pitagorica
– di CROTONE --, mediata, si erede, da Posidonio, dal quale si fa derivare
le rappresentazioni dell’età dell'oro e dello sviluppo della civiltà umana e
alcune teorie d’impronta del PORTICO. Agl'interessi di psicologia
filosofica si collegano quelli naturalistici. In una ecloga, Sileno espone
una cosmogonia. Nelle "Georgiche" prega le muse d’interpretargli una
serie di fenomeni naturali. Nell’ “Eneide” Iopas tratta di problemi
naturalistici. Fa parte dell' “Appendix Vergiliana” il poemetto
"Aetna" sullo cause e gl’effetti di queso volcano -- del quale sono
incerte la paternità e la data. Fra i filosofi ai quali è stato attribuito
il "Aetna", trovano adesioni soprattutto V. e LUCILIO, l’amico di SENECA. Per
le teorie scientifiche particolari, l’autore dell'"Aetna" si serve
principalmente di Posidonio e ciò spiega l’affinità dell'"Aetna" con
le "Questioni Naturali" di Seneca che provengono dalla stessa
fonte. Per la filosofia, V. mescola ecletticamente elementi svariati e non
fusi, perchè espone dottrine del portico, dell’orto-lucreziane e inoltre
eraclitei, democritei, ecc. Grice: “It is interesting to study Virgil as the
author of what at Oxford we call “Beowulf,” an heroic narrative of origin. But in the history of philosophy, -- and the
history of Roman philosophy under the principate, specifically, it was the exegesis
of “Eneide” that we only have with Beowulf when it comes to Tolkien and the
monsters! On the other hand, the Roman
aristocrats find in “Eneide” a fabulous source for their even more fabulous
philosophisings! My favourite is Macrobio’s “Saturnalia” – it fits a
gentleman’s pocket – but there are others. The idea is to produce a didaskalia,
i. e. a way to deal with conceptual notions or philosophical concepts as we
study one line or other from “Eneide” as we did at Clifton! However false, the
philosophy behind Virgilio comprises not only a physical theory (natural
philosophy) – the theory of the three ages – but a full moral theory – and one
of philosophical psychology. The Eurialo/Niso episode is an interesting one as
a re-creation of the old Achilles-Patroclus topos that has fascinated even
Plato and the author of “Maurice,” i. e. E. M. Forster. Usually, you won’t find
Virgil listed in any manual on Roman philosophy, but you should. It is
fascinating also to trace the influence, via Alighieri in “Commedia” down to
Mussolini, where there were few exhibitions of the Mostra della Revoluzione
Fascista that would fail to quote from Enea. Note that the iconography – and I
don’t mix the effeminate one by Flaxman, but the fascist one – helped!”. Publio
Virgilio Marone – He spent some time in fellowship with a Garden community in
Naples headed by Siro. He appears to have been a particular favourite of Siro,
inheriting the villa upon his death. The extent to which the Garden influenced
his poetry has long been debated. Approdato a Cuma, Enca
consulta la Sibilla nell'antro presso il tempio di Apollo e la prega di
guidarlo negli Inferi. La Sibilla accetta, ma l'eroe deve prima procurarsi il
ramo d'oro da offrire in dono a Proserpina e dare sepoltura a un compagno morto
durante la sua assenza dalle nasi. Dunque, Enea porta alla Sibilla il ramo
d'oro, trovato nel bosco grazie all'aiuto di Venere, e celebra i funerali di
Miseno. Giunta la notte, e compiuto il sacrificio propiziatorio alle divinità
infernali, inizia il viaggio verso gli Inferi, e l'eroe varca, con la Sibilla,
la soglia dell'Averno. Essi attraversano il vestibolo, pieno di mostri e
simulacri di mali e malattie, e arrivano alla riva del fiume Acheronte, dove
appare Caronte, il traghettatore infernale.tra i quali spicca la figura di
Marcello. Infine, Enea e la Sibilla varcano la porta d'avorio e ritornano alla
luce.libro 6 dell'Encide: la Sibilla cumana e la discesa agli inferiEneide:
analisi Libro 6 Cuma e la Sibilla nel Libro 6 dell'Eneide Lapio po de i praga
da pala, le da di ad ge di and in al pre fite di Oli, nd e alce e esca cabr sua
discendenza. In questa parte si distinguono le fasi di un vero e proprio
percorso iniziatico: rispettare gli ordini di un sacerdote, la Sibilla dare
prova della pietas celebrando i riti trovare il ramo d'oro da donare a
Proserpina, per poter entrare negli Inferi. Enea viene assistito dalla madre
nel recupero del ramo, mentre la Sibilla lo aiuta nel viaggio verso gli Inferi.
La catabasi è preceduta da due rituali: le esequie di Miseno, e il rito
propiziatorio agli dei inferi. Questi riti sottolineano la sacralità
dell'impresa. La differenza fra la catabasi di Odisseo e quella di Enca sta nel
fatto che quella di Odisseo non è altro che l'ennesima avventura ai confini
della realtà, mentre l'eroe virgiliano intraprende un viaggio religioso per
assecondare i voleri del Fato.Gli Inferi nel Libro 6 dell'Eneide Celebrati i
rituali, Enea e la Sibilla entrano nel regno dei morti. Predominano le
descrizioni dell'Aldilà, ma l'attenzione si sposta sull'eroe nel momento in cui
entrano in scena personaggi a lui collegati. Per esempio, gli incontri con
Palinuro e Didone permettono al poeta di dare spazio ad Enca e alla sua
umanità. Il passo delinea la concezione virgilianadell'Oltretomba: un luogo in
cui le ombre si aggirano rimpiangendo la vita perduta, e in cui i giudici
infernali, Minosse e Radamanto, assegnano la dimora definitiva nel Tartaro alle
anime malvagie, nei Campi Elisi ai beati.Dal Tartaro ai Campi Elisi nel Libro 6
dell'Encide un bivio: a sinistra la Sibilla mostra ad Enca il Tartaro, dove
sono puniti gli empi, e poi lo conduce a destra, verso la città di Dite. Dopo
essersi purificato, Enea afligge sulla porta delle case di Plutone il ramo
d'oro, come dono a Proserpina. Poi prosegue con la Sibilla verso i Campi Elisi.
giovane Marcello, il giovane adottato da Augusto ma morto precocemente,
rappresenta un omaggio alla casa di Augusto, ma nello stesso tempo sfuma in
immagini di morte la visione trionfalistica del destino di Roma. pitagorismo,
l'orfismo, lo stoicismo. Nella parte finale del libro, in ogni caso, domina
l'esaltazione delle glorie romane, del periodo augusteo e della missione
civilizzatrice e ordinatrice di Roma. L'orgoglio di appartenere a un popolo
vincitore non impedisce a Virgilio di condannare la guerra e di celebrare i
valori della pace della concordia. Completata l'analisi e il riassunto del
libro 6 dell'Eneide, ti potrebbero interessare altri approfondimenti dei poemi
epici di Virgilio e Omero: Publio Virgilio Marone. Virgilio. Keywords:
catabasi. Luigi Speranza, per il Play Group di H. P. Grice, The Swimming-Pool
Library, Villa Speranza.
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