Luigi Speranza
Storia della lingua italiana e storia dell’Italia unita. L'italiano e lo Stato nazionale
IX Convegno
Firenze
2 Dicembre, 2010 - 4 Dicembre, 2010
Il IX convegno dell’ASLI “Storia della lingua italiana e storia dell’Italia unita. L’italiano e lo Stato nazionale” si tiene a Firenze, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e in concomitanza con l’avvio delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’Unita d’Italia.
Obiettivo del convegno è illustrare, nella prospettiva interdisciplinare che da sempre caratterizza l’ASLI, i vari aspetti della politica e della pianificazione linguistica dello Stato unitario.
Gli interventi legislativi relativi alla lingua o a temi riconducibili alla lingua, visti anche nei loro riflessi più generali.
Le novità e gli effetti linguistici dovuti agli istituti e all’organizzazione dello Stato.
Ovvero come e in che misura la raggiunta Unita politica del Paese ha influito sull’evoluzione della lingua italiana negli ultimi centocinquant’anni.
D’altra parte il convegno vuole anche sottolineare ciò che l’italiano ha apportato al nuovo Stato unitario, ovvero come si e venuta formando la lingua della legislazione, dell’amministrazione e, in genere, degli apparati statali.
Nelle tre giornate del convegno, a cui partecipano numerosi studiosi italiani e stranieri, saranno perciò messi a fuoco alcuni temi di grande rilevanza e, in alcuni casi, ancora poco studiati: la politica volta all’unificazione linguistica, ai rapporti con le minoranze alloglotte e all’uso dei dialetti.
La scuola e l’educazione linguistica.
L’esercito e le scuole reggimentali.
La legislazione sulla lingua e la lingua della legislazione, con speciale riguardo alla Costituzione repubblicana.
La regolazione della lingua dei mezzi di comunicazione.
Gli usi pubblici dell’italiano (avvisi, insegne, toponomastica e onomastica secondo i regolamenti dello Stato).
L’amministrazione e il linguaggio burocratico.
L’unificazione terminologica dei linguaggi tecnici.
Il ruolo delle istituzioni culturali.
La politica di promozione dell’italiano all’estero.
Data la circostanza celebrativa cui il convegno e collegato, si e scelto di dedicare particolare attenzione da una parte al periodo della nascita e del primo sviluppo dello Stato unitario, dall’altra alla fase contemporanea, nella quale si può valutare la strada compiuta dall’italiano in un secolo e mezzo di storia comune, nella sua tenuta di fronte alle attuali sfide della globalizzazione, dell’integrazione europea, del localismo, della nuova immigrazione.
Comitato scientifico e organizzativo:
Anna Antonini
Francesco Bruni
Massimo Luca Fanfani
Rita Librandi
Nicoletta Maraschio
Silvia Morgana
Annalisa Nesi
Giuseppe Patota
Teresa Poggi Salani
Francesco Sabatini
Luca Serianni
Stefania Stefanelli
Pietro Trifone.
Referente scientifico: Annalisa Nesi, convegnoasli@gmail.com
No comments:
Post a Comment