Grice e Quinto: gli scolari dell’antica Roma – filosofia italiana –
Luigi Speranza (Pieve di Cadore). Filosofo italiano. Essential Italian philosopher. Studia a Conegliano e Milano sotto Pupi. Contrassegnate
dall'adozione di un rigoroso metodo filologico, studia la storia del concetto
di “scolastica”. Saggo: «“Timor” e “timiditas”. Note di lessicografia d’AQUINO
(si veda)», La lingua del Lazio: Latino patristico e latino scolastico. Dalla
comprensione della lingua del Lazio all'interpretazione del pensiero», Sui IV sensi
della Scrittura, I quattro sensi della Scrittura, medio-evo, «Il “timor” nella
lingua della scolastica», Archivum Latinitatis Medii Aevi, Per la storia del
trattato d’AQUINO “de passionibus animi”. Il “timor. “Le “scholae” del medio-evo
come comunità di sapienti», Scholastica”. Storia di un concetto, Padova. “Lectio,
dis-putatio, prae-dicatio”: la triade dell'esercizio scolastico secondo AQUINO,
“In principio est verbum”. Testi sul timore del divino dal ms. Rivista di
Storia della Filosofia «“Teologia
allegorica” e “teologia scolastica” in alcuni commenti all'“Historia
scholastica” di Comestore. in memoria. Riccardo Quinto. Quinto. Keywords: gli
scolari. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e Quinto” – The Swimming-Pool Library.
No comments:
Post a Comment