Tuesday, August 6, 2024

GRICE E PUCCINOTTI

 ca  capitanata  da  Marsilio  Ficino  si  adoperava  a  ripristinare  la  dialettica  di  Platone  in  filosofia.  Ma  questa  pacifica  conversione  non  produsse  il  suo  effetto,  finché  la  critica  a  colpi  di  verga,  e  la  fisica  con  badiali  fatti  e  scoperte  non  la  cacciò  dalle  scut4e.  Che  se  Aristotele  non  avviliva  la  dialettica  del  suo  maestro  confinandola  nei  probabili  sol-  tanto e  nei  verisimili,  onde  surrogare  la  sua  logica  nel  posto  di  quella,  i  sunnominati  filosofi  restauratori  tro-  vavano il  processo  mentale  della  induzione  compreso  nella  stessa  dialettica  platonica,  e  non  avrebbero  gri-  dato al  mondo  ch'essi  rifacevano  la  filosofia,  come  Bacone  disse,  ab  imis  fundamentis.  Boezio  però  quan-  tunque del  suo  Aristotele  ammiratore ,  affinchè  la  defi^  Dizione  della  dialettica  platonica  rimanesse  al  suo  posto  e  nei  suo  valore,  accortosi  della  superfluità  della  divi-  sione aristotelica,  dopo  fattane  la  storia,  ritorna  alla  .  divisione  più  semplice,  cioè  a  quella  anteriore  al  Licèo.  Rurstés  ejusdem  Logico  altera  divisto  est,  per  quam  cb-  ducitur  tota  diUgens  ratio  disserendi  in  duas  partes,  unam  inveniendi  ,  et  alteram  jddigàndi  ;  td  autem  videtur  efftam  ipsa  Logicoe  definiti^  mostrare;  nam  quia  Logica^  ratio  disserendi  est^  non  potest  ab  inventione  esse  separ  rata.  *   Operatasi  la  restaurazione  della  metafisica  dai  Vico,  presso  i  nostri  contemppranei,  la  dialettica  riprese  il  suo  significato  platonico,  e  dentro  ài  recessi  della  filo-  sofia deir  Hegel  tanto  si  allargò,  che  quasi  la  rappresentò   *  In  Topie.  Cicer  GoinmeDt.  L.  I,  p.  760.   Digitized  by  VjOOQIC    .  r'    -n    68  IL  fiOEZIO.   tutta  intera.  Imperocché  non  poteva  essere  che  tutta  logica  operazione  quella  che  l'Hegel  si  assunse,  di  identificare  il  processo  embriogenico  della  natura  con  quello  deir  intelletto,  e  di  rimpiattarsi  nel  non  ente,  per  dare  al  difuori  Io  stupendo  spettacolo  del  movimento  dallo  involto  allo  svolto  e  al  divenuto,  e  quindi  allo  scomparire  di  questo  e  al  ricomparire  dello  stesso  germe  che  torna  a  ripetere  le  stesse  fasi  genetiche  fino  al-  l'Eterno,  nel  quale  s' immerge  per  rientrare  nella  mente  del  filosofo.  11  quale  se  non  istà  sempre  colla  mano  al  manubrio  della  macchina  per  mantenerle  lo  stesso  moto  girevole  delle  creazioni  e  distruzioni,  tutto  tornerebbe  nella  muta  quiete  del  caos.  Il  filosofo  prima  dell'  Hegel  avvicinava,  interpretava,  dimostrava  per  leggi,  accet-  tando il  fatto  d'una  Causa  prima  creatrice  dell'universo,  e  delle  stesse  umane muta  quiete  del  caos.  Il  filosofo  prima  dell'  Hegel  avvicinava,  interpretava,  dimostrava  per  leggi,  accet-  tando il  fatto  d'una  Causa  prima  creatrice  dell'universo,  e  delle  stesse  umane  intelligenze.  L' Hegel  ha  detto  in-  vece a  se  stesso  e  a  tutte  le  menti  umane:  la  Causa  prima  son'ìo;  e  il  mio  pensiero  è  di  ogni  cosa  il  creatore,  come  svolgendosi  e  divenendo  lo  è  di  sé  stesso.  Così  ri-  pensatosi bene  bene,  e  convintosi  del  /b  tu/to  io^  e  per  .  insegnare  ad  altri  come  si  ottenga  tale  convincimento,  ossia  per  mostrarsi  filosofo  inventore  di  tanta  filosofia,  gli  fu  mestieri  piotare  sì  sodo  nella  dialettica,  che  que-  sta ogni  cosa  identificasse;  non  essendovi  contrario  in  natura  e  nel  pensiero,  che  possa  sfuggire  alla  sua  dia-  lettica identificatrice.  A  tale  estremo  erroneo,  e  immen-  samente pernicioso  alla  morale,  alla  religione  e  alla  ci-  viltà, esagerato  ed  abusato  anche  di  più  dai  suoi  imitatori,  commentatori  e  seguaci,  è  giunta  ai  nostri  tempi  la  dialettica  allemanna.  Non  tutto  ciò  che  si  può  annettere  si  può  egualmente  conciliare  e  identificare;  come  il  co^ir-  ciliato  non  si  dee  confondere  coli'  annesso  né  coli'  identico.  Ciascuno  di  questi  momenti  dialettici  ha  il  suo  carattere  e  i  suoi  confini  particolari,  al  di  là  dei  quali  non  può    y  Google    CAPITOLO  QUARTO.  69   consistere  De  il  retto  né  il  vero.  Che  se  V  Hegel  mede-  simo nella  Filoso^  della  storia  dice  che  la  filosofia  accetta  i  fotti  storici  quali  si  produssero  nel  corso  dei  secoli;  strana  cosa  apparisce  che  questa  filosofia,  che  identifica  lo  spirito  poli'  universo  e  con  Dio,  quanto  alla  storia  dei  fatti  umani  si  senta  forzata  a  non  potervi  filo-  sofare, che  a  condizione  di  accettarli  quali  sono;  onde  r  applicazione  ad  essi  del  pensiero  e  della  ragione  filo-  sofica non  sai:à  mai  identificazione,  ma  pura  annessione.  Ed  ecco  che  il  superbo  pensiero  che  si  collocò  ardita-  mente al  di  sopra  dell^  ente  supremo  e  di  tutte  le  umane  intelligenze,  persuaso  di  far  tutto  in  sé  e  da  sé,  dimanda  poi  il.  permesso  alla  Storia  di  recarsi  con  una  ragione  semplicemente  ermeneutica  nell'  immenso  teatro  dei  fatti  umani.    CAPITOLO  QUINTO.   Del  preteso  paganesimo  di  Boezio  e  delle  sue  opere  teologiche,  e  del  libro  De  Consolatiotie,    Più  volte  nel  corso  della  nostra  storia  abbiamo  do-  vuto fermarci;  non  senza  profonda  amarezza,  a  consi-  derare i  sofismi,  le  invidióse  dubbiezze,  e  le  ingiustizie  colle  quali  una  cotale  società  moderna  di  Critici,  alla  quale  non  si  può  negare  dottrina  vastissima,  va  conti-  nuamente rosicchiando  e  travolgendo  le  più  venerate  tradizioni,  le  opere  de'  classici  i  più  insigpi,  i  d(  le  memorie  dèlia  nostra  latina  letteratura.  0>  abbastanza  aperti  i  fini  di  cotesta  scuola:  que  sostituire  la  loro  letteratura  alla  nostra  :  lettei  appena  cominciava  a  vagire,  quando  la  nostr   Digitized  by  VjOOQlC    70  IL  BOEZIO.   della  forma  cristiana,  faceva  ris^gere  la  civiltà y  e  i-^*-  stituiva  al  medio  evo  gran  parte  dell*  antica  sapiènza.  E  V  altro  fine  è  quello  di  accrescere  la  mostruosa  falange  dei  precursori  della  loro  Riforma.  Quindi  )*  abbassamento  di  tutta  la  cattolica  sapienza,  quindi  lo  «pigolare  nelle  opere,  e  se  ciò  non  vale,  nelle  vite  deMorò  autori.,  qual-  che detto  0  fatto  che  possa  trasformare  il  cristiano  in  pagano,  il  cattolico  in  incredulo.  Ecco  donde  derivò  l' odierna  prova  di  due  o  tre  critici  germanici  di  trasfor-  mare Boezio,  cui  non  si  poteva  negare  il  merito  di  aver  fondata  la  Filospfia  del  medio  evo,  né  come  laico  e  del  jsesto  secolo  era  compreso  nello  scherno  di  che  essi  rau-  miliano  il  sacerdozio,  da  quel  cristiano  fervoroso  che  .  da  tutti  è  stato  decantato,  dajla  Chièsa,  dai  dotti  e  dal  popolo,  per  il  corso  di  oltre  a  mille  anni ,  di  trasformarlo,  dissi,  in  un  pagano!   Né  sembri  ad  alcuno  ozioso  trattenimento ,  nella'  storia  della  Medicina,  questo  del  preteso  paganesimo  di  Boezio.  Quando  noi  passammo  dalla  medicina  pagana  alla  cristiana,  passàggio  che  incontr'ammo  in  Alessan-  dria ,  e  a  capo  del  quale,  nel  nostro  capitolo  §ulla  Medi-  cina de' Padri  della  Chiesa  avanti  gli  Arabi,  ponemmo  Clemente  Alessandrino,  dimostrammo  come  la  Igiene  ne  venisse,  sostanzialmente  modificata,  ed  altre  non  lievi  modificazioni  ne  subisse  la  stessa  pratica  d^a  scienza;  e  come  nei  cultori  di  essa  il  nuovo  sentimento  di  carità  cristiana )  sì  verso  i  fratelli  che  nella  società,  si  presen-  tasse cdD  un  carattere  nuovo,  tutto  distinto  dal  pagane-  simo. Il  qual  carattere  divenne  poi  informatore  in  parte  della  medicina  bizantina,  e  intieramente  poi  comprese  quello  della  scuola  di  Salerno.  La  igiene  di  questa  e  degli  statuti  monastici  ed  equestri,  e  quella  dei  comuni  nei  secoli  XIII  e  XIV  procedette  con  gli  stessi  principi  :  la  filosofia  di  Galeno,  che  nella  scuola  bizantina  appena    y  Google    CAPITOLO  QUINTO.  M   apparve,  prese  carattere  cristiano  dal  medico  Costantino  nella  scuola  di  Salerno;  ma  sì  lievemente  che  non  s' in-  sinuò nella  scienza:  e  le  teorie  ne  furono  si  languide,  vaghe  ed  incerte,  che  io  potei  affermare  che  la  medicina  bizantina  e  la  salernitana  mancarono  di  filosofia.  Scei^  dendo  intanto  da  Salerno  .alla  scuola  di  Taddeo  neU'  uni*  verità  di  Bologna  nel  secofo  XIII,  la  medieina  si  pre-  senta con  una  filosofia,  che  ha  la  sua  composisibne  e  il  suo  deciso  carattere.  Ma  qual  è  questo  trattore?  è  il  pagano?  è  T arabo?  no:  è  il  crist^no.  Ora  dunque  io  doveva  ricercare  donde  le  fosse  venuto.  La  filosofia  de'  Padri  non  mi  bastava,  perchè  dopo  la  scuola  di  Sa*  lernadove  la  medicina  fu  un  mista  di  monastico  e  di  laicale;  la  scienza  nelle  susseguenti  università  si  spo-  gliò del  sajo  de' monaci,  e  vestì  sembianze  affatto  lai-  cali. Era  pertanto  a  vedersi  se  nessun  laico  avessela  composta ,  sì  che  comprendesse  non  solo  la  parte  spe«  culativa,  ma  V  altra  che  più  bisognava  alla  scienza,  cioè  la  unevole  alla  fisica  e  alla  matematica.  Cercandola  al  contrarÌQ  in  S.  Tommaso,  in  Alberto  Magno,  e  nella  serie  insomma  di  que'  studiosi  di  filosofìa  che  si  trovano  risalendo  la  storia  dal  XIII  al  sesto  e  al  quinto  secolo,  io  non  avrei  trovato  che  una  filosofia  clericale,  oppure  la  averroistica  anteriore  a  S-  Tommaso.  Ma  la  filosofia  di  Taddeo  non  è  né  tomistica  né  araba:  essa  invece  come  a  suo  luogo  vedremo,  è  laicale  ed  è  cris^tiana.  Ri-  monta adunque  di  necessità  a  queHa  di  Boezio,  la  quale  poi  riconobbero  come  autorevolissitnane  cristiana  que' sa-  cerdoti che  filosoforono  da  Alenino  in  giù  Sina  all'  Aqui-  nate;  imperocché  non  vi  è  filosofo  nel  quale  non  s'in-  contrino Boeziane  sentenze.  Doveva  adunque  h  storia  nostra,  il  meglio  che  per  noi  si  poteva,  far  conoscere  la  dottrina  filosofica  di  Boezio,  prima  come  quella  del  sommo  laico  del  secolo  XV  e  YI,  éppoi  come  filosofia   Digitized  by  VjOOQIC    7ft  IL  BOEZIO.,   cristiana.  La  medicina  da  Salerno  scendendo  nelle  uni-  versità latine  aveva  seco  cotesti  due  caratteri.  Taddeo  vi  aggiunse  a  Bologna  nel  secolo  XIII  una  filosofia ,  la  quale  derivò  anch'essa  da  quella  di  Boezio,  ed  oltre  al  mostrare  frequenti  analogie  colla  ecclettica  di  Galeno,  ritiene  come  nuovo  ed  essenziale  il  carattere  di  filoso-  fia cristiana,  che  Boezio  sì  altamente  venerato  e  sempre  rammentato  da  Taddeo,  avevale  in  modo  palesìssimo  e  incontrastabile  compartito.  Ora  dunque  se  air  odierna  scuola  critica  germanica  riuscisse  di  ghermire  cotesto  carattere  storico,  e  confonderla  tra  le  pagane,  spac-  ciando Boezio,  donde  derivò  la  sua  origine,  per  un  pa-  gano; il  primo  periodo  storico  nel  quale  la  nuova  filo-  sofia latina  si  unì  alla  scienza  della  salate,  sarebbe  affetto  perduto;  e  le  differenze  tra  la  filosofia  delle  scuole  di  Parigi,  di  Montpellieri,  di  Padova  e  di  Bologna  sareb-  bero irreperibili.  Imperocché  la  scolastica  latina  si  pre-  sentò con  indole  diversa  in  tutte  cotesto  scuole;  la  quale  indole  non  pochi  né  lievi  cangiamenti  interpose  nel  ca-  rattere della  scienza;  mentre  la  scolastica  seguita  da  Taddeo  in  Bologna  e  propagatasi  ne'  suoi  discepoli  si  ravvicinò  alla  romana,  ossia  alla  cattolica;  quella  di  Montpellieri  e  di  Padova  Tuna  dopo  l'altra  si  arabizza-  rono,  quella  di  Parigi  s'avvinghiò  a' nominalisti.  Nella  storia  delle  scienze  se  per  capriccio  o  per  errore  si  rompa  dalla  critica  un  solo  anello  della  loro  concatenazione,  r  edifizio  storico  perde  la  sua  squadra,  la  sua  armonìa,  la  sua  unità  nella  quale  sta  la  scienza;  e  ogni  fatto  si  slega  dalle  sue  attinenze,  e  così  slegato  è  una  protesta  contro  la  scienza  e  contro  ogni  storia  di  essa.   0  bisogna  adunque  cancellare  tutte  quelle  numero-  sissime testimonianze  storiche ,  che  dimostrano  ne' filosofi  cristiani  del  medio  evo  la  influenza  della  filosofia  di  Boe-  zio ;  oppure  concedere  che  la  odierna  pretesa  di  alcuni    y  Google    CAPITOLO  QUINTO.  73   dotti  di  convertire  Boezio  da  filosofo  cristiano  in  un  pa-  gano è  un  capriccio  e  un  errore.  La  storia  quindi  tro-  vandosi condotta  su  questo  dilemma,  non  può  restare  indifferente  agli  artifizj  che  la  critica  moderna  ha  ado-  perato per  fare  accettare  il  suo  nuovo  concetto:  e  noi  dobbiamo  sobbarcarci  al  disgustoso  esame^  il  quale  principalmente  si  aggirerà,  sdir  opera  del  Louis  Judicis  de  Mirandola  *  venuta  in  luce  in  Parigi  nel  4861-  Impe-  rocché in  questa  Opera,  asserisce  T  illustre  autore  che  si  riuniscono  gli  argomenti  di  tutti  quei  campioni  della  critica  slorica  alemanna,  i  quali  si  provarono  a  radiare  dal  catalogo  degli  antichi  <;ristiani  il  nome  di  Boezio.  Furano  questij-secondo  il  Mirando!,  l'Heyne,  l'Hand,  l>Ob-  barius:  ma  quello  che  egli  segue,  imita  aticapia  più  vo-  lentieri è  FOhbarius,  uno  degli  ultimi  commentatori  del  poecnetto  De  Consplatione  di  Boezio,  <i  Cesi  ce  sa*  D  vant  éerivain  que  nous  avons  consulte  avec  le  plus  »  de  fruit.....  Ce  que  notretrayailpeut  contenir  de  nou-  »  veau  ^st  dono  moins  à  nous  qu'à  Phabile  professeur  9  dléna.  •'  Fatta  questa  dichiarazione  d'onore  alia  scuola  criticaci' autore,  è  giusto,  che  qualche  merito  voglia  anche  per  sé:  e. non  lascia  d'avvertire  che  i  primi  due  Alemanni  trasformarono  Boezio  da  ^cristiano  in  pa-  gano «  quelquefois  avec  pas^^ion  ;  »  e  TObbarius  «  il  ré-  »  futa  un  peu  sommairement  peut-étre  quelques  erreurs  9  trop  facilement  aocueillies  par  les  biographes.  »  *  Ciò  posto,  si  vede  che  noi  ci  siamo  avvisati  assai, bene  di  prendere  ad  esame  il  libro  del  Mirandol,  come  quello  in  che  si  trova  quanto  è  stato  detto,  e  quapto.potea  dirsi  in  favore  del  preteso  paganesimo  di  Boezio.  Ci  duole   ^  Louis  Jadicis  de  MìrahdoL  La  consolation  philosophique  de  Gfoèce,  Traduct.  nouvelle  eie.  Paris  1861.   •  Op.  cit.  p.  IV  e  V.  iDtroductioo.   •  Ibid.   PUCCIKOTTI.  7   Digitized  by  VjOOQIC    74  IL  BOEZIO.   soltanto  di  non  potere  avere  sott^  occhio  un  lodato  lavoro  sullo  stesso  tema,  letto  non  ha  guari  air  Accademia  di  Parigi  dair illustre  Carlo  Jourdàin  col  titolo:  De  Cvrtgine  des  traditions  èur  le  christianisme  de  Bo&óe,  e  non  ancora  venuto  In  luce  per  gli  atti  dell'  Accademia  stessa.  Ne  previene  frattanto  il  Miraodol,  che  le  conclusioni  della  memoria  del  J^urdain  sdno  conformi  alle  sue.  A  noi  pare  però  assai  difficile  che  quel  cristiano  scrittore  che  ci  ha  dato  il  s.  Tommaso  d'Aquino,  dove  i  sentimenti  di  fede  e  lealtà  religiosa  gareggiano  con  una  sobria  e  vera  e  dottissima  critica,  «la  sceso  anch' egli  a  menar  buono  alla  critica  tedesca  e  al  signor  Mirandol,  il  paga-^  nesimo  di  Boezio.  *  Tuttavia  è  indispensabile  vederne  la  stampa  prim*  di  giudicarne.   "  Comincia  il  signor  Mirandol  dall' asserire  nella  sua  introduzione,  essere  stata  creduta  pagana  la  filosofia  di  Boezio,  anche  dagli  antichi  sdrittoH.  E  qui  v' è  subito  confusione  e  artifizio;  essendo  cosa  molto  differente  in  que'  secoli  la  religione  e  la  filosofia  professata  ;  che  se  chi,  non  esclusi  i  santi  Padri,  si  mostrò  in  filosofia  Pla-  tonico 0  Aristotelico  doveva  aversi  per  fin  pagano,  per-  chè |)aganà  d'origine  era  la  filosofia,  andrebbe  all'aria  tutta  la  cristianità  delle  scuole  del  medio  evo ,  e  forse  anche  quella  di  gran  parte  delle  nostre.  Là  mente  di  Boezio  lavorava  in  quei  tempi  a  innestare  alle  tradizioni  è  ai  dogmi  della  nuova  religione  quanti  filosofemi  greci  erano  a  questa  comportabili  :  che  se  non  fu  sempre  fé*  lice  neir  innestare,  e  considerata  come  filosofia  cristiana  la  sua,  mostra  qua  e  là  qualche  tralcio  di  isolato  Plato-  nismo, <3he  la  Chiesa  in  tempi  più  maturi  pose  da  parte,  siccome  dovette  fare  per  Tertulliano,  per  Origene,  per  Sinesio ,  e  tanti  altri  antichi;  non  pertanto  la  Chiesa  stessa   *  Mirandol.  op.  cit,  Introduction.  p.  LXVIIL   Digitized  by  VjOOQIC    CAPITOLO  QUINTO.  75 

No comments:

Post a Comment