Saturday, August 13, 2011

Solaro, pittore genovese

onorevon efequie fepolto nella Chiefa della Nunziata del Guaftato; dove fin dall'anno 16oo. s'aveano i fuoi Maggiori fatta fabbricare la tomba. ,

Lafciò dopo di fe due figli, Michelangiolo , e Domenico. Digio. Il fecondo, che era Prete, morì, or fon quattr' anni. Il pri- Lomnzo ino, che alla Pittura attefe , mancò affai vecchio l'anno 1765. £rT0I.CTT0« Coftui non ci lafciò fue Opere; ftantechè tutta la fua abilità , ed occupazione fu in riftorare quadri de' migliori Maeftri: ed in ciò molto valfe .

Ma ritorniamo a Gio. Lorenzo fuo Padre. Egli fu uomo d' indole ottima, e di be' coftumi. Vifle fempre con civile fplendidezza, non tanto per gli emolumenti, che riportava dall' Arte fua , quanto per le buone rendite d' alcuni poderi di fuo patrimonio. Lafciò al figlio Pittore una preziofaraccolta di f lampe, e difegni de' primi Maeftii; la quale fu poi anche aumentata da elfo figlio . Morto coftui, ella fi vendè dagli Eredi per notabili prezzi. E ben li meritava maggiori.

Avremmo di Gio. Lorenzo il ritratto, s' egli avefle_» avuta la fofferenza di lafciarfelo fare dall' egregio Molinaretto , che fpeffo gliene fece inftanza . Quindi annoiato un giorno il Bertolotto, in aria di fcherzo gli diffe . V' ubbidirei , fe voi fofte il Vandik . Del qual motto il Molinaretto s' offefe: e però fu da indi innanzi, fe non troncata affatto, almeno fcemata di molto l'antica loro amicizia.

In fine a gloria di queflo valentuomo conchiuderò con le parole flefle del Cavalier Marcantonio Francefchini, il quale ebbe conofcenza del Bertolotto, lo praticò a lungo , ed offervò minutamente i lavori di lui. Interrogato quefto egregio Pittore dell'abilità del Bertolotto, rifpofe: Effere cojìui un de più eccellenti Projeflori, che avejjfe attorcila nojira città .

No comments:

Post a Comment