Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, August 13, 2011

Solaro, pittore genovese

onorevon efequie fepolto nella Chiefa della Nunziata del Guaftato; dove fin dall'anno 16oo. s'aveano i fuoi Maggiori fatta fabbricare la tomba. ,

Lafciò dopo di fe due figli, Michelangiolo , e Domenico. Digio. Il fecondo, che era Prete, morì, or fon quattr' anni. Il pri- Lomnzo ino, che alla Pittura attefe , mancò affai vecchio l'anno 1765. £rT0I.CTT0« Coftui non ci lafciò fue Opere; ftantechè tutta la fua abilità , ed occupazione fu in riftorare quadri de' migliori Maeftri: ed in ciò molto valfe .

Ma ritorniamo a Gio. Lorenzo fuo Padre. Egli fu uomo d' indole ottima, e di be' coftumi. Vifle fempre con civile fplendidezza, non tanto per gli emolumenti, che riportava dall' Arte fua , quanto per le buone rendite d' alcuni poderi di fuo patrimonio. Lafciò al figlio Pittore una preziofaraccolta di f lampe, e difegni de' primi Maeftii; la quale fu poi anche aumentata da elfo figlio . Morto coftui, ella fi vendè dagli Eredi per notabili prezzi. E ben li meritava maggiori.

Avremmo di Gio. Lorenzo il ritratto, s' egli avefle_» avuta la fofferenza di lafciarfelo fare dall' egregio Molinaretto , che fpeffo gliene fece inftanza . Quindi annoiato un giorno il Bertolotto, in aria di fcherzo gli diffe . V' ubbidirei , fe voi fofte il Vandik . Del qual motto il Molinaretto s' offefe: e però fu da indi innanzi, fe non troncata affatto, almeno fcemata di molto l'antica loro amicizia.

In fine a gloria di queflo valentuomo conchiuderò con le parole flefle del Cavalier Marcantonio Francefchini, il quale ebbe conofcenza del Bertolotto, lo praticò a lungo , ed offervò minutamente i lavori di lui. Interrogato quefto egregio Pittore dell'abilità del Bertolotto, rifpofe: Effere cojìui un de più eccellenti Projeflori, che avejjfe attorcila nojira città .

No comments:

Post a Comment