Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 31, 2012

Il nudo maschile nella statuaria romana antica: il pugile bronzeo, in riposo -- Palazzo Massimo -- scoperto su un versante del Qurinale nel 1885 -- nei resti delle Terme di COSTANTINO.

Speranza

 
Pugile in riposo
Pugile delle terme
Autoresconosciuto
DataIV secolo a.C.
MaterialeBronzo
Dimensioni128 cm
UbicazioneMuseo nazionale romano, Roma

La statua bronzea Pugile in riposo, conosciuta anche come Pugile delle Terme o Pugile del Quirinale, è una scultura greca del periodo tardo ellenistico risalente al IV secolo a.C., opera di un artista della scuola di Lisippo[1].

La statua si trova a Roma nel Palazzo Massimo.

 

 

Il soggetto dell'opera è un pugile seduto, che probabilmente si riposa dopo un incontro, con alle mani i cesti (dal latino: caestus): grossi e complessi guantoni per ripararsi le mani durante l'incontro.

Le quattro dita sono infilate in un pesante anello, costituito da tre fasce di cuoio tenute insieme da borchie metalliche.

La statua è basata sul contrasto fra la quiete, espressa dalle braccia appoggiate sulle gambe, e l'improvviso scatto della testa che si volta verso destra. Il corpo è muscoloso, ma il viso, di cui si notano la cura della barba e della pettinatura, è di un uomo maturo.


La scultura è uno dei due bronzi[2], non correlati tra loro, scoperti su un versante del Quirinale nel 1885, probabilmente nei resti delle Terme di Costantino.

Le sculture, a quanto pare, furono seppellite in antichità con cura.

Il realismo del pugile in riposo ci indica che il soggetto dell'opera è un pugile in particolare, con ferite da combattimento ed un naso rotto, e non una rappresentazione di Polluce, uno dei Diòscuri.


La scultura è un insieme di otto segmenti.

Le labbra, le ferite e le cicatrici della faccia erano in origine intarsiate in rame, e ulteriori intarsi in rame sulla spalla destra, sull'avambraccio, sui guanti e sulla coscia, rappresentano gocce di sangue. Alcune estremità della statua si presentano leggermente più lucide a causa dello sfregamento di antichi ammiratori, ciò dimostra quanto l'opera fosse tenuta in considerazione.

 

Boxer of quirinal head.jpg Boxer of quirinal hands.jpg

Note [modifica]

  1. ^ c'è un pugile antico vicino al Grand Hotel. URL consultato in data 12-10-2008.
  2. ^ L'altro è un ignoto Principe ellenistico.

Bibliografia [modifica]

  • Nikolaus Himmelmann, 1998. Herrscher und Athlet: Die Bronzen vom Quirinal (Milan: Olivetti). Exhibition catalogue, Bonn.

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Scultura Portale Scultura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scultura

No comments:

Post a Comment