| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Portici. | |
| SESTO solo, col distintivo de’ congiurati sul manto | |
| SESTO | |
| Oh dei, che smania è questa! | |
| Che tumulto ho nel cor! Palpito, agghiaccio, | |
| m’incamino, m’arresto, ogn’aura, ogn’ombra | |
| 580 | mi fa tremare. Io non credea che fosse |
| sì difficile impresa esser malvagio. | |
| Ma compirla convien; già per mio cenno | |
| Lentulo corre al Campidoglio; io deggio | |
| Tito assalir. Nel precipizio orrendo | |
| 585 | è scorso il piè. Necessità divenne |
| ormai la mia ruina. Almen si vada | |
| con valore a perir. Valore? E come | |
| può averne un traditor? Sesto infelice | |
| tu traditor! Che orribil nome! E pure | |
| 590 | t’affretti a meritarlo. E chi tradisci? |
| Il più grande, il più giusto, il più clemente | |
| principe della terra, a cui tu devi | |
| quanto puoi, quanto sei. Bella mercede | |
| gli rendi invero. Ei t’innalzò per farti | |
| 595 | il carnefice suo. M’inghiotta il suolo |
| prima ch’io tal divenga. Ah non ho core | |
| Vitellia a secondar gli sdegni tui; | |
| morrei prima del colpo in faccia a lui. | |
| S’impedisca... Ma come | |
| 600 | or che tutto è disposto... Andiamo, andiamo |
| Lentulo a trattener. Sieguane poi | |
| quel che il fato vorrà. Stelle! Che miro! | |
| Arde già il Campidoglio! Aimè l’impresa | |
| Lentulo incominciò. Forse già tardi | |
| 605 | sono i rimorsi miei; |
| difendetemi Tito eterni dei. (Vuol partire) | |
| SCENA II | |
| ANNIO e detto | |
| ANNIO | |
| Sesto dove t’affretti? | |
| SESTO | |
| Io corro amico... | |
| Oh dei non m’arrestar. (Come sopra) | |
| ANNIO | |
| Ma dove vai? | |
| SESTO | |
| Vado... Per mio rossor già lo saprai. (Parte) | |
| SCENA III | |
| ANNIO, poi SERVILIA, indi PUBLIO con guardie | |
| ANNIO | |
| 610 | Già lo saprai per mio rossor! Che arcano |
| si nasconde in que’ detti? A quale oggetto | |
| celarlo a me! Quel pallido sembiante, | |
| quel ragionar confuso | |
| stelle che mai vuol dir? Qualche periglio | |
| 615 | sovrasta a Sesto. Abbandonar nol deve |
| un amico fedel. Sieguasi. (Vuol partire) | |
| SERVILIA | |
| Alfine | |
| Annio pur ti riveggo. | |
| ANNIO | |
| Ah mio tesoro | |
| quanto deggio al tuo amor! Torno a momenti. | |
| Perdonami se parto. | |
| SERVILIA | |
| E perché mai | |
| 620 | così presto mi lasci? |
| PUBLIO | |
| Annio, che fai? | |
| Roma tutta è in tumulto; il Campidoglio | |
| vasto incendio divora; e tu fra tanto | |
| puoi star, senza rossore, | |
| tranquillamente a ragionar d’amore! | |
| SERVILIA | |
| 625 | Numi! |
| ANNIO | |
| (Or di Sesto i detti | |
| più mi fanno tremar. Cerchisi...) (In atto di partire) | |
| SERVILIA | |
| E puoi | |
| abbandonarmi in tal periglio? | |
| ANNIO | |
| (Oh dio | |
| fra l’amico e la sposa | |
| divider mi vorrei). Prendine cura | |
| 630 | Publio per me; di tutti i giorni miei |
| l’unico ben ti raccomando in lei. (Parte frettoloso) | |
| SCENA IV | |
| SERVILIA e PUBLIO | |
| SERVILIA | |
| Publio, che inaspettato | |
| accidente funesto! | |
| PUBLIO | |
| Ah voglia il cielo | |
| che un’opra sia del caso e che non abbia | |
| 635 | forse più reo disegno |
| chi destò quelle fiamme. | |
| SERVILIA | |
| Ah tu mi fai | |
| tutto il sangue gelar. | |
| PUBLIO | |
| Torna, o Servilia, | |
| a’ tuoi soggiorni e non temer. Ti lascio | |
| quei custodi in difesa e corro intanto | |
| 640 | di Vitellia a cercar. Tito m’impone |
| d’aver cura d’entrambe. | |
| SERVILIA | |
| E ancor di noi | |
| Tito si rammentò? | |
| PUBLIO | |
| Tutto rammenta. | |
| Provede a tutto. A riparare i danni, | |
| a prevenir l’insidie, a ricomporre | |
| 645 | gli ordini già sconvolti... Oh se ’l vedessi |
| della confusa plebe | |
| gl’impeti regolar! Gli audaci affrena; | |
| i timidi assicura; in cento modi | |
| sa promesse adoprar, minacce e lodi. | |
| 650 | Tutto ritrovi in lui; ci vedi insieme |
| il difensor di Roma, | |
| il terror delle squadre, | |
| l’amico, il prence, il cittadino, il padre. | |
| SERVILIA | |
| Ma sorpreso così, come ha saputo... | |
| PUBLIO | |
| 655 | Eh Servilia, t’inganni. |
| Tito non si sorprende. Un impensato | |
| colpo non v’è che nol ritrovi armato. | |
| Sia lontano ogni cimento, | |
| l’onda sia tranquilla e pura, | |
| 660 | buon guerrier non s’assicura, |
| non si fida il buon nocchier. | |
| Anche in pace, in calma ancora, | |
| l’armi adatta, i remi appresta, | |
| di battaglia o di tempesta | |
| 665 | qualche assalto a sostener. (Parte) |
| SCENA V | |
| SERVILIA sola | |
| SERVILIA | |
| Dall’adorato oggetto | |
| vedersi abbandonar! Saper che a tanti | |
| rischi corre ad esporsi! In sen per lui | |
| sentirsi il cor tremante! E nel periglio | |
| 670 | non poterlo seguir! Questo è un affanno |
| d’ogni affanno maggior; questo è soffrire | |
| la pena del morir, senza morire. | |
| Almen, se non poss’io | |
| seguir l’amato bene, | |
| 675 | affetti del cor mio |
| seguitelo per me. | |
| Già sempre a lui vicino | |
| raccolti amor vi tiene; | |
| e insolito cammino | |
| 680 | questo per voi non è. (Parte) |
| SCENA VI | |
| VITELLIA e poi SESTO | |
| VITELLIA | |
| Chi per pietà m’addita | |
| Sesto dov’è? Misera me! Per tutto | |
| ne chiedo invano, invan lo cerco. Almeno | |
| Tito trovar potessi. | |
| SESTO | |
| Ove m’ascondo, | |
| 685 | dove fuggo infelice! (Senza veder Vitellia) |
| VITELLIA | |
| Ah Sesto, ah senti. | |
| SESTO | |
| Crudel sarai contenta. Ecco adempito | |
| il tuo fiero comando. | |
| VITELLIA | |
| Aimè, che dici! | |
| SESTO | |
| Già Tito... oh dio! già dal trafitto seno | |
| versa l’anima grande. | |
| VITELLIA | |
| Ah che facesti! | |
| SESTO | |
| 690 | No, nol fec’io, che dell’error pentito |
| a salvarlo correa. Ma giunsi appunto | |
| che un traditor del congiurato stuolo | |
| da tergo lo feria. «Ferma» gridai | |
| ma ’l colpo era vibrato. Il ferro indegno | |
| 695 | lascia colui nella ferita e fugge. |
| A ritrarlo io m’affretto; | |
| ma con l’acciaro il sangue | |
| n’esce, il manto m’asperge e Tito, o dio, | |
| manca, vacilla e cade. | |
| VITELLIA | |
| Ah ch’io mi sento | |
| 700 | morir con lui. |
| SESTO | |
| Pietà, furor mi sprona | |
| l’uccisore a punir; ma il cerco invano, | |
| già da me dilieguossi. Ah principessa | |
| che fia di me? Come avrò mai più pace? | |
| Quanto, ahi quanto mi costa | |
| 705 | il desio di piacerti! |
| VITELLIA | |
| Anima rea! | |
| Piacermi! Orror mi fai. Dove si trova | |
| mostro peggior di te? Quando s’intese | |
| colpo più scelerato? Hai tolto al mondo | |
| quanto avea di più caro. Hai tolto a Roma | |
| 710 | quanto avea di più grande. E chi ti fece |
| arbitro de’ suoi giorni? | |
| Di’, qual colpa inumano | |
| punisti in lui? L’averti amato? È vero, | |
| questo è l’error di Tito; | |
| 715 | ma punir nol dovea chi l’ha punito. |
| SESTO | |
| Onnipotenti dei! Son io? Mi parla | |
| così Vitellia? E tu non fosti... | |
| VITELLIA | |
| Ah taci, | |
| barbaro, e del tuo fallo | |
| non volermi accusar. Dove apprendesti | |
| 720 | a secondar le furie |
| d’un’amante sdegnata? | |
| Qual anima insensata | |
| un delirio d’amor nel mio trasporto | |
| compreso non avrebbe? Ah tu nascesti | |
| 725 | per mia sventura. Odio non v’è che offenda |
| al par dell’amor tuo. Del mondo intero | |
| sarei la più felice, | |
| empio, se tu non eri. Oggi di Tito | |
| la destra stringerei; leggi alla terra | |
| 730 | darei dal Campidoglio; ancor vantarmi |
| innocente potrei. Per tua cagione | |
| son rea, perdo l’impero, | |
| non spero più conforto; | |
| e Tito, ah scellerato! e Tito è morto. | |
| 735 | Come potesti, oh dio, |
| perfido traditor... | |
| Ah che la rea son io; | |
| sento gelarmi il cor, | |
| mancar mi sento. | |
| 740 | Pria di tradir la fé |
| perché crudel perché... | |
| Ah che del fallo mio | |
| tardi mi pento. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| SESTO e poi ANNIO | |
| SESTO | |
| Grazie, o numi crudeli; or non mi resta | |
| 745 | più che temer. Della miseria umana |
| questo è l’ultimo segno. Ho già perduto | |
| quanto perder potevo. Ho già tradito | |
| l’amicizia, l’amor, Vitellia e Tito. | |
| Uccidetemi almeno | |
| 750 | smanie che m’agitate, |
| furie che lacerate | |
| questo perfido cor. Se lente siete | |
| a compir la vendetta, | |
| io stesso, io la farò. (In atto di snudar la spada) | |
| ANNIO | |
| Sesto t’affretta. | |
| 755 | Tito brama... |
| SESTO | |
| Lo so; brama il mio sangue, | |
| tutto si verserà. (Come sopra) | |
| ANNIO | |
| Ferma; che dici? | |
| Tito chiede vederti; al fianco suo | |
| stupisce che non sei, che l’abbandoni | |
| in periglio sì grande. | |
| SESTO | |
| Io!... Come?... E Tito | |
| 760 | nel colpo non spirò? |
| ANNIO | |
| Qual colpo? Ei torna | |
| illeso dal tumulto. | |
| SESTO | |
| Eh tu m’inganni. | |
| Io stesso lo mirai cader trafitto | |
| da scelerato acciaro. | |
| ANNIO | |
| Dove? | |
| SESTO | |
| Nel varco angusto, onde si ascende | |
| 765 | quinci presso al Tarpeo. |
| ANNIO | |
| No; travedesti. | |
| Tra il fumo e fral tumulto | |
| altri Tito ti parve. | |
| SESTO | |
| Altri! E chi mai | |
| delle cesaree vesti | |
| ardirebbe adornarsi? Il sacro alloro, | |
| 770 | l’augusto ammanto... |
| ANNIO | |
| Ogni argomento è vano. | |
| Vive Tito ed è illeso. In questo istante | |
| io da lui mi divido. | |
| SESTO | |
| Oh dei pietosi! | |
| Oh caro prence! Oh dolce amico! Ah lascia | |
| che a questo sen... Ma non m’inganni? | |
| ANNIO | |
| Io merto | |
| 775 | sì poca fé? Dunque tu stesso a lui |
| corri e ’l vedrai. | |
| SESTO | |
| Ch’io mi presenti a Tito | |
| dopo averlo tradito? | |
| ANNIO | |
| Tu lo tradisti! | |
| SESTO | |
| Io del tumulto, io sono | |
| il primo autor. | |
| ANNIO | |
| Come! Perché? | |
| SESTO | |
| Non posso | |
| 780 | dirti di più. |
| ANNIO | |
| Sesto è infedele! | |
| SESTO | |
| Amico, | |
| m’ha perduto un istante. Addio. M’involo | |
| alla patria per sempre; | |
| ricordati di me; Tito difendi | |
| da nuove insidie; io vo ramingo, afflitto | |
| 785 | a pianger fra le selve il mio delitto. |
| ANNIO | |
| Fermati. Oh dei! Pensiam... Senti; finora | |
| la congiura è nascosta; ognuno incolpa | |
| di quest’incendio il caso; or la tua fuga | |
| indicar la potrebbe. | |
| SESTO | |
| E ben che vuoi? | |
| ANNIO | |
| 790 | Che tu non parta ancor, che taccia il fallo, |
| che torni a Tito, e che con mille emendi | |
| prove di fedeltà l’error passato. | |
| SESTO | |
| Colui, qualunque sia che cadde estinto, | |
| basta a scoprir... | |
| ANNIO | |
| Là dov’ei cadde io volo. | |
| 795 | Saprò chi fu, se il ver si sa, se parla |
| alcun di te; pria che s’induca Augusto | |
| a temer di tua fé, potrò avvertirti, | |
| fuggir potrai. Dubbio è ’l tuo mal se resti, | |
| certo se parti. | |
| SESTO | |
| Io non ho mente amico | |
| 800 | per distinguer consigli. A te mi fido; |
| vuoi ch’io vada? Anderò... Ma Tito, oh numi, | |
| mi leggerà sul volto... (S’incamina e si ferma) | |
| ANNIO | |
| Ogni tardanza, | |
| Sesto, ti perde. | |
| SESTO | |
| Eccomi, io vo... Ma questo (Come sopra) | |
| manto asperso di sangue? | |
| ANNIO | |
| 805 | Chi quel sangue versò? |
| SESTO | |
| Quell’infelice | |
| che per Tito io piangea. | |
| ANNIO | |
| Cauto l’avvolgi, | |
| nascondilo e t’affretta. | |
| SESTO | |
| Il caso, oh dio, | |
| potria... | |
| ANNIO | |
| Dammi quel manto; eccoti il mio. (Cambiano il manto) | |
| Corri, non più dubbiezze. | |
| 810 | Fra poco io ti raggiungo. (Parte) |
| SESTO | |
| Io son sì oppresso, | |
| così confuso io sono, | |
| che non so se vaneggio o se ragiono. | |
| Fra stupido e pensoso | |
| dubbio così s’aggira | |
| 815 | da un torbido riposo |
| chi si destò talor. | |
| Che desto ancor delira | |
| fra le sognate forme, | |
| che non sa ben se dorme, | |
| 820 | non sa se veglia ancor. (Parte) |
| SCENA VIII | |
| Galleria terrena adornata di statue corrispondente a giardini. | |
| TITO e SERVILIA | |
| TITO | |
| Contro me si congiura! Onde il sapesti? | |
| SERVILIA | |
| Un de’ complici venne | |
| tutto a scoprirmi, acciò da te gl’implori | |
| perdono al fallo. | |
| TITO | |
| E Lentulo è infedele! | |
| SERVILIA | |
| 825 | Lentulo è della trama |
| lo scelerato autor. Sperò di Roma | |
| involarti l’impero; unì seguaci; | |
| dispose i segni; il Campidoglio accese | |
| per destare un tumulto; e già correa | |
| 830 | cinto del manto augusto |
| a sorprender, l’indegno, ed a sedurre | |
| il popolo confuso. | |
| Ma, giustizia del ciel! l’istesse vesti | |
| ch’ei cinse per tradirti | |
| 835 | fur tua difesa e sua ruina. Un empio |
| fra i sedotti da lui corse, ingannato | |
| dalle auguste divise, | |
| e per uccider te Lentulo uccise. | |
| TITO | |
| Dunque morì nel colpo. | |
| SERVILIA | |
| Almen se vive | |
| 840 | egli nol sa. |
| TITO | |
| Come l’indegna tela | |
| tanto poté restarmi occulta? | |
| SERVILIA | |
| E pure | |
| fra’ tuoi custodi istessi | |
| de’ complici vi son. Cesare è questo | |
| lo scelerato segno, onde fra loro | |
| 845 | si conoscono i rei. Porta ciascuno |
| pari a questo, signor, nastro vermiglio | |
| che su l’omero destro il manto annoda. | |
| Osservalo e ti guarda. | |
| TITO | |
| Or di’ Servilia, | |
| che ti sembra un impero? Al bene altrui | |
| 850 | chi può sagrificarsi |
| più di quello ch’io feci? E pur non giunsi | |
| a farmi amar; pur v’è chi m’odia e tenta | |
| questo sudato alloro | |
| svellermi dalla chioma; | |
| 855 | e ritrova seguaci; e dove? In Roma! |
| Tito l’odio di Roma! Eterni dei! | |
| Io che spesi per lei | |
| tutti i miei dì! Che per la sua grandezza | |
| sudor, sangue versai | |
| 860 | e or sul Nilo, or su l’Istro arsi e gelai! |
| Io che ad altro, se veglio, | |
| fuor che alla gloria sua pensar non oso, | |
| che in mezzo al mio riposo | |
| non sogno che il suo ben, che a me crudele | |
| 865 | per compiacere a lei |
| sveno gli affetti miei, m’opprimo in seno | |
| l’unica del mio cor fiamma adorata! | |
| Oh patria! Oh sconoscenza! Oh Roma ingrata! | |
| SCENA IX | |
| SESTO, TITO e SERVILIA | |
| SESTO | |
| (Ecco il mio prence. Oh come | |
| 870 | mi palpita al mirarlo il cor smarrito!) |
| TITO | |
| Sesto, mio caro Sesto, io son tradito. | |
| SESTO | |
| (Oh rimembranza!) | |
| TITO | |
| Il crederesti amico? | |
| Tito è l’odio di Roma. Ah tu che sai | |
| tutti i pensieri miei, che senza velo | |
| 875 | hai veduto il mio cor, che fosti sempre |
| l’oggetto del mio amor, dimmi se questa | |
| aspettarmi io dovea crudel mercede. | |
| SESTO | |
| (L’anima mi trafigge e non sel crede). | |
| TITO | |
| Dimmi, con qual mio fallo | |
| 880 | tant’odio ho mai contro di me commosso? |
| SESTO | |
| Signor... | |
| TITO | |
| Parla. | |
| SESTO | |
| Ah signor, parlar non posso. | |
| TITO | |
| Tu piangi, amico Sesto; il mio destino | |
| ti fa pietà. Vieni al mio seno. Oh quanto | |
| mi piace, mi consola | |
| 885 | questo tenero segno |
| della tua fedeltà! | |
| SESTO | |
| (Morir mi sento, | |
| non posso più. Parmi tradirlo ancora | |
| col mio tacer. Si disinganni a pieno). | |
| SCENA X | |
| SESTO, VITELLIA, TITO e SERVILIA | |
| VITELLIA | |
| (Ah Sesto è qui; non mi scoprisse almeno). | |
| SESTO | |
| 890 | Sì sì voglio al suo piè... (Vuole andare a Tito) |
| VITELLIA | |
| Cesare invitto (S’inoltra e l’interrompe) | |
| preser gli dei cura di te. | |
| SESTO | |
| (Mancava | |
| Vitellia ancor). | |
| VITELLIA | |
| Pensando | |
| al passato tuo rischio ancor pavento. | |
| (Per pietà non parlar). (Piano a Sesto) | |
| SESTO | |
| (Questo è tormento!) | |
| TITO | |
| 895 | Il perder, principessa, |
| e la vita e l’impero | |
| affliggermi non può. Già miei non sono | |
| che per usarne a beneficio altrui. | |
| So che tutto è di tutti, e che né pure | |
| 900 | di nascer meritò chi d’esser nato |
| crede solo per sé. Ma quando a Roma | |
| giovi ch’io versi il sangue | |
| perché insidiarmi? Ho ricusato mai | |
| di versarlo per lei? Non sa l’ingrata | |
| 905 | che son romano anch’io, che Tito io sono? |
| Perché rapir quel che offerisco in dono? | |
| SERVILIA | |
| O vero eroe! | |
| SCENA XI | |
| SESTO, VITELLIA, TITO, SERVILIA ed ANNIO col manto di Sesto | |
| ANNIO | |
| (Potessi | |
| Sesto avvertir; m’intenderà). Signore (A Tito) | |
| già l’incendio cedé; ma non è vero | |
| 910 | che il caso autor ne sia; v’è chi congiura |
| contro la vita tua; prendine cura. | |
| TITO | |
| Annio, io so... Ma che miro! | |
| Servilia, il segno che distingue i rei | |
| Annio non ha sul manto? | |
| SERVILIA | |
| Eterni dei! | |
| TITO | |
| 915 | Non v’è che dubbitar. Forma, colore, |
| tutto, tutto è concorde. | |
| SERVILIA | |
| Ah traditore! (Ad Annio) | |
| ANNIO | |
| Io traditor! | |
| SESTO | |
| (Che avvenne!) | |
| TITO | |
| E sparger vuoi | |
| tu ancora il sangue mio? | |
| Annio, figlio, e perché? Che t’ho fatt’io? | |
| ANNIO | |
| 920 | Io spargere il tuo sangue? Ah pria m’uccida |
| un fulmine del ciel. | |
| TITO | |
| T’ascondi invano. | |
| Già quel nastro vermiglio, | |
| divisa de’ ribelli a me scoperse | |
| che a parte sei del tradimento orrendo. | |
| ANNIO | |
| 925 | Questo! Come! |
| SESTO | |
| (Ah che feci! Or tutto intendo). | |
| ANNIO | |
| Nulla, signor, m’è noto | |
| di tal divisa. In testimonio io chiamo | |
| tutti i numi celesti. | |
| TITO | |
| Da chi dunque l’avesti? | |
| ANNIO | |
| 930 | L’ebbi... (Se dico il ver l’amico accuso). |
| TITO | |
| E ben? | |
| ANNIO | |
| L’ebbi... Non so... | |
| TITO | |
| L’empio è confuso. | |
| SESTO | |
| (Oh amicizia!) | |
| VITELLIA | |
| (Oh timor!) | |
| TITO | |
| Dove si trova | |
| principe, o Sesto amato, | |
| di me più sventurato? Ogn’altro acquista | |
| 935 | amici almen co’ benefici suoi; |
| io co’ miei benefici | |
| altro non fo che procurar nemici. | |
| ANNIO | |
| (Come scolparmi?) | |
| SESTO | |
| (Ah non rimanga oppressa | |
| l’innocenza per me. Vitellia ormai | |
| 940 | tutto è forza ch’io dica). (Incamminandosi a Tito) |
| VITELLIA | |
| (Ah no; che fai? | |
| Deh pensa al mio periglio). (Piano a Sesto) | |
| SESTO | |
| (Che angustia è questa!) | |
| ANNIO | |
| (Eterni dei consiglio). | |
| TITO | |
| Servilia, e un tale amante | |
| val sì gran prezzo? | |
| SERVILIA | |
| Io dell’affetto antico | |
| 945 | ho rimorso, ho rossor. |
| SESTO | |
| (Povero amico!) | |
| TITO | |
| Ma dimmi anima ingrata, il sol pensiero (Ad Annio) | |
| di tanta infedeltà non è bastato | |
| a farti inorridir? | |
| SESTO | |
| (Son io l’ingrato). | |
| TITO | |
| Come ti nacque in seno | |
| 950 | furor cotanto ingiusto? |
| SESTO | |
| (Più resister non posso). Eccomi Augusto | |
| a’ piedi tuoi. (S’inginocchia) | |
| VITELLIA | |
| (Misera me!) | |
| SESTO | |
| La colpa | |
| ond’Annio è reo... | |
| VITELLIA | |
| Sì la sua colpa è grande; | |
| ma la bontà di Tito | |
| 955 | sarà maggior. Per lui signor perdono |
| Sesto domanda e lo domando anch’io. | |
| (Morta mi vuoi). (Piano a Sesto) | |
| SESTO | |
| (Che atroce caso è il mio). (S’alza) | |
| TITO | |
| Annio si scusi almeno. | |
| ANNIO | |
| Dirò... (Che posso dir?) | |
| TITO | |
| Sesto, io mi sento | |
| 960 | gelar per lui. La mia presenza istessa |
| più confonder lo fa. Custodi a voi | |
| Annio consegno. Esamini il Senato | |
| il disegno, l’errore | |
| di questo... Ancor non voglio | |
| 965 | chiamarti traditor. Rifletti ingrato |
| da quel tuo cor perverso | |
| del tuo principe il cor quanto è diverso. | |
| Tu infedel non hai difese, | |
| è palese il tradimento; | |
| 970 | io pavento d’oltraggiarti |
| nel chiamarti traditor. | |
| Tu crudel tradir mi vuoi | |
| d’amistà col finto velo; | |
| io mi celo agli occhi tuoi | |
| 975 | per pietà del tuo rossor. (Parte) |
| SCENA XII | |
| SESTO, VITELLIA, SERVILIA ed ANNIO | |
| ANNIO | |
| E pur dolce mia sposa... (A Servilia) | |
| SERVILIA | |
| A me t’invola; | |
| tua sposa io più non son. (Partendo) | |
| ANNIO | |
| Fermati e senti. | |
| SERVILIA | |
| Non odo gli accenti | |
| d’un labbro spergiuro; | |
| 980 | gli affetti non curo |
| d’un perfido cor. | |
| Ricuso, detesto | |
| il nodo funesto, | |
| le nozze, lo sposo, | |
| 985 | l’amante e l’amor. (Parte) |
| SCENA XIII | |
| SESTO, VITELLIA ed ANNIO | |
| ANNIO | |
| (E Sesto non favella!) | |
| SESTO | |
| (Io moro). | |
| VITELLIA | |
| (Io tremo). | |
| ANNIO | |
| Ma Sesto al punto estremo | |
| ridotto io sono; e non ascolto ancora | |
| chi s’impieghi per me. Tu non ignori | |
| 990 | quel che mi dice ognun, quel ch’io non dico. |
| Questo è troppo soffrir. Pensaci amico. | |
| Ch’io parto reo lo vedi; | |
| ch’io son fedel lo sai; | |
| di te non mi scordai, | |
| 995 | non ti scordar di me. |
| Soffro le mie catene; | |
| ma questa macchia in fronte, | |
| ma l’odio del mio bene | |
| soffribile non è. (Parte) | |
| SCENA XIV | |
| SESTO e VITELLIA | |
| SESTO | |
| 1000 | Posso alfine, o crudele... |
| VITELLIA | |
| Oh dio, l’ore in querele | |
| non perdiamo così. Fuggi e conserva | |
| la tua vita e la mia. | |
| SESTO | |
| Ch’io fugga e lasci | |
| un amico innocente... | |
| VITELLIA | |
| Io dell’amico | |
| 1005 | la cura prenderò. |
| SESTO | |
| No, finch’io vegga | |
| Annio in periglio... | |
| VITELLIA | |
| A tutti i numi il giuro, | |
| io lo difenderò. | |
| SESTO | |
| Ma che ti giova | |
| la fuga mia? | |
| VITELLIA | |
| Con la tua fuga è salva | |
| la tua vita, il mio onor. Tu sei perduto, | |
| 1010 | se alcun ti scuopre; e se scoperto sei |
| pubblico è il mio segreto. | |
| SESTO | |
| In questo seno | |
| sepolto resterà. Nessuno il seppe; | |
| tacendolo morrò. | |
| VITELLIA | |
| Mi fiderei, | |
| se minor tenerezza | |
| 1015 | per Tito in te vedessi. Il suo rigore |
| non temo già, la sua clemenza io temo. | |
| Questa ti vincerebbe. Ah per que’ primi | |
| momenti in cui ti piacqui, ah per le care, | |
| dolci speranze tue, fuggi, assicura | |
| 1020 | il mio timido cor. Tanto facesti; |
| l’opra compisci. Il più gran dono è questo | |
| che far mi puoi. Tu non mi rendi meno | |
| che la pace e l’onor. Sesto, che dici? | |
| Risolvi. | |
| SESTO | |
| Oh dio! | |
| VITELLIA | |
| Sì, già ti leggo in volto | |
| 1025 | la pietà ch’hai di me; conosco i moti |
| del tenero tuo cor. Di’, m’ingannai? | |
| Sperai troppo da te? Ma parla o Sesto. | |
| SESTO | |
| Partirò, fuggirò. (Che incanto è questo!) | |
| VITELLIA | |
| Respiro. | |
| SESTO | |
| Almen talvolta | |
| 1030 | quando lungi sarò... |
| SCENA XV | |
| PUBLIO con guardie e detti | |
| PUBLIO | |
| Sesto. | |
| SESTO | |
| Che chiedi? | |
| PUBLIO | |
| La tua spada. | |
| SESTO | |
| E perché? | |
| PUBLIO | |
| Per tua sventura | |
| Lentulo non morì. Già il resto intendi. | |
| Vieni. | |
| VITELLIA | |
| (Oh colpo fatale!) (Sesto dà la spada) | |
| SESTO | |
| Alfin tiranna... | |
| PUBLIO | |
| Sesto, partir conviene. È già raccolto | |
| 1035 | per udirti il Senato; e non poss’io |
| differir di condurti. | |
| SESTO | |
| Ingrata addio. | |
| Se mai senti spirarti sul volto | |
| lieve fiato che lento s’aggiri, | |
| di’: «Son questi gli estremi sospiri | |
| 1040 | del mio fido che more per me». |
| Al mio spirto dal seno disciolto | |
| la memoria di tanti martiri | |
| sarà dolce con questa mercé. (Parte con Publio e guardie) | |
| SCENA XVI | |
| VITELLIA sola | |
| VITELLIA | |
| Misera che farò? Quell’infelice, | |
| 1045 | oh dio, more per me. Tito fra poco |
| saprà il mio fallo e lo sapran con lui | |
| tutti per mio rossor. Non ho coraggio | |
| né a parlar né a tacere | |
| né a fuggir né a restar; non spero aiuto, | |
| 1050 | non ritrovo consiglio. Altro non veggo |
| che imminenti ruine. Altro non sento | |
| che moti di rimorso e di spavento. | |
| Tremo fra’ dubbi miei; | |
| pavento i rai del giorno; | |
| 1055 | l’aure che ascolto intorno |
| mi fanno palpitar. | |
| Nascondermi vorrei; | |
| vorrei scoprir l’errore; | |
| né di celarmi ho core | |
| 1060 | né core ho di parlar. (Parte) |
| Fine dell’atto secondo | |
| Ballo di greci scultori. | |
Tuesday, November 27, 2012
La clemenza di Tito: Atto II **
Speranza
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