Speranza
Giuseppe Fortunino Francesco Verdi (
Le Roncole,
10 ottobre 1813 –
Milano,
27 gennaio 1901) è stato un
compositore italiano autore di
melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo.
È considerato uno dei più celebri compositori italiani di tutti i tempi.
La casa natale a Roncole Verdi
Giuseppe Verdi nacque nelle campagne della bassa
parmense, a
Le Roncole, frazione di
Busseto, il
10 ottobre 1813 da Carlo,
oste e rivenditore di generi alimentari, e Luigia Uttini, filatrice.
Carlo proveniva da una famiglia di agricoltori
piacentini (stesse origini della moglie) e, dopo aver messo da parte un po' di denaro, aveva aperto una modesta
osteria nella casa delle Roncole, la cui conduzione alternava al lavoro dei campi.
Il registro dei battesimi, all'11 ottobre di quell'anno, lo indica come "nato ieri".
Il giorno successivo Giuseppe venne battezzato nella chiesa locale di San Giovanni Battista e gli vennero apposti i nomi di
"Giuseppe Francesco Fortunino Verdi"
Il terzo giorno della sua nascita il padre di Verdi raggiunse
Busseto per notificare la nascita alle autorità locali e venne indicato nel registro comunale coi nomi di
"
Joseph Fortunin François Verdi"
L'atto di nascita fu redatto in francese, appartenendo in quegli anni Busseto e il suo territorio all'
Impero francese creato da
Napoleone.
Pur essendo un giovane di umile condizione sociale, riuscì tuttavia a seguire la propria vocazione di compositore grazie alla buona volontà e al desiderio di apprendere dimostrato.
L'organista della chiesa delle Roncole,
Pietro Baistrocchi, lo prese a benvolere e gratuitamente lo indirizzò verso lo studio della musica e alla pratica dell'
organo.
Più tardi,
Antonio Barezzi, un negoziante amante della musica e direttore della locale società filarmonica, convinto che la fiducia nel giovane non fosse mal riposta, divenne suo
mecenate e protettore aiutandolo a proseguire gli studi intrapresi.
La prima formazione del futuro compositore avvenne tuttavia sia frequentando la ricca
biblioteca della Scuola dei
Gesuiti a
Busseto, ancora esistente, sia prendendo lezioni da
Ferdinando Provesi, maestro dei locali filarmonici, che gli insegnò i principi della composizione musicale e della pratica strumentale.
Verdi aveva solo quindici anni quando, nel
1828, una sua sinfonia d'apertura venne eseguita, in luogo di quella di
Rossini, nel corso di una rappresentazione di
Il barbiere di Siviglia al teatro di Busseto.
Nel
1832 si stabilì a Milano, grazie all'aiuto economico di
Antonio Barezzi e a una "pensione" elargitagli dal Monte di Pietà di Busseto.
A Milano tentò inutilmente di essere ammesso presso il locale prestigioso
Conservatorio e fu per diversi anni allievo di
Vincenzo Lavigna, maestro concertatore alla
Scala.
Nel
1836 sposò
Margherita Barezzi, ventiduenne figlia del suo benefattore, con la quale due anni più tardi andò a vivere a Milano in una modesta abitazione a
Porta Ticinese.
Nel
1839 riuscì finalmente, dopo quattro anni di lavoro, a far rappresentare la sua prima opera alla Scala.
Era l'
Oberto, Conte di San Bonifacio, su libretto originale di
Antonio Piazza, largamente rivisto e riadattato da
Temistocle Solera.
L'
Oberto, conte di San Bonifcacio era un lavoro di stampo donizettiano, ma alcune sue peculiarità drammatiche piacquero al pubblico tanto che l'opera ebbe un buon successo e quattordici repliche.
Visto l'esito dell'
Oberto, conte di San Bonifacio, l'impresario della Scala
Bartolomeo Merelli gli commissionò la commedia
Un giorno di regno, andata in scena con esito disastroso.
L'insuccesso dell'opera fu dovuto, con ogni probabilità, alle condizioni in cui fu composta.
Un tremendo dolore attanagliava Verdi a causa della tragedia familiare che aveva vissuto: la morte della moglie e dei figli avuti da lei.
La prima ad andarsene era stata la piccola Virginia Maria VERDI, nata nel
marzo 1837 e morta nell'
agosto 1838.
Icilio Romano VERDI, nato nel
luglio 1838, era morto invece nell'
ottobre 1839.
Infine la loro madre Margherita era spirata nel
giugno 1840.
Verdi era solo, privo ormai della sua famiglia.
Ciò aveva gettato il musicista nel più profondo sconforto, e per ironia della sorte l'opera che gli era stata richiesta doveva essere comica.
Fu ancora Merelli a convincerlo a non abbandonare la lirica, consegnandogli personalmente un
libretto di soggetto biblico, il
Nabuccodonosor ("Va' pensiero" coro), scritto da
Temistocle Solera.
Verdi, però, ancora scosso dalla tragedia familiare ripose il libretto senza neanche leggerlo, senonché, una sera per spostarlo gli cadde per terra e si aprì, caso volle proprio sulle pagine del
----
Va, pensiero ----
e quando Verdi lesse il testo del famoso brano rimase scosso...dopodiché andò a dormire ma non riuscì a prendere sonno, si alzò e rilesse il testo più volte e alla fine lo musicò.
Una volta musicato il coro "
Va, pensiero" decise di leggere e musicare tutto il libretto.
L'opera andò in scena il
9 marzo 1842 al
Teatro alla Scala e il successo fu questa volta trionfale.
Venne replicata ben 64 volte solo nel suo primo anno di esecuzione.
Con
Nabuccodonosor iniziò la parabola ascendente di Verdi.
Sotto il profilo musicale l'opera presenta ancora un impianto bel-cantistico, in linea con i gusti del pubblico italiano del tempo, ma teatralmente è un'opera riuscita, nonostante la debolezza e alcune ingenuità del libretto.
Lo sviluppo dell'azione è rapido, incisivo, e tale caratteristica avrebbe contraddistinto anche la successiva, e più matura, produzione del compositore.
Alcuni personaggi, come
Nabucodonosor e Abigaille, sono fortemente caratterizzati sotto il profilo drammaturgico, così come il popolo ebraico, che si esprime in forma corale, unitaria, e che forse rappresenta il protagonista vero di questa prima, significativa, creazione verdiana.
Uno dei cori dell'opera, il celebre "
Va, pensiero", finì col divenire una sorta di canto doloroso o inno contro l'occupante austriaco, diffondendosi rapidamente in
Lombardia e nel resto d'Italia.
Nabuccodonosor segnò l'inizio di una folgorante carriera.
Per quasi dieci anni Verdi scrisse mediamente un'opera all'anno, da
I Lombardi alla prima crociata (coro: O Signore dal tetto natio")
a
La battaglia di Legnano (coro "Viva Italia") passando per
I due Foscari (Barcarola: "Tace il vento")
Giovanna d'Arco, ossia la pulzella d'Orleans,
Alzira, ossia gli Americani,
Attila, ossia il re degli uni,
Il corsaro (Byron),
I masnadieri (Italian Opera House, Haymarket, Londra)
Ernani, ossia l'onor castigliano e
Macbetto ("Patria oppressa", "Ah, la paterna mano" -- aria del tenore Macduffo).
Tali opere giovanili, ad eccezione delle due ultime, pur presentando talvolta al loro interno pagine di acceso lirismo e una lucida visione dei meccanismi e delle dinamiche teatrali, non danno testimonianza di un'evoluzione del maestro verso forme musicali e drammaturgiche più personali e si adagiano su schemi già sperimentati in passato e legati alla tradizione melodica italiana precedente.
Furono creazioni generalmente di successo rappresentate in molti teatri italiani ed
europei, ma composte spesso su commissione, con ritmi di lavoro talvolta massacranti e non sempre sorrette da una genuina ispirazione.
Per tale ragione Verdi definì questo periodo della propria vita
"gli anni di galera".
Fra la produzione verdiana dell'epoca spiccano senz'altro, per forza drammaturgica e fascino melodico due opere,
Ernani, ossia l'onore castigliano ("Si ridesti il leon di Castiglia" -- coro) e
Macbetto ("Patria oppressa", coro -- "Ah, la paterna mano", aria del tenore Macduffo).
Il monumento a Giuseppe Verdi a
Trieste
Tratta dall'omonimo dramma di
Victor Hugo,
Ernani, ossia l'onore castigliano, fu concepito da Verdi fin dall'estate del
1843.
Musicato nell'inverno successivo su libretto di
Francesco Maria Piave, venne presentato al pubblico veneziano in marzo.
La vicenda, ricca di colpi di scena e incentrata su un triplice amore, diede la possibilità a Verdi di approfondire la caratterizzazione di alcuni personaggi dal punto di vista drammaturgico e di iniziare ad affrancarsi dall'ingombrante influsso dei grandi compositori italiani dei primi decenni dell'Ottocento:
Gioachino Rossini,
Vincenzo Bellini e
Gaetano Donizetti.
----
Macbetto, presentata al
Teatro La Pergola di
Firenze nel
1847, è con ogni probabilità il capolavoro giovanile di Verdi.
Musicata su libretto di
Francesco Maria Piave, si ispira alla tragedia omonima di Guglielmo
Shakespeare.
Negli ultimi decenni è stata sottoposta a un intenso processo di rivalorizzazione, anche se generalmente viene rappresentata nella sua veste definitiva del
1865, riveduta e ampliata dal compositore bussetano.
L'opera, dalle potenti connotazioni drammatiche, si differenzia dalle precedenti per un maggiore approfondimento psicologico dei protagonisti della tragedia (Macbeth e Lady Macbeth), preannunciando, col suo debordante lirismo, la trilogia popolare di un Verdi entrato nella sua piena maturità espressiva.
Nel
1849, venne presentata al pubblico napoletano "
Luisa Miller ossia intrigo ed amore", opera meno affascinante di
Macbetto, ma importante per l'evoluzione dello stile musicale e della drammaturgia verdiana.
L'orchestrazione si fa più raffinata che in passato, il recitativo più incisivo e il compositore scava nella psiche della protagonista come mai aveva forse fatto prima di allora.
Anche nella creazione successiva,
Stiffelio (ossia -- "AROLDO, ossia l'ultimo dei re sassoni") rappresentata per la prima volta a
Trieste nel
1850,
Verdi portò avanti quel lavoro di caratterizzazione psicologica del personaggio centrale, iniziato con
Macbetto e proseguito in
Luisa Miller.
L'opera presentava però alcune debolezze strutturali, dovute in parte ai drastici tagli operati dalla
censura austriaca, che non le permisero di imporsi al grande pubblico italiano ed europeo.
Ancor oggi
Stiffelio è rappresentato raramente.
Un anno più tardi, con Il duca di Mantova, ossia,
Rigoletto! -- la maledizione" (
Venezia,
1851), Verdi si sarebbe imposto come il massimo operista italiano del suo tempo.
Rigoletto fu seguito da altri due capolavori assoluti,
Il trovatore, ossia la tromba guerriera di Manrico" e "La signora alle camelia, ossia
La traviata", che formano con esso la cosiddetta "trilogia popolare", o (più impropriamente) "romantica", del compositore bussetano.
Tratto da una
pièce di
Victor Hugo,
Le roi s'amuse, Il duca di Mantova, ossia,
Rigoletto! -- la maledizione" è un'opera profondamente innovativa, sotto il profilo drammaturgico e musicale.
Per la prima volta al centro della vicenda di un'opera drammatica troviamo un buffone di corte, cioè un personaggio che, utilizzando una terminologia moderna, potremmo definire un "emarginato sociale".
La dimensione emotiva dei protagonisti è colta da Verdi magistralmente attraverso una partitura messa al servizio del dramma e di straordinaria bellezza melodica.
Azione e musica sembrano rincorrersi e sostenersi mutuamente in una vicenda che ha un ritmo di sviluppo rapido, senza cedimenti né parti superflue.
Il miracolo si ripeté con
Il trovatore, ossia la tromba guerriera di Manrico" (
Roma,
1853), opera dall'impianto più tradizionale, ma altrettanto affascinante.
Dramma di grande originalità oltretutto, perché si struttura su una vicenda povera di avvenimenti e dove i protagonisti o sono proiettati verso un futuro gravido di incognite, o immersi nei ricordi di un passato lontano che ne condiziona l'azione e che li sospinge verso un destino di morte ineluttabile.
Con quest'opera Verdi scrisse alcune fra le sue pagine più alte, ricche di patetismo e suggestioni tardo-romantiche che sarebbero nuovamente emerse pochi mesi più tardi, nella terza opera, in ordine cronologico, della trilogia: La signora alle camelie, ossia,
La traviata.
La signora alle camelie, ossia La traviata (Venezia,
1853) ruota attorno alla storia di una
cortigiana travolta dall'amore per un giovane di buona famiglia.
Più che su alcuni accadimenti esteriori, la vicenda viene vissuta all'interno della coscienza della protagonista la cui natura umana è scandagliata da Verdi in tutte le sue minime sfumature.
Le scelte stilistiche del grande compositore risultano sempre adeguate alla complessa drammaturgia dell'opera e si traducono in un raffinamento orchestrale e in una complessità armonica la cui modernità non venne all'epoca pienamente recepita.
Oggigiorno alcuni critici considerano La signora alle camelie, ossia
La Traviata una vera e propria pietra miliare nella creazione del dramma borghese degli ultimi decenni dell'Ottocento e ne evidenziano l'influenza su
Puccini e gli autori veristi suoi contemporanei.
Con la "trilogia popolare", Verdi si era imposto come il più celebre musicista del suo tempo.
Eugène Scribe, all'epoca librettista dell'Opéra di Parigi, propose al compositore un testo in francese per un'opera da rappresentare nella Ville Lumière.
Non senza esitazioni, Verdi accettò.
Ne uscì un'opera,
I vespri siciliani (
1855), di notevole impatto musicale ma poco convincente sotto il profilo drammaturgico.
L'opera, inquadrabile nel genere del g
rand opéra, con spettacolari messe in scena, coreografie e movimenti di massa, poco si addiceva al genio verdiano, approdato con la Traviata a un tipo di drammaturgia più intimista, psicologica.
Maggior successo avrebbe avuto, pochi mesi più tardi, la versione dell'opera a
Parma, (
1855), con la quale si sono cimentati, nel secondo dopoguerra alcuni fra i maggiori direttori d'orchestra e interpreti della grande lirica internazionale (celebre la rappresentazione scaligera di
De Sabata-
Callas del
1951).
La villa di Verdi a Sant'Agata
In quegli anni riaffiorò prepotente in lui, ormai compositore affermato, ricco e noto al pubblico internazionale, il fascino della campagna.
Pertanto, nel maggio
1848 Verdi acquistò dai signori Merli la
villa di Sant'Agata, una
frazione di
Villanova sull'Arda (
provincia di Piacenza), dove diventò anche
consigliere comunale.
Qui si stabilì tre anni più tardi, insieme alla sua nuova compagna, il
soprano Giuseppina Strepponi, che sposò nel
1859.
La fattoria finì con l'assorbire gran parte del tempo del Maestro, almeno tutto quello che la musica gli lasciava libero e così, via via, col passare degli anni, l'amore per la campagna diventò, per lui, quasi una mania.
Le lettere
indirizzate al fattore sono una riprova di quanto il "cigno di Busseto" fosse esperto in fatto di pioppicultura, di allevamento di cavalli, di irrigazione dei campi, di enologia.
Quanto poi fosse competente e si tenesse al corrente delle ultime novità si può dedurre da una lettera, datata
marzo 1888 ed indirizzata ai fratelli Ingegnoli che gli avevano mandato in omaggio sei cachi di cui avevano appena iniziato, in Italia, la coltivazione.
Verdi se ne mostrò subito entusiasta, auspicandone la diffusione su tutto il territorio nazionale.
Il
31 agosto 1857 Verdi ottenne dalla
Repubblica di San Marino il titolo di patrizio sanmarinese.
Caricatura dell'amico
Delfico (1860)
La seconda metà degli anni cinquanta dell'
Ottocento, furono, per il compositore, anni di travaglio:
Verdi poteva finalmente comporre senza fretta, ma l'intero mondo musicale stava lentamente cambiando.
Sui palcoscenici italiani, il
Simon Boccanegra -- dramma genovese -- presentato al pubblico veneziano nel
1857, non piacque.
Il dramma, prettamente politico, non aveva quei risvolti sentimentali che tanto appassionavano il pubblico del tempo e dovette attendere quasi cinque lustri e una rielaborazione radicale (cui collaborò anche
Arrigo Boito) per imporsi definitivamente nel repertorio lirico italiano ed internazionale (
1881).
Due anni più tardi vedeva la luce, dopo varie vicissitudini prima con la censura napoletana (che in pratica rese impossibile la sua rappresentazione), poi con quella romana, Il conte di Warwich, ossia il
ballo in maschera (
Roma,
1859), opera di successo nella quale Verdi mescolò, con sapiente dosaggio, elementi procedenti dal teatro tragico e da quello leggero.
Creazione musicalmente e drammaturgicamente raffinata, dallo stile elegante e delicato, in Il conte di Warwich, ossia il
ballo in maschera affiora un'umanità vagamente inquieta, non esente da ambiguità, che trova nella relazione fra i due protagonisti i suoi momenti liricamente più elevati.
Un interessante connubio di elementi comici e tragici (con decisa prevalenza di questi ultimi), si realizza nel "Don Alvaro, ossia la potenza
del fato (San Pietroburgo,
1862).
L'opera possiede un indubbio vigore musicale anche se appare in alcuni punti meno compatta, meno unitaria della precedente sotto il profilo teatrale.
Ne
La forza del destino Verdi riesce tuttavia ad elaborare un linguaggio ancor più realistico che in passato, anticipando l'opera successiva, il
Don Carlo, presentato al pubblico parigino nel
1867.
Don Carlo è oggi considerato uno dei grandi capolavori verdiani.
In quest'opera il compositore, pur facendo proprie alcune impostazioni del g
rand opéra (fra cui l'articolazione in cinque atti, l'inserimento di un balletto fra il terzo e quarto atto e la creazione di alcune scene particolarmente spettacolari), riesce a scavare in profondità nella psicologia dei protagonisti, offrendoci una poderosa raffigurazione del dramma umano e politico che sconvolse la
Spagna nella seconda metà del
XVI secolo e che ruota attorno alla logica spietata della ragion di stato.
Tale periodo di massima maturazione umana ed artistica culminò con
Aida, andata in scena al
Cairo la vigilia di Natale del
1871.
L'opera fu il risultato finale dei contatti tra Verdi e il
kedivè d'Egitto, che nel
1869 aveva invano tentato di ottenere dal maestro un inno per l'inaugurazione del
Canale di Suez.
Aida costituisce un ulteriore, grande passo in avanti verso la modernità.
Il quasi completo abbandono dei pezzi a forma chiusa, l'uso ancor più accentuato che in passato di temi e motivi musicali ricorrenti potrebbero fare accostare tale opera al dramma
wagneriano.
In realtà Verdi aveva seguito un percorso del tutto autonomo in
Aida, opera fondamentalmente intimista e poggiata su una vocalità dalle caratteristiche prettamente italiane.
Ricordiamo a questo proposito che la prima opera wagneriana ad essere rappresentata in Italia fu il
Lohengrin a
Bologna, e ciò avvenne dopo la prima esecuzione dell'
Aida.
Verdi era tuttavia già al corrente di alcune innovazioni musicali del grande compositore tedesco, verso il quale inizialmente non nutriva molta stima.
Dopo
Aida, Verdi decise di ritirarsi a vita privata.
Iniziò così il periodo del grande silenzio – sia pure interrotto dalla
Messa di Requiem scritta in occasione della morte di
Alessandro Manzoni – durante il quale il rude contadino delle Roncole meditò sui grandi mutamenti artistici in corso nel mondo.
A far uscire Verdi dall'isolamento fu
Arrigo Boito, il compositore
scapigliato che lo aveva pubblicamente offeso nel
1863 ritenendolo causa del provincialismo e dell'arretratezza della musica italiana del tempo.
Con gli anni Boito aveva compreso che solo Verdi avrebbe potuto portare l'Italia musicale al passo con l'
Europa e, col fondamentale aiuto dell'
editore Giulio Ricordi, si riconciliò con lui.
Primo frutto della collaborazione fra il grande musicista e l'ex
scapigliato fu il rifacimento del
Simon Boccanegra rappresentato con grande successo al
Teatro alla Scala di
Milano nel
1881.
Seguirono a distanza di alcuni anni due opere memorabili: Il moro di Venezia, ossia l'
Otello (Guglielmo Shakespeare) e Le comari di Windsor, ossia
Falstaff (Guglielmo Shakespeare) entrambi frutto delle fatiche letterarie di Boito, che si occupò della stesura dei rispettivi libretti, e di Verdi che ne compose la musica.
Si tratta di due capolavori assoluti del grande bussetano, ormai prossimo alla concezione wagneriana del dramma ma senza pagare un solo tributo allo stile del suo coetaneo d'oltralpe.
In Boito Verdi poté trovare un collaboratore prezioso, che seppe essere all'altezza delle proprie concezioni drammaturgiche, un intellettuale di notevole spessore culturale, duttile nella versificazione e a sua volta musicista, ovvero capace di pensare la poesia in funzione della musica.
Le due opere, entrambe rappresentate alla
Scala, ebbero esiti diversi.
Se
Otello incontrò immediatamente i gusti del pubblico, affermandosi stabilmente in repertorio,
Falstaff lasciò, in un primo momento, perplesso il grande pubblico verdiano e, più in generale, i melomani italiani.
Per la prima volta dopo lo sfortunato
Un giorno di regno infatti, l'anziano Verdi si cimentava nel teatro comico, ma con la sua estrema commedia aveva accantonato in un sol colpo tutte le convenzioni formali dell'opera italiana, dando prova di una vitalità artistica, di uno spirito aperto alla modernità e di un'energia creativa sorprendenti.
Falstaff fu sempre amato dai compositori ed esercitò un influsso decisivo sui giovani operisti, da
Puccini agli autori della
Generazione dell'Ottanta.
Verdi trascorse gli ultimi anni tra Sant'Agata e Milano.
Aveva oramai perso gli ultimi amici di gioventù:
Andrea Maffei e sua moglie
Clara,
Tito I Ricordi ed
Emanuele Muzio.
Nel
1897 la moglie
Giuseppina morì, lasciandolo solo nella sua lunga vecchiaia.
Nel
1899 istituì l'
Opera Pia - Casa di Riposo per i Musicisti.
Redigendo il
testamento, stabilì molti legati destinati ad essa e a vari altri enti sociali, mentre istituì erede universale delle sue ingenti ricchezze una
cugina (da parte di padre) di Busseto,
Filomena Verdi, la cui storia è quella di una fortunata
Cenerentola.
Di famiglia poverissima, aveva abitato con Carlo Verdi, che aveva voluto strapparla alla miseria di casa sua.
Quando il padre di Verdi morì (
14 gennaio 1867), il musicista e Giuseppina presero a loro volta in casa la bambina di sette anni, che ribattezzarono "Maria Verdi" ed educarono con ogni cura, considerandola una figlia a tutti gli effetti.
In seguito la ragazza si sposò con il figlio del notaio Carrara, loro buon amico, ed ebbe quattro figli maschi.
Fu "Maria Verdi Carrara" a prendersi cura del Maestro rimasto vedovo, e fu lei presente al suo letto di morte, insieme alla cantante
Teresa Stolz.
Verdi morì a
Milano in un appartamento dove era solito alloggiare dal
1872 al
Grand Hotel et De Milan[9] alle 2:50 del
27 gennaio 1901, a 87 anni.
Era venuto nella città lombarda per trascorrervi l'inverno, come faceva da tempo.
Colto da malore, spirò dopo sei giorni di agonia.
Il Maestro lasciò istruzioni per i suoi
funerali.
Si sarebbero dovuti svolgere all'alba, o al tramonto, senza sfarzo né musica.
Volle esequie semplici, come semplice era sempre stata la sua vita.
Le ultime volontà del compositore vennero rispettate, ma non meno di centomila persone seguirono in silenzio il feretro.
Nei giorni che precedettero la morte di Verdi, via Manzoni e le strade circostanti vennero cosparse di
paglia affinché lo scalpitio dei cavalli e il rumore delle carrozze non ne disturbassero il riposo.
Venne sepolto a Milano presso la
Casa di Riposo per i Musicisti che lui stesso istituì.
Tra le cerimonie svoltesi in tutta Italia per commemorare la morte di Verdi, particolarmente suggestiva fu quella che si svolse, alla presenza del
Duca di Genova, nel
teatro greco di Siracusa.
Fu stampata anche una
cartolina commemorativa in occasione del luttuoso evento, mentre sia
Pascoli che
D'Annunzio scrissero composizioni poetiche in sua memoria.
Al
Museo Verdiano Casa Barezzi di
Busseto è conservata la prima stesura del manoscritto originale dell'ode “In morte di Giuseppe Verdi” (1901) di
Gabriele D'Annunzio.
Verdi si cimentò anche al di fuori dal campo operistico.
Dopo aver ricevuto la formazione di
maestro di cappella - secondo la prassi italiana dell'epoca - scrisse molta
musica sacra e strumentale, destinata per lo più alla locale Società filarmonica.
Ricordiamo di questo periodo (
1836-
1839) un
Tantum ergo, che il compositore giudicò molto severamente negli anni della propria maturità.
Dall'
Oberto, conte di San Bonifacio (
1839) abbandonò, per oltre vent'anni, i generi non operistici, con l'eccezione della musica da camera (fra cui alcune "romanze da salotto").
Nel
1862 compose, per l'
Esposizione Universale di
Londra, l'
Inno delle Nazioni su testo di
Boito.
Molti anni più tardi, Verdi scrisse una
Messa di requiem per la morte di
Alessandro Manzoni (rappresentata nella Chiesa di San Marco a Milano il
22 maggio 1874).
In realtà già dopo la morte di
Rossini (
1868), Verdi aveva proposto a ben undici compositori italiani del tempo, come omaggio collettivo al compositore pesarese, un
Requiem mai realizzato.
Per sé aveva riservato l'ultimo brano, quel
Libera me, Domine che avrebbe recuperato successivamente, inserendolo, con alcuni cambiamenti, nel
Requiem per Manzoni.
Sempre nel campo della musica sacra, Verdi compose un
Pater noster, su testo in volgare di
Dante, pubblicato nel
1880 e i
Quattro pezzi sacri, composti nella tarda maturità e pubblicati nel
1898:
Ave Maria,
Stabat Mater,
Laudi alla Vergine e
Te Deum.
Di Verdi, nel genere
cameristico, ricordiamo alcune opere giovanili come le
Sei romanze (ed.
1838) e
Album di sei romanze (ed.
1845) per voce e pianoforte e il
Quartetto per archi in mi minore (
1873).
Verdi partecipò attivamente alla vita pubblica del suo tempo.
Fu, come si è accennato, un patriota convinto, anche se nell'ultima parte della sua vita traspare, dall'epistolario e dalle testimonianze dei suoi contemporanei, una disillusione, un disincanto, nei confronti della nuova Italia unita, che forse non si era rivelata all'altezza delle proprie aspettative.
Fu sostenitore dei moti risorgimentali (pare che durante l'occupazione austriaca la scritta "Viva V.E.R.D.I." fosse letta come "Viva
Vittorio Emanuele Re d'Italia").
Il Paese lo volle, quasi a viva forza, membro del primo parlamento del Regno d'Italia (
1861-
1865), eletto come Deputato nel Collegio di Borgo San Donnino, l'attuale
Fidenza, e, successivamente,
senatore dal
1874.
Fu anche consigliere provinciale di
Piacenza.
Rappresentò, e continua a rappresentare per molti italiani la somma di tutti quei simboli che li hanno guidati all'unificazione nazionale contro l'oppressione straniera.
Per lungo tempo Verdi è stato considerato un tranquillo uomo di campagna toccato dal genio, un uomo rustico e schietto, integerrimo, e di rara onestà intellettuale.
Tale immagine si univa a quella del patriota ardente, che a giusto titolo sedette come deputato nel primo parlamento dell'Italia unita (
1861).
Aspetti questi, facenti sicuramente parte della sua personalità ma che da soli non possono spiegare la grandezza dell'artista e delle sue immortali creazioni.
In realtà Verdi fu un OPERISTA (operaio) attento alle grandi correnti di pensiero che percorrevano l'Italia e l'Europa del tempo, pronto a mettersi in discussione e nel contempo profondamente conscio del proprio valore.
Sempre aggiornatissimo, alla ricerca di nuovi soggetti cui ispirare le proprie opere, fu un grande frequentatore della capitale artistica dell'Europa del tempo,
Parigi.
Il suo primo viaggio nella
Ville Lumière risale al
1847, l'ultimo, al
1894, in occasione dell'allestimento del "Moro di Venezia, ossia l'
Otello" che egli stesso volle seguire personalmente.
Compositore meticoloso, dotato di un'eccezionale sensibilità drammaturgica che aveva ulteriormente affinato con gli anni, Verdi fu per tutta la sua vita uno sperimentatore, proteso verso traguardi sempre più alti e dotato di un senso critico fuori del comune, che gli permise di andare incontro ai gusti di un pubblico sempre più esigente pur senza mai rinunciare ai propri convincimenti di uomo ed artista.
L'enorme epistolario che ci ha lasciato, oltre a rappresentare un affascinante affresco di quasi settant'anni di storia italiana (dalla metà degli anni trenta dell'Ottocento sino alla fine del secolo), è uno strumento per conoscere un Verdi "inedito", orgoglioso della propria estrazione contadina, ma allo stesso tempo uomo fondamentalmente colto e osservatore fine della realtà e dell'ambiente che lo circondavano, personaggio inquieto e protagonista carismatico di un'epoca memorabile.
Stimato e amato da un ampio pubblico internazionale è, con
Giacomo Puccini, l'operista più rappresentato al mondo, occupando un posto privilegiato nell'olimpo dei più grandi creatori musicali di tutti i tempi.
Opere liriche
1 Oberto, Conte di San Bonifacio (
Teatro alla Scala di
Milano,
17 novembre 1839) - Dramma in due atti di
Temistocle Solera -- tratto da "Rocester" e "Lord Hamilton" (Antonio Piazza), 1836.
2 Il finto Stanislao di Polonia, ossia, Un giorno di regno (Teatro alla Scala di Milano,
5 settembre 1840) - Melodramma giocoso in due atti di
Felice Romani
3 Nabuccodonosor -- Va pensiero (Teatro alla Scala di Milano
9 marzo 1842) - Dramma lirico in quattro parti di Temistocle Solera
4 I Lombardi alla prima crociata (O signore dal tetto natio) (tratto dall'epopea di Grossi) (Teatro alla Scala di Milano,
11 febbraio 1843) - Dramma lirico in quattro atti di Temistocle Solera
5 Ernani ossia l'onore castigliano (Vittore Ugo) (Si ridesti il leon di Castiglia) (
Teatro La Fenice di
Venezia,
9 marzo 1844) - Dramma lirico in quattro parti di
Francesco Maria Piave
6 I due Foscari (Byron -- "Tace il vento" Barcarola) (
Teatro Argentina di
Roma,
3 novembre 1844) - Tragedia lirica in tre atti di Francesco Maria Piave
7 Giovanna d'Arco, ossia la pulzella d'Orleans (Teatro alla Scala di Milano,
15 febbraio 1845) - Dramma lirico in un prologo e tre atti di Temistocle Solera
8 Alzira, ossia gli Americani (
Teatro San Carlo di
Napoli,
12 agosto 1845) - Tragedia lirica in un prologo e due atti di
Salvadore Cammarano
9 Attila, ossia il re degli uni (Teatro La Fenice di Venezia,
17 marzo 1846) - Dramma lirico in un prologo e tre atti di Temistocle Solera
10 Macbetto ("Patria oppressa", "Ah la paterna mano" -- aria del tenore Macduffo) (Tratto da Guglielmo Shakespeare) (Teatro della Pergola di
Firenze,
14 marzo 1847) - Melodramma in quattro parti di Francesco Maria Piave
11 I masnadieri (ITALIAN OPERA HOUSE,
Her Majesty's Theatre, Haymarket, di
Londra,
22 luglio 1847) - Melodramma tragico in quattro parti di
Andrea Maffei. TENOR ROLE: CARLO, created by ITALO GARDONI.
12 Gerusalemne ("O signore dal tetto natio" -- epopea di Grossi) (
Teatro de l'Opéra di
Parigi,
26 novembre 1847) - Opera in quattro atti di
Alphonses Royer e
Gustave Vaëz, rifacimento de
I Lombardi alla prima crociata
13 Il corsaro (BYRON) (
Teatro Grande di
Trieste,
25 ottobre 1848) - Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave. Tenor role title role CORRADO
14 Barbarossa, ossia La battaglia di Legnano ("Viva Italia") (Teatro Argentina di Roma,
27 gennaio 1849) - Tragedia lirica in quattro atti di Salvadore Cammarano
15 "Intrigo ed amore; ossia Luisa Miller" (Teatro San Carlo di Napoli,
8 dicembre 1849) - Melodramma tragico in tre atti di Salvadore Cammarano. Tenor role: Rodolfo.
16. Stiffelio (
Teatro Grande di Trieste,
16 novembre 1850) - Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave -- "AROLDO"
17 Il duca di Mantova, ossia Rigoletto! -- la maledizione" (La donna è
mobile) (Teatro La Fenice di Venezia,
11 marzo 1851) - Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave
18 Il trovatore, ossia la tromba guerriera di Manrico (
Teatro Apollo di Roma,
19 gennaio 1853) - Dramma in quattro parti di Salvadore Cammarano, con aggiunte di
Leone Emanuele Bardare
19 La signora alle camelie, ossia La traviata (Libiamo ne' lieti calici) (
Teatro La Fenice,
6 marzo 1853) - Melodramma in tre atti di
Francesco Maria Piave
20 I vespri siciliani (
Teatro dell'Opéra di
Parigi,
13 giugno 1855) - Dramma in cinque atti di
Eugène Scribe e
Charles Duveyrier)
21 Simon Boccanegra (Teatro La Fenice,
12 marzo 1857) - Melodramma in un prologo e tre atti di Francesco Maria Piave; seconda versione, su libretto rivisto e ampliato da
Arrigo Boito (
Teatro alla Scala di
Milano,
24 marzo 1881)
22 Aroldo, ossia l'ultimo dei re sassoni -- tratto da Bulwer Lytton (Teatro Nuovo di
Rimini,
16 agosto 1857) - Melodramma in quattro atti di Francesco Maria Piave, rifacimento di
Stiffelio
23 Il conte di Warwich, ossia il ballo in maschera (
Teatro Apollo di
Roma,
17 febbraio 1859) - Melodramma in tre atti di
Antonio Somma
24 Don Alvaro, ossia La potenza del fato (
Teatro Imperiale di
Pietroburgo,
10 novembre 1862) - Opera in quattro atti di Francesco Maria Piave. Aria: O tu che in seno agl'angeli.
25. Don Carlo (
Teatro de l'Opéra di
Parigi,
11 marzo 1867) - Opera in cinque atti di
Joseph Méry e
Camille du Locle. Aria: "Io la vidi"
26 Aida (
Teatro khediviale dell'Opera del
Cairo,
24 dicembre 1871) - Opera in quattro atti di
Antonio Ghislanzoni. "Celeste Aida" (Radames)
27. Il moro di Venezia, ossia Otello (Guglielmo Shakespeare) (Teatro alla Scala di Milano,
5 febbraio 1887) - Dramma lirico in quattro atti di
Arrigo Boito
28. Le comari di Windsor, ossia Falstaff (Guglielmo Shakespeare) (Teatro alla Scala di Milano,
9 febbraio 1893) - Commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito
Film biografici, più o meno liberamente tratti dalla vita di Giuseppe Verdi:
Giuseppe Verdi nella vita e nella gloria (
1913) - film diretto da
Giuseppe De Liguoro
Giuseppe Verdi (
1938) - film diretto da
Carmine Gallone
Giuseppe Verdi (
1953) - film diretto da
Raffaello Matarazzo
Giuseppe Verdi (
1963) -
sceneggiato televisivo diretto da
Mario Ferrero
Verdi (
1982) -
sceneggiato televisivo diretto da
Renato Castellani
Giuseppe Verdi (
2000) - documentario di
Francesco Barilli
Onorificenze italiane
Onorificenze straniere
- Cittadinanza onoraria di Parma con medaglia d'oro (5 aprile 1872), per mano del sindaco Alfonso Cavagnari
Curiosità
«è presente quel lirismo realistico che già fa presagire il verismo di certi successori di Verdi fin da La traviata» (René Leibowitz, Storia dell'Opera, Milano, Garzanti Ed., 1966, pag. 226 traduzione di Maria Galli De' Furlani dall'originale francese dello stesso autore Histoire de l'Opéra, Ed. Bouchet/Chastel, Parigi 1957).
Unitamente, secondo Maria Zaniboni (cfr. Maria Zaniboni, Il genio e l'agricoltura vanno d'accordo, in Historia n.272, ottobre 1980) al desiderio di incalzante di «far soldi» per comprarsi una casa ed un podere. Egli «desiderava il denaro», scrive la Zaniboni, «per una caratteristica ragione contadinesca che tutti i contadini portano sempre dentro di sé: il sogno di avere un campo, una casa, un mulo ed, eventualmente, anche una moglie.
350 «biolche» circa, con tutte le sementi, invernaglie, pali per le viti, quattro grandi botte di circa di circa 50 «brente», tine e la «gran macchina» del fiume Ongina per irrigare le ortaglie.
«il se lève presque avec le jour - scriveva ad un'amica Giuseppina Strepponi - pour aller examiner le blè, le mais, la vigne».
In vita sua, Verdi scrisse una gran quantità di lettere, gran parte delle quali conservate in copia nei cosiddetti "copialettere" che tuttora costituiscono una fonte eccezionale per la ricostruzione del suo carteggio, periodicamente pubblicato in edizioni moderne dall'Istituto Nazionale Studi Verdiani.
- ^ Annuario della Nobiltà Italiana, parte VI, anno 2000 e segg.
- ^ Aida, dal Sito ufficiale di Giuseppe Verdi
- ^ Possiamo constatarlo dai carteggi. Il 31 dicembre 1865, in una lettera diretta ad un amico da Parigi, Verdi così scriveva:
- Ho sentito anche la sinfonia del Tannhäuser. È matto!!!
- (Verdi, lettere 1835-1900 a cura di Giuseppe Porzio, p. 403, Milano, Mondadori, 2000) e qualche anno più tardi (19 novembre 1871) nell'esprimere un giudizio sul Lohengrin:
Impressione mediocre [...] l'azione lenta come la parola. Quindi noia... (Verdi, lettere 1835-1900 a cura di Giuseppe Porzio, p. 420, Milano, Arnoldo Mondadori Editore SpA, 2000).
- Con gli anni avrebbe mutato il proprio giudizio e alla morte di Wagner avrebbe pronunciato parole di sincero rammarico e profonda stima nei suoi confronti.
- Si dice che, benché avesse ascoltato pochissime opere di Wagner, Verdi nel suo armadio conservasse sempre le pubblicazioni di tutti gli spartiti del maestro tedesco.
Il sito dell'Hotel contiene alcune immagini e una breve storia della presenza del Maestro presso quella dimora: Il sito
- ^ filmografia
- ^ a b Scheda senatore VERDI Giuseppe
- ^ a b c vedi qui
- ^ Giuseppe Verdi | Vita e Opere | Aida
- ^ vedi qui
- ^ vedi qui. L'Onorificenza gli venne consegnata nella sua villa di Sant'Agata per mano dell'editore francese delle sue opere, incaricato dall'allora presidente della Repubblica Francese, Luigi Napoleone Bonaparte.
Bibliografia essenziale
Abramo Basevi,
Studio sulle opere di Giuseppe Verdi, Firenze, Tipografia Tofani, 1859 (reprint Forni).
Carlo Gatti,
Verdi, Milano, Alpes, 1931 (nuova edizione Milano, Mondadori, 1951).
Franco Abbiati,
Giuseppe Verdi, Milano, Ricordi, 1959 (4 voll.).
Frank Walker,
The man Verdi, New York, Knopf 1962 (trad. it.
L'uomo Verdi, Milano, Mursia, 1964).
Gabriele Baldini,
Abitare la battaglia (a cura di
Fedele D'Amico), Milano, Garzanti, 1970.
Luciano Zeppegno,
Il manuale di Verdi, Lato side, Roma, 1980.
Julian Budden,
The Operas of Verdi, Londra, Cassell, 1973-1981 (trad. it.
Le opere di Verdi, 3 vol. Torino, EDT, 1985-1988).
Giampiero Tintori,
Invito all'ascolto di Giuseppe Verdi , Milano, Mursia, 1983.
Massimo Mila,
Verdi (a cura di Pietro Gelli), Milano, Rizzoli, 2000.
Christian Springer,
Verdi und die Interpreten seiner Zeit, Holzhausen, Vienna 2000.
ISBN 3-85493-029-1
Christian Springer,
Verdi-Studien:
Verdi in Wien / Hanslick versus Verdi / Verdi und Wagner / Zur Interpretation der Werke Verdis /
Re Lear - Shakespeare bei Verdi), Edition Praesens, Vienna 2005.
ISBN 3-7069-0292-3
Giovanni Cenzato,
Itinerari Verdiani, Milano, Ceschina, 1955.
Claudia Polo, Immaginari verdiani. Opera, media e industria culturale nell'Italia del XX secolo, Milano, BMG/Ricordi, 2004.
Marcello Conati,
Officina Verdi, nuove ricognizioni, Reggio Emilia,
Diabasis, 2010.
Teresa Camellini (a cura di),
«Sarà un progresso» ...tornando a Verdi, Reggio Emilia,
Diabasis, 2010.
Voci correlate
Altri progetti
Collegamenti esterni