Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, June 7, 2011

Cronologia dell'opera italiana

Cronologia dell'opera italiana. Luigi Speranza, Gli Operai

Seicento

1600. "Apollo e Dafne" (Peri). Firenze. Tenor role: Apollo.
----. "Orfeo ed Euridice" (Peri). Firenze. Tenor role: Orfeo.
1602. "Orfeo ed Euridice" (Caccini). Firenze. Tenor role: Orfeo.
1607. "Orfeo ed Euridice" (Monteverdi). Mantova. Tenor role: Orfeo. Aria: 'Ecco pur ch'a voi ritorno'. Coro: 'Lasciate i monti'.
1608. "Apollo e Dafne" (Gagliano). Tenor role: Apollo.
----. "Arianna e Teseo" (Monteverdi). Mantova. Tenor roles: Teseo, Bacco. Aria: "Lasciatemi morir".
----. "Il ballo delle ingrati" (Monteverdi).

Seicento venti

1624. "Tancredi" (Monteverdi)

Seicento trenta

1639. "Le nozze di Teti e Peleo" (Cavalli). Tenor role: Peleo.

Seicento quaranta

1641. "Didone e Ennea" (Cavalli). Tenor role: Ennea.
----. "Ulisse" (Monteverdi). Tenor role: Ulisse.
1642. "Poppea" (Monteverdi). Tenor role: Nerone.
1643. "Egisto" (Cavalli).
1644. "Ormindo" (Cavalli). 'Mai voglio ch'il mio core'. 'Se nel sen di giovinetti'.
1647. "Orfeo ed Euridice" (Rossi). Tenor role: Orfeo.
1649. "Giasone" (Cavalli). Tenor role: Giasone.

Seicento cinquanta

1654. "Serse" (Cavalli). Tenor role: Serse.
1658. "Ipermestra" (Cavalli).

Seicento sessanta

1662. "Ercole amante" (Cavalli). Tenor role: Ercole.
1663. "Achille in Sciro" (Legrenzi). Tenor role: Achille.
1666. "Il pomo d'oro" (Cesti).
1667. "Semiramide" (Cesti).

Seicento settanta

1672. "Bacco" (Luli).
1674. "Cadmo ed Ermione" (Luli). Tenor role: Cadmo.
----. "Alceste" (Luli).
1675. "La divisione del mondo" (Legrenzi)
1676. "Germanico sul Reno" (Legrenzi)
----. "Il trespolo tutore" (Stradella)
1678. "Psiche" (Luli)
----. "La forza di amor paterno" (Stradella)

Seicento ottanta

1680. "L'honesta negli amori" (Scarlatti) -- 'Gia il sole dal Gange'
----. "Eteocle" (Legrenzi) -- 'Che fiero costume'
----. "Il ratto delle sabine" (Agostini)
----. "Proserpina" (Luli).
1683. "Fetonte" (Luli).
----. "Il Pompeo" (Scarlatti). "O cessate di piagarmi"
1684. "Amadigi di Gaula" (Luli).
1685. "Rolando" (Luli).
----. "Arianna" (Pasquini)
1686. "Armida" (Luli)

Settecento

1703. "Arminio" (Scarlatti)
1707. "Mitridate" (Scarlatti).

Settecento dieci

1711. "Rinaldo" (Handel). 'Cara sposa'. 'Di speranza un bel raggio'.
1712. "Il pastor fido" (Handel).
1713. "Ifigenia in Aulide" (Scarlatti).
1715. "Il tigrane" (Scarlatti)
----. "Amleto" (Scarlatti).
----. "Amadigi" (Handel)
1716. "Angelica" (Fux)
1718. "Il trionfo dell'onore" (Scarlatti)
1719. "Teofane" (Lotti).

Settecento venti

1720. "Radamisto" (Handel)
1722. "Griselda" (Bononcini). 'Per la gloria d'adorarvi'
1724. "Giulio Cesare" (Handel)
----. "Semiramide" (Porpora)
----. "Tamberlano" (Handel)
1726. "Dorilla" (Vivaldi). Coro: 'Dall'aura al sussurrar' (tune to 'Ode to spring').
1727. "Arianna" (Marcello)
1729. "Semiramide" (Porpora)

Settecento trenta

1730. "Artaserse" (Hasse).
----. "Arminio" (Hasse).
1731. "Catone" (Hasse)
----. "Sallustia" (Pergolesi).
1732. "La fida ninfa" (Vivaldi)
----. "Demetrio" (Hasse)
----. "Ezio" (Handel)
----. "Lo frate 'nnamorato" (Pergolesi)
1733. "La serva padrona" (Pergolesi)
1734. "L'Olimpiade" (Vivaldi)
----. "Tracollo" (Pergolesi)
----. "Adriano" (Pergolesi)
1735. "Polifemo" (Porpora)
----. "L'Olimpiade" (Pergolesi)
----. "Tamerlano" (Vivaldi)
----. "Achille" (Campra)
----. "Demofonte" (Leo)
1736. "Achille" (Caldara).
1737. "Arminio" (Handel)
----. "Catone" (Vivaldi)
----. "L'Olimpiade" (Leo)
1738. "Alessandro" (Gallupi)
----. "Serse" (Handel). Aria: 'Ombra mai fu'. Recorded by most Italian tenors ("Arie antiche" -- Schipa)

Settecento quaranta

1740. "Ricimero" (Jommelli).
1741. "Ezio" (Jommelli)
----. "Artaserse" (Gluck)
----. "Semiramide" (Jommelli)
1742. "Demetrio" (Gluck)
----. "Demofoonte" (Gluck)
1743. "Demofoonte" (Jommelli)
----. "Antigono" (Hasse)
1744. "Ciro" (Jommelli)
----. "Sofonisba" (Gluck)
----. "Poro" (Gluck)
1746. "Didone" (Jommelli). Tenor role: Enea. He has two arias: 'A trionfar mi chiama'. 'Son quel fiume che gonfio'.
1748. "Demofoonte" (Hasse)
----. "Semiramide" (Gluck)
1749. "Artaserse" (Jommelli)
----. "Achille" (Jommelli)

Settecento cinquanta

1750. "Attilio" (Hasse)
----. "Ezio" (Gluck)
1752. "Issipile" (Gluck)
1754. "Il filosofo di campagna" (Galuppi).
1756. "Il re pastore" (Gluck)
----. "Zenobia" (Piccini)
1758. "Alessandro" (Piccini)

Settecento sessanta

1760. "Cecchina" (Piccini)
----. "L'amante di tutte" (Galuppi)
1761. "Armida" (Traetta)
----. "Artaserse" (Bach)
1762. "Orfeo" (Gluck). Aria: "Che faro senz'Euridice?"
----. "Sofonisba" (Traetta)
1763. "Orione" (Bach)
----. "Alessandro" (Sacchini)
----. "Ifigenia in Tauride" (Traetta)
1764. "Egeria" (Hasse)
----. "Semiramide" (Sacchini)
1765. "Telemacco" (Gluck)
1767. "La cantarina" (Haydn)
----. "Apollo e Giacinto" (Mozart)
----. "Alceste" (Gluck)
1768. "Fetonte" (Jommelli)
----. "Lo speziale" (Haydn)
1769. "La finta semplice" (Mozart)

Settecento settanta

1770. "Armida" (Jommelli)
----. "Mitridate" (Mozart). Tenor role: title role. 'Se di regnar'. 'Se di ladri'.
1771. "Ascanio" (Mozart)
1772. "Scipione" (Mozart)
----. "Antigona" (Traetta)
----. "Lucio Silla" (Mozart)
1773. "L'enfedelta delusa" (Haydn)
1774. "Ifigenia in Aulide" (Gluck)
1775. "La finta giardinera" (Mozart)
----. "Il re pastore" (Mozart)
----. "Socrate immaginario" (Paisiello).
1777. "Il mondo della luna" (Haydn)
----. "Armide" (Gluck)
1778. "Europa" (Salieri)
1779. "Ifigenia in Tauride" (Gluck)
----. "L'isola disabitata" (Haydn)

Settecento ottanta

1780. "Idomeneo" (Mozart)
1781. "La serva padrona" (Paisiello)
----. "Ifigenia in Tauride" (Piccini)
----. "Bernardone" (Cimarosa)
1782. "Il seraglio" (Mozart)
----. "Fra due litiganti il terzo gode" (Sarti)
----. "Il barbiere di Siviglia" (Paisiello)
1783. "L'oca del Cairo" (Mozart)
----. "Lo sposo deluso" (Mozart)
----. "Rinaldo" (Sacchini)
----. "Didone" (Piccini)
1784. "Armida" (Haydn)
----. "L'Olimpiade" (Cimarosa)
----. "Teodoro" (Paisiello)
----. "Adone" (Pugnani)
1785. "Trifonio" (Salieri)
1786. "Prima la musica e poi le parole" (Salieri)
----. "Figaro" (Mozart)
----. "L'impresario in angustie" (Cimarosa)
1787. "Tarare" (Salieri)
----. "Giovanni" (Mozart). Ottavio. The tenor has two arias, both great: "Dalla sua pace" and "Il mio tesoro" (perhaps more melodious).
1788. "La Molinara"(Paisiello)--'Nel cor piu non sento'
----. "Ifigenia in Aulide" (Cherubini)
----. "Demofoonte" (Cherubini)
1789. "Nina" (Paisiello)
----. "Cleopatra" (Cimarosa)

Settecento novanta

1790. "Cosi fan tutte" (Mozart). Aria (Ferrando): "Un'aura amorosa".
1791. "Lodoiska" (Cherubini)
----. "Tito" (Mozart)
----. "Il flauto magico" (Mozart). Tamino's aria: "O caro imago senza egual"
1792. "Il matrimonio segreto" (Cimarosa)
1794. "Le astuzie femminile" (Cimarosa)
----. "Alzira" (Zingarelli)
1796. "Romeo e Giulietta" (Zingarelli).
----. "Lodoiska" (Mayr)
----. "Gli Orazi e i Curiazi" (Cimarosa)
----. "Le cantatrice villane" (Fioravanti)
1797. "Giasone e Medea" (Cherubini)

Ottocento

1801. "Ginevra" (Mayr)
1804. "Leonora" (Paer)
1807. "La vestale" (Spontini)

Ottocento dieci

1810. "La cambiale di matrimonio" (Rossini)
1812. "L’inganno infelice" (Rossini)
----. "Ciro" (Rossini)
----. "La scala" (Rossini)
----. "La pietra" (Rossini)
1813. "Bruschino" (Rossini)
----. "Tancredi" (Rossini)
----. "L’Italiana in Algieri" (Rossini)
1814. "Il turco in Italia" (Rossini)
1816. "Il barbiere di Siviglia" (Rossini). Tenor aria: Lindoro (Almaviva), “Ecco ridente in cielo”.
----. "Otello" (Rossini).
1817. "La Cenerentola" (Rossini)
----. "La gazza" (Rossini)
1818. "Mose" (Rossini)
1819. "Ercole" (Mercadante)
----. "La donna del lago" (Rossini)
----. "Olimpia" (Spontini)

Ottocento venti

1821. "Il franco arciero" (von Weber). Tenor aria: "Lieto il colle, il prato, il bosco"
1822. "Zelmira" (Rossini)
1823. "Semiramide" (Rossini)
1824. "L'ajo nell'imbarazzo" (Donizetti)
1825. "Romeo e Giulietta" (Vaccai)
----. "Adelson" (Bellini)
1826. "Gernando" (Bellini)
----. "Corinto" (Rossini)
1827. "Il pirata" (Bellini)
----. "Le convenienze teatrali" (Donizetti)
1828. "Ory" (Rossini)
1829. "La straniera" (Bellini)
----. "La Zaira" (Bellini)
----. "Elisabetta" (Donizetti)
----. "Tell" (Rossini)

Ottocento trenta

1830. "Fra diavolo" (Auber)
----. "I Capuletti e i Montecchi" (Bellini). Tenor. Aria.
----. "Anna" (Donizetti). Tenor.
1831. "La sonnambula" (Bellini). Tenor
----. "Norma" (Bellini). Tenor: Pollione.
1832. "L'elisir d'amore" (Donizetti). Tenor: Nemorino: Arie: "Una furtiva lagrima", "Quanto e bella".
1833. "Il furioso" (Donizetti)
----. "Beatrice" (Bellini)
----. "Parisina" (Donizetti)
----. "Tasso" (Donizetti)
----. "Lucrezia" (Donizetti)
1834. "Maria" (Donizetti)
1835. "I puritani" (Bellini). Tenor aria: A te o cara. Cavatina: 'Credeasi misera'
----. "L'ebrea" (Halevy). Tenor aria: 'Rachele'
----. "Marino" (Donizetti)
----. "Lucia" (Donizetti). Tenor aria: "Tu che a Dio spiegasti l'ali".
1836. "Belisario" (Donizetti)
----. "I ugonotti" (Meyerbeer)
----. "I briganti" (Mercandante)
----. "Il campanello dello speziale" (Donizetti)
1837. "Pia" (Donizetti)
----. "Il giuramento" (Mercadante)
----. "Roberto" (Donizetti)
1839. "Il bravo" (Mercadante)
----. "Oberto" (Verdi). La Scala.

Ottocento quaranta

1840. "La figlia del reggimento" (Donizetti)
----. "Un giorno di regno" (Verdi). La Scala.
----. "Saffo" (Paccini)
----. "La favorita" (Donizetti). Aria: A te o cara.
1842. "Nabucco" (Verdi). La Scala. "Va pensiero".
----. "Linda" (Donizetti)
----. "Rienzi" (Wagner)
1843. "Pasquale" (Donizetti). Aria Ernesto: "Sogno soave e casto".
----. "I lombardi" (Verdi). La Scala.
----. "Maria" (Donizetti)
----. "Medea" (Paccini)
1844. "Ernani" (Verdi). Coro.
----. "Foscari" (Verdi). Barcarola: "Tace il vento e queta l'onda".
----. "Stradella" (Flotow)
----. "Marta" (Flotow). Tenor (Lionel) aria: "M'appari tutt'amor"
1845. "Giovanna" (Verdi). La Scala.
----. "Alzira" (Verdi)
1846. "Attila" (Verdi)
----. "Fausto" (Berlioz)
1847. "Macbeth" (Verdi). Tenor (McDuff) aria: "Ah, la paterna mano"
----. "Masnadieri" (Verdi)
1848. "Il corsaro" (Verdi)
----. "Poliuto" (Donizetti)
1849. "Legnano" (Verdi)
----. "Il profeta" (Meyerbeer)
----. "Luisa" (Verdi).

Ottocento cinquanta

1850. "Lohengrin" (Wagner). Inno nuziale.
----. "Crispino" (Ricci)
----. "La tempesta" (Halevy)
----. "Genoveva" (Schumann)
----. "Stiffelio" (Verdi)
1851. "Rigoletto" (Verdi). Tenor Duca di Mantova. Aria: La donna e mobile. Questa o quella.
1853. "Il trovatore" (Verdi). Tenor: Manrico. Aria: "Di quella pira". Coro.
----. "La traviata" (Verdi). Tenor: Alfredo. "Libiamo nel lieti calici". "Dei miei bollenti spiriti".
----. "I vespri siciliani" (Verdi)
1856. "I promessi sposi" (Ponchielli)
----. "Tutti in maschera" (Pedrotti)
1857. "Simon" (Verdi).
----. "Aroldo" (Verdi)
1858. "Ione" (Petrella)
1859. "Ballo in maschera" (Verdi).
----. "Fausto" (Gounod). Tenor role: Fausto. Aria: Cavatina: "Salve, dimora, casta e pura" (rec. in Italian by B. Gigli).

Ottocento -- sessanta

1860. "Rita" (Donizetti)
1862. "La forza del destino" (Verdi)
1863. "I pescatori di perle" (Bizet). Aria: Namir. "Mi par d'udire ancora" (rec. in Italian by E. Caruso).
1865. "L'africana" (Meyerbeer). Aria: O Paradiso.
1866. "Mignon" (Thomas). Tenor role: Guillelmo
1867. "Carlo" (Verdi). Tenor role: Don Carlo. Aria: "L'ho perduta".
1868. "Mefistofele" (Boito). Aria: "Da campi da prati".
----. "Amleto" (Thomas)
1869. "Blas" (Marchetti). La Scala.

Ottocento settanta

1870. "Il guarany" (Gomes)
1871. "Aida" (Verdi). Tenor: Radames. Aria: "Celeste Aida". Also "Coro".
1875. "Carmen" (Bizet). Tenor: Don Jose. Aria: "Il fior che avevi a me tu dato" (rec. in Italian by E. Caruso)
1876. "La gioconda" (Ponchielli). Tenor: Enzo. Aria: "Cielo e mare".
1879. "Onegin" (Tchaikovsky). Tenor role: Lensky. Midi.

Ottocento ottanta

1880. "Il figliuol prodigo" (Ponchielli). La Scala
1881. "Hoffman" (Offenbach). O notte di carezze (Barcarola)
1883. "Lakme" (Delibes). Duetto dei fiori.
1884. "Manon" (Massenet). "Chiudo gli occhi". 'Imago' (midi).
----. "Le villi" (Puccini-Fontana). Teatro dal Verme, Milano. Tenor: Roberto (created by Antonio d'Andrade).
1885. "Marion" (Ponchielli). La Scala.
----. "Le cid" (Massenet). Tenor role: Rodrigo. Aria midi.
1887. "Otello" (Verdi).
1889. "Edgar" (Puccini-Fontana). La Scala.

Ottocento novanta

1890. "Loreley" (Catalani)
----. "Cavalleria" (Mascagni). Tenor role: Turiddu. "Mamma quel vino e generoso". Intermezzo.
1891. "Fritz" (Mascagni).
1892. "Wally" (Catalani). Tenor role: Giuseppe.
----. "Werther" (Massenet). Aria:
----. "Pagliacci" (Leoncavallo). Canio: "Vesti la giubba".
----. "Colombo" (Franchetti)
----. "Rantzau" (Mascagni)
1893. "Manon" (Puccini--Giacosa-Illica). Aria: Donna non vidi mai, plus two others.
----. "Falstaff" (Verdi)
1895. "Ratcliff" (Mascagni). La Scala
----. "Silvano" (Mascagni). La Scala.
1896. "Boemia" (Puccini---Giacosa-Illica). Che gelida manina.
----. "Zanetto" (Mascagni).
----. "Chenier" (Giordano). La Scala.
1897. "Boemia" (Leoncavallo). Testa adorata.
----. "L'arlesiana" (Cilea). "E la solita storia".
----. "Ero" (Mancinelli)
1898. "Fedora" (Giordano). "Amor ti vieta".
----. "Iris" (Mascagni). Aria: "Apri la tua finestra".

Novecento

1900. "Tosca" (Puccini---Giacosa-Illica). Recondita armonia. E lucevan le stelle.
----. "Luisa" (Charpentier).
----. "Prometeo" (Faure)
----. "Saltane" (Rimsky-Korsakov)
----. "ZazĂ " (Leoncavallo). Tenor role: Milio Dufresne (Eduardo Garbin).
1901. "Le maschere" (Mascagni)
----. "Rusalka" (Dvorak)
----. "Griselidis" (Massenet)
----. "Feuersnot" (Strauss)
1902. "Notre-Dame" (Massenet)
----. "Germania" (Franchetti). Tenor role: Federico (Enrico Caruso)
----. "Pelleas" (Debussy).
----. "Adriana" (Cilea). Tenor role: Maurizio, Conte di Sassonia ("L'anima ho stanca")
1903. "Le donne curiose" (Wolf-Ferrari)
----. "Siberia" (Giordano). Tenor role: Vassili (Giovanni Zenatello).
1904. "Butterfly" (Puccini----Giacosa-Illica). Tenor role: Pinkerton (Addio, fiorito asil, Vagabondo).
----. "Risurrezione" (Alfano).
1905. "Amica" (Mascagni).
----. "Salome" (Strauss)
1906. "I quatro rusteghi" (Wolf-Ferrari).
----. "Giasone e Medea" (Tommasini)
1908. "Aurora" (Panizza/Illica). Tenor role: Mariano (Basi): "Alta pel cielo".
1909. "Susanna" (Wolf-Ferrari).

Novecento dieci

1910. "La fanciulla" (Puccini --- Zangarini-Civinini). Tenor role: Ramerrez (Enrico Caruso): "Ch'ella mi creda libero e lontano".
1911. "Il cavaliere della rosa" (Strauss). Tenor role: Italian singer: "Di rigore armato il seno".
----. "Isabeau" (Mascagni). Tenor role: Folco.
----. "Conchita" (Zandonai). Tenor role: Mateo.
----. "I gioelli della madonna" (Wolf-Ferrari).
1913. "L'amore dei tre re" (Montemezzi). Tenor role: Flaminio.
----. "Parisina" (Mascagni).
1914. "Paolo e Francesca" (Zandonai). Tenor role: Paolo (Giuseppe Crimi).
1915. "Sans-Gene" (Giordano). Tenor role: Sergeant Lefebvre (Martinelli).
----. "Ippolito e Fedra" (Pizzetti). Tenor role: Ippolito (Edoardo di Giovanni).
1917. "La rondine" (Puccini---Adami). Tenor role: Ruggero (Tito Schippa).
----. "Lodoletta" (Mascagni).
----. "Turandot" (Busoni). Tenor role: Calaf.
----. "Arlecchino" (Busoni). Tenor's serenade in Italian.
1918. "Il tabarro" (Puccini--Adami). Tenor role: Lugi: "Hai bene ragione, meglio non pensare". "Folle di gelosia" (Duetto with Georgetta).
----. "Schicchi" (Puccini---Forzano). Tenor role: Rinuccio Donati. Aria: "Avete torto... Firenze e come un albero fiorito", featuring "O mio babbino caro".

Novecento venti

1929. "Turandot" (Puccini---Adami-Simoni). Tenor role: Calaf. Aria: "Nessun dorma". "Non piangere Liu".

No comments:

Post a Comment