Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Sunday, January 22, 2012

The Vivaldian Tenor

Speranza

With J. Sams's recent "Enchanted Island" (a pasticcio) incorporating bits from six operas by Vivaldi -- "Argippo", "Bajazet", "Farnace", "Griselda", "Tito" and "Verità" -- it may do to reconsider (or revisit) the tenor role in each, and beyond.

----

First for the chronology of this six.

The order should be:

PRIMO SETTECENTO:

The 1710s:

1)

1719. Tito Manlio (RV 738), libretto: Matteo Noris, Mantova 1719

The 1720s:

(a)

2)

1720

La verità in cimento.
The tenor role is the Sultan Mamud. The Role was created by Antonio Barbieri
3)

(b)

1727
Farnace (RV 711-A), libretto: Antonio Maria Lucchini, Venezia 1727
NO TENOR ROLE.

The 1730s:

4)

1730
Argippo (RV 697), libretto: Domenico Lalli, Praga 1730
Tenor role unspecified.

5)

1735
Il Bajazet (Tamerlano) (RV 703), libretto: Agostin Piovene, Verona 1735
**************
NO TENOR ROLE
*************

6)

1735b

Griselda (RV 718), libretto: Apostolo Zeno e Carlo Goldoni, Venezia 1735.
The tenor role is "Gualtiero, re di Tessalia", role created by Gregorio Balbi.


------



FULLER LIST.

Creso tolto alle fiamme (RV Anh. 138), Venezia 1705
Ottone in villa (RV 729-A), libretto: Domenico Lalli, Vicenza 1713
Orlando finto pazzo (RV 727), libretto: Grazio Braccioli, Venezia 1714
Orlando furioso (RV Anh. 84), libretto: Grazio Braccioli, Venezia 1714
Nerone fatto Cesare (RV 724), libretto: Matteo Noris, Venezia 1715
La costanza trionfante degl'amori e degl'odii (RV 706-A), libretto: Antonio Marchi, Venezia 1716
Arsilda, regina di Ponto (RV 700), libretto: Domenico Lalli, Venezia 1716
L'incoronazione di Dario (RV 719), libretto: Adriano Morselli, Venezia 1717
Tieteberga (RV 737), libretto: Antonio Maria Lucchini, Venezia 1717
Il vinto trionfante del vincitore (RV Anh. 58), libretto: Antonio Marchi, Venezia 1717
Artabano, re de' Parti (RV 701/706-B), libretto: Antonio Marchi, Venezia 1718
Armida al campo d'Egitto (RV 699-A), libretto: Giovanni Palazzi, Venezia 1718
Scanderbeg (RV 732), libretto: Antonio Salvi, Firenze 1718
Teuzzone (RV 736), libretto: Apostolo Zeno, Mantova 1718
Artabano, re de' Parti (RV 701/706-C), libretto: Antonio Marchi, Vicenza 1719
Tito Manlio (RV 738), libretto: Matteo Noris, Mantova 1719
Tito Manlio (RV 778), libretto: Matteo Noris, Roma 1720
La Candace, o siano Li veri amici (RV 704), libretto: Francesco Silvani e Domenico Lalli, Mantova 1720
Filippo, re di Macedonia (RV 715), libretto: Domenico Lalli, Venezia 1720
La verita in cimento, 1720.
La Silvia (RV 734), libretto: Enrico Bissari, Milano 1721
Ercole su'l Termodonte (RV 710), libretto: Giacomo Francesco Bussani, Roma 1723
La virtù trionfante dell'amore, e dell'odio, overo Il Tigrane (RV 740), libretto: Francesco Silvani, Roma 1724
Giustino (RV 717), libretto: conte Nicolò Beregan (1683), rimaneggiato da Pietro Pariati (1711) per Tomaso Albinoni, e con ulteriori profonde modifiche (forse di Antonio Maria Lucchini), Roma, 1724
L'Artabano (RV 706-D), libretto: Alessandro Marchi, Mantova 1725
L'inganno trionfante in amore (RV 721) (pasticcio), libretto di Matteo Noris, ritoccato da G.M. Ruggieri, musicista e uomo di lettere dilettante, Venezia 1725
Venezia (nascente?) (RV Anh. 139) musica di Antonio Vivaldi, preparata per il 1726 al Sant'Angelo, ma poi non allestita. Probabile ripresa nel 1731 a Venezia, luogo ignoto.
Cunegonda (RV 707) (verosimilmente pasticcio), libretto: Agostin Piovene, Venezia 1726
La fede tradita e vendicata (RV 712), libretto: Francesco Silvani, Venezia 1726
La tirannia gastigata (RV Anh. 55) (pasticcio, con undici arie di Vivaldi), libretto di Francesco Silvani, Praga 1726
Dorilla in Tempe (RV 709-A), libretto: Antonio Maria Lucchini, Venezia 1726
Ipermestra (RV 722), libretto: Antonio Salvi, Firenze 1727
Farnace (RV 711-A), libretto: Antonio Maria Lucchini, Venezia 1727
Farnace (RV 711-B), libretto: Antonio Maria Lucchini, Venezia 1727
Siroe, re di Persia (RV 735-A), libretto: Pietro Metastasio, Reggio nell'Emilia 1727
Orlando (furioso) (RV 728), libretto: Grazio Braccioli, Venezia 1727
Rosilena ed Oronta (RV 730), libretto: Giovanni Palazzi, Venezia 1728
L'Atenaide (RV 702-A), libretto: Apostolo Zeno, Firenze 1728
Farnace (RV 711-C), libretto: Antonio Maria Lucchini, Praga 1730
Argippo (RV 697), libretto: Domenico Lalli, Praga 1730
L'Atenaide (RV 702-B), libretto: Apostolo Zeno, Firenze 1731/1732
Farnace (RV 711-D), libretto: Antonio Maria Lucchini, Pavia 1731
Alvilda, regina de' Goti (RV Anh. 88), libretto: Apostolo Zeno, Praga 1731
Dorilla in Tempe (RV 709-B), libretto: Antonio Maria Lucchini, con sostanziali modificazioni rispetto alla versione originale del 1726, Praga 1732
Farnace (RV 711-E), libretto: Antonio Maria Lucchini, Mantova 1732
Semiramide (RV 733), libretto: Francesco Silvani, Mantova 1732
La fida ninfa (RV 714), libretto: Scipione Maffei, Verona 1732
Argippo (RV Anh. 137), libretto: Domenico Lalli, Praga 1733. Ritrovato recentemente a Praga.
Motezuma (RV 723), libretto: Girolamo Alvise Giusti, Venezia 1733
Dorilla in Tempe (RV 709-C) (pasticcio, con due arie di Hasse, due di Giacomelli, una di Leo e tre di compositori non identificati), libretto: Antonio Maria Lucchini, con sostanziali modificazioni rispetto alla versione originale, Venezia 1734
La Dorilla (RV 709-D), libretto: Antonio Maria Lucchini, unica partitura conservata (Torino) delle varie versioni della Dorilla in Tempe (si basa sull'edizione veneziana del 1734, con aggiunte e cancellazioni)
L'Olimpiade (RV 725), libretto: Pietro Metastasio, Venezia 1734
Il Bajazet (Tamerlano) (RV 703), libretto: Agostin Piovene, Verona 1735
L'Adelaide (RV 695), libretto: Antonio Salvi, Verona 1735
Griselda (RV 718), libretto: Apostolo Zeno e Carlo Goldoni, Venezia 1735
Aristide (RV Anh. 89), libretto: Carlo Goldoni, Venezia 1735
Ginevra, principessa di Scozia (RV 716), libretto: Antonio Salvi, Firenze 1736
La bottega da cafè (RV Anh. 43), libretto: Carlo Goldoni, Venezia 1736
Il giorno felice (RV Anh. 92), libretto: Scipione Maffei, Vienna 1737
Farnace (RV 711-F), libretto: Antonio Maria Lucchini, Treviso 1737
Catone in Utica (RV 705), libretto: Pietro Metastasio, Verona 1737
L'oracolo in Messenia (RV 726), libretto: Apostolo Zeno, Venezia 1737
Rosmira (fedele) (RV 731), libretto: Silvio Stampiglia, Venezia 1738
Farnace (RV 711-G), libretto: Antonio Maria Lucchini, Ferrara 1738
Siroe, re di Persia (RV 735-B), libretto: Pietro Metastasio, Ancona 1738
Siroe, re di Persia (RV 735-C), libretto: Pietro Metastasio, Ferrara 1739
Feraspe (RV 713), libretto: Francesco Silvani, Venezia 1739
Ernelinda (RV Anh. 45) probabilmente pasticcio composto di arie, oltreché di Vivaldi, di Gasparini e Galuppi, segnatamente da La fede tradita e vendicata, Venezia 1750
Medea e Giasone (RV 749.21)

No comments:

Post a Comment