Grice e Quarta: ragione, conversazione, e solidarietà – l’implicature
conversazionali dell’utopico Campanella – filosofia italiana – Luigi Speranza (Leverano). Filosofo italiano. Essential
Italian philosopher. Filosofo dell'utopia, sulla quale filosofa in “Una re-interpretazione
dell'utopia” (Dedalo). Insegna a Salento. Studioso dell’Accademia sul quale
scrisse “L'utopia dell’Accademia: Il progetto politico” (Dedalo) – cf. Cuoco, “Platone
in Italia”. Fonda un centro di ricerca sull'utopia. Altri saggi: More, ECP; Globalizzazione, giustizia, solidarietà, Dedalo,
Una nuova etica per l'ambiente, Dedalo, “Homo utopicus: la dimensione storico-antropologica
dell'"utopia.” Dedalo, Filosofo
dell'utopia. Grice: “Strictly, utopia is no-where, or erehwon if you must!”
Luigi Speranza, “As in Lennon, “He’s a real nowhere man!” --. Gilbert and
Sullivan, “Utopia, Ltd.” Grice: “I shall say no more on the ideal language versus
ordinary language, but further into the general principles of rational discourse.”
-- Grice: “I once told Austin that his Symbolo was utopic – “Utopian,” he
corrected me!” Quarta. Keywords: utopici, Campanella, solidarietà, erewhon, il
linguaggio utopico di Campanella, Eco, linguaggio perfetto, caracteristica
universalis, il sistema G-hp di Myro. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e Quarta” –
The Swimming-Pool Library.
Grice e Quattromani: ragione e conversazione --
la meta-fora come implicatura conversazionale in Virgilio ed Orazio – filosofia
italiana -- Luigi Speranza (Cosenza).
Filosofo italiano. Essential Italian philosopher. Parente
di Telesio, cresciuto in un ambiente strettamente collegato alla cultura e alla
nobiltà cosentina, viene educato alle idee valdesiane da Fascitelli. Si
trasfere a Roma. Qui frequenta la biblioteca in Vaticano e ha modo di intessere
relazioni con diversi esponenti dell’ambiente filosofico. Uno studio
riguardarono PETRARCA (si veda), con particolare riferimento alle sue
fonti. Dopo un breve soggiorno a Napoli, torna a Cosenza. Da qui scrive a
Rota, per suggerirgli alcune correzioni alla seconda edizione accresciuta delle
sue Rime. Effettua una serie di spostamenti tra la sua città natale e Roma. Il
periodo è contrassegnato da alcune sue epistole, a carattere storico-letterario.
Risiede a Napoli. Ri-entrato a Cosenza scrive a Cavalcanti, che è con lui
consulente della congregazione dell’ “Indice”, e assume la direzione della Accademia
cosentina, cui Q. da nuovo impulso, sia dal punto di vista squisitamente
letterario, sia incentivando l'attenzione per la FILOSOFIA. A Napoli pubblica
"La philosophia esperimentale dell’osservazione di TELESIO (si veda)” che
dedica a Carafa e le rime dedicate a Bernaudo. Rimonta, invece, la sua
traduzione de Le historie del Cantalicio, nelle quali il nome è celato dietro
lo pseudonimo di «incognito academico cosentino». Altre saggi:
Manoscritti, Vaticano, Sonetto di Ms. della Casa. Oratione di MARCO CATONE,
Giudizio sopra alcune stanze di TASSO (si veda), Vaticano, Commento a tre
sonetti del Casa, lettera a Caro, lettera a Mauro, lettera al Principe della
Scalea, lettera a Ardoino, lettera a Bombino, Lettera ad Amico, Lettera a
Marotta, Lettera ad Egidio, Lettera a Bilotta, Parallelo tra il Petrarca e Casa,
“Della meta-fora” (“You’re the cream in my coffee”), Sentimento della Poetica
di ORAZIO (si veda); A Tasso Il Monta.no Acc.co Cose; Lettera a Pellegrino, Lettera
a Sambiase Lettera alla Duchessa, Lettera
a Sirleto, Cosenza, biblioteca, ex libris: “Bibliothecae Marchionis D. Matthaei
de Sarno”, Istoria della Città di Cosenza, Biblioteca di Bonis, Lettere a Bernaudo da una raccolta favoritami
da Bombini, Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Fondo Palatino, Luoghi
difficili del Bembo, Napoli, Biblioteca, manuscripta autographa Summontis et
aliorum aetate eius clariorum, Lettera a Reski, Roma, Biblioteca Angelica, rilegato
con Barrii Francicani De Antiquitate et situ Calabriae, Roma, Angelis; Annotationes
Barrium Stampe; “La philosophia esperimentale dell’osservazione di TELESIO” Ristretta
in brevità, e scritta in lingua toscana dal Montano academico cosentino alla
Eccellenza del Sig. Duca di Nocera con licenza de’ Superiori. Marchio ed. In
Napoli Appresso Gioseppe Cacchi al ilustre S. G. Bernaudo, in a a le rime di Ardoino
Academico Cosentino in morte della Signora Isabella Q. sua moglie con Licenza
de' Superiori Marchio ed. in Napoli Appresso Gioseppe Cacchi. Le historie de
Monsig. Gio. Battista Cantalicio vescovo di Civita di Penna, et d’altri delle
guerre fatte in Italia da Aylar, di Cordova, detto il gran capitano, tradotte in lingua toscana
a richiesta di Gio. Maria Bernavdo in Cosenza per L. Castellano. Le historie de
Cantalicio; Dele guerre fatte in Italia da Aylar, di Cordova, detto il gran
capitano, tradotte in lingua Toscana a richiesta di Gio. Maria Bernaudo nuouamente
corretta, et ristampata, in Cosenza per Leonardo Angrisano, e Castellano, ad
istanza di Bacco, libraro in Napoli. Le historie di Monsig. G. Cantalicio,
vescovo d’Atri et Civita di Penna, delle guerre fatte in Italia da Aylar, di
Cordova, detto il gran Capitano, tradotte in lingua toscana a richiesta di G. Bernaudo, Napoli Apresso Gio
Giacomo Carlino Ad istanza di Bacco, alla Libraria dell'Alicorno rime di mons.
Gio. Della Casa. Fregio In Napoli, appresso Lazaro Scoriggio, lettere divise in
II libre e la tradottione del Quarto dell'Eneide di VIRGILIO (si veda) del
medesimo Auttore all'Illustrissimo & Eccellentissimo Signor Marchese della
valle, ecc. in Napoli, Per Lazzaro Scoriggio. Il IV libro di Vergilio in verso toscano.
“Trattato della Meta-Fora” (“You’re the cream in my coffee” +> You are my
pride and joy; Parafrasi Toscana della Poetica d’Orazio. Traduzione della
medesima Poetica in verso toscano. Alcune annotazioni sopra di essa, alcune
poesie toscane, e latine, Fregio in Napoli, Mosca con Licenza de' Superiori. Barrii
Francicani: De Antiquitate et situ Calabriae nunc primum ex authographo
restitutos ac per capita distributi. Prolegomena, Additiones, et Notae. Quibus
accesserunt animadversions, Roma, S. Michaelis ad Ripam Sumptibus Hieronymi Mainardi
Superiorum permissu. Scritti vari, editi per la prima volta in Napoli da Egizio
ed ora riveduti, riordinati e ripubblicati in più nitida edizione da Stocchi,
Castrovillari, Calabrese, A questo proposito, in un'articolata lettera inviata,
da Roma a Cosenza, illustra a Ferrao le
ragioni per cui l'opera del PETRARCA merita la sua attenzione, e la ricerca che
sta compiendo sui poeti provenzali, riferendo che di ciò aveva già parlato con
Manuzio, edizione veneziana di Ferrari. Stessa cosa si verifica per la II
edizione, mentre soltanto postumo, nell'edizione napoletana compare quale
traduttore. “Scienza” e “scienza della
letteratura” in Q., in Telesio e la cultura napoletana, Sirri e M. Torrini,
Napoli L. Borsetto, La “Poetica d'Horatio” tradotta. Contributo alla studio
della ricezione oraziana tra Rinascimento e Barocco, in Orazio e la letteratura
italiana, Roma Eadem, Enciclopedia oraziana, Eadem, “Pulzelle” e “Femine di
mondo”. L'epistolario postumo, Alla lettera. Teorie e pratiche epistolari dai greci
al Novecento, Chemello, Milano Capacius I.C., Illustrium mulierum et illustrium
litteris virorum Elogia, Neapoli, Carlinus e Vitale, Chioccarello, De
illustribus scriptoribus Regni Neapolitani, Cornacchioli, Nobili, borghesi e
intellettuali nella Cosenza, Cosenza, Cozzetto, Aspetti della vita e inventano
della biblioteca attraverso un documento cosentino, in «Periferia», Crupi P.,
Storia della letteratura calabrese. Autori e Testi, Cosenza, Franco La
biblioteca di un letterato, Annali dell'Istituto Universitario Orientale, Frede,
I libri di un letterato calabrese, Q., Napoli De Frede C., Un letterato e i
suoi libri, Q. in «Atti dell'Accademia Pontaniana», Debenedetti, Gli studi
provenzali in Italia, Torino Egizio, Napoli,
rist. in Q., Scritti vari, editi per la prima volta in Napoli d’Egizio ed ora
riveduti, riordinati e ripubblicati in più nitida edizione da Stocchi, Dalla
Tipografia del Calabrese, Castrovillari Filice E. E., Cosenza; Fratta, Il
“Ristretto” nell'ambito delle traduzioni filosofiche, in Telesio e la cultura
napoletana, Sirri e Torrini, Napoli Gorni G., Un commento inedito alle “Rime”
del Bembo; Telesio, Della Casa, Q., interprete di Tasso, Gl’amori di Q., il
disegno culturale. La critica e le lettere; “Telesio, Bari Zangari D., Di un
manoscritto inedito di Q. e delle sue relazioni col Tasso; Dizionario
biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Sertorio
Quattromani. Quattromani. Keywords: implicature, la philosophia di Bernardino
Telesio, Orazio, Poetica, Tratatto della metafora, You’re the cream in my
coffee +> You are my pride and joy; Il Quarto di Virgilio, Petrarca. Refs.:
Luigi Speranza, “Grice e Quattromani” – The Swimming-Pool Library.
Grice e Quintilio: l’orto romano – ragione, conversazione e
l’ambizione ed adulazione nell’implicatura conversazionale di Virgilio – Roma –
filosofia italiana – Luigi Speranza (Roma). Filosofo italiano. Orto. Pupil of SIRO (si veda),
with VIRGILIO (si veda), and of Filodemo. He writes two philosophical essays:
one on greed, and one on flattery – “which amusingly, Virgil tended to
confuse!” – Grice. Quintilio Varo.
Grice e Quinto: gli scolari dell’antica Roma –
filosofia italiana – Luigi Speranza (Pieve di Cadore). Filosofo italiano. Essential Italian philosopher. Studia a Conegliano
e Milano sotto Pupi. Contrassegnate dall'adozione di un rigoroso metodo
filologico, studia la storia del concetto di “scolastica”. Saggo: «“Timor” e
“timiditas”. Note di lessicografia d’AQUINO (si veda)», La lingua del Lazio: Latino
patristico e latino scolastico. Dalla comprensione della lingua del Lazio all'interpretazione
del pensiero», Sui IV sensi della Scrittura, I quattro sensi della Scrittura, medio-evo,
«Il “timor” nella lingua della scolastica», Archivum Latinitatis Medii Aevi, Per
la storia del trattato d’AQUINO “de passionibus animi”. Il “timor. “Le
“scholae” del medio-evo come comunità di sapienti», Scholastica”. Storia di un
concetto, Padova. “Lectio, dis-putatio, prae-dicatio”: la triade dell'esercizio
scolastico secondo AQUINO, “In principio est verbum”. Testi sul timore del
divino dal ms. Rivista di Storia della Filosofia «“Teologia allegorica” e “teologia scolastica”
in alcuni commenti all'“Historia scholastica” di Comestore. in memoria. Riccardo
Quinto. Quinto. Keywords: gli scolari. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e Quinto”
– The Swimming-Pool Library.
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