Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, September 24, 2013

Tschaikowskiana

Speranza

Lontan, lontan da me ne andaste,
Lontan da me, miei dolci dì!...
Qual sorte arrechi il nuovo sole
Ahimè! discerner non m'è dato.
L'asconde il dubbio ed il mister,
L'arcano disvelar non val.
L'acuto dardo - fia mortale,
Ovver lontan da me ne andrà...
Non cale! gaudio oppur dolor
Ha fisso l'ora sua fatale.
A che scrutar tanto mister
E delle tenebre l'imper!
Rosato sorge albor novello,
Radioso splende il divo sol.
Doman, già forse nell'avello
Avrò scordato e pene e duol.
E la memoria del poeta
Trarrà di Lete l'onda queta,
L'amaro oblio su me cadrà...
Fanciulla cara, di', tu non verrai
A lacrimar sulla precoce tomba,
Pensando : Ah! quanto ei pur m'amò,
All'amor mio ei consacrò
La triste sua vita affannosa.
Diletta mia, mio dolce amor,
Deh! vieni, ah! vien qui sul mio cor!

No comments:

Post a Comment