Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, August 13, 2011

Bruno, pittore genovese

VITA

DI FRANCESCO BRUNO

Pittore . 1 ■

NEL tempo, che tanti chiariflìmi Pittori in Genova fiorivano, era nella città del Porto Maurizio Francefco Bruno, che colà molte memorie ha lafciato di fe nella Pittura. Ma però non riufci in tutte le Opere eguale: anzi alcune ne fece, che per la loro fiacchezza ci fan dubitare, fe veramente fian fue.

I % Nacque

Nacque egli nella prefata città: e ftudiò in Roma-. Suo Maeflxo fi crede fia fiato il Cortona . Le Tue bozze , e la ^^^^= fua fpiritofa maniera di difegnare il nudo , pare, che confermi5^ no una tale opinione . Egli ftendeva in mila carta con una faFp.ancesco cilità mirabile qualunque capriccio, o florica compofizionc, Bruno . g^ fQffQ venuta in mente; ed una felice ritentiva da lui poffeduta 1' accompagnava per tal modo; che fapeva opportunamente introdurre ne' fuoi lavori figure fceltiflìme qua, eia vedute, come fe in dipingendo le aveffe avute dinanzi.

Nel Porto Maurizio fono di fiio le tavole della Nunziata , e quella della Concezione co' Santi Sebaitiano, Maurizio , e Gaetano in atto di venerazione , locate colà in_* quella Parrocchiale . Quella della Nunziata è poco premiabile: tutt' all' oppofto dell' altra , che moftra buon gutto . E di buon guiìo è parimente quell'altra (ua, in cui vedefi efpreffa la Gloriofiflìma Vergine coronata Reina del Cielo dalie tre Divine Perfone, con al baffo i Santi Pietro Apo(tolo , e Caterina Martire: tavola, che orna 1' Aitar principale dell' Oratorio dedicato ad effo Santo Apoftolo .

Per li Signori Guarnieri lavorò il quadro della Madonna , rapprefentandoia in mezzo de' Santi Giovacchino, ed Anna: ed è cofa ben degna . Per la Chiefa de' PP. Offervanti dipinfe la tavola efpreflìva del Batteiimo diCrifto: ed un' altra della Concezione di Maria Vergine co' Santi Pietro d'Alcantara, e Bonaventura a pie d' efia Vergine^; la qual tavola fente molto del gulto Cortonefco . Una poi delle migliori fue Opere è la dimoftrante il Miftero della Santiffima Trinità, meditato da'Santi Giovanni deMatha, e Felice de Valois; pittura efilìente fopra la porta dell' Oratorio intitolato della medefima Trinità.

Lavorò anche il Bruno altri quadri per Chiefe, e per Oratorj fituati ne' diftretti della fua patria . Di lui conlèrvafi un quadro della Vergine con alcuni Santi nell'Oratorio di S. Mauro , che ita eretto fu' confini del Porto Maurizio verfo il territorio d" Oneglia; ed un altro nel luogo detto del Piano , efprimente il Martirio di S. Lorenzo: copia efattiffima di quello, che è in Roma fatto di mano del Cortona per l'Aitar maggiore di S. Lorenzo in Mirandola.

Dilettofli

Dilettoflì il Bruno anche d'incidere all' acqua forte..; ma prefto fe ne faziò . Cosi aveffe egli profeguito; che avremmo dal fuo felice, e pittorefco intaglio molte belle memorie. __«. Ad ogni modo una ce n'è rimafa di qualche confiderazione; 5i e quefta è la carta in foglio, divenuta ormai rari(Iìma_. Francesco ch' ei ricavò dallo ftupendo quadro di Guido Reni rappre- B*UNO* fentante la Vergine All'unta, e gli Apoftoli. Preziofa tavola, che fta locata in Genova entro la Chiefa di S. Ambrogio .

Morì quefto Pittore in patria 1' anno ijz6., ch' era il fettantottefimo dell' età fua .

Mentre egli vivea fi ftabilì nel Porto Maurizio un Pittor Milanefe, per nome Giufeppe Malfa . Io ho veduto di ^oftui in quella città cofe aflai buone, fpecialmente fui freTco: ma ciò folo per quello , che riguarda il colorito; ftanteché egli avea la dote d' un ottimo impalfto; come dinioftrano le pitture della cappella del Rofario colà nella— Parrocchiale, ed alcune figure di Santi entro le cappelle della Chiefa di Santa Chiara, ove fi difte avere il Bottini dipinte le profpettive. Nella Chiefa de' PP. Minori Oftèrvanti ha dipinto varie tavole: e nella prefata Parrocchiale ve n' ha una delle Anime purganti, che merita d'effer veduta, e gradita .

Il Mafia terminò i fuoi giorni in quella città l'anno 1738., effendo in età molto avanzata.

No comments:

Post a Comment