Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 30, 2012

I figli di Niobe, Uffizi

Speranza

"Il Teatro di Niobe. La rinascita agli Uffizi d'una sala regia"


Sala della Niobe
Sala della Niobe
 
Il volume da Henner von Hesberg e Carlo Sisi, Galleria degli Uffizi, Sala della Niobe..
Grazie alla sensibilità della Fondazione Friends of Florence, presieduta da Simonetta Brandolini d'Adda, è uscito Il Teatro di Niobe. La rinascita agli Uffizi d’una sala regia (Giunti Editore), il volume a corredo dei restauri e del nuovo allestimento (maggio 2006) della prestigiosa Sala della Niobe agli Uffizi, anch’essi finanziati dalla benevola Fondazione americana.
La sala, riordinata secondo l'allestimento delineato nella guida redatta dall’abate Luigi Lanzi nel 1782, ospita il celeberrimo gruppo marmoreo della Niobe e dei Niobidi, copie romane di originali ellenistici del III-II secolo a.C.; sulle eleganti pareti, decorate a stucco, campeggiano le imponenti tele dipinte da Giuseppe Grisoni e Giusto Sustermans.

Curata da Antonio Natali e da Antonella Romualdi, con gl’ interventi di autorevoli studiosi, l’opera offre un prezioso contributo alla conoscenza di questo ambiente, un esempio di grandioso interno neoclassico, unico a Firenze insieme alla sala Bianca di Palazzo Pitti e al salone delle Feste della villa del Poggio Imperiale.

Il testo, corredato da un ricco apparato iconografico, si rivela di enorme interesse per studiosi ed amanti dell'arte.

No comments:

Post a Comment