Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il principe ellenistico | |
---|---|
| |
Autore | scultore ellenistico |
Data | 180-160 a.C. |
Materiale | bronzo a cera persa |
Dimensioni | 204 cm |
Ubicazione | Palazzo Massimo alle Terme (Museo nazionale romano), nr. inv. 1049, Roma |
Indice[nascondi] |
Descrizione [modifica]
La scultura venne realizzata in bronzo con la tecnica detta "a cera persa". Gli occhi, ora perduti, erano inseriti separatamente. Probabilmente recava sul capo una corona o un diadema che si è perduto.Rappresenta un giovane nudo, senza barba, in posa eroica; è appoggiato enfaticamente con la mano sinistra su una lunga asta, sul modello dell' Alessandro con lancia del greco Lisippo. Il soggetto è di difficile attribuzione. Taluni ritengono che sia il ritratto di un principe ellenistico (Attalo II), altri di un generale romano, Quinto Cecilio Metello Macedonico [2].
Note [modifica]
- ^ Fino al 2006 era esposto temporaneamente nella Sala ottagona del Museo delle Terme assieme al Pugilatore.
- ^ Lehmann, 1997
Bibliografia [modifica]
- Andreas Linfert, Bärtige Herrscher, in "Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts", XCI, 1976 (su Google Books).
- Nikolaus Himmelmann, Herrscher und Athlet. Die Bronzen vom Quirinal, Milano 1988, pp. 126 e segg.; pp. 205 e segg.
- Detlev Kreikenbom, Griechische und römische Kolossalporträts bis zum späten ersten Jahrhundert nach Christus, Berlino 1992. ISBN 978-3-11-013253-3 (Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts. Ergänzungshefte; 27) su Google Books
- Stefan Lehmann, Der Thermenherrscher und die Fußspuren der Attaliden. Zur olympischen Statuenbasis des Q. Caec. Metellus Macedonicus, in "Nürnberger Blätter zur Archäologie", XIII, 1997, pp. 107-130.
- Ulrich Sinn, Einführung in die klassische Archäologie, Beck, München 2000, ISBN 978-3-406-45401-1, pp. 134–139 (su Google Books).
- Ulrich-Walter Gans, Attalidische Herrscherbildnisse. Studien zur hellenistischen Porträtplastik Pergamons, Wiesbaden 2006
No comments:
Post a Comment