Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 31, 2012

Il nudo maschile nella statuaria romana antica: il principe ellenistico, Palazzo Massimo alle terme di Diocleziano, Roma.

Speranza
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il principe ellenistico
Il principe ellenistico
Autorescultore ellenistico
Data180-160 a.C.
Materialebronzo a cera persa
Dimensioni204 cm
UbicazionePalazzo Massimo alle Terme (Museo nazionale romano), nr. inv. 1049, Roma
Il Principe ellenistico è una statua in bronzo conservata presso il Palazzo Massimo alle Terme (una delle sedi del Museo nazionale romano)[1]. Fu ritrovata, insieme al Pugilatore in riposo, su un versante del Quirinale, probabilmente nei resti delle Terme di Costantino nel 1885, durante i lavori di costruzione del Teatro Nazionale; le due sculture, che a quanto pare furono seppellite in antichità con cura, non sono comunque correlate tra loro, appartenendo a due periodi differenti di esecuzione.

Indice

[nascondi]

Descrizione [modifica]

La scultura venne realizzata in bronzo con la tecnica detta "a cera persa". Gli occhi, ora perduti, erano inseriti separatamente. Probabilmente recava sul capo una corona o un diadema che si è perduto.
Rappresenta un giovane nudo, senza barba, in posa eroica; è appoggiato enfaticamente con la mano sinistra su una lunga asta, sul modello dell' Alessandro con lancia del greco Lisippo. Il soggetto è di difficile attribuzione. Taluni ritengono che sia il ritratto di un principe ellenistico (Attalo II), altri di un generale romano, Quinto Cecilio Metello Macedonico [2].

Note [modifica]

  1. ^ Fino al 2006 era esposto temporaneamente nella Sala ottagona del Museo delle Terme assieme al Pugilatore.
  2. ^ Lehmann, 1997

Bibliografia [modifica]

  • Andreas Linfert, Bärtige Herrscher, in "Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts", XCI, 1976 (su Google Books).
  • Nikolaus Himmelmann, Herrscher und Athlet. Die Bronzen vom Quirinal, Milano 1988, pp. 126 e segg.; pp. 205 e segg.
  • Detlev Kreikenbom, Griechische und römische Kolossalporträts bis zum späten ersten Jahrhundert nach Christus, Berlino 1992. ISBN 978-3-11-013253-3 (Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts. Ergänzungshefte; 27) su Google Books
  • Stefan Lehmann, Der Thermenherrscher und die Fußspuren der Attaliden. Zur olympischen Statuenbasis des Q. Caec. Metellus Macedonicus, in "Nürnberger Blätter zur Archäologie", XIII, 1997, pp. 107-130.
  • Ulrich Sinn, Einführung in die klassische Archäologie, Beck, München 2000, ISBN 978-3-406-45401-1, pp. 134–139 (su Google Books).
  • Ulrich-Walter Gans, Attalidische Herrscherbildnisse. Studien zur hellenistischen Porträtplastik Pergamons, Wiesbaden 2006

Collegamenti esterni [modifica]

No comments:

Post a Comment