Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, July 14, 2012

Apollo pizio, Apollo sauròttono

Speranza

Apollo sauroctono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Apollo sauroctono
Apollo sauroctono
AutoreDa Prassitele
DataCopia romana del I secolo d.C. da un originale bronzeo del 350 a.C. circa
Materialemarmo
Dimensioni149 cm
UbicazioneMuseo del Louvre, Parigi
Dettaglio della testa
L'Apollo Sauròctono (dal greco, σαυροκτόνος, "uccisore del rettile") è una scultura bronzea, attribuita a Prassitele, e oggi nota solo da copie marmoree, tra cui la migliore è considerata quella nel Museo del Louvre di Parigi (h. 149).

Indice

[nascondi]

Storia [modifica]

La statua significava forse il ruolo protettivo di Apollo, che scaccia il male simboleggiato dal rettile.
Dell'opera si conoscono varie repliche, oltre a quella del Louvre, di provenienza Borghese: tra le migliori uno al Museo Pio-Clementino (inv. 750) e una bronzea al Cleveland Museum of Art (inv. 2004-30), che alcuni hanno anche ipotizzato essere l'originale prassitelico.

Descrizione e stile [modifica]

Apollo è raffigurato come efebo: ancora fanciullo e dalle membra molli, acerbe, quasi femminee, si appoggia con morbido abbandono ad un tronco d'albero (necessario per reggere la statua). Il piede sinistro, accostato al tallone destro, fa sì che la gamba sinistra sia completamente rilassata e quasi disarticolata, accrescendo il senso di grazie del tenero corpo flessuoso. L'importazione non è più verticale e ferma come nelle opere degli scultori precdeneti (si pensi ad esempio al Doriforo di Policleto), ma più dinamica e sbilanciata, in grado di creare linee sinuose.
Il giovane dio, dallo sguardo un po' distratto, è colto nell'attimo in cui sta per trafiggere con uno stilo una lucertola arrampicatasi sul tronco. È un dio che sta giocando: si tratta quindi di un'attività che nessuno scultore delle età precedenti avrebbe mai pensato di attribuire a un essere divino.
Se la realizzazione dell'Afrodite Cnidia metteva in conto il coinvolgimento diretto dello spettatore, motore dell'azione considerato un evento chiuso in se stesso, suscettibile solo di essere guardato dall'osservatore, che quasi rubava al dio un istante di intimità, nell'Hermes con il piccolo Dioniso, si aggiunge un'ulteriore componente. Prassitele, infatti, raffigura un momento del mito della nascita del dio dell'ebbrezza e al riguardante è dato di contemplare la nuova relazione fatta di spazi, di gesti e di sguardi che si stabilisce tra i due soggetti divini.

Altre immagini [modifica]

Bibliografia [modifica]

Altri progetti [modifica]

No comments:

Post a Comment