Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 12, 2012

Il Davide di Bernini

Speranza

Il simbolismo nascosto del David del Bernini

===========================================



David del Bernini : Il simbolismo nascosto


































Parole chiave: David, Davide, Gianlorenzo Bernini, Galleria Borghese, Shaked



La statua del Bernini raffigura David in un momento cruciale della sua esistenza.

Il giovane, appena ventenne, affronta Golia, il gigante filisteo in armi, in una battaglia per la vita o la morte.

Non avvezzo a indossare armature pesanti, David ha rinunciato alla corazza che gli è ³tata data, e cerca di colpire il gigante con il solo aiuto di una fionda (uno strumento da pastori).

Dopo aver raccolto le forze, David resta immobile per una frazione di secondo, prima di lanciare il sasso contro Golia.

Il suo corpo esprime il grande sforzo fisico del momento, mentre il volto emana risolutezza e concentrazione.





Per molti aspetti, la statua del Bernini è ¦edele al racconto biblico: David tende la fionda in direzione di Golia, mentre la corazza giace inutilizzata ai suoi piedi. Dato che Golia si trova a una certa distanza da David nel momento del combattimento, la figura del gigante è ¡ssente dall opera.

Gianlorenzo Bernini, David, Galleria Borghese L arpa, perì £he qui si trova appoggiata a terra, seminascosta ai piedi di David, 荊assente dalla descrizione biblica del combattimento.
Si tratta, forse, di un allusione simbolica all attivitÍŠdi musicista che David ha dovuto lasciarsi alle spalle, e in qualche modo abbandonare, per combattere contro Golia.

Il particolare che l arpa sia coperta solo per metà £orrisponde al resoconto biblico della vita di David, dato che questi, in epoca successiva, tornerà ¡ dedicarsi alla musica.
In effetti, la Bibbia narra che David abbandonଡ musica solo per un certo periodo di tempo, al fine di sconfiggere Golia e salvare il popolo d Israele dalla minaccia filistea, e che pi䡲di fece ritorno all attività ¡rtistica, come rivela il testo biblico. ȍ quindi possibile vedere l asse perpendicolare della statua come una rappresentazione simbolica, nella quale l arpa, la l armatura e la fionda simboleggiano le diverse fasi della vita di David.

Durante gli anni della giovinezza, David era stato suonatore d arpa e pastore, dopo di ché ³i ritrovࡤ affrontare Golia per salvare il proprio popolo. Ma dopo aver provato l armatura, decise di non indossarla, dato che era per lui un oggetto estraneo. Usando una semplice fionda, riuscì ¡d abbattere il gigante.
Dopo il combattimento, David divenne un eroe di guerra (e probabilmente indoss൮ armatura simile a quella che qui giace ai suoi piedi), ma pi䡲di riprese finalmente a suonare l arpa e compose i salmi, grazie ai quali conquistডma presso i posteri.

La statua è ¬a prima opera di una certa importanza del Bernini, che la ultimà¡ soli ventun anni. Per il viso di David, lo scultore si sarebbe ispirato al proprio volto, scolpendolo tenendo di fronte a s鍊uno specchio. Questa scelta sarebbe dovuta al fatto che l artista, al pari di David, stava affrontando la sua prima prova, di importanza cruciale, una prova che, se superata, gli avrebbe procurato fama duratura. Il suo David è ²affigurato come un artista (di guerra), che si serve delle proprie mani come strumento artistico.
Sia il Bernini sia David (all epoca del confronto con Golia) erano giovani, all inizio della carriera, e costretti ad affrontare una sfida da giganti. Entrambi cercano di garantirsi un futuro, di aprirsi un varco nello spazio circostante.
I visitatori della Galleria Borghese restano doppiamente stupefatti di fronte alla miracolosa vittoria di David sul gigante Golia e alla potente statua del Bernini, che trionfa vittoriosa su tutte le altre opere d arte circostanti.



Continua leggere i secreti della scultura Italiana nell libro: Figure Bibliche nella Scultura Italiana - di Guy Shaked, Aquilegia, 2006, 176 pag., 7 Euro




 


----------------------------------------------------------------







the nudity of Michelangelo's David

Donatello's Bronze David

The sign of the betrayed in Michelangelo's Moses

Canova's Eve as depicting a conversion to Christianity

La musica di Josquin Desprez

Il dipinto La Biblioteca Musicale di Giuseppe Maria Crespi, come fonte d informazione sulla Storia della Musica di Padre Martini
Internet venditore della rivista

Other articles by G. Shaked: ART BIBLICAL STUDIES BIOLOGY CINEMA LITERATURE MUSIC PHILOSOPHY PHYSICS (ACOUSTICS)




No comments:

Post a Comment