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Thursday, July 12, 2012

La nudità del Davide

Speranza



La nudità del Davide di Michelangelo
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Il Davide di Michelangelo


 


































Parole chiavi: David, Davide, Michelangelo Buonarroti, il Davide di Michelangelo, Galleria dell’Accademia, Shaked

La statua del Davide di Michelangelo (Galleria dell’Accademia): sebbene sia un imponente Davide in piedi, rimasto immobile nella sua nudita’ in procinto di combattere contro il Golia [1], Michelangelo scelse questo momento di confronto e non come il Bernini che dipinge un Davide che sta’ tirando una pietra con la fionda contro Golia, o come il Verrocchio o il Donatello che scolpirono un Davide dopo la vittoria, sul Golia decapitato.

La statua di Michelangelo e’ differente da quella del Verrocchio e quella del Bernini dal momento che il suo Davide e’ completamente nudo (il Davide di Donatello non e’ completamente nudo dal momento che porta un cappello e gli stivali). Comunque si puo’ dimostrare che la nudita’ del Davide di Michelangelo e’ una possibile interpretazione del testo biblico che descrive il biblico eroe e futuro re nell’attimo che precede l’inizio del combattimento contro Golia.

Il motivo della nudita’ del Davide che affronta il Golia e’ spiegato nei versi : 1 Samuele 17:38-39. Saul ha fornito a Davide un vestito da guerriero e Davide lo indosso’, ma con tutto cio’ addosso non riusciva a camminare e dovette toglierselo. E’ molto piu’ probabile che Davide portasse un vestito da guerriero invece di quei suoi soliti vestiti da pastore. Pertanto si e’ da pensare che Davide, togliendosi il vestito da guerriero rimanesse nudo (sebbene la Bibbia non lo menzioni) [2] perche’ non e’ specificatamente detto che si sia rimesso i suoi vecchi vestiti. E’ importante capire che l’artista, che cercava una scusa per raffigurare un bel nudo di giovane eroe, pote’ cosi’ con fervore, adottare questa interpretazione della Bibbia anche se potrebbe non essere il vero scenario della battaglia.
L’idea che Davide fosse nudo durante la battaglia potebbe essere sostenuta anche dal fatto che Jonathan, il figlio del re Saul dette tutti i suoi vestiti, la sua corazza e la spada a Davide da portare dopo la sua vittoria (1 Samuele, 17:57-18:4). La nudita’ di Davide in questo momento della battaglia e’ riconfermato dagli schizzi della statua fatti da Michelangelo che descrivono il vittorioso Davide li’ con la testa del Golia visibile sotto il piede dell’Eroe con la fionda nascosta ben bene nella mano di Davide. [3] La nudita’ aggiunge significato alle minaccie di Golia di dare la carne del corpo di Davide agli uccelli rapaci e alle bestie feroci (1 Samuele, 17:44) dal momento che aveva proprio davanti a se il nudo corpo di Davide.
La figura di Davide permise cosi’ a Michelangelo di raffigurare un magnifico giovane nudo, proprio magnifico dal momento che la Bibbia lo descrive come un uomo affascinante che “ha dei bellissimi occhi ed e’ molto bello da vedere “ (yafe enaim vetov roi) in 1 Samuele 16:12.
Nondimeno la figura di Davide ha un simbolico significato nel Cristianesimo come parallela a quella di Cristo (Davide e’ l’antenato di Cristo). Cosi, Peter Lombard, (il maggior teologo e esegeta francese del XII secolo) nel suo commento sul Salmo 163 [4], paragona la lotta di Davide contro i suoi nemici alla vittoria spirituale di Gesu’ e la sua fede superiore alla forza del Diavolo e proprio identifica Davide, che sopraffa’ Golia, con Gesu’ che uccide il Diavolo, uccidendolo con il suo proprio umile orgoglio.
Non sapendo l’esatta forma della fionda di Davide, l’artista la posta sulla spalla sinistra dove e’ poco visibile. Cosi’ evito’ di immaginare la forma dello strumento. Questa e’ una variazione dello schizzo della statua del David che fece Michelangelo (a sinistra) in cui e’ raffigurata una antica fionda.
E’ possibile che Michelangelo avesse l’intenzione inizialmente di raffigurare Davide come un’ eroe vittorioso con la testa tagliata di Golia ai suoi piedi, cosi’ come e’ raffigurato nello schizzo della statua, ma, il blocco di marmo (alto nove braccia) che Michelangelo ricevette per il suo lavoro, era gia’ stato tagliato all’altezza delle gambe Da Simone da Fiesole [5] e non c’era abbastanza marmo per scolpire la testa tagliata del Golia ai piedi del Davide.
Nel suo poema del periodo di Michelangelo, [lui stesso{?}] allude alla figura di Davide al tempo della battaglia contro Golia, per esempio quando dice nel poema “un gigante v’e ancor d’altezza tanta” o nel chiamare la pietra un’arma, quando allude all’arma di Davide nel combattimento contro Golia e nelle parole che accompagnano lo schizzo : “Davitte colla fromba e io coll’arco” (Davide con la fionda ed io con l’arco) [6] Lui pensava che la figura del Davide sul punto di combattere contro il Golia, potesse simboleggiare il popolo di Firenze che doveva difendere con il proprio corpo la loro citta’e governarla con fermezza.
Davide doveva essere una grande e forte persona da poter uccidere un orso ed un leone con le proprie mani secondo quando lui stesso dichiaro’ a Saul (1 Samuel 17:34-36). Infatti, la statua del Davide di Michelangelo e’ alta 5.17 metri [8] e veniva chiamata come il “Gigante” [9] Sembra che Michelangelo fosse affascinato dalle gigantesche figure del 1501- 1504 tempo in cui fece la statua [10].
Continua leggere i secreti della scultura Italiana nell libro: Figure Bibliche nella Scultura Italiana - di Guy Shaked, Aquilegia, 2006, 176 pag., 7 Euro
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[1] L’attimo di tempo in cui Davide e’statico e tiene la fionda sulla sua spalla e’ nelle fasi iniziali del combattimento. Puo’ essere in una tregua proprio prima dell’inizio del combattimento o dopo aver colpito Golia con la fionda e prima di andare a tagliargli la testa. Non sembra che sia dopo che ha tagliato la testa a Golia dal momento che per far cio’, prese la spada di Golia e lascio’ la fionda. Dopo aver decapitato Golia ricevette gli abiti da eroe e la corazza da Jonathan, il figlio di Re Saul.
[2] Si puo’ interpretare che lo spirito di Dio si poso’ su di lui come scese su un profeta, e cosi’ fece come il re Saul quando per profettizzare si tolse i vestiti in 1 Samuel 19:24. Cio’ significa che Davide era nudo e lo spirito di Dio era in lui nel momento del combattimento come un profeta.
[3] Tolnav, C. de, Corpus dei disegni di Michelangelo, Istituto Geografico De Agostini, Novara, no 19r.
[4] Per una citazione sull’interpretazione di Lombardi, vedere Greenhaigh, M., Cit., p.179.
[5] Vasari, G., Cit., p. 1208. That the sketch was for the marble statue and not the Bronze copy, is because in Condivi, A., The Life of Michelangelo, Sedgwick-Wohl, A., tr.), Baton Rouge, Louisiana State University Press, 1976, p. 28. The bronze statues were a copy of the marble and a copy like it only with the head of Goliath below, as he wanted to do. And the sketch varies from Michelangelo's David in other points and not only in the addition of the head to the statue.
[6] Saslow, J.M., The Poetry of Michelangelo: An Annotated Translation, Yale University Press, New Haven & London, 1991, pp. 111-112. 504.
[7] Vasari.G., Le vite dei Piu’ eccellenti pittori,Scuktori e Architetti, Roma, Newton, 1991,p. 1208.
[8] Come e’ stato recentemente misurato nel progetto Digitale su Michelangelo 1998-1999. Vedere: Levoy, M., We finish scanning the David. http://graphics.stanford.edu/projects/mich/more-david/more-david.html, March 28, 1999
[9] Vasari,G.,Cit.,p.1209. Condivi., A., The life of michelangelo, Sedgwick-Wohl,A.,tr.) Baton Rouge., Louisiana State University Press, 1976, p.28. La statua era chiamata “il gigante” anche quando fu commissionata il 16 Agosto 1501. (Pope-Hennessy.J. Italian High Renaissance and Baroque Sculpture,London Phaidon,1970.p. 309-310) Cosi’ anche fu chiamata quando venne ordinato di fare una base alla statua nel 11 Giugno del 1504.
[10] Vasari.g. Cit.p. 1209.

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