Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Friday, July 13, 2012

La Statua colossale di Claudio -- Bel Vedere

Speranza

 

Statua colossale di Claudio
Autoresconosciuto
Data47 d.C. circa
Materialemarmo
Dimensioni157 cm
UbicazioneMusei Vaticani, Roma
La statua colossale di Claudio si trova ai Musei Vaticani e proviene dagli scavi del teatro di Cerveteri. Pur priva delle braccia e delle gambe, è alta 1,57 metri.

Storia e descrizione [modifica]

La datazione avanzata è quella della censura di Claudio del 47, quando elargì provvidenze alle città etrusche, che dal canto loro avrebbero potuto ringraziare l'imperatore erigendogli il presente monumento.
L'imperatore è raffigurato nella posa della statua di culto di Giove Capitolino, seduto e con in testa un corona civica di quercia. Una testa di Claudio, proveniente dallo stesso scavo, dove peraltro sono stati rinvenuti numerosi ritratti di personaggi della famiglia giulio-claudia, si trova oggi nella Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.
La testa della statua in Vaticano mostra i segni dell'età (il principe era sessantacinquenne), ha una forma accentuatamente triangolare e un'espressione velata di malinconia, soprattutto per i piccoli occhi accigliati. Il naso è grosso e uniforme, la bocca sottile inquadrata da profonde rughe sulle guance. L'esecuzione accurata ha saputo rendere i morbidi passaggi dell'epidermide, con un certo ritorno alle forme ellenistiche "barocche", che ebbe il suo culmine nella seconda metà del I secolo d.C. La capigliatura però appare semplificata e ciò è il principale elemento che la differenzia dai modelli analoghi del I secolo a.C. (si parla quindi di "neo-barocco").
Dal trono di questa statua provengono forse i rilievi con le raffigurazioni di eroi eponimi e divinità protettrici dei XV populi Etruriae.

Altre immagini [modifica]

Bibliografia [modifica]

No comments:

Post a Comment