Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, July 7, 2012

Le ville di Genova e dei dintorni: Villa Rosazza.

Speranza


Villa Rosazza è una villa genovese situata presso piazza Di Negro nel quartiere di San Teodoro, nel municipio II Centro-Ovest di Genova (tra la delegazione di Sampierdarena e il cuore della città).

Cenni storici [modifica]

La villa fu costruita dalla famiglia Di Negro nel XVI secolo. Villa Di Negro, Durazzo, Rosazza, denominata "lo Scoglietto" dal colle ad ovest della città alle pendici del quale sorge, conserva tuttora, nonostante le molteplici trasformazioni del tessuto edilizio nel quale è inserita, i caratteri tipici della villa litoranea, edificata tra il mare, il giardino e il grande parco sul colle retrostante. Il contesto in cui l'edificio è inserito, infatti, appare oggi sensibilmente mutato da quella che era la situazione originaria a causa dei numerosi interventi di urbanizzazione che, a partire dal piano di fabbricazione del 1816 e intensificandosi nella seconda metà dell'Ottocento con la costruzione della linea ferroviaria, determinarono la pesante mutilazione dei terrazzamenti a giardino sul lato a mare; per ovviare alla chiusura del collegamento della villa alla sottostante Via Milano vengono costruiti una doppia scala e un sottopasso, soluzione che trovò molti consensi nel periodo della sua realizzazione. Intatti rimasero, invece, i terrazzamenti a monte e il grande parco, oggi acquisito in proprietà dal Comune.

Curiosità [modifica]

L'interno della Villa ospita un pregevole ninfeo edificato nel 1400 contemporaneamente alla realizzazione dei terrazzamenti e restaurato solo esternamente nell'800.

Bibliografia [modifica]

  • Ville del Genovesato, 2008

No comments:

Post a Comment