Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z -- la Villa della Porta Bozzolo, Varese

Speranza



I giardini di Villa Della Porta Bozzolo

La Villa Della Porta Bozzolo è sita a Casalzuigno (Varese).


Viene costruita nel Cinquecento e adibita a villa di campagna e successivamente dimora di rappresentanza nobiliare.

Nel XVIII secolo viene poi aggiunto un imponente giardino all'italiana con scale, fontane, giochi d'acqua e un'edicola affrescata. Intorno alla villa esistono interessanti rustici, come ad esempio un monumentale torchio contenente un ciclo di affreschi rococò dipinti nella bottega del pittore (di Varese ma originario di Vacallo in linea materna)[1] Pietro Antonio Magatti.
Alla fine del Seicento la villa vide una delle sue più importanti trasformazioni, per iniziativa di Gian Angelo III Della Porta, in occasione delle sue nozze con Isabella, figlia del conte Giorgio Giulini. Grazie ad un ignoto architetto, egli volle impostare l'asse principale del giardino parallelamente alla facciata interna della dimora (contravvenendo così alle classiche norme secondo le quali l'asse principale doveva essere in asse con i saloni principali della villa, dividendo in due parti simmetriche il giardino stesso). Fece inoltre realizzare una ricca fontana realizzata nel 1723 ad opera dell'architetto Pellegatta.

Come arrivare [modifica]


I giardini di Villa Della Porta Bozzolo

Note [modifica]

  1. ^ Pietro Antonio Magatti

Bibliografia [modifica]

  • Edoardo Villata, Magatti ticinese, vecchio e nuovo, in "Arte&Storia", anno 8, numero 43, Edizioni Ticino Management, Lugano 2009.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

  

No comments:

Post a Comment