Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 17, 2012

NUOVO CIRCOLO DEGLI SCACCHI

Speranza

CENNI STORICI SUL CIRCOLO

Il Circolo degli Scacchi venne fondato a Roma ufficialmente nel 1872, dopo preliminari nell’anno precedente, nel palazzo Costa a S. Marcello al Corso.

Negli inevitabili contrasti che gli eventi drammatici del 1870 avevano determinato nella società romana, il nuovo Sodalizio, pur lontano da caratterizzazioni politiche, raccolse coloro che si sentivano maggiormente legati alle antiche tradizioni.

Significativa fu l’adesione di molte Guardie Nobili Pontificie, fino ad allora aderenti unicamente al "Circolo delle Guardie Nobili", il più antico a Roma, a carattere aristocratico e militare, del quale è stato scritto che il "Circolo degli Scacchi" divenne in effetti l’erede spirituale nella società del tempo.

Altrettanto significativa fu poi la successiva elezione a secondo Presidente del Duca di Bomarzo, Don Francesco Borghese, che nel 1869 era stato uno dei più autorevoli promotori della fondazione del "Circolo di San Carlo", poi diventato "Circolo della Caccia".

Nel 1907 il "Circolo degli Scacchi" incorporò il “Circolo dell’Unione” che si era costituito nel 1901.

Nel 1906 intanto era sorto a Roma il “Nuovo Circolo” per iniziativa di un gruppo di altri Soci dimessisi dal "Circolo della Caccia" e che ebbe a suo primo Presidente il Principe Don Baldassarre Odescalchi.

Nel 1916 il “Circolo degli Scacchi” allora presieduto dal Principe Don Giovanni Torlonia ed il “Nuovo Circolo” allora presieduto dal Principe e Duca di Paliano Don Fabrizio Colonna si fusero, adottando la denominazione sociale “Nuovo Circolo degli Scacchi” del quale divenne Presidente proprio il Principe Fabrizio Colonna.

Il 18 maggio 1947, nella sede di palazzo Fiano in Lucina (dove il Circolo si era trasferito nel 1923, dopo aver avuto sede a palazzo Torlonia a Piazza Venezia dal 1885 al 1889, al palazzo Pericoli al Corso dal 1890 al 1916, ed a palazzo Sciarra dal 1917 al 1922), su iniziativa del X Presidente del Circolo Principe Don Ludovico Spada Veralli Potenziani venne costituita l’Unione Circoli Italiani, alla quale aderirono (e aderiscono tuttora) i più grandi ed elitari Circoli Italiani, allo scopo di creare e mantenere tra loro vincoli ed intese di comportamento etico e sociale.

Il Principe Spada Veralli Potenziani mantenne la presidenza dell’Unione per un lunghissimo periodo, fino al 1971, lasciando la propria impronta di fondatore all’ente che tuttora é attivo e fiorente.

Superati nel tempo i residui dell’antica divisione dell’aristocrazia romana tra “bianchi” e “neri”, il Nuovo Circolo degli Scacchi nato all’insegna delle tradizioni e ad esse fedele, si é aperto alla realtà del nostro tempo.

Nella nuova sede di Palazzo Rondinini (dal 1990) ai nomi storici dell’antica e rispettata aristocrazia sociale, che danno visibile continuità alle origini, si sono aggregati gli esponenti dell’aristocrazia intellettuale della Cultura, delle Università, dell’Economia, della Scienza, delle Professioni liberali, delle Istituzioni del Paese, caratterizzando il Sodalizio come un grande Circolo italiano, conservatore ed innovatore nel contempo, in un quadro di fedeltà a quei valori etici, morali e sociali che furono fondamento della sua costituzione e che sono ancora oggi e saranno anche in futuro motivazione di nobile ed eletta vita sociale.


SEDI DEL CIRCOLO DAL 1872

Le sedi del CIRCOLO DEGLI SCACCHI sono state: Palazzo Costa a San Marcello al Corso (1872 - 1884); Palazzo Torlonia a Piazza Venezia (1885 - 1889); Palazzo Pericoli al Corso (1890 - 1916).

Il NUOVO CIRCOLO ebbe sede a Palazzo Odescalchi al Corso (1906 - 1912), poi a Palazzo Sciarra (1913 - 1916).

Il NUOVO CIRCOLO DEGLI SCACCHI si stabilì a Palazzo Sciarra (1917 - 1922), poi a Palazzo Fiano dal 1923, indi a Palazzo Rondinini al Corso dall'ottobre 1990.


No comments:

Post a Comment