Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, July 14, 2012

PITONE ed Apollo pizio

Speranza


Apollo e Pitone


Pitone è una figura della mitologia greca.


Pitone era un drago-serpente di dimensioni impressionanti, figlio di Gea, prodotto dal fango della terra dopo il Diluvio Universale.

Custodiva l'Oracolo di Delfi.

Pitone morì in seguito ad un epico combattimento contro Apollo che, per questo, si impossessò dell'oracolo e diede alla sacerdotessa il nome di "Pizia" (Pitonessa).

Tra i motivi della morte di Pitone per mano di Apollo, dobbiamo considerare anche una possibile vendetta di Apollo verso il serpente, il quale, prima della nascita del dio, aveva perseguitato Latona (Leto), madre di Apollo, fino nell'isola di Delo.

Apollo stesso a causa della sua impresa si guadagnò l'appellativo pizio, infatti tra le varie feste e celebrazioni in onore di Apollo (Apollo Carneo, le Targelie, ecc.) ricordiamo in particolare quella di Apollo pizio.

Inoltre vi erano i famosi Giochi Pitici (Pythia) che si celebravano ogni tre anni nella pianura Crissea presso Delfi, che consistevano in una gara musicale, a cui si aggiunsero col tempo anche gare ginniche ed equestri, e che prevedevano come premio per il vincitore una corona di alloro.

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

mitologia greca Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca
      

No comments:

Post a Comment