Vicino al Giardino di Boboli, c’è una villa che riserva molte sorprese: è Villa Bardini.


 L’ultimo proprietario della villa fu l’antiquario fiorentino Stefano Bardini, che modificò e arricchì lo splendido giardino che si estende sulla collina e da cui scorgiamo un panorama a 360 gradi su Firenze.



La visita del giardino ci lascia davvero a bocca aperta: ci sono collezioni di piante da tutto il mondo e oltre 100 statue e 13 fontane realizzate dal Seicento in poi.

Il Giardino Bardini è composto da tre diversi ambienti molto ben armonizzati tra loro: una parte con alberi da frutto e olivi, un giardino che si sviluppa lungo una scalinata centrale che culmina con una terrazza da cui si vede tutta Firenze, e il giardino all’inglese, dove si trova un canale (unico a Firenze) con piante d’acqua e una singolare fontana con un drago di provenienza orientale.



Una possibilità unica che offre la visita del giardino è poi quella di percorre la Florence greenway dal giardino Bardini al giardino di Boboli.

Con un solo biglietto si possono visitare i due giardini e percorrere più di sette chilometri nel verde, attraversando sette secoli di storia fiorentina e due magnifici giardini, tra i più importanti in Italia.