Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 5, 2012

Statuaria all'aria aperta, Villa Caruso, Toscana

Speranza
Statua nel giardino di Villa Caruso Bellosguardo, Lastra a Signa.

La Villa di Bellosguardo si trova nel comune di Lastra a Signa (FI) in una delle zone collinari più belle dell'area fiorentina.

Tra il 1585 e il 1595 l'abate Alessandro Pucci fece costruire la sua villa che nella struttura doveva rappresentare in pieno l'ideale manieristico di quel periodo.

Incaricò l'architetto Giovanni Antonio Dosio, mentre le pitture interne ed esterne che coprivano anticamente le pareti furono realizzate da Giovanni Balducci detto il Cosci, le decorazioni da Sandro Laschi, le sculture di animali da Romolo del Tadda.

Questo opere andarono pedute nel XIX secolo.
Oltre alla villa vennero realizzati su disegno del Tribolo, un giardino ed un parco di grande rilievo con pregiate essenze arboree e sculture di animali disposte fra le piante.

Nel 1906 la villa venne acquistata da Enrico Caruso, che conquistato dalla bellezza e dalla pace che nella sua nuova residenza poteva trovare, la fece restaurare arricchendola con numerose opere d'arte ed interventi strutturali che le hanno dato l'aspetto attuale.

In seguito alla morte del tenore, nel 1921, la proprietà passò nelle mani del figlio Rodolfo Caruso e del fratello Giovanni Caruso per poi subire altri avvicendamenti proprietari quali: l'ingegner Bianchi, il Conte De Micheli e la famiglia Gucci finché il comune lastrigiano nel 1995 con l'intenzione di valorizzarne la bellezza architettonica, decise di acquistarla.

Il comune di Lastra a Signa ne ha affidato la gestione all'Associazione Villa Caruso e quest'ultima ne promuove la valorizzazione organizzando concerti, spettacoli, esposizioni e visite.

E’ aperto al pubblico dal 25 febbraio 2012 il Museo Enrico Caruso, l’unico in Italia dedicato al tenore.

Il museo raccoglie cimeli ed oggetti quotidiani appartenuti a Caruso.

Note [modifica]

  1. ^ Enrico Caruso - home

Collegamenti esterni [modifica]

firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di firenze
  

No comments:

Post a Comment