Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 5, 2012

Statuaria all'aria aperta: Villa I Tatti, Firenze

Speranza

Villa I Tatti

 
Questa voce riguarda la zona di:
Settignano
Voci principali
Visita il Portale di Firenze
Bernard Berenson a «I Tatti», 1911





























Villa I Tatti si trova in via Vincigliata 26 a Firenze, vicina al confine comunale con Fiesole.

 

 

La villa, anticamente di proprietà degli Zati, fu ceduta nel 1563 a Giulio d'Alessandro del Caccia.

In seguito fu della vedova di Niccolò di Francesco degli Alessandri, Porzia di Tommaso de' Bardi (nel 1603) e restò dei discendenti dei suoi figli fino al 1854, quando il conte Gaetanto Alessandri la cedette a John Temple Leader, l'eccentrico magnate inglese che possedeva gran parte di Maiano ed aveva il suo centro preferito nella vicina Vincigliata.

Alla sua morte tutte le sue proprietà furono ereditate da lord Westbury.

Nel 1906 il famoso critico e storico dell'arte Bernard Berenson e sua moglie Mary Pearsol Smith decisero di acquistarla, vivendovi ormai fin dal 1900.

A quell'epoca la villa e i giardini erano stati oggetto di un progressivo deterioramento, che però, dal 1909, furono oggetto di sostanziali restauri, grazie anche alla fama di Berenson che aveva iniziato a ricevere una retribuzione regolare dal grande mercante d'arte americano Joseph Duveen, che col fratello aveva a New York la prestigiosa ditta Duveen Brothers dove si può dire che sono transitate la gran parte delle opere italiane presenti nei musei statunitensi.

Berenson incaricò Cecil Pinsent e Geoffrey Scott della trasformazione della casa e del giardino.

Il giardino all'italiana

I Tatti divenne uno dei più importanti centri della comunità anglosassone fiorentina e della cultura della città in generale nella prima metà del Novecento, dove passava il fior fiore delle élite cittadine e straniere in visita, assieme alla villa Il Salviatino di Ugo Ojetti e la Villa di Montalto di Tammaro de Marinis.

Nel 1936 Bernard Berenson lasciò la villa, insieme all'importante collezione di arte del XIV, XV, XVI secolo, alla biblioteca e alla fototeca, in eredità alla Harvard University.

Qui lo studioso morì, nel 1959, all'età di novantaquattro anni.

 

L'ingresso originario, ormai in disuso, avveniva tramite un viale di cipressi, che conduce in alto verso una piccola scalinata, adornata da una nicchia, con al centro una scultura. Salita la scalinata si accede ad una terrazza, compresa tra l'edificio padronale e la limonaia, sistemata ad aiuole bordate di bosso, al cui centro sono posti degli alberi. Superata la limonaia si giunge ad una serie di giardini terrazzati disposti su un pendio rivolto a sud. Questi sono chiusi, su entrambi i lati, da alte siepi di cipresso, e ripartiti da geometriche aiuole bordate da siepi di bosso, che compongono l'ampio spazio che si distribuisce lungo il viale centrale, pavimentato a mosaico e messo in risalto dagli obelischi in bosso. Un passaggio nell'alta spalliera di cipresso, che chiude a valle il giardino, è indicato da due statue, che introducono ad una piccola scalinata attraverso la quale si accede ad un boschetto di lecci.
Dietro la villa si trova un giardino pensile, anch'esso realizzato con aiuole bordate da siepi di bosso potato. Anche in questo caso Cecil Pinsent riuscì a fondere bene il giardino progettato con il paesaggio circostante, creando una serie di viali alberati, che portavano in aperta campagna.

 

Sassetta, Estasi di san Francesco, dalla pala di Borgo San Sepolcro

Bibliografia [modifica]

  • Ines Romitti e Mariella Zoppi, Guida ai giardini di Fiesole, Alinea Editrice, Firenze 2000 ISBN 88-8125-418-2

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Itinerari tematici a Firenze: Case di storici e mercanti d'arte
Villa La Pietra di Harold Acton | Museo Bandini di Angelo Maria Bandini | Palazzo dei Mozzi, Museo, Giardino e Villa Bardini di Stefano Bardini
Villa I Tatti di Bernard Berenson | Villa Contini Bonacossi di Alessandro Contini | Museo Horne di Herbert Percy Horne | Villa Il Tasso di Roberto Longhi
Fondazione Romano di Salvatore Romano | Villa Stibbert di Frederick Stibbert | Palazzo Davanzati di Elia Volpi
       

No comments:

Post a Comment