Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, October 8, 2012

Nemorino e compagnia bella

Speranza


NEMORINO E COMPAGNIA BELLA
A survey of the tenor roles in Donizetti's operas, and those who created them.
 

1824. Donizetti.
L’AJO NELL’IMBARAZZO”.

1827. Donizetti. “LE CONVENIENZE TEATRALI”.

1830. Donizetti. “ANNA BOLENA”. 
Milano: Teatro Carcano.
Tenore: Riccardo Percy.

 

1832. Donizetti.
L’ELISIR D’AMORE”.
Nemorino, tenore.

ARIA 1:

Quanto e bella quanto e cara ---------- a
piu la vedo e piu mi piace ---------------- b
ma in quel cor non son capace ---------- b
lieve affeto a ispirar ----------------------- c
ella lege rede impara ----------------------- a/
non e cosa a ella ignota ------------------- d/
io son sempre un idiota -------------------- d/i
o non so che sospirar ---------------------- c--------------------------------------------------

ARIA 2:

Una furtiva lagrima dei suoi bei occhi spunto ------ a
che quell festose giovane invidiar sembro --------------------- a
che piu cercando io vo ----------- a
m’ama, lo vedo ---------------------- b.
Un solo istante i palpiti nel suo bel core sentir ----------- c
di suoi sospir confondere per pocco a suoi sospir ------------ c
cielo, si puo morir ------------------ c
di piu non chiedo ------------------- b---------------------------------------------------

1833. Donizetti. “LUCREZIA BORGIA” (DVD).
Gennaro, tenore (F. Pedrazzi). 

1833. Donizetti. “IL FURIOSO”.

1833. Donizetti. “PARISINA MALATESTA D’ESTE”, tratto da Byron.
Ugo d’Este, tenore.

1833. Donizetti. “TORQUATO TASSO”.

1834. Donizetti. MARIA STUARDA.
Ah, rimiro il bel sembiante
adorato, vaggheggiato
ei mi appare sfavillante
Come il dì che mi piagò/parmi ancora che su quel viso /spunti languido un sorriso /ch'altra volta a me sì caro /la mia sorte incatenò/o memorie, o cara imago/di morir per lei son pago/liberarla O con lei spirar saprò/Ogni tema, ogni periglio /io per lei sfidar saprò/Vuò liberarla, vuò liberarla! Se fida tanto colei mi amò Da gli occhi il pianto le tergerò E se pur vittima cader degg'io, Del fato mio superbo andrò.- --

1835. Donizetti. “MARINO FALIERO” (DVD) Fernando, nipote del doge, tenore ---.

ARIA 1

No, no, di abbandonarla senza un addio /core non ho che basti/partir m'è forza dell'iniquo steno l'oltraggiose /al suo onor infami note/necessità l'han fatto/d'un sfortunato amore/addio care speranze/case paterne ov'io vissi e crebbi con lei/per sempre per sempre addio.

ARIA 2:

Di mia patria bel soggiorno ---------- a/rivederti io più non spero ------------- /sussurar più a me d'intorno ----------- a/aure amiche, non v'udrò ---------------b /aure amiche non v’udro/cari luoghi ore ridenti ------------------/mi sarete mi sarete ognor presenti/né godervi né scordarvi/no no giammai giammai io non potrò/no giammai giammai potro/no giammai giammai potro/no no giammai giammai /giammai potro.

CABALETTA:

A tanto martoro resister non so/lontan da chi adoro/d'angoscia morrò/un solo conforto/il cor mi sostiene, pensar che gli affanni/rattempro al mio bene/se render m'è dato/men tristo il suo fato/la morte contento sfidare saprò/ma giunge alcun: è dessa/felice me.

1835. Donizetti.

LUCIA DI LAMMERMOOR Edgardo, tenore.

Tu che a Dio spiegasti l’ali
o bell’alma inamorata
ti rivolgi a me placata
teco ascenda il tuo fedel
a se l’ira dei mortali
fece a noi si cruda guerra
se divisi fummo in terra
ne congiunga il nume in ciel. –

 

 1836. Donizetti. “BELISARIO”. Ruolo del tenore: 

1836. Donizetti. “IL CAMPANELLO DELLO SPEZIALE”.

1837.  Donizetti.
“PIA DE’TOLOMEI”, tratta del Canto V (v. 130) del Purgatorio della Divina Comedia di Dante Alighieri.
Teatro Apollo, Venezia. DVD. Ghino degli Armieri, tenore (Antonio Poggi). 

Non può dirti la parola/qual desio m'incalza e punge.../La speranza che s'invola/nuove fiamme al foco aggiunge./Pia m'aborre, Pia mi fugge.../ma non fugge dal mio cor./Ah! L'incendio che mi struggle/è delirio, e non amor!

 

1837. Donizetti. “ROBERTO DEVEREUX”.
 Roberto, tenore. Aria.

 

 

1840. Donizetti, LA FIGLIA DEL REGGIMENTO.

Qual destino, qual favor ---------------- a
la sua mano, ed il suo cor ---------------- a
è finito il mio penar ----------------------- b/
on marito e militar. ----------------------- b-----------------------------------------------.

 

1840. Donizetti. “LA FAVORITA DEL RE”. --------------------------------------------

Spirto gentil ne’ sogni miei

brillasti un dì ma ti perdei
fuggi dal cor, mentita speme,
larve d'amor, larve d'amor,
fuggite insieme, larve d'amor, a te d'accanto del genitore scordava il pianto, la patria, il ciel, donna sleal, in tanto amore segnasti il core d'onta mortal, ahimè.

1843. Donizetti. “LINDA DI CHAMOUNIX”.

Carlo, visconte di Serval, tenore.

Se tanto in ira agli uomini/è l'amor nostro, o cara/il duro laccio infrangasi/di questa vita amara/lassù nel cielo un termine /la nostra guerra avrà /lassu nel cielo un termino/la nostra Guerra avra./Linda, non son colpevole /un traditor non sono/ah, ben di te più misero/pietà merto, perdono/un ampio mar di lagrime /il viver mio sarà./Il viver mio sara./Se tanto in ira agli uomini/è l'amor nostro, o cara/il duro laccio infrangasi/di questa vita amara/lassù nel cielo un termine /la nostra guerra avrà /lassu nel cielo un termino/la nostra Guerra avra.

 

1843. Donizetti. “DON PASQUALE”. Ernesto, tenore.

Sogno soave e casto, dei miei prim anni adio ---------- a
bramai richezze faste solo per te amor mio
povero abbandonato --------------- c/caduto in basso stato ---------------- c
pria che vederti misera’cara, cara, rinunzio a te. ---------------- b.

Donizetti. “MARIA DI ROHAN O IL CONTE DI CHALAIS: melodrama in tre atti.  Riccardo, Conte di Chalais, tenore (Carlo Guasco).

 

1848. Donizetti. “POLIUTO”.

1860. DONIZETTI. Rita.

1867. Gilbert. Extravaganza sulla Figlia del Reggimento.
La Vivandière, or, True to the  Corps! An Operatic Extravaganza founded on Donizetti's Opera La Figlia Del Reggimento”. St. James's Hall, Liverpool.

No comments:

Post a Comment